Autostrade Centro Padane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2009)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1)  Stazione  appaltante:  Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San
Felice  26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it).
   2a)  Procedura  di  aggiudicazione:  appalto  di  esecuzione lavori
mediante  procedura  aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a
misura.
   3)   Caratteristiche  dell'appalto:  a)  descrizione:  manutenzione
ordinaria  della  segnaletica  orizzontale  e verticale anni 2009/2011
come  da  delibera  della Societa' Appaltante n. 1229 adottata in data
04/02/2009  (Codice  CUP  D26G05000060003)  (Codice  CIG/N° Gara:
363622)  b)  Luogo:  intera  tratta  autostradale; c) Importi: Importo
complessivo Euro 1.600.000,00 piu' IVA di cui Euro 35.500,00 per costi
della  sicurezza, non assoggettabili a ribasso d) categorie di lavori:
ai  sensi del combinato disposto art. 3 e 30 del DPR 34/2000 e art. 74
c.  2  del  DPR  554/99  le  lavorazioni sono classificate come segue:
categoria   prevalente  ed  unica  OS10:  Euro  1.600.00,00.  Pertanto
l'impresa  singola  puo' partecipare, ai sensi dell'art.95 comma 1 DPR
554/99  e  art.3  c.  2  DPR 34/2000, se in possesso di qualificazione
nella categoria prevalente per classifica minima IV.
   4)  Termine  ultimazione lavori: fino al conseguimento dell'importo
contrattuale  e comunque non oltre il 30/09/2011, con decorrenza dalla
data di consegna dei lavori.
   5)  Documenti  gara:  il progetto a base di appalto e' consultabile
presso  la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al giorno antecedente la
scadenza  di  cui  al  punto  6c);  la  riproduzione  e' a spese degli
interessati.
   6)  Ricezione  plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui
lembi  di  chiusura,  deve:  a)  contenere  al  suo  interno tre buste
separate,  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di
chiusura:  busta  A-Documentazione  Amministrativa (di cui al punto 11
del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del
presente  bando);  busta  C-Giustificazioni  (di  cui  al punto 13 del
presente  bando);  b)  recare l'indirizzo sub 1); c) pervenire a mezzo
servizio  postale,  mediante  agenzia  di  recapito,  oppure  a  mano,
all'indirizzo   sub  1),  a  pena  di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio  delle  ore  12,00  del  giorno 09/04/2009 (non e' previsto
altro  termine  di  ricezione  offerte:  il  recapito  del plico e' ad
esclusivo  rischio  del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a
destinazione  in  tempo  utile);  d) riportare all'esterno le seguenti
indicazioni:  denominazione  mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail,
cui  spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE:
deve  essere  indicata  anche la denominazione tutte imprese riunite),
oggetto gara, e importo lavoro, quali risultano dal bando.
   7)  Seduta/e  di  gara:  a)  forma:  pubblica;  b)  ammessi  a fare
osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti,
o  soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla
Commissione;   il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne  prova.  c)
Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle 10,30 del 27/04/2009, presso sala gare
Societa'  in  Cremona,Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale) sara'
comunicata   sul   sito   www.centropadane.it,cosi'   come   eventuali
variazioni delle date delle sedute pubbliche.
   8)  Cauzioni/garanzie:  a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro
32.000,00  predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in
conformita'  al  DM  n.123  del  12/3/2004 con durata minima di 180 gg
dalla  data  di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al c.4
dell'art.75 citato.
   Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo
della  suddetta  cauzione,  ai  sensi  dell'art.  40  c.  7 del d.lgs.
163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del
RT/Consorzio/GEIE  siano  in  possesso  del  certificato  di  qualita'
aziendale.
   Nel  caso  di RT costituendo, la cauzione dovra' essere intestata a
tutte le imprese raggruppate, pena esclusione;
   b)  definitiva,  in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi
previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i;
   c)  polizza  assicurativa, ai sensi dell'art. 129, c. 1, del d.lgs.
