BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Servizio   Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione  Approvvigionamenti  e
Appalti  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184  Roma. Punti di contatto:
Servizio   Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione  Approvvigionamenti  e
Appalti.  Tel.  0647928044,  0647928784,  0647928432  - fax 0647928448
all'attenzione    del    dr.   Paolo   Piccolo.   Posta   elettronica:
servizio.acq.appalti@bancaditalia.it.        Indirizzo       internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti   di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  Banca  d'Italia  - Servizio Acquisti e Dotazioni -
Divisione  Approvvigionamenti  e Appalti - Via Nazionale n. 91 - 00184
Roma.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Ente    pubblico    non   economico,   Banca   centrale.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1):  Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  la  fornitura  di articoli di
cancelleria  e  accessori  per informatica a uso ufficio - cod. 08 014
06. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di    prestazione    dei   servizi:   forniture,   acquisto.   Servizi
dell'Amministrazione  Centrale  della  Banca  d'Italia  siti in Roma e
Frascati  e Filiali site nei capoluoghi di provincia. Codice NUTS: ITE
43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto: Fornitura triennale, con possibilita' di due
distinte  e  autonome  proroghe  annuali, di articoli di cancelleria e
accessori    per    informatica    uso    ufficio,   per   i   Servizi
dell'Amministrazione  Centrale  e le Filiali della Banca d'Italia site
nei  capoluoghi  di  provincia; al 31.12.2008, il numero di Filiali e'
pari  a  n. 89 unita', entro il 31.12.2009 il numero di Filiali verra'
ridotto   a   n.  65  unita'  site  in  62  capoluoghi  di  provincia.
Approvvigionamento diretto tramite e-procurement da parte di Servizi e
Filiali;  servizi  annessi di listino elettronico, consegna nei locali
di  Banca  e  call-center.  II.1.6)  CPV: oggetto principale 30192700,
oggetti   complementari  30125100  (vocabolario  principale).  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   si.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Am-missibilita' di varianti: no.
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale : a) Importo stimato della
fornitura  per  i  3  anni  di  vigenza  contrattuale  e per 2 anni di
eventuali  opzioni di rinnovo: Euro 2.250.000,00 al netto dell'IVA. b)
Importo  stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza
contrattuale:  Euro  1.350.000,00  al  netto dell'IVA. L'importo degli
oneri  di  sicurezza  e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'; opzione di
rinnovo  del  contratto, a favore della Banca d'Italia, per una durata
di 1 anno da esercitarsi entro la scadenza del terzo anno contrattuale
e  possibilita'  di  un  ulteriore  rinnovo  per un altro anno con gli
stessi tempi di preavviso. Numero di rinnovi possibile: 2.
   II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1):  Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.   163/2006,  l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da una garanzia provvisoria dell'importo di Euro 27.000,00
pari  al  2%  della base d'asta indicata al punto II.2.1. lett. b) del
presente  bando.  La garanzia dovra' essere prestata mediante cauzione
in  numerario  o  in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato,
ovvero  mediante polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa'
di  assicurazione  autorizzata o da intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a
cio'  autorizzato  ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1,  del  D.P.R. n.
115/2004.  L'offerta  dovra',  altresi',  essere  corredata, a pena di
esclusione,  dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione
del  contratto,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.  Ai
sensi  dell'art.  113 del D.Lgs. n. 163/2006 e in conformita' a quanto
previsto  nel  paragrafo 9 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario,
al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della
garanzia  provvisoria,  la  garanzia definitiva per tutti gli obblighi
nascenti dal contratto medesimo.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento: il
finanziamento  della  commessa  avverra'  mediante  fondi propri della
Banca    d'Italia.    Il   corrispettivo   sara'   liquidato   tramite
accreditamento  in  c/c  bancario  entro  60 giorni dalla ricezione di
fattura  regolare  ai  fini  fiscali.  In caso di subappalto, la Banca
d'Italia   corrispondera'  all'affidatario  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni eseguite dal subappaltatore.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
R.T.I., GEIE e consorzi e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli
artt.  34,  35,  36  e  37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla  gara: a) le situazioni
previste  dagli  artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49,
comma  8,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  l'applicazione  di sanzioni
interdittive  previste  dall'art.  9,  comma  2,  lettere a) e b), del
D.Lgs.  n.  231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.
