Lombardia Informatica S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                       Bando di gara d'appalto
 
   I.1)   Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica  S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:     +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it (profilo di committente),
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.    Ulteriori   informazioni
sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra indicati. Il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  i  punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO.
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  in  leasing  operativo  di  tomografi  per
risonanza magnetica e tomografi assiali computerizzati, suddivisa in 2
Lotti.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Leasing.
   Luogo  principale  di  consegna:  Presso  i  locali  delle  Aziende
Ospedaliere di cui all'Allegato B.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Con
riferimento  a  ciascun  singolo  Lotto,  l'appalto  ha per oggetto la
stipula  di  un Contratto Quadro per la fornitura in leasing operativo
di   tomografi   per   risonanza   magnetica   e   tomografi   assiali
computerizzati,  come  meglio  descritto in Allegato B. Con la stipula
del  Contratto  Quadro,  l'aggiudicatario  si  obbliga  a  stipulare i
Contratti   di   Fornitura   con   le   Aziende  Ospedaliere  indicate
nell'Allegato B.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti). Vocabolario
principale: In Allegato B.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'.
   II.1.8)   Divisione   in  lotti:  SI.  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' Lotti.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Come indicato per ciascun
Lotto nell'Allegato B.
   II.3)  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Con riferimento
a  ciascun  Lotto,  il  Contratto Quadro ha durata di 12 (dodici) mesi
dalla  data  di  attivazione  del medesimo, durata prorogabile fino ad
ulteriori   6  (sei)  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Lombardia
Informatica  S.p.A.. Entro il predetto termine, le Aziende Ospedaliere
potranno  emettere  gli  Ordinativi  di  Fornitura  per la stipula dei
Contratti  di  Fornitura attuativi del Contratto Quadro. La durata dei
singoli Contratti di Fornitura e' pari ad 8 (otto) anni decorrenti dal
collaudo.
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra'
prestare  una  cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 131.100,00
(centotrentunmilacento/00)   per   il   Lotto   1,   Euro   316.100,00
(trecentosedicimilacento/00)  per il Lotto 2, eventualmente ridotto in
ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo
le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  dovra',  altresi',  prestare una
cauzione  definitiva nonche' una copertura assicurativa secondo quanto
stabilito nel Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto
previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione  di  imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e
di  Consorzi,  con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:   Pena   l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa  singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
      a)  iscrizione  per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n.
163/2006;
      b)  non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. n. 163/2006;
      c)  iscrizione  all'elenco tenuto dall'Ufficio Italiano Cambi ex
art.     106,     D.Lgs.     n.     385/1993     ovvero    equivalente
autorizzazione/abilitazione  per  l'esercizio dell'attivita' riservata
di leasing ai sensi del citato D.Lgs. n. 385/1993.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare,  anche  ai  sensi  di quanto stabilito nel Disciplinare di
gara, le seguenti condizioni:
      a)  presentare  due  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993;
      b)  aver  realizzato complessivamente, negli esercizi finanziari
2005,  2006  e 2007, un fatturato per la fornitura (in leasing o altra
forma  contrattuale)  e/o  l'installazione  e/o  la  assistenza e/o la
manutenzione  di  apparecchiature  analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente gara, IVA esclusa, non inferiore a:
        -      per      il     Lotto     1:     Euro     2.457.862,70=
(duemilioniquattrocentocinquantasettemilaottocentosessantadue/70);
        -      per      il     Lotto     2:     Euro     5.926.964,18=
(cinquemilioninovecentoventiseimilanovecentosessantaquattro/18).
   III.2.3)  Capacita'  tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun
concorrente  (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai  sensi  di  quanto  stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni:
      a)  presentazione  dell'elenco  delle  principali  forniture (in
leasing  o  altra  forma  contrattuale)  di apparecchiature analoghe a
quelle  oggetto  di  gara prestate nel triennio 2005, 2006 e 2007, con
l'indicazione  -  relativamente  a ciascuna fornitura - degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati;
      b) essere in possesso di attestato di qualificazione in corso di
validita'  rilasciato  da  una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG1, di classe
II  (o  superiore)  per  il Lotto 1 e di classe II (o superiore)per il
Lotto 2;
      c)  essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 per
i  processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di assistenza e
manutenzione di apparecchiature biomedicali.
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO.
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa   come   indicato   di  seguito  e  meglio  descritto  nel
Disciplinare  di  gara:  Offerta  tecnica  massimo  40  punti, Offerta
economica massimo 60 punti.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 6/2009/LI-CA.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione   complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso  ai documenti: 22/05/2009 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 22/05/2009 Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: 270 giorni dal termine ultimo per la ricezione
delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22/05/2009 Ora: 15.00,
luogo:   presso   gli   uffici   di   Lombardia   Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).  Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I. o
Consorzio,  nel  rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di
gara.
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO.
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO.
   VI.3)  Informazioni complementari: 1) I codici identificativi della
gara  (CIG) sono i seguenti: Lotto 1: 0269402D8C, Lotto 2: 0269408283.
2)  La  documentazione  di gara e' disponibile in duplice formato, (i)
elettronico  scaricabile dai siti di cui al punto I.1), (ii) cartaceo,
ritirabile  presso  Lombardia  Informatica S.p.A. - Centrale Regionale
Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1), nei giorni feriali dalle
9:30  alle  12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. In caso di discordanza tra
le  versioni, prevale la versione ufficiale cartacea. Il CD "Lavori di
completamento  e  finitura dei locali" puo' essere ritirato unicamente
presso  Lombardia  Informatica  S.p.A.  - Centrale Regionale Acquisti,
all'indirizzo e negli orari precedentemente indicati. I file contenuti
nel  predetto  CD  non  sono  pertanto  scaricabili dai siti di cui al
punto I.1). 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i
servizi  connessi,  le  modalita'  di  presentazione e gli elementi di
valutazione  delle  offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in
sede   di   offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  sopralluogo
preventivo,  le  modalita'  di  partecipazione ad entrambi i Lotti, il
subappalto,  le  ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni
di  gara  sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati.
4)  Oneri  per la sicurezza, non soggetti a ribasso, sono pari a: Euro
7.382,52=  (settemilatrecentottantadue/52),  Iva esclusa, per il Lotto
1,   Euro  18.456,30=  (diciottomilaquattrocentocinquantasei/30),  Iva
esclusa,  per  il  Lotto  2.  5)  Non  e' ammessa la partecipazione di
concorrenti  che  si  trovino  tra  loro  in  una  delle situazioni di
controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice  civile.  Saranno,
altresi',  esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le  relative  offerte  sono imputabili ad un unico centro decisionale,
sulla  base  di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali
e/o  condizionate.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte,  consentono  il trattamento dei propri dati, anche personali,
ai  sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono
essere    richiesti    esclusivamente    a    mezzo    fax/e-mail   al
numero/indirizzo  di  cui  al punto I.1), entro e non oltre il termine
delle  ore  12.00  del  08/05/2009.  I  chiarimenti  agli atti di gara
verranno  inviati  via  fax  a  chi  avra'  ritirato la documentazione
ufficiale  in  formato  cartaceo  nonche'  a  chi, avendo scaricato la
versione  elettronica,  ne  faccia  esplicita  richiesta  a mezzo fax,
inviando  al  numero  di  cui al punto I.1) il modulo di registrazione
reperibile   sui   siti   di  cui  al  punto  I.1)  entro  il  termine
sopraindicato  e  pubblicati in formato elettronico sui siti di cui al
punto I.1). 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la
presente procedura il Dott. Andrea Martino.
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia  -  Milano,  Indirizzo:  Via  Conservatorio,  13, CAP: 20122
Citta': Milano, Paese: Italia.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso.  Contro  il  presente provvedimento e'
proponibile  ricorso  avanti  al  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza   ed   e'   proponibile  ricorso  straordinario  avanti  il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) Data di spedizione del presente bando: 03/03/2009.
   
