POSTE ITALIANE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti
   Indirizzo  postale:  Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale:
00144 Paese:Italia
   Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari
   Telefono: 0659587867 Carla Maida - 0659586922 Massimo Usai
   All'attenzione   di:   Ing.   Claudio  Paoletti  (Responsabile  del
procedimento)
   Fax: 0659580256
   Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it
   Ulteriori informazioni, il Disciplinare di Gara e la documentazione
   complementare  sono  disponibili  presso  i punti di contatto sopra
indicati
   Il  Disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi
i  documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso  i punti di contatto sopraindicati.Le domande di partecipazione
e offerte vanno inviate a:
   Poste  Italiane  S.p.A.  -  Acquisti  - Acquisti Prodotti e Servizi
Immobiliari  Indirizzo  postale:  Ufficio  Protocollo  - Piano Terra -
Viale Asia 90 Citta': ROMA Codice postale: 00144 Paese ITALIA
   I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Procedura  aperta ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.,
per  la  stipula  di  un  Contratto  per  fornitura e installazione di
sistemi  di  chiusura a combinazione elettronica multi serratura (time
lock - time delay) su mezziforti.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto
   Luogo  principale  di  consegna  Uffici postali ubicati sull'intero
territorio nazionale.
   II. 1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Fornitura  e  installazione  di  sistemi di chiusura a combinazione
elettronica  multi  serratura  (time lock - time delay) su mezzi forti
situati  presso  gli  Uffici  Postali  ubicati  sull'intero territorio
nazionale,  suddivisa in due diversi lotti di aggiudicazione, distinti
per aree geografiche.
   II.1.6)   Vocabolario  principale  Oggetto  principale  35120000  -
35121000 - 45233292
   II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
   sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8) Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno o
piu' lotti
   II.1.9 Ammissibilta' di varianti no
   II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale n. 4.200 dispositivi valore
stimato IVA esclusa Euro 2.856.000,00.
   II.2.2  Opzioni  si  Facolta'  di  Poste  di procedere ad ulteriore
acquisto di prodotti per un importo fino al 50% del valore complessivo
aggiudicato per ciascun lotto.
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
   FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste  vengono  indicate  nel
Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio
di Poste Italiane.
   Modalita' di pagamento come da Disciplinare di Gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori    economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese raggruppate o raggruppande) e
Consorzi  di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37
D. Lgs. 163/2006.Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex
artt.   34   e  37  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  smi.  Non  ammessa:  1)
partecipazione  in  RTI  di  due o piu' imprese in grado di soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e tecnici, pena esclusione RTI
cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento  dei  rispettivi  bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e
Dir.   83/349/CEE;  2)  impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  di  RTI/consorzio  ordinario,  ovvero  partecipante a piu'
RTI/consorzi   ordinari,   pena   esclusione   dalla   procedura   sia
dell'impresa   medesima  che  del  RTI/consorzio  ordinario  al  quale
l'impresa  partecipa.  I  Consorzi  ex art. 34, comma 1, lett. b) e c)
devono  indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre,  a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi  altra forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio
medesimo e del consorziato.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   a).  La  propria qualita' di legale rappresentante o procuratore ed
estremi dei poteri conferiti.
   b).  L'iscrizione  alla  CCIAA od organismo equipollente in caso di
imprese appartenenti a UE (art. 39 D. Lgs. 163/2006 come richiamato da
art. 233, comma 1, detto decreto), ovvero certificato CCIAA.
   c).  L'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.
Lgs.  163/2006  come  richiamato  dall'art.  233,  comma  1,  di detto
decreto.  Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne per cui
i  legali  rappresentanti  dell'impresa  abbiano beneficiato della non
menzione.
   d).  L'indicazione  di  tutte  le  imprese  con le quali sussistono
rapporti di controllo e/o di collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre
situazioni   rilevanti   ai  fini  del  consolidamento  dei  conti  ex
direttiva  83/349/CEE  e  art.  25  e  segg.  D.  Lgs.  127/1991. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   e). L'ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la propria condizione di
non assoggettabilita', con indicazione del numero dei dipendenti.
   f).  L'ottemperanza  agli obblighi delle misure minime di sicurezza
nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003.
   g)  L'aver adempiuto e l'adempiere agli obblighi di sicurezza ex D.
Lgs.   81/2008   e   s.m.i.   nei   confronti  dei  propri  dipendenti
nell'esecuzione dei contratti.
   h)  L'impegno  ad  impiegare, per la fornitura oggetto del presente
appalto,  materiali,  prodotti  e  attrezzature  conformi alle vigenti
disposizioni  in  materia  di  sicurezza  ed igiene del lavoro e che i
prodotti   oggetto   della   fornitura   risponderanno  alle  medesime
disposizioni.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   i). Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno
due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.
