Anas SpA
Compartimento della viabilita' per la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2009)

Prot. CPZ - 0003782-P del 02/03/2009
               BANDO DI GARE 03/2009 - PROCEDURA APERTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione    indirizzo    ufficiale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Anas  SpA  -  Compartimento  della  viabilita' per la
Basilicata  -  Servizio  Responsabile:  Ufficio Gare e Contratti - Via
Nazario  Sauro  -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax 0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it
   I.2)Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere ulteriori
informazioni:  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del  Compartimento della
viabilita' per la Basilicata
   I.3)Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere  la
documentazione: come al punto I.1
   I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:
ANAS  SPA  -  Compartimento  della  viabilita' per la Basilicata - Via
Nazario  Sauro  -  85100  Potenza - con specifica indicazione "Ufficio
Gare e Contratti"
   I.5)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1:
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori:
   Categoria prevalente: OS10 - Classifica SOA IV - (quarta)
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:03/2009 - CODICE CIG 028177828F (il presente codice CIG
dovra'  essere  citato  correttamente,  pena  l'esclusione dalla gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00
   DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ0003316 DEL 20/02/2009.
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 06 - LAVORI
PRESTAZIONALI  A CORPO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SEGNALETICA
ORIZZONTALE  E  DEI  PIEDRITTI DELLE GALLERIE - TRIENNIO 2009 - 2011 -
CENTRO DI MANUTENZIONE N. 1 "Grande Viabilita'"
   II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province  di  Potenza,
Matera,  Salerno  -  SS.  R.A.  N.  5 - 7 - 407 - 7Racc - 99 (per ogni
strada statale sono comprese le relative intersezioni).
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.386.000,00= (compresi
oneri per la sicurezza D.U.V.R.I.)
   - importo esecuzione lavori Euro. 1.350.000,00=
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza D.U.V.R.I. non
soggetti a ribasso Euro 36.000,00=
   II.3)  Durata  dell'appalto:l'appalto  si sviluppa lungo un arco di
tempo  triennale,  articolato  sulle  annualita' 2009, 2010 e 2011, in
ogni  caso  il  termine ultimo dei lavori e' stabilito al 31.12.2011 a
partire dalla data del Verbale di Consegna.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto;
   III.1.1)Cauzione  e  garanzie  richieste:  GARA  N. 06 - 2% importo
lavori Euro. 27.720,00 =
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO2 :
   - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:
   Categoria prevalente: OS10 - Classifica SOA III (terza)
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  03/2009 - CODICE CIG 0281779362 (il presente codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)
   Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00
   DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ0003316 DEL 20/02/2009.
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 07 - LAVORI
PRESTAZIONALI  A CORPO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SEGNALETICA
ORIZZONTALE  E  DEI  PIEDRITTI DELLE GALLERIE - TRIENNIO 2009 - 2011 -
CENTRO DI MANUTENZIONE N. 3 "Potenza Est-Ovest".
   II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province di Potenza,
Matera  e Salerno - S.S. 7 - 94 - 94dir - 95 - 95 var - 92 - 276 - 598
(per ogni strada statale sono comprese le relative intersezioni).
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.116.000,00= (compresi
oneri per la sicurezza D.U.V.R.I.)
   - importo esecuzione lavori Euro. 1.080.000,00=
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza D.U.V.R.I. non
soggetti a ribasso Euro 36.000,00 =
   II.3)  Durata  dell'appalto:l'appalto  si sviluppa lungo un arco di
tempo  triennale,  articolato  sulle  annualita' 2009, 2010 e 2011, in
ogni  caso  il  termine ultimo dei lavori e' stabilito al 31.12.2011 a
partire dalla data del Verbale di Consegna.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto;
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste: GARA N. 07 - 2% importo
lavori Euro. 22.320,00 =
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO3 :
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori:
   Categoria prevalente: OS10 - Classifica SOA III (terza)
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 03/2009 - CODICE CIG 0281780435(il presente codice CIG
dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara).
   Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 40,00
   DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ0003316 DEL 20/02/2009.
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 08 - LAVORI
PRESTAZIONALI  A CORPO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SEGNALETICA
ORIZZONTALE  E  DEI  PIEDRITTI DELLE GALLERIE - TRIENNIO 2009 - 2011 -
CENTRO DI MANUTENZIONE N. 2 " Potenza Nord"
   II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province di Potenza,
Matera. Bari, Foggia e Avellino - S.S. 93 - 658 - 401 - 401dir - 655 -
169  -  96bis.  (per  ogni  strada  statale  sono comprese le relative
intersezioni).
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di varianti: NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Euro 834.000,00= (compresi
oneri per la sicurezza D.U.V.R.I.)
   - importo esecuzione lavori Euro. 810.000,00=
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza D.U.V.R.I. non
soggetti a ribasso Euro 24.000,00 =
   II.3)  Durata  dell'appalto:l'appalto  si sviluppa lungo un arco di
tempo  triennale,  articolato  sulle  annualita' 2009, 2010 e 2011, in
ogni  caso  il  termine ultimo dei lavori e' stabilito al 31.12.2011 a
partire dalla data del Verbale di Consegna.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto;
   III.1.1)Cauzione  e  garanzie  richieste:  GARA  N. 08 - 2% importo
lavori Euro. 16.680,00 =
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO4 :
   -II.1.3)Tipo di appalto di lavori:
   Categoria prevalente: OS10 - Classifica SOA III (terza)
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  03/2009 - CODICE CIG 02817836AE (il presente codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)
   Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 40,00
   DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ0003316 DEL 20/02/2009.
