POSTE ITALIANE - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti
   Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90
   Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:Il  responsabile della fase di affidamento:Ing.
Claudio Paoletti
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228
   Indirizzo(i)   internet   Ente  aggiudicatore  (URL):  www.poste.it
www.posteprocurement
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema  dinamico  di  acquisizione) Denominazione
ufficiale:www.posteprocurement.it
   Il  presente  bando,il  fascicolo  Requisiti  di  ammissione,  il "
Contratto  di registrazione al portale" e la"Richiesta di accesso alla
sezione  dedicata  alla  gara" sono disponibili sul sito www. poste.it
(Area   "Forniture   e   Gare")   e   nell'area   pubblica   del  sito
www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e  Avvisi").  Gli  allegati al
fascicolo  (Modelli  di  dichiarazione)  sono  disponibili all'interno
dell'area riservata del portale www.posteprocurement.it (nella sezione
riservata alla gara).
   Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228
   Posta elettronica info@posteprocurement.it
   Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it
   La  richiesta  di  invito  e  le relative dichiarazioni (nonche' la
documentazione  a corredo) dovranno essere inviate telematicamente sul
portale internet www.posteprocurement.it,
   nella  sezione  dedicata  alla gara, secondo le modalita' riportate
nel  Fascicolo  "Requisiti  di  ammissione".  Analoga  modalita' sara'
richiesta per l'invio della successiva offerta tecnica ed economica.
   Citta': Roma Paese: Italia telefono 02266002636 fax 02266002228
   Posta   elettronica   info@posteprocurement.it  Indirizzo  internet
www.posteprocurement.it
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in
uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Umbria.
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione   dei  servizi  Servizi.  Categoria  n.14.  Luogo  di
principale  esecuzione:Uffici  e  immobili di Poste Italiane dislocati
nella regione Umbria Codice NUTS ITE2
   II.1.3)  L'avviso  riguarda  l'istituzione di un accordo quadro con
unico  operatore.  Periodo  in  mesi  36.  Valore totale stimato degli
acquisti  per  intera  durata  dell'accordo  quadro  IVA  esclusa Euro
2.172.650,91
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio  di pulizia ed igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste  Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Umbria suddiviso in 2
lotti per la stipula di 2 distinti accordi quadro:
   Lotto 1 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Perugia;
   Lotto 2 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Terni
   Appalto mediante svolgimento, in modalita' telematica, di procedura
negoziata  con  ricorso  ad  asta elettronica ai sensi degli artt. 206
c.1 e 3, 220 e 85 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   Aggiudicazione    a   favore   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006.
   II.1.6)   CPV   (vocabolario  comune  per  gli  appalti)Vocabolario
principale
   Oggetto principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8)  Divisione  in  lotti si' , le offerte vanno presentate per
uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 2.896.867,88,
IVA  esclusa,  oltre  opzioni,  di cui Euro 2.172.650,91 per l'accordo
quadro  triennale  principale  e Euro 724.216,97 per eventuale rinnovo
per un periodo di un anno.
   L'importo  a base di gara per l'accordo quadro triennale principale
e' di Euro 2.172.650,91 IVA esclusa, oltre opzioni, cosi' suddivisi:a.
Euro   2.151.139,50   per   il   servizio   di   pulizia   ed   igiene
ambientale;b.Euro  21.511,41  per  oneri  di  sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
   L'importo  per  l'eventuale  rinnovo per un ulteriore periodo di un
anno e' di Euro 724.216,97
   IVA esclusa, oltre opzioni, cosi' suddivisi: a. Euro 717.046,50 per
il  servizio  di  pulizia  ed  igiene  ambientale;b. Euro 7.170,47 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso a ribasso d'asta.
   II.2.2)Opzioni si
   Poste  Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'Aggiudicatario,
durante il corso di esecuzione del contratto, di estendere il Servizio
in  oggetto  anche  su ulteriori siti comunque ricadenti nella regione
Umbria,   ovvero   di   integrare/ridurre   i  servizi/le  prestazioni
previsti/e  o  di provvedere all'esecuzione di interventi a richiesta,
fino  alla  concorrenza  massima del sesto quinto e del settimo quinto
dell'importo  contrattuale.  Poste Italiane S.p.A. si riserva altresi'
la  facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi,il rinnovo
per  un  periodo  di  un anno ( per un importo complessivo pari a Euro
724.216,97).
