BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Servizio  Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione  Beni Strumentali - Via
Nazionale  n.  91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti e
Dotazioni  -  Divisione Beni Strumentali. Tel. 0647928513, 0647928381,
0647928387,  fax  0647928520 all'attenzione della dott.ssa O.Cassola e
del      dott.      R.      Parrella      -     Posta     elettronica:
servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it.    Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le  modalita'  di presentazione
dell'offerta  e  tutto  quanto non specificato nel presente bando sono
contenute   nel   disciplinare  e  nella  documentazione  di  gara  da
richiedere  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati, entro il termine
indicato  al punto IV.3.3.). Le offerte e le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  Banca  d'Italia  - Servizio Acquisti e Dotazioni -
Divisione Beni Strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Banca  centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1):  Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la stipula di un contratto per la
fornitura  di  arredi  operativi  e  connessi  servizi  di  trasporto,
consegna e montaggio.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: forniture, acquisto.
   Luogo  principale  di consegna: Strutture della Banca d'Italia site
in  Roma,  Frascati e Filiali site in capoluoghi di provincia. II.1.3)
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:   procedura  aperta  per  la  stipula  di  un  contratto
triennale  per  la fornitura di arredi operativi e connessi servizi di
trasporto,  consegna  e  montaggio,  con  possibilita'  di proroga, su
richiesta  della  Banca,  per un anno. II.1.6) CPV: oggetto principale
39130000  -  oggetti complementari: 50850000 II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
si.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: circa 1.600 posti
di  lavoro. Importo posto a base d'asta: Euro 2.500.000,00. Importo su
cui  effettuare  il  ribasso  (base  d'asta al netto degli oneri della
sicurezza  da  interferenze):  Euro 2.492.500,00 II.2.2) Opzioni: si';
possibilita'  di  proroga del contratto, su richiesta della Banca, per
un   anno.   L'importo   complessivo   della  commessa  potra'  subire
un'oscillazione  del 30% in piu' o in meno. II.3) Durata dell'appalto:
periodo in mesi: 36.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1):  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione,
una  garanzia  provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto
dall'art.  75  del  D.Lgs. 163/06 (cfr. anche le indicazioni contenute
nel  disciplinare di gara), per un importo pari a Euro 25.000,00 (pari
all'1%  della  base  d'asta,  tenuto  conto  della  riduzione prevista
dall'art.  75  comma  7 del cennato D.Lgs.). La garanzia potra' essere
costituita,  a  scelta  del  concorrente,  in  contanti, in titoli del
debito   pubblico   garantiti   dallo  Stato  oppure  sotto  forma  di
fideiussione   bancaria,assicurativa   o  rilasciata  da  intermediari
finanziari   iscritti   nell'elenco   speciale  di  cui  all'art.  107
d.lgs.385/93,  che svolgono in via prevalente o esclusiva attivita' di
rilascio  di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. Tale garanzia dovra'
avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza fissata
per   la   ricezione  delle  offerte  e  contenere  la  rinuncia  alla
preventiva  escussione  del  debitore principale, all'eccezione di cui
all'art.  1957,  comma  2,  nonche'  l'operativita'  entro 15 giorni a
semplice  richiesta  scritta  della  Banca  D'Italia.  Le modalita' di
svincolo  sono  indicate  nel  Disciplinare. L'offerta dovra' altresi'
essere  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare la
garanzia  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.113/2006,  per il caso di
aggiudicazione.  L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula
e  a  garanzia  di  tutte  le obbligazioni nascenti dal contratto, una
garanzia   definitiva   rilasciata   ai   sensi   dell'art.   113  del
D.Lgs.163/2006,  di  importo  pari  al  5%  dell'importo del contratto
(tenuto  conto della riduzione di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs.
163/06),  salve  le  eventuali  maggiorazioni  di cui al comma 1 della
cennata  norma;  le  modalita'  e  le  caratteristiche  della garanzia
definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento: il
finanziamento  della  commessa  avverra'  mediante  fondi propri della
Banca    d'Italia.   Il   corrispettivo   sara'   liquidato   mediante
accreditamento  in  conto corrente bancario entro 60 giorni dalla data
di  ricezione  di  fattura  regolare  ai  fini  fiscali.  In  caso  di
subappalto   la   Banca   d'Italia   corrispondera'   direttamente  al
subappaltatore  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma 1, D.Lgs.
163/2006,  con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35,
36  e  37;  le  condizioni di partecipazione e le regole ai fini della
documentazione  da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: no
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   costituiscono causa di esclusione dalla gara:
   - le situazioni previste dall'art. 34 comma 2, 36 comma 5, 37 comma
7, 49 comma 8 del D.Lgs. 163/06;
   -  le  cause  di  esclusione  di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06,
nonche' la sus-sistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,
lett.  a)  e  b)  del  D.Lgs. 231/01; I soggetti partecipanti dovranno
altresi',  a pena di esclusione, possedere i requisiti di cui all'art.
39  del  D.Lgs.  163/06,  nonche' comprovare l'avvenuto versamento del
Contributo  di  euro  70,00  in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui
contratti  pubblici,  facendo  riferimento  al  CIG  n. 0277309A9D. Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel
disciplinare  di  gara;  fermo restando quanto sopra, saranno comunque
esclusi  i  concorrenti  coinvolti in situazioni oggettivamente lesive
della par condicio e/o della segretezza delle offerte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena
di  esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: a) presentare due
idonee  dichiarazioni  bancarie,  ai  sensi  dell'art.  41  del D.Lgs.