163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett. A), B) del CSA
parte  amministrativa,  per:  -  danni  a  impianti  ed  opere,  anche
preesistenti,  nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo, per una somma assicurata cosi' ripartita:
importo  copertura  assicurativa  per  Partita  1, pari all'importo di
aggiudicazione;  per Partita 2, pari a Euro 500.000,00; per Partita 3,
pari a Euro 50.000.00;
   -  responsabilita'  civile  per  un  massimale non inferiore a Euro
500.000,00,  valida  sino  alla  data  di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio,  che  include  la  copertura dei danni a cavi e
condutture sotterranee, i danni a cose dovuti a rimozione e franamento
o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegni in genere.
   9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese
relative all'appalto a carico dell'appaltatore.
   10a)  Soggetti  ammessi:  i  soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs.
163/06  e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06
e  s.m.  e  i, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme
vigenti  e  dal  presente  bando.  Il  requisito  di cui al punto 11),
lettera   a),  puo'  essere  soddisfatto  anche  mediante  il  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49
del  d.lgs.  163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta la
documentazione   di   cui  al  medesimo  art.  49  del  decreto.  10b)
Disposizioni  relative  ai  soggetti  riuniti: nel caso di concorrente
costituito  da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui
all'art. 34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e i.:
   -ciascun   soggetto   che   costituisce   o   che   costituira'  il
raggruppamento/consorzio/  G.E.I.E.  deve produrre le dichiarazioni di
cui al punto 11) lettere a)_b)_c);
   -la  dichiarazione di cui alla lett. d) e' sufficiente che sia resa
dall'impresa  mandataria/capogruppo  che costituisce o che costituira'
il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E;
   -il raggruppamento nel suo complesso deve
   i.indicare   le  quote  di  partecipazione  delle  singole  imprese
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE
   ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. e) ed f)
   iii.presentare  il mandato e procura alla capogruppo oppure atto di
impegno  contenuto  nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art.
37   c._8   Dlgs.   163/2006),   da   cui  risulti  che,  in  caso  di
aggiudicazione,  le  stesse  imprese  conferiranno  mandato collettivo
speciale  con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la
quale  stipulera'  il  contratto  in  nome e per conto proprio e delle
mandanti.
   I  requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi devono
essere  posseduti  da  ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come
segue:
   -  mandataria  minimo  40%  e  comunque  in  misura  maggioritaria;
restante  percentuale  cumulativamente  da mandanti/altre consorziate,
ciascuna  minimo  10%  di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo
restando  il  possesso  complessivo  dei requisiti in misura richiesta
all'impresa singola.
   -  I  consorzi  di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e
s.m.  e i, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio
concorra.  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto
divieto  saranno  esclusi  dalla  procedura  sia  il  consorzio che il
consorziato.  I  consorziati  per  conto  del  quale i consorzi di cui
all'art.  34,  lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano
offerta dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni
di cui alle lettere b), c) del punto 11).
   11)  Contenuto  della  busta "A - Documentazione Amministrativa": I
concorrenti devono produrre :
   -la  domanda  di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma
2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i;
   -una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00
e s.m., che attesti quanto segue:
   a)  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da
Societa'  Organismi  di Attestazione all'uopo autorizzati ai sensi del
D.P.R.  n. 34/00, in corso di validita' al momento della presentazione
dell'offerta per categorie di lavori e classifiche di importo adeguate
ai  lavori  da  eseguire. Il presente requisito di qualificazione puo'
essere    soddisfatto   anche   mediante   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs.
