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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San Felice 26100 CREMONA (tel. 0372/4731 fax 0372/473234 - e-mail: legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 2a) Procedura di aggiudicazione: appalto di esecuzione lavori mediante procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a misura 3) Caratteristiche dell'appalto: a) descrizione: lavori di manutenzione ordinaria e periodica delle sovrastrutture e dei rilevati stradali, opere d'arte, opere di presidio e difesa dei fossi, canali, alvei e relativi manufatti, opere e interventi di sicurezza anni 2009-2011, come da delibera della Societa' Appaltante n. 1230 adottata in data 11/02/09 (Codice CUP D26G05000060003) (Codice CIG/Numero Gara 363369) b) Luogo: intera tratta autostradale c) Importi: Importo complessivo Euro 650.000,00 piu' IVA di cui Euro 22.000,00 per costi della sicurezza, non assoggettabili a ribasso d) categorie di lavori: ai sensi del combinato disposto art. 3 e 30 del DPR 34/2000 e art. 74 c. 2 del DPR 554/99 le lavorazioni sono classificate come segue: categoria prevalente ed unica OG3: Euro 650.000,00. Pertanto l'impresa singola puo' partecipare, ai sensi dell'art.95 comma 1 DPR 554/99 e art.3 c. 2 DPR 34/2000, se in possesso di qualificazione nella categoria prevalente per classifica minima III. 4) Termine ultimazione lavori: fino al conseguimento dell'importo contrattuale e comunque non oltre il 30/09/2011, con decorrenza dalla data di consegna dei lavori. 5) Documenti gara: il progetto a base di appalto e' consultabile presso la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al giorno antecedente la scadenza di cui al punto 6c); la riproduzione e' a spese degli interessati. 6) Ricezione plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, deve: a) contenere al suo interno due buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al punto 11 del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del presente bando); b) recare l'indirizzo sub 1); c) pervenire a mezzo servizio postale, mediante agenzia di recapito, oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 06/04/2009 non e' previsto altro termine di ricezione offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile); d) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: denominazione mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione di tutte le imprese riunite), oggetto gara, e importo lavoro, quali risultano dal bando. 7) Seduta/e di gara: a) forma: pubblica; b) ammessi a fare osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla Commissione; il Presidente di gara potra' chiederne prova. c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle 10,30 del 22/04/2009, presso sala gare Societa' in Cremona,Localita' S. Felice;2^ seduta (eventuale) sara' comunicata sul sito www.centropadane.it,cosi' come eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche. 8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 13.000,00 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al c.4 dell'art.75 citato. Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 c. 7 del d.lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del RT/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; b) definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i e dell'art. 6.1 del CSA; c) polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, c. 1, del d.lgs. 163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett. A), B), del CSA parte amministrativa, per: - danni a impianti ed opere, anche preesistenti, nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione, per una somma assicurata cosi' ripartita: importo copertura assicurativa per Partita 1, pari all'importo di aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 500.000; per Partita 3, pari a Euro 100.000; - responsabilita' civile per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00, valida sino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione, che include la copertura dei danni a cavi e condutture sotterranee, i danni a cose dovuti a rimozione e franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegni in genere, i danni a cose dovuti a vibrazioni. 9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese relative all'appalto a carico dell'appaltatore. 10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/06 e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. Il requisito di cui al punto 11), lettera a), puo' essere soddisfatto anche mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. 10b) Disposizioni relative ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: -ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni di cui al punto 11) lettere a)_b)_c); -la dichiarazione di cui alla lett. d) e' sufficiente che sia resa dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; -il raggruppamento nel suo complesso deve i.indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. e) ed f) iii.presentare il mandato e procura alla capogruppo oppure atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c._8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti da ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come segue: - mandataria minimo 40% e comunque in misura maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10% di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta all'impresa singola. - I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m. e i, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. I consorziati per conto del quale i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere b), c) del punto 11). 