1° settembre 1993, n. 385).
   j). Fatturato globale dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di
bilancio  approvati  alla  data  di  presentazione  della domanda, non
inferiore complessivamente a Euro 3.000.000,00.
   k).  Fatturato specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi
di  bilancio  approvati  alla data di presentazione della domanda, non
inferiore  complessivamente  a Euro 1.500.000,00, riferito a forniture
di  dispositivi  antirapina  o di sicurezza in genere e/o di serrature
elettroniche,  indicando  con  apposito  elenco,  per singolo cliente,
l'oggetto,  la  data e l'importo del/i contratto/i, a totale copertura
almeno dell'importo sopra indicato.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   l).  Possesso  del  sistema  di  qualita'  certificato  UNI-EN  ISO
9001:2000   (allegare   copia   del  documento  valido  alla  data  di
presentazione della domanda).
   m).  Descrizione dell'organizzazione aziendale con riferimento alle
modalita'  di svolgimento dell'attivita' riguardante la produzione dei
dispositivi oggetto dell'appalto.
   n).  Descrizione dell'organizzazione aziendale con riferimento alle
modalita' di svolgimento dell'attivita' riguardante la movimentazione,
la consegna e l'installazione dei prodotti sul territorio .
   III.2.4) Appalti riservati no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero   di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore Codice CIG Lotto 1 0278730F41 - Lotto 2 0278741857.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  06/04/2009
ora:13.00
   Documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione e delle offerte 22/04/2009 ora: 13.00
   IV.3.5)    Lingua   Utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.6  Periodo  minimo  durante  il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta  180  giorni  (  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 23/04/2009 ora: 10.00
   Luogo: Sede Centrale Poste in Roma - Viale Asia 90 - Sala gare
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si
   I  Legali  rappresentanti  delle  imprese,  in  ragione  di un solo
rappresentante  per  concorrente, o loro incaricati muniti di apposita
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Domanda  di  partecipazione,  in  busta  chiusa,  controfirmata sui
lembi,  recante la denominazione del concorrente, l'indirizzo di Poste
di cui al punto I.1) e la dicitura Domanda di partecipazione e Offerta
alla  Procedura  Aperta  per  fornitura  e installazione di sistemi di
chiusura  a  combinazione elettronica multiserratura (time lock - time
delay)-lotto/i n../nn..", corredata, pena esclusione, di:
   Documentazione/Offerta come da Disciplinare di Gara;
   Disciplinare   di   Gara   (e   relativi   allegati),  firmato  per
accettazione;
   Dichiarazione  sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore  (artt.  46/47  DPR  445/2000), unitamente a fotocopia del
documento  di  identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3).
   Nel  caso  di partecipazione di RTI, le domande di partecipazione e
le  offerte  devono  essere  sottoscritte  congiuntamente  dai  legali
rappresentanti/procuratori   delle   imprese  raggruppande,  salvo  la
possibilita'   di   conferimento   di  specifica  procura  all'impresa
capogruppo  mandataria.  In  tal  caso  deve  essere  presentata copia
autentica  dell'atto  costitutivo  del  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese   con   mandato   speciale   irrevocabile  con  rappresentanza
all'impresa capogruppo.
   Nel  caso di partecipazione di RTI o Consorzi, ogni componente deve
presentare le idonee referenze bancarie (punto i.) e la certificazione
del  sistema  di  qualita'  (punto l.), nonche' dichiarare il possesso
dei  requisiti di cui ai punti a)., b)., c)., d)., e)., f)., g)., h).,
m)., n).
   I  requisiti  di  cui  a  punti  j)  e  k) possono essere attestati
complessivamente  dalle dichiarazioni presentate dalle singole imprese
raggruppande  o  consorziate  e  ogni  partecipante deve dichiarare il
proprio  specifico contributo ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi.
   L'impresa  capogruppo  mandataria  deve  possedere  almeno  il  60%
dell'importo sia del fatturato di cui al punto j) che di quello di cui
al  punto  k) relativi a ciascun lotto; ciascuna impresa mandante deve
possedere  almeno  il  20%  degli importi stessi. Il RTI deve comunque
possedere,  nel  complesso, almeno il 100% dei requisiti richiesti per
la partecipazione a ciascun lotto.
   Nell'ipotesi  di  avvalimento di requisiti di altri soggetti, detto
avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  D. Lgs. 163/2006 e smi, come
richiamato  da  art.  233,  comma  5,  di  detto  decreto, e l'impresa
partecipante,  singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, deve fornire,
a corredo della domanda di partecipazione, quanto previsto dal comma 2
del  citato  art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve
produrre,  oltre  tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.
Lgs.  163/2006 e smi, una dichiarazione resa dal legale rappresentante
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  di disponibilita' a sottoscrivere il
contratto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la  Societa'
avvalente risultata aggiudicataria.
   Il  ritiro  del  Disciplinare di Gara e dei documenti complementari
relativi  a  ciascun lotto dell'appalto potra' avvenire dal lunedi' al
giovedi'  dalle  9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00, il venerdi'
dalle  9,00  alle  12,00.  Al  momento  del  ritiro,  l'impresa dovra'
indicare  nome,  recapito, numero fax, numero telefonico e recapito di
posta elettronica per qualsiasi comunicazione riguardante la gara.