163/06   e   s.m.  e  i;  in  tal  caso,  dovra'  essere  prodotta  la
documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto;
   b) l'insussistenza di:
   1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06
e s.m. e i;
   2.  ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione;
   3.  condanne  per  le  quali abbiano beneficiato della non menzione
(ovvero  in  alternativa, elencare le eventuali condanne subite per le
quali abbiano beneficiato della non menzione);
   Con  riferimento  al presente punto, devono essere allegate, a pena
di esclusione:
   -  le dichiarazioni di cui all'art._38 c._1 lett. b) e c) e comma 2
del  d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e
direttore  tecnico  per impresa individuale, ciascun socio e direttore
tecnico   per   le   societa'   in   nome  collettivo;  ciascun  socio
accomandatario  e  direttore  tecnico  per  le societa' in accomandita
semplice;  ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore tecnico per gli altri tipi di societa';
   -  le  dichiarazioni  ex  art.  38  c.1  lett.  c)  e  comma 2 rese
personalmente  dai  soggetti  di  cui  sopra  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la data di pubblicazione del bando, fatta salva
l'ipotesi  di  irreperibilita'  dei soggetti cessati, nel qual caso le
relative  dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante
del soggetto concorrente;
   c)  1.  di  essere  in  regola  con le norme relative al diritto al
lavoro  disabili (art.17 L.68/99); 2. di avere esaminato gli elaborati
progettuali  tutti,  di  essersi  recato  sul  luogo di esecuzione dei
lavori,  di  avere  preso  conoscenza  delle  condizioni locali, della
viabilita',   delle   discariche   autorizzate  nonche'  di  tutte  le
circostanze  generali  e  particolari  suscettibili  di influire sulla
determinazione   dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione  dei  lavori  e  di  aver  giudicato  i  lavori stessi
realizzabili,  gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso  remunerativi  e  tali  da  consentire  il  ribasso offerto;
nonche'  di  avere  effettuato una verifica della disponibilita' della
mano   d'opera   necessaria   per  l'esecuzione  dei  lavori  e  della
disponibilita'  di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia
e  categoria  dei lavori in appalto; 3. (ai fini dell'accertamento, da
parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di
partecipazione  di cui all'art.34 comma 2 del d.lgs. 163/2006), di non
trovarsi  in  alcun  rapporto  di  controllo di cui all'art. 2359 cod.
civ.  con  altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti
un   unico   centro   decisionale.Al  riguardo,  il  firmatario  della
dichiarazione, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare
le  eventuali  imprese  (denominazione/ragione  sociale/sede) rispetto
alle  quali il concorrente si trovi in situazioni di controllo ex art.
2359  cod.  civ.  e  rispetto  alle  quali  sussista  un  unico centro
decisionale. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   d)  L'indicazione  dei  lavori/parti  di  opere  che il concorrente
intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale).
   I seguenti documenti:
   e) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando.
   f)  Ricevuta  di  versamento  della  contribuzione  di Euro 70,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici di
lavori,  servizi e forniture (Codice CIG/N° Gara: 363622), ovvero
copia  della  stessa  corredata  di  dichiarazione  di autenticita' in
conformita'  a quanto previsto dalla deliberazione del 24/1/2008 della
citata Autorita'.
   Si   precisa  che  potranno  presentare  offerta  esclusivamente  i
soggetti  che abbiano effettuato un incontro ("sopralluogo") attestato
da   apposito   verbale   di  sopralluogo  rilasciato  dalla  stazione
appaltante. Le imprese interessate dovranno concordare con la Societa'
(tel.0372/4731  -  fax  0372/473234)  la  data  di  effettuazione  del
medesimo.  Il  sopralluogo  dovra'  essere  effettuato  da  un  legale
rappresentante dell'impresa munito di documento di riconoscimento o da
un  soggetto  dotato  di  specifica  competenza  tecnica appositamente
delegato  dal legale rappresentante. Si precisa che l'eventuale delega
e'  valida  per  una  sola  impresa.  Per consentire alla Societa' una
celere  verifica  dell'avvenuto  espletamento  di  tale adempimento si
chiede  di inserire il verbale di sopralluogo di cui sopra all'interno
della busta "A - Documentazione Amministrativa".
   Per  tutte  le  dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  alla  gara,  si prega di
utilizzare  i  modelli  disponibili sul sito www.centropadane.it: "B /
imprese   singole   e   capogruppo   di  Raggruppamento  Temporaneo  /
Consorzi/GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs.
163/06";  "C  /  mandanti  di  Raggruppamento  Temporaneo / Consorzi /
GEIE";  "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett.
b)  e  c)  del  d.lgs.  163/06  concorrono";  "E"  / soggetti previsti
dall'art.  38  del  d.lgs. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve
essere  allegata  fotocopia  del  documento  di identita', in corso di
validita',  del  dichiarante. In caso di presentazione di certificati,
gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme.
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le
dichiarazioni   rese   per   l'impresa   e   l'offerta  devono  essere
sottoscritti  con  firma  leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se
impresa    individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di
RT  costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore,
dal  procuratore,  o  dal  procuratore  speciale, purche' sia allegata
procura  o  copia  conforme  della  stessa; oppure dai soggetti di cui
sopra  per  ciascuna  impresa  partecipante  al  RT,  in caso di RT da
costituirsi dopo l'aggiudicazione.
