ISPRA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

       Bando di gara con procedura aperta - CIG. n. 0275664D1D
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ISPRA  -  Istituto  Superiore  per  la
Protezione e la Ricerca Ambientale
   Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Roma
   Codice postale: 00144 - Paese: Italia
   Punti di contatto: Settore gare e appalti
   Telefono:  +39  0650071  Fax:  +39  065013429  - Posta elettronica:
gare@apat.it
   Indirizzo    internet:    Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.apat.gov.it
   Ulteriori informazioni di carattere tecnico sono disponibili presso
i punti di contatto sopra indicati.
   Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Istituto Superiore di Ricerca - Ambiente.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice.
   Servizio   di   tesoreria.   Gara   autorizzata   con  Disposizione
commissariale n. 436 del 28 dicembre 2007.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi.
   Servizi - Categoria di servizi: 06
   Luogo principale di esecuzione: Roma.
   Codice NUTS : ITE43
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
   II.1.4) Breve descrizione dell'appalto.
   Servizio di cassa, riscossione e pagamenti delle spese, custodia di
titoli  e  valori  ed ogni altro servizio bancario in conformita' alle
disposizioni di cui alla l. 29 ottobre 1984 n. 720 e s.m.i., anche per
conto dei dipendenti ISPRA correntisti.
   II.1.5)  CPV (Voc. comune per gli appalti): Vocabolario principale,
oggetto principale : 66600000-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no
   II.1.7) Divisione in lotti : NO
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti : NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: indeterminabile. Non sono
previsti oneri a carico dell'Istituto.
   Moneta: Euro
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi:  60  dall'aggiudicazione  dell'appalto, salve le
facolta' ex art. 57, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
   Esenti.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento.
   La gestione del servizio di cassa dovra' essere a titolo gratuito e
dovra'  essere  espletato  in  conformita'  alla  disciplina stabilita
dalla L. 370/84 e s.m.i.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
   Ammessi  i raggruppamenti temporanei d'imprese, Consorzi d'imprese;
in tal caso, l'Impresa che partecipa ad un raggruppamento o consorzio,
non  puo'  partecipare  ne'  ad  altri  raggruppamenti o consorzi, ne'
singolarmente alla gara.
   Non  sara'  ammessa,  pena  l'esclusione,  qualsiasi modifica delle
compagini   associative  successive  al  momento  della  presentazione
dell'offerta.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Condizioni  di  partecipazione da provare mediante la presentazione
della  documentazione  di cui al documento "Modalita' di presentazione
dell'offerta", disponibile sul sito Internet: www.apat.gov.it.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Condizioni  di  partecipazione da provare mediante la presentazione
della  documentazione  di cui al documento "Modalita' di presentazione
dell'offerta", disponibile sul sito Internet: www.apat.gov.it.
   III.2.3) Capacita' tecnica e professionale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Condizioni  di  partecipazione da provare mediante la presentazione
della  documentazione  di cui al documento "Modalita' di presentazione
dell'offerta", disponibile sul sito Internet: www.apat.gov.it.
   III.2.4) Appalti riservati. NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? Si'
   Iscrizione  all'Albo ed autorizzazione della Banca d'Italia, di cui
agli artt. 13 e 14, D. Lgs. 385/93.
   III.3.2.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio. NO
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   VI.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito:
      A. Validita' tecnica dell'offerta - ponderazione: 60
        a.1. certificato di qualita' per servizi bancari: - 5 punti
        a.2.  possibilita' apertura sportello e/o bancomat presso sede
via Curtatone n. 3 - Roma, per servizi dipendenti: - 10 punti
        a.3.  possibilita' apertura sportello e/o bancomat presso sede
via Casalotti n. 300 - Roma, per servizi dipendenti: - 10 punti
        a.4.  servizio  di "home banking" con funzione informativa per
l'accesso in tempo reale al conto di tesoreria: - 5 punti
        a.5. servizio in conto uso di uno o piu' computer dedicati per
l'accesso a Banca internet: - 5 punti
        a.6.  condizioni offerte al personale dipendente o assimilato:
- 10 punti
        a.7. ulteriori innovazioni e migliorie rilevanti per l'Ente: -
15 punti
      B. Offerta economica - ponderazione: 40
        b.1. corrispettivo per incassi e pagamenti da e per l'estero -
5 punti
        b.2.  tasso  interesse debitore su anticipazioni di cassa - 20
punti
        b.3. tasso interesse creditore su depositi - 10 punti
        b.4.  costo  per  gestione  carte  di credito "aziendali": - 5
punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 24/07/GAR
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e  la
documentazione complementare.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti:
      Data:  27/04/2009  ora:  12.00  - disponibili sul sito Internet:
www.apat.gov.it.
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte.
   Data 06/05/2009 ora: 12.00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta.
   180 giorni (dalla data fissata per l'apertura delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: 19/05/2009 ora: 10.00
   Luogo: Via Vitaliano Brancati, 48 - Roma
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte: Si'.
Legali  rappresentanti  delle  imprese concorrenti o persone munite di
idonea delega.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  offerte, in carta bollata, formulate come richiesto nel bando e
nel  documento  "Modalita'  di presentazione dell'offerta" disponibili
sul  sito  Internet:  www.apat.gov.it,  parte  integrante del presente
bando  di  gara, a pena di esclusione, devono essere trasmesse a mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  agenzia  di  recapito  o a mano
(consegna  lunedi'/venerdi' ore 9,00-16,00), all'indirizzo indicato al
punto  I.1).  Le  offerte non in regola con la legge sul bollo saranno
accettate  e  ritenute  valide  agli  effetti  giuridici,  ma  saranno
soggette    all'accertamento   della   contravvenzione.   Le   offerte
irregolari,  incomplete  o  pervenute oltre il termine fissato saranno
escluse.  Sulla busta, debitamente sigillata, oltre alla denominazione
del  soggetto che presenta l'offerta dovra' essere apposta la seguente
dicitura,  a  pena  d'esclusione:  "Offerta  per la gara con procedura
aperta  per l'affidamento del servizio di cassa centrale e sull'estero
-  Gara  n.  24/07/GAR".  Con disposizione commissariale n. 436 del 28
dicembre  2007 e' designato quale Responsabile del procedimento per la
presente procedura il dott. Salvatore Marino.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio - Sezione Roma
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale:
00196 Paese: Italia
   Telefono: +3906328721 Fax: +390632872310
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Legge
6 dicembre 1971, n. 1034
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/03/2009.
   
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ISPRA  -  Istituto  Superiore  per  la
Protezione e la Ricerca Ambientale
   Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Citta': Roma
   Codice postale: 00144 - Paese: Italia
   Punti     di    contatto:    Servizio    Interdipartimentale    per
l'Amministrazione e la Pianificazione delle Attivita' (APA)
   All'attenzione di: Dott. Salvatore Marino
   Telefono:  +39  0650072875 Fax: +39 0650072833 - Posta elettronica:
salvatore.marino@apat.it
   Indirizzo    internet:    Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.apat.gov.it

                            Il Commissario
                      Prefetto Vincenzo Grimaldi
 
T-09BFG2579 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.