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PULIZIA E SANIFICAZIONE 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PULIZIA E SANIFICAZIONE II.1.2) Tipo di appalto:Servizi 14 Luogo principale di consegna o esecuzione SASSARI Nuts Code ITG25 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, in particolare, prevede l'insieme delle seguenti attivita: I. Pulizia e sanificazione periodica degli immobili dell'A.O.U. di Sassari; II. Pulizia periodica delle Aree esterne e a Verde; III. Fornitura e gestione di arredi, di attrezzature e del materiale di consumo per tutti i servizi igienici; IV. Interventi iniziali di Bonifica Globale e Ripristino del Decoro di tutti i siti oggetto dell'appalto; V. Pronto Intervento presso le strutture di degenza o di diagnosi, su richiesta del personale autorizzato (dirigenti medici, personale infermieristico, personale tecnico); VI. Fornitura di un sistema informativo di gestione; VII. Controllo e monitoraggio del servizio di pulizia e sanificazione erogato. II.1.6) CPV: 90910000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale:Spesa globale massima complessiva E.8.400.000,00 - IVA esclusa Valore stimato IVA esclusa:8 400,00 EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta.Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. III.1.2) Principali modalita di finanziamento:Finanziamento con fondi propri di bilancio della stazione appaltante; pagamenti come regolati dall'art. 20 del disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica :Il soggetto che partecipa ad un raggruppamento (RTI) o consorzio (d'imprese o cooperative) non puo partecipare ne ad altri raggruppamenti o consorzi, ne singolarmente alla gara. Non possono partecipare Imprese, anche in RTI o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civile, con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di R.T.I. o Consorzi, tali da falsare la concorrenza. I soggetti che partecipano sotto forma di raggruppamento d'impresa devono uniformarsi a quanto previsto dell'art.37 del D.Lg.vo 163/2006 e successive modificazioni e integrazioni. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione operatori:Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): articolo 8 del disciplinare di gara III.2.2) Situazione economica: nformazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): articolo 8 del disciplinare di garaIndicazione delle forniture e/o dei servizi effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari 2006/2007/2008 indicando dettagliatamente la tipologia di fornitura e/o di servizio, gli importi, le date ed i destinatari pubblici o privati, con particolare riferimento alle referenze relative all'oggetto della presente gara, senza escludere ogni altra referenza. Il fatturato globale senza IVA dichiarato nel triennio indicato dovra avere un importo annuo medio pari o superiore all'importo di E 3.000.000,00;possesso di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito (con l'indicazione degli specifici Istituti di cui si tratta) dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita dell'impresa concorrente in relazione all'importo della gara, con la precisazione che al momento della effettiva presentazione di tali referenze non saranno ritenute idonee tutte le dichiarazioni che non soddisfino tale requisito di inequivocabilita, ossia tutte le dichiarazioni che presentino frasi quali "senza impegno e garanzia" o similari. In relazione a quanto previsto dalle lettere a) e b) del presente paragrafo resta comunque fermo quanto disposto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, che cosi recita: "Se il concorrente non e in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo provare la propria capacita economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante." III.2.3) Situazione tecnica: Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): articolo 8 del disciplinare di garai.possesso di un fatturato specifico relativo a servizi di pulizia e sanificazione maturato in ambito sanitario pubblico e/o privato nell'ultimo triennio (2006-2008) non inferiore mediamente a 1.500.000,00 Euro per anno; ii.iscrizione al registro delle imprese di pulizia o all'albo delle imprese artigiane per l'esercizio di attivita di pulizia della Camera di Commercio, previsto dall'art. 3 del D.M. n. 274 del 7 luglio 1997 "Regolamento di attuazione degli artt. 1 e 4 della L. 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attivita di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione", di data non anteriore a sei mesi, fascia di classificazione minima "F" (o superiore). Per le imprese comunitarie: documento comprovante l'iscrizione nei registri professionali, ove esistenti, per la fascia di classificazione corrispondente, ex art. 39 comma 2 DLgs 163/2006. Nel caso in cui il servizio di pulizia verra svolto da piu imprese nell'ambito del R.T.I. la fascia di classificazione minima di almeno una delle imprese partecipanti dovra essere pari alla "E", mentre per le altre imprese raggruppate dovra essere almeno pari alla "C", fermo restando che il totale complessivo degli importi corrispondenti alle classificazioni risulti pari a quello previsto per la fascia di classificazione "F";iii. possesso certificazione Sistema Qualita UNI EN ISO 9000 edizione 2000 in corso di validita relativa alle singole forniture e ai servizi oggetto di gara indicati nell'. In caso di R.T.I. tale requisito dovra essere posseduto da tutte le imprese raggruppate, pena l'esclusione dell'intero raggruppamento;iv.possesso certificazione Sistema Ambiente UNI EN ISO 14000 in corso di validita. In caso di R.T.I. tale requisito dovra essere posseduto almeno dalla mandataria, pena l'esclusione dell'intero raggruppamento. III.2.4) Appalti non riservati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Prestazione del servizio NON riservata ad una particolare professione III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali SEZIONE IV IV.1.1) Tipo di procedura: PROCEDURA APERTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri in altro documento IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Nessun Altra Pubblicazione IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Data: 30/04/2009 Ora: 13:00 Documento NON a pagamento IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14/05/2009 Ore: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Luogo: Direzione Generale Via Michele Coppino,26 - 07100 SASSARI Persone ammesse: Il rappresentante legale della impresa concorrente, o suoi delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'A.O.U. di Sassari si riserva la facolta insindacabile di non dar luogo all'aggiudicazione della gara, ove non ravvisi la propria convenienza.L'A.O.U. di Sassari si riserva la facolta insindacabile di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta, purche valida, idonea e conveniente. In caso non si aggiudicasse l'appalto si ricorrera a Procedura Negoziata, ai sensi dell'art. 57 comma 2 lettera a del D.Lgs. n.163/2006.Tutti gli elaborati prodotti dalle ditte concorrenti in offerta di gara, diventeranno di proprieta della Amministrazione Aggiudicatrice e le ditte non avranno nulla a pretendere come compensi progettuali.Non e ammesso il ricorso all'arbitrato.Per ogni controversia che dovesse insorgere tra l'A.O.U. di Sassari e l'appaltatore e competente, in via esclusiva, il Foro di Sassari.Per quanto non espressamente indicato nel presente disciplinare di gara e negli annessi elaborati tecnici, si rinvia alla normativa vigente in tema di contabilita, di contratti e di appalti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE per la Sardegna Piazza del Carmine Cagliari 09125 IT VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale entro 60 giorni dalla avvenuta conoscenza dell'atto da impugnareOppure Ricorso straordinario al capo dello Stato entro 120 giorni dalla avvenuta conoscenza dell'atto da impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 02/03/2009 Contatto : Direzione Amministrativ - Servizio Acquisti Attenzione : Eugenio Annicchiarico Telefono : 079 2830603/615/628 Email : acquisti@aousassari.it Fax : 079 2830618/602 Url amministrazione: www.aousassari.it Direttore Generale Renato Mura T-09BFK2568 (A pagamento).