   Numero di rinnovi possibile 1
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste Le cauzioni (provvisoria e
definitiva)  sono  indicate nel "Fascicolo Requisiti di Ammissione. Le
ulteriori garanzie saranno indicate nella lettera d'invito.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia Fondi Bilancio
Poste Italiane S.p.A.
   III.1.3)  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di Imprese) ex
artt.  34  e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in
RTI/Consorzio  d'imprese  costituito  ex  art. 2602 c.c. di due o piu'
imprese  in  grado  di  soddisfare singolarmente requisiti economici e
tecnici   di   partecipazione,  pena  esclusione  RTI/Consorzio  cosi'
composto,   fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento  dei  rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir
83/349/CEE;  2)  Impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'  RTI/consorzi,  pena
esclusione  dalla  procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio
al  quale  l'Impresa  partecipa.  I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) c)
devono  indicare  in  sede di Richiesta d'invito e dichiarazione unica
per  i  quali  consorziati  il  consorzio concorre,.a questi ultimi e'
fatto  divieto  partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione
dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.
   III.1.4   Altre   condizioni   particolari   cui   e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' e
requisiti:
   Pena  esclusione  dalla  gara,  richiesta di invito e dichiarazione
unica   sottoscritta   digitalmente   dal   legale   rappresentante  o
procuratore  (art  46/47  DPR445/2000),  unitamente  copia scansionata
documento  identita'  valido  del  sottoscrittore, attestante possesso
requisiti  punti  III.2.1,  III.2.2, III.2.3. compilata utilizzando il
modello  allegato  al  Fascicolo  "Requisiti  di ammissione".Ammessi a
presentare istanza di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs.  163/2006, che pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le
seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio):
   a)Propria  qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi  dei  poteri  conferitigli;b)  Iscrizione  CCIAA  o  organismo
equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come
richiamato   dall'art.233  co.1  D.  Lgs  163/06)  ovvero  certificato
stesso;
   c)Insussistenza  di  tutti i motivi di esclusione di cui all'art.38
D.  Lgs163/06,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs  163/06,
dovranno  altresi'  essere indicate eventuali condanne per le quali il
concorrente  abbia  beneficiato  della  non menzione;d)Ottemperanza L.
68/99,   ovvero   propria   condizione   di  non  assoggettabilita';e)
Indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le quali sussistono rapporti
controllo  e/o  collegamento  ai  sensi  art  2359  cod.  civ. o altre
situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva
83/349/CEE  e  art.25  e seguenti del DLgs127/1991. Tale dichiarazione
deve essere resa anche se negativa;
   f)Non  assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art.1 della L.266/02;
   g)Ottemperanza  obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs.81/2008;
   h)Ottemperanza  obblighi minimi misure di sicurezza nel trattamento
dati  personali ex del Dlgs. 196/03 come ulteriormente specificato nel
Fascicolo "Requisiti di ammissione" parte integrante e sostanziale del
presente Bando.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiede, pena esclusione:
   Fatturato  globale  e  specifico (esercizi finanziari 2005 - 2006 -
2007)  e  fasce  di  classificazione  adeguati/e al/ai Lotto/i per cui
intende   partecipare   come   indicato  nel  Fascicolo  Requisiti  di
Ammissione;Possesso    di    idonee   referenze   bancarie:   allegare
documentazione   di   almeno   due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs 1 settembre 1993 n.385.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti.  Si  richiede,  pena esclusione: Certificazione in corso di
validita'   ISO   9001   -   VISION  2000  per  le  attivita'  oggetto
dell'appalto;Certificazione in corso di validita' ISO 14001 settore di
accreditamento 35.
   III.2.4) Appalti riservati no
   III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione si
   Iscrizione  Registro delle Imprese o Albo Imprese Artigiane ex DM 7
luglio  1997  nr.  274 per la fascia di classificazione adeguata al/ai
Lotto/i per il/i quale/i l'impresa concorre.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura negoziata. Sono stati scelti candidati no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  in  ordine  discendente  : Offerta
economica Ponderazione 50;Offerta tecnica Ponderazione 50.
   IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica si
   Procedura  telematica  con  ricorso  ad  asta  elettronica ai sensi
dell'art.85 del D. Lgs. 163/2006
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dell'ente
aggiudicatore
   Lotto 1 CIG 0279602EDA - Lotto 2 CIG 0279610577.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare documenti a pagamento no
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:27.03.2009 Ora: 13 : 00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   Trattasi di un appalto periodico no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI no
   INFORMAZIONE SUI LOTTI
   Lotto n.1 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Perugia.
   Servizio  di  pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste  Italiane  S.p.A.  nella  Regione  Umbria  Codice  CIG  Lotto 1:
0279602EDA CPV (vocabolario comune per gli appalti) 9090000 - 90919200
- 90911200 - 90921000.
   Il  valore  complessivo  dell'appalto  e'  di Euro 1.969.841,80 IVA
esclusa,  oltre opzioni, di cui Euro 1.477.381,35 per l'accordo quadro
triennale  principale  e  Euro 492.460,45 per eventuale rinnovo per un
periodo di un anno.
   L'importo  a base di gara per l'accordo quadro triennale principale
come  di seguito indicato Euro 1.462.753,80 per il servizio di pulizia
e igiene ambientale Euro 14.627,55 per oneri di sicurezza non soggetti
a  ribasso  d'asta.  Importo  per  l'eventuale rinnovo come di seguito
indicato:
   Euro 487.584,60 per il servizio di pulizia e igiene ambientale Euro
4.875,85 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
   Lotto n.2 - Provincia/Filiale ed edifici ALT di Terni.
   Servizio  di  pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste  Italiane  S.p.A.  nella  Regione  Umbria  Codice  CIG  Lotto 2:
0279610577 CPV (vocabolario comune per gli appalti) 9090000 - 90919200
- 90911200 - 90921000.
   Il  valore  complessivo  dell'appalto  e'  di  Euro  927.026,08 IVA
esclusa,  oltre  opzioni,  di cui Euro 695.269,56 per l'accordo quadro
triennale principale e Euro 231.756,52 per eventuale
   rinnovo per un periodo di un anno.
   L'importo  a base di gara per l'accordo quadro triennale principale
come  di seguito indicato Euro 688.385,70 per il servizio di pulizia e
igiene  ambientale Euro 6.883,86 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso  d'asta.  Importo  per  l'eventuale  rinnovo  come  di seguito
indicato:
   Euro 229.461,90 per il servizio di pulizia e igiene ambientale Euro
2.294,62 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   APPALTI  CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Allo  scopo  di  assicurare  maggiore  celerita' nella procedura di
gara,  nonche'  di  favorire  l'uso delle tecnologie telematiche nelle
comunicazioni con Poste Italiane SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del
D.Lgs.  163/06  la  gara  sara' espletata con il supporto di strumenti
elettronici.   La   documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
presente  gara  dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento
della  Richiesta  di  informazioni  on  line(d'ora in poi solo "RDI on
line")  presente  sul  portale  internet  www.posteprocurement.it,  la
piattaforma   Internet   che  Poste  Italiane  SpA  utilizza  per  gli
approvvigionamenti  on  line  e'  gestita dalla societa' Bravosolution
S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution").
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno 23/03/2009.
   La   registrazione   e   la   successiva   abilitazione  consentono
all'Impresa  di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma
non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso  a  tale  sezione  necessario:per  prendere visione della
documentazione   aggiuntiva,   per   trasmettere   telematicamente  la
documentazione richiesta per l'ammissione alla gara e per formulare la
successiva  offerta  e'  subordinato  all'invio, da parte dell'impresa
entro  il  giorno  23/03/2009 della "Richiesta di accesso alla sezione
dedicata   alla   gara"  disponibile  sul  sito  www.  poste.it  (Area
"Forniture    e    Gare")    e    nell'area    pubblica    del    sito
www.posteprocurement. (Area "Bandi e Avvisi").
