UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2009)

                        BANDO DI GARA SERVIZI
 
   Amministrazione  aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Firenze
-  Piazza San Marco n. 4 - Firenze - 50121 - Italia Punti di contatto:
Ufficio  Edilizia  Universitaria  e  Contratti  -  Caterina Mariotti -
caterina.mariotti@unifi.it   Tel.   0552756-622-613   Fax   0552756736
www.unifi.it  - Tipo Amministrazione aggiudicatrice: Organismo diritto
pubblico/Istruzione.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  NO.  Denominazione
conferita  all'appalto:  G212  - Procedura aperta affidamento servizio
tipografia  per  Centro  editoriale  Firenze  University  Press  (FUP)
dell'Universita'  degli  Studi di Firenze, suddiviso in quattro lotti:
Lotto  1)  Stampa  digitale;  Lotto 2) Stampa offset servizi; Lotto 3)
Stampa  offset;  Lotto  4) Stampa on demand, per la durata di un anno,
con    decorrenza    trentesimo    giorno   successivo   provvedimento
aggiudicazione definitiva, eventualmente rinnovabile per ulteriori due
anni.  Tipo  di  appalto:  Servizi.  Categoria di servizi: N.15. Luogo
principale   di  esecuzione:  Firenze.  Codice  NUTS:  ITE14._L'avviso
riguarda:  appalto  pubblico.  CPV:  79810000  L'appalto rientra campo
applicazione  accordo  appalti pubblici (AAP): NO. Divisione in lotti:
SI.  Offerte  vanno presentate per uno o piu' lotti. Ammissibilita' di
varianti:  NO.  Valore  stimato  IVA esclusa (compreso tutti i lotti):
420.000,00= EURO Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Eventualmente
rinnovabile  per  ulteriori  due  anni.  Durata  dell'appalto: 12 mesi
Cauzioni  garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari
2%  riferito  importo base gara per ciascun lotto. Cauzione definitiva
ex  art.  113  d.lgs. 163/06 e s.m.. Modalita' di finanziamento: Fondi
bilancio.  Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.lgs. 163/06
e  s.m.  Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: NO. Condizioni di partecipazione: a) Iscrizione Registro
delle  Imprese  c/o  C.C.I.A.A. competente per attivita' oggetto della
gara,  ovvero  iscrizione  o  requisito  equipollente per societa' che
risiedono  in  altri  stati;  b)  assenza cause esclusione all'art. 38
D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  s.m.  o  requisiti equipollenti
Capacita' economica e finanziaria: a) per il lotto 1: importo relativo
al  fatturato  globale  della  societa',  realizzato  negli ultimi tre
esercizi   (2005/2007),   complessivamente  non  inferiore  a  Eurouro
2.000.000,00=;  b)  per  il  lotto  2:  importo  relativo al fatturato
globale   della   societa',   realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
(2005/2007),  complessivamente  non inferiore a Eurouro 1.500.000,00=;
c)  per  il  lotto  3:  importo  relativo  al  fatturato globale della
societa',   realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi  (2005/2007),
complessivamente  non inferiore a Eurouro 879.000,00=; d) per il lotto
4:  importo  relativo  al fatturato globale della societa', realizzato
negli  ultimi tre esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore
a Eurouro 150.000,00=; e) dichiarazioni di almeno due istituti bancari
o  intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993 e s.m. atte a
dimostrare  la  capacita'  finanziaria  dell'operatore  economico  che
dovra'  essere  complessivamente  almeno  pari:  -  Lotto  1:  Eurouro
110.000,00=;  -  Lotto  2:  Eurouro  80.000,00=;  -  Lotto  3: Eurouro
47.000,00=;   -   Lotto  4:  Eurouro  3.000,00=;  qualora  l'operatore
economico  intrattenga  rapporti  con  un solo istituto di credito, e'
sufficiente una sola dichiarazione che dovra' comunque raggiungere gli
importi  suddetti. Capacita' tecnica: a) lotto 1: contratti/ordini per
servizi  di  stampa  digitale  analoghi  a  quelli oggetto della gara,
prestati  ultimi  tre  anni  (2005/2007),  di  importo complessivo non
inferiore  a  Eurouro  200.000,00=;  b)  lotto 2: contratti/ordini per
servizi di stampa offset servizi analoghi a quelli oggetto della gara,
prestati  negli  ultimi  tre  anni (2005/2007), di importo complessivo
