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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                       PULIZIA E SANIFICAZIONE
 
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Salute
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: PULIZIA E SANIFICAZIONE
   II.1.2)  Tipo  di appalto:Servizi 14 Luogo principale di consegna o
esecuzione SASSARI Nuts Code ITG25
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
in  particolare, prevede l'insieme delle seguenti attivita: I. Pulizia
e  sanificazione  periodica degli immobili dell'A.O.U. di Sassari; II.
Pulizia  periodica  delle  Aree  esterne  e  a Verde; III. Fornitura e
gestione  di  arredi,  di  attrezzature e del materiale di consumo per
tutti  i servizi igienici; IV. Interventi iniziali di Bonifica Globale
e  Ripristino  del  Decoro  di  tutti  i siti oggetto dell'appalto; V.
Pronto  Intervento  presso  le  strutture di degenza o di diagnosi, su
richiesta  del  personale  autorizzato  (dirigenti  medici,  personale
infermieristico,  personale  tecnico);  VI.  Fornitura  di  un sistema
informativo di gestione; VII. Controllo e monitoraggio del servizio di
pulizia e sanificazione erogato.
   II.1.6) CPV: 90910000
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita  totale:Spesa  globale  massima
complessiva  E.8.400.000,00 - IVA esclusa Valore stimato IVA esclusa:8
400,00 EUR
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo in
mesi:60
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al
2%   dell'importo  a  base  d'asta.Cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo contrattuale.
   III.1.2)  Principali  modalita  di  finanziamento:Finanziamento con
fondi  propri  di  bilancio  della stazione appaltante; pagamenti come
regolati dall'art. 20 del disciplinare di gara.
   III.1.3)   Forma   giuridica  :Il  soggetto  che  partecipa  ad  un
raggruppamento  (RTI)  o  consorzio  (d'imprese o cooperative) non puo
partecipare  ne  ad  altri raggruppamenti o consorzi, ne singolarmente
alla  gara. Non possono partecipare Imprese, anche in RTI o Consorzio,
che  abbiano  rapporti di controllo o collegamento, ai sensi dell'art.
2359  cod.  civile,  con  altre  imprese  che  partecipano  alla  gara
singolarmente o quali componenti di R.T.I. o Consorzi, tali da falsare
la   concorrenza.   I   soggetti   che   partecipano  sotto  forma  di
raggruppamento   d'impresa   devono   uniformarsi  a  quanto  previsto
dell'art.37   del   D.Lg.vo  163/2006  e  successive  modificazioni  e
integrazioni.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione  operatori:Informazioni e formalita necessarie
per  valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): articolo 8
del disciplinare di gara
   III.2.2)  Situazione  economica: nformazioni e formalita necessarie
per  valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): articolo 8
del  disciplinare  di  garaIndicazione delle forniture e/o dei servizi
effettuati   negli   ultimi  tre  esercizi  finanziari  2006/2007/2008
indicando  dettagliatamente la tipologia di fornitura e/o di servizio,
gli  importi,  le  date  ed  i  destinatari  pubblici  o  privati, con
particolare  riferimento  alle  referenze  relative  all'oggetto della
presente  gara,  senza  escludere  ogni  altra referenza. Il fatturato
globale  senza  IVA  dichiarato  nel  triennio indicato dovra avere un
importo    annuo   medio   pari   o   superiore   all'importo   di   E
3.000.000,00;possesso   di   almeno   due  idonee  referenze  bancarie
rilasciate  da  primari  istituti  di credito (con l'indicazione degli
specifici   Istituti   di   cui   si   tratta)   dalle  quali  risulti
inequivocabilmente   la   solvibilita   dell'impresa   concorrente  in
relazione  all'importo  della gara, con la precisazione che al momento
della  effettiva  presentazione di tali referenze non saranno ritenute
idonee  tutte  le  dichiarazioni  che non soddisfino tale requisito di
inequivocabilita,  ossia  tutte  le dichiarazioni che presentino frasi
quali  "senza  impegno  e  garanzia" o similari. In relazione a quanto
previsto  dalle  lettere a) e b) del presente paragrafo resta comunque
fermo  quanto  disposto  dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, che
cosi  recita:  "Se  il  concorrente  non  e in grado, per giustificati
motivi,  ivi  compreso  quello  concernente la costituzione o l'inizio
dell'attivita  da  meno  di  tre  anni,  di  presentare  le  referenze
richieste,  puo  provare  la  propria capacita economica e finanziaria
mediante  qualsiasi  altro documento considerato idoneo dalla stazione
appaltante."
   III.2.3)  Situazione  tecnica:  Informazioni e formalita necessarie
per  valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): articolo 8
del  disciplinare di garai.possesso di un fatturato specifico relativo
