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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Fondazione Enasarco, Servizio Ciclo Passivo - Ufficio Acquisti - Via Antoniotto Usodimare n. 31, 00154 Roma. A. Altieri tel. 06.57932159, fax 06.57935328, posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it. Indirizzo internet Ente Aggiudicatore (URL): www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco; Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare n. 31 - piano III, 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Claudio Viselli - Direzione Generale; Tel. 0657932321, e-mail: c.viselli@enasarco.it; Fax 0657932345. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Altro. Previdenza obbligatoria, assistenza,formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1)Gara per la stipula di polizze d'assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi e verso prestatori d'opera (R.C.T./O); Lotto 2) Responsabilita' Civile di Amministratori e Dirigenti 1^ Layer; Lotto 3) Responsabilita' Civile di Amministratori e Dirigenti 2^ Layer. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi.Categoria di servizi: N.06. II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara per la stipula di polizze d'assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi e verso prestatori d'opera (R.C.T./O) e Responsabilita' Civile di Amministratori e Dirigenti (D&O) 1^ e 2^ Layer. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Il premio massimo presunto, per la durata di anni tre, e' pari ad Euro 900.000,00 - oneri fiscali inclusi. Base d'asta annuale lotto 1) Euro 50.000,00; base d'asta annuale lotto 2) Euro 150.000,00; base d'asta annuale lotto 3) Euro 100.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: le compagnie invitate a presentare offerte dovranno costituire una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara. Detto deposito dovra' essere costituito in uno dei modi previsti dall'art.75 del D.Lgs. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 e 37 del D. Lgs. 163/06. E' altresi' consentito il ricorso alla coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti della Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore o in caso di raggruppamento dai legali rappresentanti o procuratori di tutte le imprese che dichiarano di volersi raggruppare. Alla domanda dovranno essere allegate, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), che attesti sotto la propria responsabilita': a. di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; b. di non concorrere alla gara singolarmente e in R.T.I. o in piu' R.T.I.; c. l'insussistenza di situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano singolarmente o in R.T.I. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) attestanti: a) l'ammontare della raccolta premi riferita al ramo Responsabilita' Civile generale di ciascuno degli anni 2005-2006-2007; b) di aver sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara nel triennio 2005-2006-2007; c) di aver un rating non inferiore a BBB di Standard & Poor's o equivalente.Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa o di coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento, fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. Livelli minimi di capacita' richiesti:relativamente al punto a):raccolta premi , in ambito UE, complessivamente nel triennio 2005-2006-2007 pari ad Euro 30.000.000,00; relativamente al punto b): complessivamente nel triennio 2005 -2006-2007, per il lotto 1) non inferiore ad Euro 1.000.000,00- per i lotti 2) e 3)non inferiore a Euro 500.000,00. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni,rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore(con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestanti:a. che l'impresa e' in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni sull'intero territorio nazionale;b. l'impegno, in caso di aggiudicazione, a concordare con le strutture all'uopo deputate dalla Fondazione il rispetto della procedura operativa prevista nel Capitolato Speciale d'appalto. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui al punto a)dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. La dichiarazione di cui al punto b) dovra' essere resa dalla mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara Acquisti 03/2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26.03.2009- ore 12.00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: LOTTO N. 1: RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI D'OPERA (R.C.T./O): la polizza copre la responsabilita' civile generale dell'Ente rispetto ai Terzi e verso i prestatori d'opera per danni involontariamente provocati da cui derivi la morte o lesioni personali o danneggiamento a cose, con massimale unico di Euro 5.000.000,00 e massimale per singolo infortunato di Euro 2.000.000,00. Il preventivo delle retribuzioni erogate ai dipendenti nell'anno 2009 ammonta a Euro 20.000.000,00- CIG [0278806DF9]. LOTTO N. 2: RESPONSABILITA' CIVILE DI AMMINISTRATORI SINDACI E DIRIGENTI: la polizza copre la responsabilita' civile di amministratori, sindaci, dirigenti, responsabili di commissioni di vigilanza e responsabile unico del procedimento rispetto ai Terzi per danni patrimoniali derivanti dall'attivita' svolta per conto dell'Ente, con massimale unico di Euro 10.000.000,00 - 1^ Layer.- CIG [027881014A]. LOTTO N. 3: RESPONSABILITA' CIVILE DI AMMINISTRATORI SINDACI E DIRIGENTI: la polizza copre, in eccedenza al massimale previsto nel Lotto 2, la responsabilita' civile di amministratori, sindaci, dirigenti, responsabili di commissioni di vigilanza e responsabile unico del procedimento rispetto ai Terzi per danni patrimoniali derivanti dall'attivita' svolta per conto dell'Ente, con massimale unico di Euro 20.000.000,00 -2^ Layer. - CIG [02788122F0]. La Fondazione intende affidare la gestione tecnica del contratto e delle procedure di gestione delle presenti polizze ad un broker il cui nominativo verra' successivamente indicato. Il corrispettivo dovuto al broker per le attivita' svolte sara' a carico della compagnia aggiudicataria nella misura del 6% del premio annuo previsto. La Fondazione si riserva la facolta' di aggiudicare la presente gara anche in presenza di una sola offerta valida. Le domande di partecipazione non vincolano l'appaltante, che puo' revocare o sospendere in qualsiasi momento la presente procedura per mutate condizioni e/o esigenze. Ai sensi del D.lgs. 196/03, si informa che i dati che perverranno in relazione al presente bando verranno utilizzati esclusivamente per la gestione delle procedure di gara e contrattuali. In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici dei lavori servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La Fondazione, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante. Il responsabile del procedimento per la presente gara e' Antonio Altieri, Responsabile Acquisti Fondazione Enasarco - mail to: a.altieri@enasarco.it. La gara e' stata autorizzata con Delibera consiliare n° 04 del 12/02/2009. I prescritti termini del presente bando sono computati sulla base di quanto previsto dall'articolo 70, comma 8, del D.Lgs. 163/06. Il presente bando e' reperibile sul sito della Fondazione Enasarco (www.enasarco.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.02.2009. Il Direttore Generale Dott. Carlo F. Maggi T-09BFM2628 (A pagamento).