FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                       BANDO DI GARA - Servizi
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1)DENOMINAZIONE,   INDIRIZZI   E   PUNTI  DI  CONTATTO:Fondazione
Enasarco,  Servizio  Ciclo Passivo - Ufficio Acquisti - Via Antoniotto
Usodimare  n.  31,  00154  Roma.  A.  Altieri  tel.  06.57932159,  fax
06.57935328,    posta    elettronica:   servizio.acquisti@enasarco.it.
Indirizzo internet Ente Aggiudicatore (URL): www.enasarco.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate  a:  Segreteria  della  Direzione  Generale  della  Fondazione
Enasarco;  Indirizzo  postale:  Via Antoniotto Usodimare n. 31 - piano
III, 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Claudio
Viselli    -    Direzione    Generale;    Tel.   0657932321,   e-mail:
c.viselli@enasarco.it; Fax 0657932345.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Altro.  Previdenza obbligatoria,
assistenza,formazione  e  qualificazione  professionale degli agenti e
rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Lotto   1)Gara   per   la   stipula   di   polizze  d'assicurazione
Responsabilita'   Civile   verso  Terzi  e  verso  prestatori  d'opera
(R.C.T./O);  Lotto  2)  Responsabilita'  Civile  di  Amministratori  e
Dirigenti  1^ Layer; Lotto 3) Responsabilita' Civile di Amministratori
e  Dirigenti  2^  Layer. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo  di  consegna o di prestazione dei servizi: servizi.Categoria di
servizi:  N.06.  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Gara per la stipula
di  polizze d'assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi e verso
prestatori    d'opera   (R.C.T./O)   e   Responsabilita'   Civile   di
Amministratori e Dirigenti (D&O) 1^ e 2^ Layer.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti.
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  -  II.2.1) Il premio
massimo  presunto,  per  la  durata  di  anni  tre,  e'  pari  ad Euro
900.000,00  - oneri fiscali inclusi. Base d'asta annuale lotto 1) Euro
50.000,00;  base  d'asta annuale lotto 2) Euro 150.000,00; base d'asta
annuale  lotto  3)  Euro  100.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3)DURATA
DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Periodo   in   mesi:36
(dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie   richieste:  le  compagnie  invitate  a  presentare  offerte
dovranno  costituire  una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo
posto  a  base di gara. Detto deposito dovra' essere costituito in uno
dei modi previsti dall'art.75 del D.Lgs. 163/06.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 e 37 del D.
Lgs.  163/06.  E' altresi' consentito il ricorso alla coassicurazione.
In  tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale, sara' comunque tenuto
a  rispondere  nei  confronti  della  Fondazione di tutti gli obblighi
derivanti  dal  contratto,  in deroga a quanto previsto dall'art. 1911
c.c.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: la domanda di
partecipazione  dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore  o  in  caso di raggruppamento dai legali rappresentanti o
procuratori di tutte le imprese che dichiarano di volersi raggruppare.
Alla  domanda  dovranno  essere  allegate,  a  pena  di esclusione, le
seguenti  dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale
rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento
di   identita'   del   dichiarante),  che  attesti  sotto  la  propria
responsabilita':  a.  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni
determinanti  l'esclusione  dalla  partecipazione  alla gara contenute
nell'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006; b. di non concorrere alla gara
singolarmente  e  in  R.T.I.  o  in piu' R.T.I.; c. l'insussistenza di
situazioni  di controllo, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre
imprese che partecipano singolarmente o in R.T.I. In caso di R.T.I. le
dichiarazioni  ed  i  documenti  devono  essere presentati da tutte le
concorrenti  che  fanno  parte  del  raggruppamento medesimo. III.2.2)
Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: dichiarazioni,
rese  ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo
procuratore  (con  allegata  fotocopia  del documento di identita' del
dichiarante)  attestanti: a) l'ammontare della raccolta premi riferita
al  ramo  Responsabilita'  Civile  generale  di  ciascuno  degli  anni
2005-2006-2007;   b)   di  aver  sottoscritto  coperture  assicurative
analoghe   a   quelle   oggetto   della  presente  gara  nel  triennio
2005-2006-2007; c) di aver un rating non inferiore a BBB di Standard &
Poor's  o  equivalente.Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa
o  di  coassicurazione  i  requisiti  di cui ai punti a) e b) dovranno
essere  posseduti  per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il
20%  da  ciascuna  delle  altre  partecipanti al raggruppamento, fermo
restando  la  copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito di
cui  al  punto  c)  dovra'  essere  posseduto almeno dalla mandataria.
Livelli   minimi   di   capacita'   richiesti:relativamente  al  punto
a):raccolta  premi  ,  in  ambito  UE,  complessivamente  nel triennio
2005-2006-2007  pari ad Euro 30.000.000,00; relativamente al punto b):
complessivamente  nel  triennio  2005  -2006-2007, per il lotto 1) non
inferiore  ad  Euro  1.000.000,00-  per i lotti 2) e 3)non inferiore a
Euro 500.000,00.