   12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica":
   I  concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica",
sigillata  e  controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e
in  bollo  da  Euro  14,62  su apposito modulo denominato: "A-Offerta"
disponibile  sul  sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra
l'offerta  espressa  in cifre e in lettere, prevale quella in lettere.
Nell'ipotesi   in  cui  il  ribasso  indicato  dall'offerente  risulti
composto  da  piu'  di  quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione,
viene  considerato  il  ribasso  con  quattro cifre decimali, mediante
arrotondamento matematico.
   13) Contenuto della busta "C - Giustificazioni":
   I  concorrenti  devono produrre, nella busta "C - GIUSTIFICAZIONI",
sigillata e controfirmata, le giustificazioni redatte in conformita' a
quanto  previsto  dal  documento  "Istruzioni  per  la redazione delle
giustificazioni"  disponibile  sul sito www.centropadane.it . Ai sensi
di   quanto  stabilito  al  paragrafo  "Disposizioni  generali"  delle
predette  Istruzioni,  sara' escluso dalla gara il concorrente che non
abbia  prodotto le giustificazioni ivi specificamente richieste a pena
di  esclusione.  Si  segnala,  altresi',  che  il  concorrente che sia
chiamato  a presentare ulteriori giustificazioni in ordine all'offerta
dovra'  far  pervenire le medesime presso la stazione appaltante entro
il  termine perentorio indicato, dalla stessa, nell'apposita richiesta
inviata al concorrente.
   14)Aggiudicazione:    l'appalto    verra'    aggiudicato,ai   sensi
dell'art.82  d.lgs  163/06 e s.m. e i.,con il criterio del prezzo piu'
basso  determinato  mediante  ribasso percentuale sull'elenco prezzi a
base  di  gara al netto dei costi della sicurezza e con verifica delle
offerte  anormalmente basse individuate ai sensi dell'art.86, c. 1,del
d.lgs. 163/06.
   15) Altre informazioni:
   -Esclusione  dalla  gara:  al  ricorrere  delle situazioni previste
dalla  legge  e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti:
a)  qualora  sussistano  situazioni  previste  dall'art. 38 del d.lgs.
163/06  e s.m. e i ed ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalla   gara   e/o   l'incapacita'   a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;   b)   qualora   manchi/risulti   scaduto   uno   dei
documenti/dichiarazioni  richiesti  dai punti 10) ed 11) del bando; c)
qualora  l'offerta  economica (modello A) e/o le giustificazioni delle
voci   di   prezzo   di   cui  al  precedente  punto  13)  non  siano,
rispettivamente, contenute nelle buste B e C sigillate e controfirmate
separate  dal resto della documentazione; d) qualora le ditte chiamate
a  comprovare  le  dichiarazioni  rilasciate in merito al possesso dei
requisiti  economico  finanziari e tecnico organizzativi non adempiano
nei  termini  fissati  dalla  legge e dal presente bando; e) qualora i
concorrenti  partecipino  alla  gara,  in  piu'  di un RT o Consorzio,
ovvero  in  forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico
non  pervenga  entro  il  termine sub 6c); g) nell'ipotesi sub 8a) del
bando;  h)  in  caso di offerte in aumento / condizionate/ espresse in
modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi sub 11b)
del  presente  bando;  l)  in  caso  di offerte risultate anormalmente
basse  ai  sensi  dell'art. 86 c. 1 del d.lgs. 163/06 per le quali non
risulti  giustificata  anche una sola delle voci di prezzo specificate
nel  documento  "Istruzioni  per  la redazione delle giustificazioni",
oppure  siano stati omessi, in relazione alle predette voci, prezziari
/  listini / offerte dei fornitori oppure, infine, qualora le predette
giustificazioni,  benche'  prodotte,  non  siano  riferite  alla  gara
d'appalto oggetto del presente bando; m) per mancata effettuazione del
sopralluogo  riscontrata  dalla stazione appaltante, con il verbale di
sopralluogo di cui al precedente punto 11).
