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BANDO DI GARA SERVIZI Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Firenze - Piazza San Marco n. 4 - Firenze - 50121 - Italia Punti di contatto: Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti - Caterina Mariotti - caterina.mariotti@unifi.it Tel. 0552756-622-613 Fax 0552756736 www.unifi.it - Tipo Amministrazione aggiudicatrice: Organismo diritto pubblico/Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Denominazione conferita all'appalto: G212 - Procedura aperta affidamento servizio tipografia per Centro editoriale Firenze University Press (FUP) dell'Universita' degli Studi di Firenze, suddiviso in quattro lotti: Lotto 1) Stampa digitale; Lotto 2) Stampa offset servizi; Lotto 3) Stampa offset; Lotto 4) Stampa on demand, per la durata di un anno, con decorrenza trentesimo giorno successivo provvedimento aggiudicazione definitiva, eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni. Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: N.15. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS: ITE14._L'avviso riguarda: appalto pubblico. CPV: 79810000 L'appalto rientra campo applicazione accordo appalti pubblici (AAP): NO. Divisione in lotti: SI. Offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Ammissibilita' di varianti: NO. Valore stimato IVA esclusa (compreso tutti i lotti): 420.000,00= EURO Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Eventualmente rinnovabile per ulteriori due anni. Durata dell'appalto: 12 mesi Cauzioni garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari 2% riferito importo base gara per ciascun lotto. Cauzione definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/06 e s.m.. Modalita' di finanziamento: Fondi bilancio. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.lgs. 163/06 e s.m. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. Condizioni di partecipazione: a) Iscrizione Registro delle Imprese c/o C.C.I.A.A. competente per attivita' oggetto della gara, ovvero iscrizione o requisito equipollente per societa' che risiedono in altri stati; b) assenza cause esclusione all'art. 38 D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m. o requisiti equipollenti Capacita' economica e finanziaria: a) per il lotto 1: importo relativo al fatturato globale della societa', realizzato negli ultimi tre esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a Eurouro 2.000.000,00=; b) per il lotto 2: importo relativo al fatturato globale della societa', realizzato negli ultimi tre esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a Eurouro 1.500.000,00=; c) per il lotto 3: importo relativo al fatturato globale della societa', realizzato negli ultimi tre esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a Eurouro 879.000,00=; d) per il lotto 4: importo relativo al fatturato globale della societa', realizzato negli ultimi tre esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a Eurouro 150.000,00=; e) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993 e s.m. atte a dimostrare la capacita' finanziaria dell'operatore economico che dovra' essere complessivamente almeno pari: - Lotto 1: Eurouro 110.000,00=; - Lotto 2: Eurouro 80.000,00=; - Lotto 3: Eurouro 47.000,00=; - Lotto 4: Eurouro 3.000,00=; qualora l'operatore economico intrattenga rapporti con un solo istituto di credito, e' sufficiente una sola dichiarazione che dovra' comunque raggiungere gli importi suddetti. Capacita' tecnica: a) lotto 1: contratti/ordini per servizi di stampa digitale analoghi a quelli oggetto della gara, prestati ultimi tre anni (2005/2007), di importo complessivo non inferiore a Eurouro 200.000,00=; b) lotto 2: contratti/ordini per servizi di stampa offset servizi analoghi a quelli oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni (2005/2007), di importo complessivo non inferiore a Eurouro 150.000,00=; c) lotto 3: contratti/ordini per servizi di stampa offset analoghi a quelli oggetto della gara, prestati ultimi tre anni (2005/2007), di importo complessivo non inferiore a Eurouro 95.000,00=; d) lotto 4: contratti/ordini per servizi di stampa print on demand analoghi a quelli oggetto della gara, prestati ultimi tre anni (2005/2007), di importo complessivo non inferiore a Eurouro 6.000,00=; Appalti riservati. NO. La prestazione del servizio e' riservata a particolare professione? NO. Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. Tipo procedura: Aperta. Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri e ponderazioni sono indicati nel capitolato d'oneri. Numero riferimento attribuito dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G212. Pubblicazioni precedenti relative stesso appalto: NO. Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione complementare- Termine ricevimento richieste di documenti: Data: 15/04/2009 Documenti a pagamento: NO. Termine ricevimento offerte o domande partecipazione: Data: 21/04/2009 Ora: 12:00 Lingue utilizzabili presentazione offerte: IT. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' apertura offerte Data: 21/04/2009 Ora: 14,30_Luogo: Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti - Via Cavour n. 82 - 50121 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Tutti. Trattasi di un appalto periodico: NO. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. Informazioni complementari: Modulo offerta da ritirare inderogabilmente dal RUP. Il Responsabile Unico del Procedimento e' dott.ssa Patrizia Cotoneschi, Direttore di Firenze University Press, Borgo degli Albizi n. 28 - 50112 Firenze tel. 055 2743051; fax 055 2743058; e-mail cotoneschi@unifi.it. - Per quanto non espressamente indicato si rimanda Capitolato d'Oneri che forma parte integrante del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana. Via Ricasoli n. 40 Firenze. 50100 Italia. - Presentazione ricorso- Informazioni precise termini presentazione ricorso: TAR entro 60 giorni; ricorso straordinario Presidente della Repubblica entro 120 giorni; reclamo avverso di atti ai sensi dell'art. 10 del RAFC (Regolamento amministrazione) entro termine perentorio dieci giorni dall'avvenuta conoscenza. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni presentazione ricorso: Ufficio Affari Legali, Disciplinari e Contenzioso Via La Pira n. 4. Firenze 50121 Italia raffaella.deangelis@unifi.it Tel.: 0552757578 Fax: 0552757586 Indirizzo internet (URL): www.unifi.it. Indirizzo presso il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e informazioni di carattere tecnico: Firenze University Press (indirizzo come sopra). Informazioni sui lotti: Lotto 1) Stampa digitale - CPV 79810000 - Valore stimato IVA esclusa: 110.000,00= EURO Ulteriori informazioni: Apertura di un magazzino nel Comune di Firenze entro la data di decorrenza del servizio; Lotto2) Stampa offset servizi - CPV 79810000 - Valore stimato IVA esclusa: 80.000,00= EURO; Lotto 3) Stampa offset - CPV 79810000 - Valore stimato IVA esclusa: 47.000,00= EURO; Lotto 4) Stampa on demand - CPV 79810000 - Valore stimato IVA esclusa: 3.000,00= EURO Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25 febbraio 2009. Firenze, 25 febbraio 2009 Il Dirigente Dott. Massimo Benedetti T-09BFL2492 (A pagamento).