   Tutta  la  documentazione  richiesta  deve essere redatta in lingua
italiana.  Se redatta in lingua diversa, la documentazione deve essere
accompagnata  da  relativa  traduzione, certificata "conforme al testo
originale"  dalla  Autorita'  Diplomatiche  o Consolari Italiane dello
Stato di residenza dell'impresa, oppure da un traduttore ufficiale.
   Durata  del Contratto 36 (trentasei) mesi con efficacia a decorrere
dalla  data  dell'esito positivo delle operazioni di collaudo eseguite
sulla campionatura dei prodotti, con facolta' di proroga per ulteriori
18  (diciotto)  mesi,  ovvero, su comunicazione scritta di Poste, fino
al  totale esaurimento del valore medesimo, qualora, alla scadenza del
termine, non sia stato esaurito l'importo massimo, anche incrementato,
secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara e relativi allegati.
   Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art. 11, comma 8, del
D.  Lgs.  163/2006  e  smi,  Poste  Italiane si riserva la facolta' di
richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es. attestazioni cliente
finale,  referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso  dei  requisiti  dichiarati  e  l'impresa/RTI  dovra' fornire
quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato
da  Poste.  L'esito  negativo  della verifica comportera' l'esclusione
dalla  gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale
esito  negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In  tale  ultimo  caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la
gara  al  concorrente  che  segue  in  graduatoria,  ferme restando le
prescrizioni di cui al predetto art. 48.
   L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del
concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso.
   Il  concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche
dell' altro.
   Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a
insindacabile   discrezione   di  Poste  e  fermo  restando  l'importo
aggiudicato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita'
oggetto  del  Contratto  anche  nelle aree geografiche non incluse nel
lotto affidato.
   In  caso  di  annullamento  dell'aggiudicazione  a causa dell'esito
negativo  delle verifiche, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare
l'appalto   in   favore  del  concorrente  che  segue  in  graduatoria
nell'ambito del lotto.
   Poste  si riserva, in qualsiasi momento, di non dare inizio a gara,
di sospenderla, di revocarla, di non dare corso all'aggiudicazione, di
aggiudicare anche uno solo dei due lotti.
   L'espletamento  della  procedura  di gara non costituisce per Poste
obbligo di affidamento della fornitura, in tutto o in parte. In nessun
caso  potra'  spettare  ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,
alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita' a seguito di
presentazione dell'offerta.
   Poste,  anche  con  riferimento  al  singolo  lotto,  si riserva la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  ferma restando l'applicazione dell'art. 81, comma 3,
del D. Lgs. 163/2006 e smi.
   Il  subappalto  e'  ammesso nella misura e alle condizioni previste
dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e smi, dal Disciplinare di Gara e a
condizione  che  la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata
in  sede di offerta. Al riguardo, si precisa che all'aggiudicatario di
un    lotto    non   e'   consentito   l'affidamento   in   subappalto
all'aggiudicatario  dell'altro  lotto  o  ad  altra  impresa  comunque
partecipante   alla   presente   gara,   ne'   e'  consentito  ai  due
aggiudicatari    l'affidamento   di   tale   attivita'   al   medesimo
subappaltatore.
   In  caso  di  fallimento  dell'affidatario  o  di  risoluzione  del
Contratto  per  grave inadempimento dell'affidatario, Poste si riserva
di  applicare  le  disposizioni  contenute  nell'art.  140 del D. Lgs.
163/2006 e smi.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia 189
   Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni data conclusione procedura
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)Indirizzi   e   punti   di   contatto   ai   quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione:
   Poste  Italiane  SpA  -  Acquisti  -  Acquisti  Prodotti  e Servizi
Immobiliari
   Ufficio Protocollo - Piano Terra - Viale Asia, 90 00144 Roma Italia
   Informazioni RELATIVE ai lotti
   LOTTO n. 1 Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura e installazione
di  sistemi  di  chiusura  a  combinazione elettronica multi serratura
(time  lock  -  time  delay)  su mezzi forti situati presso gli Uffici
Postali   ubicati  nelle  seguenti  aree  geografiche:  Piemonte/Valle
d'Aosta  -  Lombardia  -  Liguria  -  Toscana  -  Umbria  - Campania -
Basilicata - Sardegna
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale 35120000 - 35121000 - 45233292
   Quantitativo   o   entita'  n.2.100  valore  stimato,  IVA  esclusa
1.428.000,00 Moneta Euro
   LOTTO n. 2 Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE Fornitura e installazione
di  sistemi  di  chiusura  a  combinazione elettronica multi serratura
(time  lock  -  time  delay)  su mezzi forti situati presso gli Uffici
Postali ubicati nelle seguenti aree geografiche: Trentino/Alto Adige -
Veneto  -  Friuli/Venezia  Giulia  - Emilia/Romagna - Marche - Lazio -
Abruzzo - Molise - Puglia - Calabria - Sicilia.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Oggetto principale 35120000 - 35121000 - 45233292
   1)  Quantitativo  o  entita'  n.  2.100 valore stimato, IVA esclusa
1.428.000,00
   Moneta Euro
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/03/2009

                        Responsabile Acquisti
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-09BFM2489 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.