   -Modalita'  di  svolgimento  della gara: la Commissione di gara, il
giorno  fissato  dal  presente  bando,  provvedera' in seduta pubblica
all'apertura  del  plico  pervenuto  ed all'apertura della busta "A" e
procedera'   a   verificare   la   completezza   e  correttezza  della
documentazione  ivi  contenuta.  Durante  questa  1^ seduta di gara si
eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06 e s.m.
e  i)  ai  fini  della  verifica  dei requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi.  Per  consentire tale verifica, la seduta sara'
sospesa  ed,  in  tale  sede,  si  consulteranno  anche  le  eventuali
risultanze  del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture.
   La  seduta  di  gara  sara'  aggiornata  per l'apertura delle buste
contenenti  le  offerte economiche alla data della 2^ seduta, soltanto
se  ritenuto  necessario  per  il  completamento  delle  operazioni di
verifica.  In  tal  caso  i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a
produrre,  entro  10  giorni  dalla  data della relativa richiesta, la
documentazione   contrattuale   e/o  contabile  atta  a  comprovare  i
requisiti  tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal
bando  e  confermati  con le dichiarazioni prodotte in ottemperanza al
presente bando.
   La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica
delle  offerte  anormalmente  basse individuate ai sensi dell'art. 86,
comma  1,  del  d.lgs.  163/06  e s.m. e i, con le modalita' stabilite
negli  artt.  87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva,
la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione.
L'aggiudicazione  provvisoria  sara'  dichiarata  in  seduta  pubblica
presso  la  sala appalti della Societa', in data che verra' comunicata
ai concorrenti.
   Nel  caso  di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione
dell'aggiudicatario  mediante  sorteggio  a norma dell'art.77 del R.D.
827/24.  Non  sono  ammesse  varianti.  Il  periodo  di vincolativita'
dell'offerta e' di 180 giorni dall'aggiudicazione.
   -Disposizioni  ulteriori:  la  stazione  appaltante  si riserva: la
facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; la facolta'
di  aggiudicare  l'appalto  oggetto  della presente procedura anche in
caso  di  presentazione di una sola offerta valida; la facolta' di non
dar  luogo  alla  gara  e/o  di  non pervenire all'aggiudicazione o di
prorogarne  la  data,  senza  che i concorrenti possano vantare alcuna
pretesa al riguardo.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria, da parte del competente organo della
Societa'  Appaltante.  L'aggiudicazione  definitiva  non  equivale  ad
accettazione  dell'offerta  e  diviene  efficace  dopo la verifica del
possesso,   in  capo  all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti
richiesti dal presente bando. Dalla data di conclusione della predetta
verifica  da parte della stazione appaltante decorre il termine per la
stipulazione  del  contratto  di  cui  all'art.  11 comma 9 del d.lgs.
163/2006.
   In  caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06
e  s.m.  e  i,  dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione
appaltante  non  procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e'
obbligo  dell'affidatario  trasmettere,  a  pena  di sospensione degli
stati  di  avanzamento  e  certificati di pagamento in corso, entro 20
giorni  da  ciascun  pagamento  effettuato nei propri confronti, copia
fatture   quietanzate   dei   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  indicate  le ritenute di garanzia effettuate. Ai
sensi  dell'art.77  d.lgs.  163/2006  le comunicazioni potranno essere
effettuate,  oltre  che  per  posta,  anche  tramite  fax  o per posta
elettronica   al   recapito   indicato  dai  concorrenti  in  sede  di
partecipazione.
   La  stazione  appaltante  si  impegna  a rispettare, ai sensi delle
vigenti  disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni
fornite   dalle  imprese  concorrenti.  La  partecipazione  alla  gara
costituisce,  ad  ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata
delle  norme  di cui al presente bando ed alla documentazione di gara.
Per  quanto  non  espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto
dalle  vigenti  normative  di  legge  in  materia che si intendono qui
integralmente   riportate.  Organo  competente  per  le  procedure  di
ricorso: TAR per la Lombardia - Brescia. Eventuali quesiti riguardanti
la  presente  procedura  di  gara  potranno  essere formulati entro il
sesto    giorno    antecedente    la    data    sub   6c).   Eventuali
chiarimenti/precisazioni   verranno   pubblicati  sul  sito  internet:
www.centropadane.it.  Il  responsabile  del  procedimento  e' il dott.
Francesco Acerbi.

                            Il Presidente
                         (Rag. Augusto Galli)
 
T-09BFM2539 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.