CONSIP - S.p.A. (a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

  Fornitura in noleggio di fotocopiatrici e multifunzione di fascia
                                media,
  dei dispositivi opzionali e dei servizi connessi per le Pubbliche
                           Amministrazioni
 
   CONSIP S.p.A. a socio unico
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip S.p.A. a socio unico - Punti di contatto: Direzione Acquisti
per  la  Pubblica  Amministrazione (DAPA) - Via Isonzo, 19/E - 00198 -
ROMA   -   ITALIA  -  Tel:  06/854491  Fax:  06/85449288  -  (e-mail):
fotocopiatrici16@acquistinretepa.it
   www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it
   All'attenzione    di   :   (eventuale   profilo   di   committente)
www.acquistinretepa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione dei siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico
   -  Altro:  stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n.
488/99
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Fornitura  in  noleggio di fotocopiatrici e multifunzione di fascia
media,  dei  dispositivi  opzionali  e  dei  servizi  connessi  per le
Pubbliche Amministrazioni
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : Forniture: Noleggio X
   Luogo principale di consegna:
   Intero  territorio  nazionale,  presso  le  sedi e gli uffici delle
Amministrazioni contraenti.
   Codice NUTS IT
   II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha  per  oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi
dell'art.  26  Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del
D.M.  24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura in noleggio di
fotocopiatrici  e  multifunzione  di  fascia  media,  dei  dispositivi
opzionali  e  dei  servizi  connessi per le Pubbliche Amministrazioni,
come descritto nella documentazione di gara.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale 30120000-6 Vocabolario supplementare (se
pertinente)PA01-7
   Oggetti    complementari    30125100-2;   50310000-1;   51620000-4;
79632000-3; 90523000-9; 30125000-1
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X
   II.1.8)  Divisione  in lotti: SI' X (per ulteriori precisazioni sui
lotti  si  veda l'allegato B) Le offerte devono essere presentate per:
uno e/o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni)
   Con   l'aggiudicatario   di  ciascun  lotto  verra'  stipulata  una
convenzione  con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi   di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi  effettivi  da  fornire  saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza del
quantitativo massimo di:
   -  Lotto  1: n. 5.000 fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche
di  fascia  media (25 copie/minuto) con le caratteristiche minime ed i
servizi connessi di cui al Capitolato Tecnico;
   -  Lotto  2: n. 5.000 fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche
di  fascia  media (35 copie/minuto) con le caratteristiche minime ed i
servizi connessi di cui al Capitolato Tecnico;
   -  Lotto  3:  n.  750  multifunzione  a  colori di fascia media (23
copie/minuto)  con  le caratteristiche minime ed i servizi connessi di
cui al Capitolato Tecnico.
   Se  noto,  valore  stimato, IVA esclusa: Euro 14.263.770,50= per il
Lotto  n.  1, Euro 20.159.480,25= per il Lotto 2 ed Euro 5.802.206,28=
per il Lotto 3.
   Tali   importi  costituiscono  gli  "Importi  a  base  d'asta"  non
superabili  in  sede di offerta e sono stati calcolati moltiplicando i
prezzi  unitari  a base d'asta delle apparecchiature in configurazione
"Fotocopiatrice"  oppure  "multifunzione"  per  le  quantita' indicate
nelle  Tabelle  Prezzi  del paragrafo 6 del Disciplinare, in relazione
alle  diverse produttivita' e ai dispositivi opzionali, fermo restando
che  tali  quantita'  sono  state  stimate in base ai fabbisogni delle
Amministrazioni  per  calcolare  il Prezzo Totale Offerto ai soli fini
della valutazione delle offerte economiche.
   II.2.2) Opzioni (eventuali) NO X
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   12  mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata
puo'  essere  prorogata  6  mesi,  su  comunicazione scritta di Consip
S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo   massimo,   eventualmente   incrementato,   e   fino  al
raggiungimento del medesimo.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto  della  presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria,
con  le  modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo
pari  ad  Euro  285.275,41=  per  il  Lotto 1, Euro 403.189,61= per il
Lotto  2  ed Euro 116.044,13= per il Lotto 3, eventualmente ridotto in
ragione  di  quanto  stabilito  nel  predetto articolo 75; modalita' e
condizioni  di  svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel
Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  sara' tenuto a prestare due
distinte   cauzioni,   rispettivamente   a   garanzia  degli  obblighi
contrattuali,  ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia
dell'adempimento  dell'obbligo  di pagamento dei costi delle verifiche
ispettive,  nonche' a stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo
le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso)
   Secondo quanto previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto (se del caso)
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs.  n.  163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della
disciplina  di  cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto.
E'  inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi   membri   dell'U.E.,   nelle   forme   previste  nei  paesi  di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi   di   societa'   terze   nelle   modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara,  siano  in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti  economici  e  tecnici  di partecipazione con riferimento al
lotto  di  importo  superiore  tra quelli per cui il R.T.I. partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,     in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari:
   Descrizione negli atti di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i..
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006;
   b)  non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.
Lgs.163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi due esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un
fatturato   specifico  per  forniture  di  noleggio  fotocopiatrici  o
multifunzione,  non  inferiore  a:  Euro 5.000.000,00= per il Lotto 1,
Euro  7.000.000,00=  per il Lotto 2 ed Euro 2.000.000,00= per il Lotto
3;
   se  il  concorrente  non  e'  in grado, per giustificati motivi, di
presentare  le  referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo  da  Consip  S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  possesso  di  una rete di centri di assistenza tecnica, diretti
e/o  autorizzati  che  sia  estesa  in almeno n. 90 (novanta) province
italiane  e  che  abbia  almeno  un  centro  presente in ogni Regione,
ovvero,  in  difetto, impegnarsi a costituire detta rete di assistenza
entro  n.  30  (trenta)  giorni  dalla comunicazione di aggiudicazione
provvisoria;
   b) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 per
i   processi   di   realizzazione   ed   erogazione   dei  servizi  di
installazione,   assistenza   e   manutenzione  delle  apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto.
   Si  applica  quanto  stabilito  nell'art.  42  e  ss. del D.lgs. n.
163/2006.
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   IV.2.1)   criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai:
   criteri indicati di seguito:
   1 Punteggio Tecnico: 20 punti
   2 Punteggio Economico: 80 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti relative allo stesso appalto Es.
preinformativa NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  per  le
richieste   e  l'accesso  di  documenti  data  07/05/2009  Ora:  12,00
Documenti a pagamento NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data 07/05/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta  (procedura  aperta):  180 giorni (dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: data 07/05/2009 Ora:
15,00
   luogo:  presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI
   Un  rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o Consorzio, munito di
delega,  nel  rispetto  della  procedura  indicata nel Disciplinare di
Gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) Informazioni complementari:
   1.  Il  codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli operatori economici che intendono
partecipare  alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto
1:  CIG 02715244B0, Lotto 2 CIG 0272039DAB, Lotto 3 CIG 0272046375. Il
contributo  e' dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in
ragione  del  relativo  importo  del  lotto.  Le  istruzioni operative
relative  al  pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e
consultabili        al        seguente       indirizzo       internet:
http://www.avcp.it/riscossioni.html .
   2.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato,  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo,
ritirabile  presso  la  Consip  S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia
conforme,  nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la
versione  in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale  della  documentazione di gara mentre la versione cartacea
ne e' la copia conforme.
   3.  I  prezzi  unitari/complessivi  a base d'asta non superabili in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara.
   4.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359
c.c.  Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
   5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   6.  Consip  S.p.A.  si  riserva la facolta' di effettuare verifiche
ispettive  anche  mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato
secondo  la  norma  UNI CEI EN ISO/IEC 17021. L'importo delle predette
verifiche  sara'  a  carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo
0,5%  del  valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque non
superiore  di Euro 60.000,00 (sessantamila/00) per il lotto 1, di Euro
80.000,00  (ottantamila/00)  per  il  lotto  2  e  di  Euro  24.000,00
(ventiquattromila/00)  per  il  lotto  3, secondo quanto stabilito nel
Capitolato Tecnico.
   7.  Il  Subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e nei modi stabiliti
dall'articolo  118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
   8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,   le   modalita'   di  presentazione  delle  offerte,  la
partecipazione  a  piu'  lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e
relativi allegati.
   9.  Le  offerte  anormalmente  basse sono individuate e valutate ai
sensi  degli  artt.  86  e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le
offerte  devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di
prezzo  che  concorre  a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   10. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla   Osta   di   Segretezza  (N.O.S.)  aziendale  rilasciato  dalle
competenti   autorita',   o,  in  difetto,  subappaltare,  nei  limiti
consentiti,  ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio' per far fronte agli ordinativi di fornitura delle Amministrazioni
che   hanno   diritto   a   richiedere  l'esecuzione  dei  servizi  di
installazione,  assistenza  e  manutenzione,  da  parte di soggetti in
possesso del Nulla Osta stesso.
   11.  Consip  S.p.A.  si  riserva,  anche con riferimento al singolo
lotto,  il  diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta   risulti   conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma
3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare  la  gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la
Convenzione    anche    qualora    sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione,  e)  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di un
singolo Lotto.
   12.  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   13.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti:
   a)  in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di
gara,  mediante  l'apposita  sezione del sistema telematico utilizzato
per la procedura, ovvero
   b)  dal  lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo
email di cui al punto I.1,
   in  ogni  caso,  entro  e  non oltre il termine delle ore 12:00 del
20/04/2009.
   14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati:
   a)  in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di
gara,  mediante  l'apposita  sezione del sistema telematico utilizzato
per la procedura, ovvero
   b)  via  fax  a  chi  avra' ritirato la documentazione ufficiale in
formato   cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia  esplicita richiesta a
mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per l'invio;
in  ogni  caso,  verranno  altresi' pubblicati in formato elettronico,
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1.
   15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente  procedura,  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 10 del D.
Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Augusto Di Venanzi.
   16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato,  del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  alle  stesse
condizioni,  di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla
concorrenza  di  due  quinti  ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M.
28/10/1985. In tale ipotesi l'importo massimo del Lotto, calcolato con
le  modalita'  indicate  al  precedente  punto II.2.1, diventerebbe il
seguente:         Lotto         1:         Euro         19.969.278,70=
(diciannovemilioninovecentosessantanovemila-duecentosettantaotto/70); 
Lotto               2:               Euro               28.223.272,35=
(ventottomilioniduecentoventitremila-duecentosettantadue/35); Lotto 3:
Euro 8.123.088,79= (ottomilionicentoventitremila-ottantotto/79).
   17.  Ai  sensi  del combinato disposto degli art. 86, comma 3-bis e
3-ter,  del  D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. n.
81/2008,  ed  in  considerazione  di  quanto  indicato  con  determina
dall'Autorita'  di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e  forniture  del 5 marzo 2008, si ritiene che i costi della sicurezza
derivanti da "interferenze" siano, allo stato attuale, pari a zero, in
quanto  i  relativi  oneri  della  sicurezza  sono  gia' inclusi nelle
prestazioni  dei  fornitori  per  l'espletamento della forniture e dei
servizi  oggetto  della convenzione. Tuttavia, resta onere di ciascuna
Amministrazione  Contraente valutare al momento dell'emissione di ogni
singolo  ordinativo di fornitura, l'esistenza o meno di "interferenze"
non  previste e/o non prevedibili al momento della pubblicazione della
presente  procedura,  vista  la  materiale  impossibilita' da parte di
Consip S.p.A. di procede aprioristicamente ad una valutazione puntuale
dei   diversi   ambiti  applicativi  nei  quali  i  singoli  contratti
attuativi troveranno applicazione.
   18.  Le  fasi  della presente procedura sono svolte prevalentemente
mediante l'utilizzazione di un sistema telematico come meglio indicato
e   alle   modalita'   stabilite   nel   Disciplinare   di  gara;  per
l'utilizzazione  del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla  presente  procedura  e'  necessario  il  possesso della seguente
dotazione  tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet  e  dotato  di un browser Microsoft Internet 6.0 o superiore,
oppure Mozilla Firefox 0.8 o superiore; ii) firma elettronica digitale
rilasciata,  ai  sensi  di quanto previsto dal D.Lgs. n. 82/2005; iii)
uno strumento software per la conversione in formato .pdf dei file che
compongono l'offerta.
   19. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso dei
requisiti  previsti  dal  D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 s.m.i. (per la
parte  in vigore), dal D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, nonche' dal D.Lgs.
25  luglio  2005,  n.  151,  o,  in  difetto,  subappaltare nei limiti
consentiti  di  cui  al  precedente  punto  7, ad individuata ditta in
possesso  dei  predetti requisiti, cio' per far fronte agli ordinativi
delle  Amministrazioni  che  richiedano  il  servizio  di  ritiro  per
smaltimento delle fotocopiatrici usate e/o del materiale di risulta.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale  :  Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sez. Roma
   Indirizzo  :  Via  Flaminia, 189 - CAP : 00196 Citta': Roma Paese :
Italia
   Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso
   Contro  il  presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro  60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 05/03/2009
   L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi
   