   II.1.6)  Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 09 - LAVORI
PRESTAZIONALI  A CORPO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SEGNALETICA
ORIZZONTALE  E  DEI  PIEDRITTI DELLE GALLERIE - TRIENNIO 2009 - 2011 -
CENTRO DI MANUTENZIONE N. 4 " Potenza Sud"
   II.1.7)  Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori: province di Potenza e
Matera  -  SS.  18 - 19 - 92 - 106 - 481 - 585 - 653. (per ogni strada
statale sono comprese le relative intersezioni).
   II.1.9)Divisione in lotti: NO
   II.1.10)Ammissibilita'  di  varianti:  NO. Non sono ammesse offerte
parziali.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale: Euro 744.000,00= (compresi
oneri per la sicurezza DUVRI)
   - importo esecuzione lavori Euro. 720.000,00=
   -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza D.U.V.R.I. non
soggetti a ribasso Euro 24.000,00 =
   II.3)  Durata  dell'appalto: l'appalto si sviluppa lungo un arco di
tempo  triennale,  articolato  sulle  annualita' 2009, 2010 e 2011, in
ogni  caso  il  termine ultimo dei lavori e' stabilito al 31.12.2011 a
partire dalla data del Verbale di Consegna.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto;
   III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste: GARA N. 09 - 2% importo
lavori Euro. 14.880,00 =
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia:finanziamento a
carico del bilancio ANAS SPA.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori  di  lavori  aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgv. 163/06, costituiti da
imprese  singole,  riunite  o  consorziate  ex  Artt.  35,36  e 37 del
Decreto Legislativo 163/2006 cosi' come modificato dal D.Lgv.152/2008,
ovvero  che  intendano riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma 8 del
Decreto  e  s.m.i.  Saranno  ammesse  anche imprese stabilite in stati
diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  Decreto  ed in
particolare  dagli  Artt.  38,  comma  4  e  5, 39, 44 e 47 del citato
Decreto  ed  s.m.i. E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del
D.  Lgv.  163/2006  e  s.m.i,  l'impresa  partecipante deve, comunque,
possedere  autonomamente  tutti i requisiti per un importo pari ad 1/4
dell'importo posto a base di gara.
   III.2) Condizioni di partecipazione.
   Per   esigenze   tecnico-gestionali   il   concorrente  non  potra'
aggiudicarsi  piu'  di  una gara. In caso di aggiudicazione, pertanto,
verra' escluso dalle gare che seguono.
   III.2.1)   Indicazioni   riguardanti   la  situazione  propria  dei
partecipanti,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere.
   III.2.1.1) Situazione giuridica.
   III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste.
   III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste:
   (Caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
il  possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
ai lavori da assumere;
   (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal D.P.R.
34/2000  accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,
comma  2,  lettera  b),  del  suddetto  D.P.R. 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: con riferimento alle gare 06 e 07
   Prezzo  piu'  basso  ai  sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b) del
Decreto  Legislativo  163/2006 e s.m.i., con il metodo di cui all'art.
86,  comma  1  e  seguenti  del  medesimo Decreto. Le offerte dovranno
essere  corredate  di  giustificativi  con  le  modalita' previste nel
disciplinare di gara.
   con riferimento alle gare 09 e 10
   Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base di gara,
determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto
a  base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del Decreto
Legislativo  163/2006;  si  procedera' all'esclusione automatica delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le modalita' previste dall'art.
122,  comma  9  cosi'  come  modificato dal D. Lgv. 152/2008; ai sensi
dello  stesso comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore
a  dieci,  non si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione
Appaltante  si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art. 86,
comma  2,  la  congruita'  di  ogni  offerta  che, in base ad elementi
specifici,  appaia  anormalmente  bassa.  Si procedera' ad aggiudicare
anche  in  presenza di una sola offerta valida, purche' accettabile ai
sensi del citato art. 86, comma 3.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice: BANDO 03/2009 - GARE N. 06 -07 -
08 - 09
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
Condizioni per ottenerli:
   Disponibili  in visione fino al 01/04/2009, presso l'Ufficio Gare e
Contratti del Compartimento ANAS di Potenza.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di  partecipazione  dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le
ore 12,00 del 01/04/ 2009 all'indirizzo di cui al punto 1.4.
   IV.3.5)Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o nelle domande di
partecipazione: italiana.
   IV.3.6)Periodo  mimino  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.
   IV.3.7.1)Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte:
rappresentanti dei concorrenti.
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte:
   a  partire  dal giorno 02 APRILE 2009 - ore 09:00, all'indirizzo di
cui al punto I.1
   SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  L'appalto  e'  connesso  al progetto/programma finanziato da
fondi dell'UE?: NO
   VI.4)  Informazioni  complementari:le  modalita'  di esecuzione dei
lavori  sono  espressamente  previste  nel  disciplinare di gara e nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto "Norme Generali e "Norme Tecniche". In
particolare  i lavori prestazionali dovranno essere eseguiti, per anno
solare e per triennio, lungo le strade statali e relative intersezioni
di  cui  agli articoli 1 e 2 del C.S.A "Norme Generali". L'Appaltatore
dovra'   assicurare  costantemente  il  conseguimento  degli  standard
prestazionali previsti all'articolo 12 del C.S.A. "Norme Generali" con
particolare  riferimento  agli  articoli  14/15/16/17/e  18 del C.S.A.
"Norme Tecniche".
   Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO.
   VI.5)  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: il presente Bando non
e'  soggetto  alla  pubblicazione  sulla  G.U.C.E.  (Art.  122, D.Lgs.
163/06).

                     Il Dirigente Amministrativo
                         Avv. Roberto Brando
 
T-09BFM2527 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.