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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali. Tel. 0647928513, 0647928381, 0647928387, fax 0647928520 all'attenzione della dott.ssa O.Cassola e del dott. R. Parrella - Posta elettronica: servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione di gara da richiedere ai punti di contatto sopra indicati, entro il termine indicato al punto IV.3.3.). Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la stipula di un contratto per la fornitura di arredi operativi e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo principale di consegna: Strutture della Banca d'Italia site in Roma, Frascati e Filiali site in capoluoghi di provincia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per la stipula di un contratto triennale per la fornitura di arredi operativi e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio, con possibilita' di proroga, su richiesta della Banca, per un anno. II.1.6) CPV: oggetto principale 39130000 - oggetti complementari: 50850000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: circa 1.600 posti di lavoro. Importo posto a base d'asta: Euro 2.500.000,00. Importo su cui effettuare il ribasso (base d'asta al netto degli oneri della sicurezza da interferenze): Euro 2.492.500,00 II.2.2) Opzioni: si'; possibilita' di proroga del contratto, su richiesta della Banca, per un anno. L'importo complessivo della commessa potra' subire un'oscillazione del 30% in piu' o in meno. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: L'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 (cfr. anche le indicazioni contenute nel disciplinare di gara), per un importo pari a Euro 25.000,00 (pari all'1% della base d'asta, tenuto conto della riduzione prevista dall'art. 75 comma 7 del cennato D.Lgs.). La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione bancaria,assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 d.lgs.385/93, che svolgono in via prevalente o esclusiva attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca D'Italia. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs.113/2006, per il caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006, di importo pari al 5% dell'importo del contratto (tenuto conto della riduzione di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06), salve le eventuali maggiorazioni di cui al comma 1 della cennata norma; le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Il corrispettivo sara' liquidato mediante accreditamento in conto corrente bancario entro 60 giorni dalla data di ricezione di fattura regolare ai fini fiscali. In caso di subappalto la Banca d'Italia corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37; le condizioni di partecipazione e le regole ai fini della documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: - le situazioni previste dall'art. 34 comma 2, 36 comma 5, 37 comma 7, 49 comma 8 del D.Lgs. 163/06; - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06, nonche' la sus-sistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, lett. a) e b) del D.Lgs. 231/01; I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/06, nonche' comprovare l'avvenuto versamento del Contributo di euro 70,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, facendo riferimento al CIG n. 0277309A9D. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara; fermo restando quanto sopra, saranno comunque esclusi i concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio e/o della segretezza delle offerte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: a) presentare due idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 ; b) aver realizzato complessivamente, nel triennio 2005/2007, un fatturato globale pari almeno a euro 5.000.000,00 e un fatturato specifico, per forniture identiche a quelle oggetto di gara, pari almeno a euro 2.500.000,00; Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve essere in possesso delle certificazioni in corso di validita' ISO 9001; dovra' altresi' essere prodotto un elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni, con indicazione degli importi e dei destinatari. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta economica 60 punti; 2. requisiti generali e ambientali e livelli di servizio 14 punti; 3. requisiti di sicurezza, resistenza e durata 14 punti; 4. caratteristiche costruttive, qualitative e funzionali 12 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 10/04/2009 - Ora: 16:20 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 20/04/2009, ora: 16,20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte - Data: 24/04/2009 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Largo Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante (legale rapp.te o persona munita di specifica delega) per ogni impresa concorrente; il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al n. di fax di cui al punto 1.1. almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre n. 192436 del 23/02/2009 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A- documentazione amministrativa e tecnica", busta "B-offerta economica" e busta "C - analisi del prezzo") dovra' essere inserita in un plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto, recante all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN CONTRATTO DI FORNITURA DI ARREDI OPERATIVI E CONNESSI SERVIZI DI TRASPORTO, CONSEGNA E MONTAGGIO - CIG 0277309A9D". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni Strumentali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". I concorrenti dovranno indicare nella busta A, mediante apposita dichiarazione, la quota che intenderebbero subappaltare. Le campionature indicate nel disciplinare dovranno pervenire a pena di esclusione, entro lo stesso termine fissato per il ricevimento del plico contenente la documentazione, al seguente indirizzo: Banca d'Italia, Centro Donato Menichella - L.go G. Carli n. 1, 00044 Frascati (RM). Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione e alle campionature presentate dalle imprese concorrenti. La Banca d'Italia si riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del d.lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario, qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime ottenendo il medesimo punteggio; - di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. La documentazione di gara potra' essere richiesta per iscritto (anche a mezzo fax) ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro il termine di cui al punto IV.3.3. Per le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando si fa riferimento alla citata documentazione di gara. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che il trattamento dei dati raccolti ai fini della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere alle previsioni normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con o senza mezzi elettronici, nell'osservanza della normativa in materia di appalti; tali dati saranno archiviati in locali dell'amministrazione aggiudicatrice e nei limiti delle previsioni di legge e potranno anche essere diffusi tramite affissioni e/o pubblicazioni. I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Rimarra' impregiudicata la facolta' degli interessati di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06; i criteri di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 del presente bando sono precisati nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. La Banca non e' tenuta a corrispondere alcun compenso ai soggetti interessati al presente bando, ad alcun titolo o ragione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/02/2009. Per Delegazione del Direttore Generale Maria Rizzo Fabrizio Rudel T-09BFM2652 (A pagamento).