   Eventuali  "Richieste di accesso" oltre i limiti sopra indicati non
saranno prese in considerazione.
   Le  istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche'
per  l'invio  della  "Richiesta  di accesso alla sezione dedicata alla
gara"  sono  riportate  nel  Fascicolo  "Requisiti di ammissione". Nel
documento   sopra  menzionato  sono  altresi'  indicate  le  modalita'
operative  per  l'invio  telematico della documentazione richiesta per
l'ammissione  alla  gara. In caso di necessita' le Imprese interessate
potranno  contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00.
   Per  partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi'
essere  in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  nel
Fascicolo  "Requisiti  di  ammissione";  di  un  certificato  di firma
digitale,  per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo "Requisiti
di  ammissione",  in  corso  di  validita', rilasciato da un organismo
incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un
dispositivo  per  la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto
previsto  dall'art  38,  comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del
D.Lgs.  82/05.  Poste  Italiane  S.p.A.  si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.
   Poste  Italiane  SpA  si  riserva  in qualsiasi momento di non dare
prosecuzione  in  tutto  o in parte all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte.
   L'espletamento  della  procedura  di gara non costituisce per Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in   parte,   ed   in   nessun   caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,   potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte.
   Nella  fase  di  prequalifica  la  presente procedura di gara sara'
considerata  deserta,  relativamente  al singolo Lotto, qualora non si
qualifichino almeno due concorrenti.
   Poste   Italiane   S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero
nel  caso  di  due  sole  offerte  valide.  Resta ferma l'applicazione
dell'art.81 comma 3 del D.Lgs 163/2006.
   Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.lgs  163/2006,  come richiamato dall'art. 233 comma 5 D.lgs 163/06 e
l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra'  fornire  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione quanto
previsto   comma  2  del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre, oltre tutta la documentazione
prevista   dall'art.   49,   una  dichiarazione  di  disponibilita'  a
sottoscrivere  il  contratto  di  appalto  a titolo di responsabilita'
solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.
   Ciascuna   Impresa   concorrente/RTI/Consorzio   potra'   risultare
aggiudicataria al massimo di n. 1 lotto.
   Per ciascun lotto verra' sottoscritto un distinto accordo quadro.
   Fermo  restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48 del Dlgs 163/06
Poste  Italiane  si  riserva  la  facolta' di richiedere, in qualsiasi
momento  della  procedura  di  gara,  prova  (es. attestazioni cliente
finale,    referral,    white   paper,   contratti,   fatture,bilanci,
certificazioni    ecc.)    del   possesso   requisiti   dichiarati   e
l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine indicato da Poste Italiane Spa.
   L'esito   negativo   della  verifica  comportera'  esclusione  gara
dell'Impresa/RTI/Consorzio.   In   caso   di  avvenuta  aggiudicazione
comportera'  annullamento  dell'aggiudicazione  stessa. In tale ultimo
caso  Poste  si  riserva  facolta' aggiudicare gara al concorrente che
segue in graduatoria.
   E'  ammesso  il  subappalto nella misura e alle condizioni previste
dall'art.118 del D.Lgs 163/2006, dal Fascicolo Requisiti di Ammissione
ed  a  condizione  che  la  facolta'  di ricorrere al subappalto venga
indicata in sede di offerta.
   Poste Italiane SpA si riserva, al termine del periodo di esecuzione
, di rinnovare il servizio per il periodo di un anno.
   Eventuali  quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara,
potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana, dalle sole Imprese
abilitate  al  portale  internet  www.posteprocurement.it, entro e non
oltre  le  ore 13:00 del giorno 16/03/2009, utilizzando esclusivamente
lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del
portale sopra menzionato.
   Le   risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da  Poste,
nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area
"Allegati" della RDI on line.
   Le  risposte  ai  chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata
del  sito  www.posteprocurement.it,  alle Imprese abilitate, entro sei
giorni   antecedenti  il  termine  di  presentazione  della  richiesta
d'invito  e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate verra' inviata
una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia 189
   Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03/03/2009

                       Responsabile di acquisti
                        dott. Manlio Caporali
 
T-09BFM2592 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.