   LOTTO n. 1
   1)   Breve   descrizione:  Fornitura  di  tomografi  per  risonanza
magnetica  - nella configurazione base e con gli eventuali dispositivi
opzionali,  se  richiesti nel singolo Contratto di Fornitura, previsti
nel  Capitolato  Tecnico  -  e  la prestazione dei servizi connessi di
progettazione  esecutiva,  lavori  di  completamento  e  finitura  dei
locali,  consegna,  installazione  e  collaudo,  assistenza  tecnica e
manutenzione  full-risk  per  8  (otto)  anni decorrenti dal collaudo,
assistenza  alla  fornitura, nonche' le ulteriori attivita' richieste,
tutto  come  meglio  descritto nella documentazione di gara, in favore
delle  seguenti  Aziende Ospedaliere: "Ospedale Civile" di Vimercate e
"Ospedale Civile" di Legnano.
   2) CPV:
   Oggetto principale: 33111610-0
   66140000-3
   Oggetti complementari: 50324200-4
   50421000-2
   71356200-0
   51411000-6
   45450000-6 Vocabolario supplementare: IA05-1
   3) Quantitativo o entita': n. 2 tomografi per risonanza magnetica.
   Valore       stimato       pari      a      Euro      6.554.300,54=
(seimilionicinquecentocinquantaquattromilatrecento/54), Iva esclusa.
   LOTTO n. 2
   1)    Breve    descrizione:    Fornitura   di   tomografi   assiali
computerizzati-   nella   configurazione  base  e  con  gli  eventuali
dispositivi   opzionali,   se   richiesti  nel  singolo  Contratto  di
Fornitura,  previsti  nel  Capitolato  Tecnico  - e la prestazione dei
servizi connessi di progettazione esecutiva, lavori di completamento e
finitura  dei  locali,  consegna, installazione e collaudo, assistenza
tecnica  e  manutenzione  full-risk  per  8 (otto) anni decorrenti dal
collaudo,  assistenza  alla  fornitura, nonche' le ulteriori attivita'
richieste,  tutto  come meglio descritto nella documentazione di gara,
in  favore  delle  seguenti  Aziende Ospedaliere: "Ospedale Civile" di
Vimercate,  "Sant'Anna"  di  Como,  "Ospedali  Riuniti"  di  Bergamo e
"Ospedale Niguarda Ca' Granda" di Milano.
   2) CPV:
   Oggetto principale: 33124200-7
   66140000-3
   Oggetti complementari: 50324200-4
   50421200-4
   71356200-0
   51411000-6
   45450000-6 Vocabolario supplementare: IA05-1
   3) Quantitativo o entita': n. 5 tomografi assiali computerizzati
   Valore stimato e base d'asta complessiva pari a Euro 15.805.237,80=
(quindicimilioniottocentocinquemiladuecentotrentasette/80),        Iva
esclusa.

      Lombardia Informatica S.P.A. - Centrale Regionale Acquisti
                  Il Direttore dott. Andrea Martino
 
T-09BFM2558 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.