CONSIP S.p.A. (a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

   Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i per
                      l'affidamento dei servizi
  di sviluppo, manutenzione e gestione del Sistema informativo della
                   CONSOB e di supporto all'utenza
 
   CONSIP S.p.A. a socio unico
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip   S.p.A.   a   socio  unico  Punti  di  contatto:  Direzione
Infrastrutture IT
   Via  Isonzo,  19/E  -  00198  ROMA-  ITALIA  -  Tel: 06/854491 Fax:
06/85449288 -(e-mail): www.consip.it
   All'attenzione di :
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione del sito
www.consip.it
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  - i punti di contatto sopra
indicati X
   Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno inviate a: - i
punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione  aggiudicatrice espleta la gara in nome proprio e
per conto della Consob.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara  a  procedura  aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i per
l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo, manutenzione e gestione del
Sistema informativo della CONSOB e di supporto all'utenza.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : b) Servizi: 7
   Luogo principale di consegna: Presso le sedi della Consob di Roma e
Milano o presso il Fornitore stesso.
   II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Con  l'aggiudicatario,  (di  seguito  anche  "Impresa"), la Consob,
stipulera'  apposito  contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato
l'affidamento dei seguenti servizi:
   A) Servizi remunerati a canone
   - Call Center
   - Gestione PdLI
   - Conduzione sistemi
   - Laboratorio di certificazione
   - Manutenzione correttiva
   B) Servizi remunerati in giorni persona
   - Sviluppo e MEV di software ad hoc
   - Manutenzione adeguativa
   - Gestione applicativi
   - Supporto specialistico
   - Supporto all'utenza (data entry)
   cosi'  come  descritti  nel Capitolato tecnico e relative Appendici
(Allegato 5).
   Oggetto  dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli strumenti
a  supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato
nel Capitolato tecnico e relative Appendici.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   CPV   Vocabolario   principale   Oggetto  principale  72000000-5  -
72510000-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' X
   II.1.8) Divisione in lotti: NO X
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   La     Base     d'asta    e'    pari    a:    Euro    25.600.000,00
(venticinquemilioniseicentomila/00), al netto dell'IVA.
   Gli  oneri derivanti da rischi interferenziali sono stimati in Euro
90.000,00, al netto dell'IVA.
   Si  precisa  che,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  somma  del
corrispettivo  globale  offerto  per  i  servizi  a  canone non potra'
superare il 40% del prezzo globale offerto.
   Si  precisa  che  il  prezzo  globale  offerto sara' arrotondato al
centesimo  di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro  e,  per  difetto,  se la frazione e' inferiore a tale ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n.
291/1998.
   II.2.2)  Opzioni (eventuali) In caso affermativo, descrizione delle
opzioni:
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Il  contratto  avra'  una durata complessiva di 72 mesi (di cui gli
ultimi  12  mesi  di  sola  manutenzione  del  software  in  garanzia)
decorrenti  dalla  "Data  di inizio attivita'" che sara' comunicata, a
mezzo  raccomandata  a.r., dalla Consob all'Impresa entro 1 (uno) mese
dalla data di stipula.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi  dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata
una   cauzione  provvisoria  in  originale,  con  le  modalita'  e  le
condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di gara, valida per tutto il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  ad Euro
512.000,00   =   (cinquecentododicimila/00)   con  validita'  fino  al
1/11/2009,  eventualmente  ridotto  in ragione di quanto stabilito nel
predetto  articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di escussione della
cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara.
   L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di  tutti  gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in
ragione  di  quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di
gara.
   L'aggiudicatario    dovra',   altresi',   stipulare   una   polizza
assicurativa  R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione  dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza
della  disciplina  di  cui  agli  artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato
Decreto.  E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in  altri  paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme previste nei paesi di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino  n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi   di   societa'   terze   nelle  modalita'  riportate  nel
Disciplinare,  siano  in grado di soddisfare singolarmente i requisiti
economici  e  tecnici  di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara
del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    con   le   predette   segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   b)  non  sussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  presentare  almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate
da  diversi  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs. 385/1993;
   b)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007, un
fatturato  specifico per "servizi di sviluppo, gestione e manutenzione
di   sistemi   informativi"  non  inferiore  a  Euro  10.240.000,00  =
(diecimilioniduecentoquarantamila/00), IVA esclusa;
   Se  il  concorrente  non  e'  in grado, per giustificati motivi, di
presentare  le  referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo  da  Consip  S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  essere  in possesso della certificazione del proprio Sistema di
Gestione  della  Qualita'  (SGQ)  di  conformita'  alla  norma  EN ISO
9001:2000  (o  EN  ISO  9001:2008)  nel  settore  "EA  33 - tecnologia
dell'informazione", avente ad oggetto "Servizi di sviluppo, gestione e