a  servizi  di  pulizia  e  sanificazione maturato in ambito sanitario
pubblico  e/o  privato  nell'ultimo triennio (2006-2008) non inferiore
mediamente  a  1.500.000,00  Euro  per anno; ii.iscrizione al registro
delle  imprese  di  pulizia  o  all'albo  delle  imprese artigiane per
l'esercizio di attivita di pulizia della Camera di Commercio, previsto
dall'art.  3  del  D.M.  n.  274  del  7  luglio  1997 "Regolamento di
attuazione  degli  artt. 1 e 4 della L. 25 gennaio 1994, n. 82, per la
disciplina  delle  attivita di pulizia, disinfezione, disinfestazione,
derattizzazione  e  sanificazione",  di data non anteriore a sei mesi,
fascia  di  classificazione  minima  "F" (o superiore). Per le imprese
comunitarie:   documento   comprovante   l'iscrizione   nei   registri
professionali,   ove  esistenti,  per  la  fascia  di  classificazione
corrispondente,  ex  art. 39 comma 2 DLgs 163/2006. Nel caso in cui il
servizio di pulizia verra svolto da piu imprese nell'ambito del R.T.I.
la  fascia  di  classificazione  minima  di  almeno  una delle imprese
partecipanti  dovra  essere pari alla "E", mentre per le altre imprese
raggruppate  dovra  essere almeno pari alla "C", fermo restando che il
totale  complessivo  degli importi corrispondenti alle classificazioni
risulti  pari  a  quello  previsto  per  la  fascia di classificazione
"F";iii.  possesso  certificazione  Sistema  Qualita  UNI  EN ISO 9000
edizione  2000  in corso di validita relativa alle singole forniture e
ai  servizi  oggetto  di  gara  indicati nell'. In caso di R.T.I. tale
requisito dovra essere posseduto da tutte le imprese raggruppate, pena
l'esclusione   dell'intero  raggruppamento;iv.possesso  certificazione
Sistema  Ambiente  UNI  EN  ISO 14000 in corso di validita. In caso di
R.T.I.  tale requisito dovra essere posseduto almeno dalla mandataria,
pena l'esclusione dell'intero raggruppamento.
   III.2.4) Appalti non riservati.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  Prestazione del servizio NON riservata ad una particolare
professione
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali
SEZIONE IV
   IV.1.1) Tipo di procedura: PROCEDURA APERTA
   IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri
in altro documento
   IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  Nessun  Altra
Pubblicazione
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  oppure  il  documento descrittivo Data:
30/04/2009 Ora: 13:00 Documento NON a pagamento
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 14/05/2009 Ore: 13:00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT
   IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180
   IV.3.8)   Modalita  di  apertura  delle  offerte  Luogo:  Direzione
Generale  Via  Michele  Coppino,26 - 07100 SASSARI Persone ammesse: Il
rappresentante legale della impresa concorrente, o suoi delegati.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'A.O.U. di Sassari si riserva la
facolta  insindacabile di non dar luogo all'aggiudicazione della gara,
ove  non ravvisi la propria convenienza.L'A.O.U. di Sassari si riserva
la  facolta  insindacabile di aggiudicare la gara anche in presenza di
una  sola offerta, purche valida, idonea e conveniente. In caso non si
aggiudicasse  l'appalto  si  ricorrera a Procedura Negoziata, ai sensi
dell'art.  57  comma  2  lettera  a  del  D.Lgs.  n.163/2006.Tutti gli
elaborati  prodotti  dalle  ditte  concorrenti  in  offerta  di  gara,
diventeranno  di  proprieta  della Amministrazione Aggiudicatrice e le
ditte  non  avranno nulla a pretendere come compensi progettuali.Non e
ammesso  il  ricorso  all'arbitrato.Per  ogni controversia che dovesse
insorgere tra l'A.O.U. di Sassari e l'appaltatore e competente, in via
esclusiva,  il  Foro  di Sassari.Per quanto non espressamente indicato
nel  presente  disciplinare di gara e negli annessi elaborati tecnici,
si  rinvia alla normativa vigente in tema di contabilita, di contratti
e di appalti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO REGIONALE per la Sardegna Piazza del Carmine
Cagliari 09125 IT
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale entro 60
giorni  dalla avvenuta conoscenza dell'atto da impugnareOppure Ricorso
straordinario  al  capo  dello  Stato  entro 120 giorni dalla avvenuta
conoscenza dell'atto da impugnare
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 02/03/2009
   Contatto : Direzione Amministrativ - Servizio Acquisti
   Attenzione : Eugenio Annicchiarico
   Telefono : 079 2830603/615/628
   Email : acquisti@aousassari.it
   Fax : 079 2830618/602
   Url amministrazione: www.aousassari.it

                          Direttore Generale
                             Renato Mura
 
T-09BFK2568 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.