11) Contenuto della busta "A - Documentazione Amministrativa": I concorrenti devono produrre : -la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i; -una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione all'uopo autorizzati ai sensi del D.P.R. n. 34/00, in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta per categorie di lavori e classifiche di importo adeguate ai lavori da eseguire. Il presente requisito di qualificazione puo' essere soddisfatto anche mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto; b) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06 e s.m. e i; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; 3. condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione (ovvero in alternativa, elencare le eventuali condanne subite per le quali abbiano beneficiato della non menzione); Con riferimento al presente punto, devono essere allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art. 38 c.1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; c) 1. di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art.17 L.68/99); 2. di avere esaminato gli elaborati progettuali tutti, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita', delle discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; nonche' di avere effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 3. (ai fini dell'accertamento, da parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art.34 comma 2 del d.lgs. 163/2006), di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. con altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti un unico centro decisionale. Al riguardo, il firmatario della dichiarazione, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le eventuali imprese (denominazione/ragione sociale/sede) rispetto alle quali il concorrente si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cod. civ. e rispetto alle quali sussista un unico centro decisionale. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. d) L'indicazione dei lavori/parti di opere che il concorrente intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). I seguenti documenti: e) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. f) Ricevuta di versamento della contribuzione di Euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (Codice CIG/Numero Gara 363369), ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 24/1/2008 della citata Autorita'. Si precisa che potranno presentare offerta esclusivamente i soggetti che abbiano effettuato un incontro ("sopralluogo") attestato da apposito verbale di sopralluogo rilasciato dalla stazione appaltante. Le imprese interessate dovranno concordare con la Societa' (tel.0372/4731 - fax 0372/473234) la data di effettuazione del medesimo. Il sopralluogo dovra' essere effettuato da un legale rappresentante dell'impresa munito di documento di riconoscimento o da un soggetto dotato di specifica competenza tecnica appositamente delegato dal legale rappresentante. Si precisa che l'eventuale delega e' valida per una sola impresa. Per consentire alla Societa' una celere verifica dell'avvenuto espletamento di tale adempimento si chiede di inserire il verbale di sopralluogo di cui sopra all'interno della busta "A - Documentazione Amministrativa" . Per tutte le dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: "B / imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs. 163/06"; "C / mandanti di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett. b) e c) del d.lgs. 163/06 concorrono"; "E" / soggetti previsti dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme.Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni rese per l'impresa e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. 12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato: "A-Offerta" disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con quattro cifre decimali, mediante arrotondamento matematico. 13) Aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art.82 d.lgs 163/06 e s.m. e i, con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi a base di gara al netto dei costi della sicurezza e con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, fatto salvo quanto previsto dall'art. 122, c. 9, ultimo periodo del d.lgs. 163/06. 14) Altre informazioni: -Esclusione dalla gara: al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. ed ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10) ed 11) del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta B sigillata e controfirmata separata dal resto della documentazione; d) qualora le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub 6c); g) nell'ipotesi sub 8a) del bando; h) in caso di offerte in aumento / condizionate/ espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi sub 11b) del presente bando; l) per mancata effettuazione del sopralluogo riscontrata dalla stazione appaltante, con il verbale di sopralluogo di cui al precedente punto 11). -Modalita' di svolgimento della gara: la Commissione di gara, il giorno fissato dal presente bando, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. Durante questa 1^ seduta di gara si eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i) ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. Per consentire tale verifica, la seduta sara' sospesa ed, in tale sede, si consulteranno anche le eventuali risultanze del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La seduta di gara sara' aggiornata per l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche alla data della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario per il completamento delle operazioni di verifica. In tal caso i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a produrre, entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta a comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal bando e confermati con le dichiarazioni prodotte in ottemperanza al presente bando. Nel caso di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono ammesse varianti. Il periodo di vincolativita' dell'offerta e' di 180 giorni dall'aggiudicazione. -Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: la facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica da parte della stazione appaltante decorre il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 11 comma 9 del d.lgs. 163/2006. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere, a pena di sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento in corso, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia fatture quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.77 d.lgs. 163/2006 le comunicazioni potranno essere effettuate, oltre che per posta, anche tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di partecipazione. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - Brescia. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il sesto giorno antecedente la data sub 6c). Eventuali chiarimenti/precisazioni verranno pubblicati sul sito internet: www.centropadane.it. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Il Presidente (Rag. Augusto Galli) T-09BFM2541 (A pagamento).