manutenzione  di  sistemi informativi" (riferita, in particolare, alle
unita'   operative   che   verranno   impegnate   nell'esecuzione  del
contratto),  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione  accreditato
SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di
mutuo  riconoscimento  SGQ o il possesso di un certificato equivalente
alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di
misure  di  qualita'  equivalenti  a  quelle  della  serie EN ISO 9000
qualora  l'Impresa  non  abbia accesso alle certificazioni o non possa
ottenerle nei tempi prescritti.
   La  certificazione  di cui alla precedente lettera a) dovra' essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi.
   III.2.4) Appalti riservati NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   IV.2.1)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa X
   Secondo  le  modalita'  di  seguito stabilite e meglio indicate nel
Disciplinare.
   CRITERIO Punteggio massimo
   PUNTEGGIO TECNICO 65
   PUNTEGGIO ECONOMICO 35
   TOTALE 100
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti data 5/5/2009 Ora: 12.00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data  5/5/2009  Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)
   a)  Fino  a  240  giorni  dal termine ultimo per la ricezione delle
offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data 5/5/2009 Ora: 15.00
   luogo:  presso  gli uffici di Consip, all'indirizzo di cui al punto
1.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI X
   Un  rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o Consorzio, munito di
delega,  nel  rispetto  della  procedura  indicata nel Disciplinare di
Gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) Informazioni complementari:
   1.  Il  codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli operatori economici che intendono
partecipare   alla   gara   di   cui   al   presente   Avviso,  e'  il
seguente:0281710A6F.  Le  istruzioni  operative  relative al pagamento
della   suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  al
seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it
   2.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato:  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito
www.consip.it  in  originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip.
Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente
costituisce   l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione  cartacea  ne  e'  la  copia  conforme.  Per la lettura della
documentazione    firmata    digitalmente    e'   necessario   dotarsi
dell'apposito   software   per   la  verifica  della  firma  digitale,
rilasciato   da   certificatori   iscritti   all'Elenco  pubblico  dei
certificatori di cui art. 28, comma 6, del DPR 445/00, disponibile sul
sito  www.cnipa.gov.it.  Sul  sito Internet di cui al precedente I.1),
e'  disponibile  la  versione elettronica della documentazione formato
PDF/Excel  non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni   in   formato   elettronico,  prevale  la  versione  firmata
digitalmente.
   3.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra  loro  in  una  delle  situazioni  di cui all'art. 2359 cod. civ..
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
   4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   5.  Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei modi stabiliti
dall'articolo  118  del  D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
   6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori
cause  di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati.
   7.   Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art.  86  del  D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e
secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto.  Le  offerte devono essere corredate delle giustificazioni di
cui  all'art.  87,  comma  2  del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a
ciascuna  voce  di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo
offerto.
   8.   La  Consip  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in conformita' a
quanto  previsto  dall'articolo  81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b)
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida,   c)   sospendere,   reindire   o   non  aggiudicare  la  gara
motivatamente.  La Consob si riserva di non stipulare motivatamente il
Contratto    anche    qualora    sia    intervenuta    in   precedenza
l'aggiudicazione;
   9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri  dati,  anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   10.  La  documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla
gara,  eccezion  fatta  per quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
potra'  essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art.
23,   D.P.R.   445/2000   e   s.m.i..  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale.
   11.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti  dal  lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di
cui  al  punto  I.1,  entro e non oltre il termine delle ore 18:00 del
10/4/2009.
   12.  I  chiarimenti  e/o  le  rettifiche agli atti di gara verranno
inviati  via  fax  a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in
formato   cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia  esplicita richiesta a
mezzo  fax  al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari per
consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto I.1.
   13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente  procedura,  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 10 del D.
Lgs. n. 163/2006, Ing. Renzo Flamini.
   14.  La  Consob  si  riserva la facolta' apportare un aumento o una
diminuzione   delle   prestazioni  oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma
   Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al
TAR  Lazio  entro  60  giorni  ed e' proponibile ricorso straordinario
innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorsi
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 6/3/2009
   L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi

                       Amministratore delegato
                      dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ2610 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.