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   LOTTO n. 1
   titolo:  Noleggio  di fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche
con velocita' 25 copie/minuto.
   1) Breve descrizione
   Noleggio  di fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche, formato
A3/A4,  con  velocita'  25 copie/minuto, nelle configurazioni previste
nel paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico e con le componenti opzionali
indicate nel paragrafo 6.1 e 6.2.
   2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari
   vedi II.1.6
   3) Quantitativo o entita':
   5.000 fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche.
   Importo complessivo a base d'asta: Euro 14.263.770,50=
   Moneta: Euro
   
   LOTTO n. 2
   titolo:  Noleggio  di fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche
con velocita' 35 copie/minuto.
   1) Breve descrizione
   Noleggio  di fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche, formato
A3/A4,  con  velocita'  35 copie/minuto, nelle configurazioni previste
nel paragrafo 4.2 del Capitolato Tecnico e con le componenti opzionali
indicate nel paragrafo 6.2.
   2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari
   vedi II.1.6
   3) Quantitativo o entita':
   5.000 fotocopiatrici e multifunzione monocromatiche.
   Importo complessivo a base d'asta: Euro 20.159.480,25=
   Moneta: Euro
   
   LOTTO n. 3
   titolo:  Noleggio  di  multifunzione  a  colori  con  velocita'  23
copie/minuto.
   1) Breve descrizione
   Noleggio di multifunzione a colori, formato A3/A4, con velocita' 23
copie/minuto,  nelle  configurazioni  previste  nel  paragrafo 4.3 del
Capitolato   Tecnico  e  con  le  componenti  opzionali  indicate  nel
paragrafo 6.1 e 6.2.
   2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari
   vedi II.1.6
   3) Quantitativo o entita':
   750 multifunzione a colori.
   Importo complessivo a base d'asta: Euro 5.802.206,28=
   Moneta: Euro

                       Amministratore delegato
                      dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ2609 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.