non  inferiore a Eurouro 150.000,00=; c) lotto 3: contratti/ordini per
servizi  di  stampa  offset  analoghi  a  quelli  oggetto  della gara,
prestati  ultimi  tre  anni  (2005/2007),  di  importo complessivo non
inferiore  a  Eurouro  95.000,00=;  d)  lotto  4: contratti/ordini per
servizi  di  stampa  print  on  demand analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati ultimi tre anni (2005/2007), di importo complessivo non
inferiore  a  Eurouro 6.000,00=; Appalti riservati. NO. La prestazione
del  servizio  e'  riservata a particolare professione? NO. Le persone
giuridiche  devono  indicare  nome  e  qualifiche  professionali delle
persone incaricate della prestazione del servizio: NO. Tipo procedura:
Aperta.    Criteri   aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa.  I  criteri  e  ponderazioni sono indicati nel capitolato
d'oneri.  Numero  riferimento  attribuito dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice:   G212.   Pubblicazioni   precedenti  relative  stesso
appalto:   NO.   Condizioni   per   ottenere   capitolato   d'oneri  e
documentazione   complementare-   Termine   ricevimento  richieste  di
documenti:   Data:  15/04/2009  Documenti  a  pagamento:  NO.  Termine
ricevimento  offerte  o  domande partecipazione: Data: 21/04/2009 Ora:
12:00  Lingue  utilizzabili  presentazione offerte: IT. Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato propria offerta: giorni: 180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle offerte). Modalita'
apertura  offerte  Data: 21/04/2009 Ora: 14,30_Luogo: Ufficio Edilizia
Universitaria  e Contratti - Via Cavour n. 82 - 50121 Firenze. Persone
ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: SI. Tutti. Trattasi
di  un  appalto  periodico:  NO.  Appalto  connesso ad un progetto e/o
programma   finanziato   dai   fondi   comunitari:   NO.  Informazioni
complementari: Modulo offerta da ritirare inderogabilmente dal RUP. Il
Responsabile  Unico  del Procedimento e' dott.ssa Patrizia Cotoneschi,
Direttore  di  Firenze  University  Press,  Borgo degli Albizi n. 28 -
50112   Firenze   tel.   055   2743051;   fax   055   2743058;  e-mail
cotoneschi@unifi.it.  -  Per  quanto  non  espressamente  indicato  si
rimanda  Capitolato  d'Oneri  che  forma parte integrante del presente
bando.  Organismo  responsabile  delle  procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo  Regionale  (TAR)  della  Toscana.  Via  Ricasoli n. 40
Firenze.  50100  Italia. - Presentazione ricorso- Informazioni precise
termini   presentazione   ricorso:   TAR   entro  60  giorni;  ricorso
straordinario  Presidente  della  Repubblica entro 120 giorni; reclamo
avverso   di   atti  ai  sensi  dell'art.  10  del  RAFC  (Regolamento
amministrazione)  entro  termine perentorio dieci giorni dall'avvenuta
conoscenza.  Servizio  presso  il  quale sono disponibili informazioni
presentazione   ricorso:   Ufficio   Affari   Legali,  Disciplinari  e
Contenzioso    Via    La    Pira    n.   4.   Firenze   50121   Italia
raffaella.deangelis@unifi.it    Tel.:   0552757578   Fax:   0552757586
Indirizzo internet (URL): www.unifi.it. Indirizzo presso il quale sono
disponibili  il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e
informazioni   di   carattere   tecnico:   Firenze   University  Press
(indirizzo  come  sopra).  Informazioni  sui  lotti:  Lotto  1) Stampa
digitale - CPV 79810000 - Valore stimato IVA esclusa: 110.000,00= EURO
Ulteriori  informazioni:  Apertura  di  un  magazzino  nel  Comune  di
Firenze  entro  la  data  di  decorrenza  del servizio; Lotto2) Stampa
offset servizi - CPV 79810000 - Valore stimato IVA esclusa: 80.000,00=
EURO;  Lotto  3)  Stampa  offset  -  CPV 79810000 - Valore stimato IVA
esclusa:  47.000,00=  EURO; Lotto 4) Stampa on demand - CPV 79810000 -
Valore stimato IVA esclusa: 3.000,00= EURO
   Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25 febbraio 2009.
      Firenze, 25 febbraio 2009

                             Il Dirigente
                       Dott. Massimo Benedetti
 
T-09BFL2492 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.