   III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Potranno   partecipare
esclusivamente  le  Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in
Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  dichiarazioni,rese  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del
legale  rappresentante  o  suo  procuratore(con allegata fotocopia del
documento  di  identita' del dichiarante), attestanti:a. che l'impresa
e'  in  possesso  delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi
atti  a  prestare  il  servizio  di liquidazione dei danni sull'intero
territorio  nazionale;b.  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
concordare  con  le  strutture  all'uopo  deputate dalla Fondazione il
rispetto  della  procedura  operativa prevista nel Capitolato Speciale
d'appalto.   Nel   caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa  il
requisito di cui al punto a)dovra' essere posseduto dal raggruppamento
nel  suo  insieme.  La  dichiarazione di cui al punto b) dovra' essere
resa dalla mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: no.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)    Tipo    di   procedura:   Ristretta.   IV.2)CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no.
   IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
Gara Acquisti 03/2009.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  26.03.2009- ore 12.00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: no.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   LOTTO  N.  1: RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI
D'OPERA   (R.C.T./O):  la  polizza  copre  la  responsabilita'  civile
generale  dell'Ente rispetto ai Terzi e verso i prestatori d'opera per
danni  involontariamente  provocati  da  cui derivi la morte o lesioni
personali  o  danneggiamento  a  cose,  con  massimale  unico  di Euro
5.000.000,00 e massimale per singolo infortunato di Euro 2.000.000,00.
Il  preventivo delle retribuzioni erogate ai dipendenti nell'anno 2009
ammonta a Euro 20.000.000,00- CIG [0278806DF9].
   LOTTO  N.  2:  RESPONSABILITA'  CIVILE  DI AMMINISTRATORI SINDACI E
DIRIGENTI:   la   polizza   copre   la   responsabilita'   civile   di
amministratori,  sindaci,  dirigenti,  responsabili  di commissioni di
vigilanza  e responsabile unico del procedimento rispetto ai Terzi per
danni   patrimoniali   derivanti   dall'attivita'   svolta  per  conto
dell'Ente,  con massimale unico di Euro 10.000.000,00 - 1^ Layer.- CIG
[027881014A].
   LOTTO  N.  3:  RESPONSABILITA'  CIVILE  DI AMMINISTRATORI SINDACI E
DIRIGENTI:  la  polizza  copre, in eccedenza al massimale previsto nel
Lotto   2,  la  responsabilita'  civile  di  amministratori,  sindaci,
dirigenti,  responsabili  di  commissioni  di vigilanza e responsabile
unico  del  procedimento  rispetto  ai  Terzi  per  danni patrimoniali
derivanti  dall'attivita'  svolta  per  conto dell'Ente, con massimale
unico di Euro 20.000.000,00 -2^ Layer. - CIG [02788122F0].
   La  Fondazione intende affidare la gestione tecnica del contratto e
delle procedure di gestione delle presenti polizze ad un broker il cui
nominativo  verra'  successivamente  indicato. Il corrispettivo dovuto
al  broker  per  le  attivita'  svolte  sara' a carico della compagnia
aggiudicataria  nella  misura  del  6%  del  premio annuo previsto. La
Fondazione  si  riserva  la  facolta'  di aggiudicare la presente gara
anche   in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Le  domande  di
partecipazione   non  vincolano  l'appaltante,  che  puo'  revocare  o
sospendere  in  qualsiasi  momento  la  presente  procedura per mutate
condizioni  e/o esigenze. Ai sensi del D.lgs. 196/03, si informa che i
dati   che   perverranno  in  relazione  al  presente  bando  verranno
utilizzati  esclusivamente  per  la gestione delle procedure di gara e
contrattuali.  In  sede  di  offerta e' obbligatorio il versamento del
contributo  di  cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti pubblici dei lavori servizi e forniture del 24/01/2008,
da  effettuarsi  con  le  modalita'  e  per  l'importo  indicato nelle
delibere medesime. La Fondazione, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa  partecipante.  Il  responsabile  del procedimento per la
presente  gara  e'  Antonio  Altieri, Responsabile Acquisti Fondazione
Enasarco - mail to: a.altieri@enasarco.it.
   La gara e' stata autorizzata con Delibera consiliare n° 04 del
12/02/2009.
   I  prescritti  termini del presente bando sono computati sulla base
di  quanto  previsto  dall'articolo 70, comma 8, del D.Lgs. 163/06. Il
presente  bando  e'  reperibile  sul  sito  della  Fondazione Enasarco
(www.enasarco.it).
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 24.02.2009.

                        Il Direttore Generale
                         Dott. Carlo F. Maggi
 
T-09BFM2628 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.