163/2006   ;   b)   aver  realizzato  complessivamente,  nel  triennio
2005/2007,  un  fatturato globale pari almeno a euro 5.000.000,00 e un
fatturato specifico, per forniture identiche a quelle oggetto di gara,
pari  almeno  a  euro  2.500.000,00;  Le modalita' di attestazione dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve essere in possesso delle certificazioni
in  corso  di  validita'  ISO 9001; dovra' altresi' essere prodotto un
elenco  delle  principali  forniture effettuate negli ultimi tre anni,
con  indicazione  degli  importi  e  dei  destinatari. Le modalita' di
attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare
di gara. III.2.4) appalti riservati: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito:
   1. offerta economica 60 punti; 2. requisiti generali e ambientali e
livelli  di servizio 14 punti; 3. requisiti di sicurezza, resistenza e
durata   14  punti;  4.  caratteristiche  costruttive,  qualitative  e
funzionali 12 punti.
   IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 10/04/2009
-  Ora:  16:20  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine per il
ricevimento delle offerte data: 20/04/2009, ora: 16,20. IV.3.6) Lingua
utilizzabile  nelle  offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle offerte - Data: 24/04/2009
ora:  10.00  luogo:  Banca  d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni -
Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati.  Persone  ammesse  ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  (legale  rapp.te  o
persona  munita  di specifica delega) per ogni impresa concorrente; il
nominativo  e  gli  estremi  di  un  documento di riconoscimento dello
stesso  dovranno  essere  comunicati al n. di fax di cui al punto 1.1.
almeno  due  giorni  lavorativi  precedenti  a  quello previsto per la
seduta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI. Determina a contrarre n. 192436
del  23/02/2009 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo.
A  pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A-
documentazione  amministrativa e tecnica", busta "B-offerta economica"
e  busta  "C - analisi del prezzo") dovra' essere inserita in un plico
chiuso  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la  segretezza  del
contenuto,  recante  all'esterno  la denominazione sociale e il timbro
del  mittente,  e  la  scritta  "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN
CONTRATTO  DI  FORNITURA  DI  ARREDI  OPERATIVI  E CONNESSI SERVIZI DI
TRASPORTO,   CONSEGNA  E  MONTAGGIO  -  CIG  0277309A9D".  A  pena  di
esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di
cui  al  punto  IV.3.4  del presente bando di gara a "Banca d'Italia -
Servizio  Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione  Beni Strumentali - Via
Nazionale  91  -  00184  Roma".  I concorrenti dovranno indicare nella
busta  A, mediante apposita dichiarazione, la quota che intenderebbero
subappaltare.  Le  campionature  indicate  nel  disciplinare  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro lo stesso termine fissato per il
ricevimento  del  plico  contenente  la  documentazione,  al  seguente
indirizzo: Banca d'Italia, Centro Donato Menichella - L.go G. Carli n.
1,  00044 Frascati (RM). Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, la
Banca  d'Italia  si  riserva  la facolta' di richiedere chiarimenti in
ordine  alla  documentazione  e  alle  campionature  presentate  dalle
imprese  concorrenti.  La  Banca d'Italia si riserva la facolta': - di
non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida ovvero, ai
sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  d.lgs  n.  163/2006, se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto;  - di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario,
qualora  le  offerte  di  due o piu' concorrenti si siano classificate
prime ottenendo il medesimo punteggio; - di aggiudicare al concorrente
che  segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in
caso  di  decadenza/revoca/fallimento  dell'originario aggiudicatario.
La  documentazione di gara potra' essere richiesta per iscritto (anche
a  mezzo  fax)  ai  punti  di  contatto indicati al punto I.1 entro il
termine  di  cui  al  punto  IV.3.3. Per le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  tutto quanto non specificato nel presente bando si fa
riferimento  alla  citata  documentazione di gara. Ai sensi del D.Lgs.
196/2003,  si  informa  che  il  trattamento dei dati raccolti ai fini
della  gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere alle
previsioni  normative  in  materia  di  appalti. Il trattamento potra'
effettuarsi  con  o  senza  mezzi  elettronici,  nell'osservanza della
normativa  in  materia  di  appalti;  tali  dati saranno archiviati in
locali   dell'amministrazione   aggiudicatrice   e  nei  limiti  delle
previsioni di legge e potranno anche essere diffusi tramite affissioni
e/o  pubblicazioni.  I  dati verranno trattati in modo lecito, secondo
correttezza  e con la massima riservatezza. Rimarra' impregiudicata la
facolta'  degli  interessati di esercitare i diritti di cui all'art. 7
del  citato  decreto  legislativo.  L'aggiudicazione  avverra'  con il
criterio   dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art.  83 del D.Lgs. 163/06; i criteri di aggiudicazione di cui al
punto  IV.2.1  del  presente  bando sono precisati nel disciplinare di
gara  e nel capitolato tecnico. La Banca non e' tenuta a corrispondere
alcun  compenso  ai  soggetti  interessati al presente bando, ad alcun
titolo o ragione.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo Regionale del Lazio
ovvero  Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso: 60
giorni,  per  il  ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e 120
giorni,  per  il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica,
dalla  data  di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da
quando  l'interessato  ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti
di  cui  non  sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui
sia  scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizioni di legge o di regolamento.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/02/2009.

                Per Delegazione del Direttore Generale
                      Maria Rizzo Fabrizio Rudel
 
T-09BFM2652 (A pagamento).
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