39  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'insussistenza di tutte le situazioni
sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante
dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000, che potra'
essere  resa in conformita' al modulo "Allegato B" del disciplinare di
gara.   I   concorrenti  dovranno,  inoltre  dare  prova,  a  pena  di
esclusione,  di  aver  effettuato  il versamento della contribuzione a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di
Lavori,  Servizi e Forniture prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della
legge   266/2005,  nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui  alla
deliberazione  del  24/01/08 (pubblicata sulla G.U.R.I. Serie Generale
n.  23  del  28/01/08) della predetta Autorita', per l'importo di Euro
70,00 e facendo riferimento al CIG 02771149B2.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena
di  esclusione  ciascun  concorrente  dovra' produrre: 1) attestazione
circa  il  fatturato  globale  realizzato  nel  triennio 2005/2007; 2)
attestazione circa il fatturato specifico per forniture di cancelleria
e/o  accessori  per  l'informatica  ad  uso  ufficio,  realizzato  nel
triennio 2005/2007; 3) idonee referenze bancarie.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: a pena di
esclusione  dalla  gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al netto
dell'IVA,  realizzato  nel  triennio  2005/2007  pari  ad  almeno Euro
2.700.000,00;
   2)  fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio
2005/2007   per   forniture   di   cancelleria   e/o   accessori   per
l'informatica, pari ad almeno Euro 1.350.000,00;
   3)  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno due banche o intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs. n. 385/1993. I requisiti di cui ai
punti   1   e  2  dovranno  essere  attestati  mediante  dichiarazione
sostitutiva  sottoscritta  in  conformita' alle disposizioni di cui al
D.P.R. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato B del
disciplinare  di  gara.  La comprova del possesso dei requisiti di cui
ai  punti 1 e 2, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n.
163/2006,  avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi
dal  ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia, delle
copie autentiche dei bilanci consuntivi, comprensivi degli allegati, o
delle  fatture  emesse  dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate
dai  clienti del concorrente medesimo ovvero qualsiasi altro documento
idoneo a comprovare il possesso dei suddetti requisiti.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   A  pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre l'elenco
-  con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date e dei
destinatari  -  dei  principali contratti per forniture di cancelleria
e/o accessori per l'informatica stipulati nel triennio 2005/2007.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: a pena di
esclusione  dalla gara, dall'elenco dei principali contratti in essere
nel  triennio  2005/2007, deve risultare almeno un contratto avente ad
oggetto  forniture  di cancelleria e/o accessori per l'informatica, di
importo  non  inferiore  ad  Euro  675.000,00  al  netto  dell'IVA. Il
possesso  del  suddetto  requisito  dovra'  essere  attestato mediante
dichiarazione    sostitutiva    sottoscritta   in   conformita'   alle
disposizioni  del  D.P.R.  n. 445/2000 da rendere secondo il modulo di
cui  all'allegato B del disciplinare di gara. La verifica del possesso
del  requisito  di  capacita'  tecnica,  a  norma  di  quanto previsto
dall'art.  48 del d.lgs. n. 163/2006, avverra' mediante presentazione,
entro  il  termine  di  10  giorni  lavorativi  dal  ricevimento della
richiesta  inoltrata  dalla  Banca d'Italia, delle attestazioni di cui
all'art. 42, comma 1, lett. A), del d.lgs. n. 163/2006.
   III.2.4) appalti riservati: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)    Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica:  no  IV.3.1)  Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 08 014 06.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o
per  l'accesso  ai  documenti:  01/04/2009. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: 08/04/2009, ore
16,20.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.
   IV.3.8): MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Data:  16/04/2009  ora:  10.00  luogo:  Largo  Guido  Carli  n. 1 -
Frascati   (RM).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  un  rappresentante  per  ogni impresa partecipante munito di
delega.  A  tale  riguardo,  il concorrente dovra' accreditarsi con un
anticipo  di  almeno  due giorni lavorativi rispetto a quello previsto
per la seduta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi  di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e'
previsto  nel 2013. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: no.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI. Determina a contrarre n. 191532
del  20/02/2009. Responsabile del procedimento: dr.ssa Maria Rizzo. La
documentazione   complementare   di   gara  (disciplinare,  schema  di
contratto  e  altri  documenti  di  gara) potra' essere richiesta alla
Banca  d'Italia,  anche  a  mezzo  fax  al n. +39.0647928448, entro il
termine  di  cui  al  punto  IV.3.3.  La  documentazione potra' essere
fornita,  a  richiesta,  anche  su  CD-rom. Costo: gratuito. A pena di
esclusione   dalla  gara,  la  documentazione  di  gara  (busta  "A  -
documenti",  busta  "B  -  Offerta  economica", busta "C - Analisi del
prezzo")  dovra'  essere  inserita  in un plico idoneamente sigillato,
recante  all'esterno  la denominazione o ragione sociale del mittente,
nonche' la dicitura "Procedura aperta 08 014 06". A pena di esclusione
dalla  gara,  tale  plico dovra' pervenire entro il termine perentorio
di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente  bando a: a Banca d'Italia -
Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti
-  Via  Nazionale  n.  91, 00184 Roma. I concorrenti dovranno indicare
nella  busta  "A  -  Documenti",  con apposita dichiarazione, la quota
dell'importo  contrattuale  che,  ai  sensi  dell'art. 118 del D. Lgs.
163/2006 intenderebbero subappaltare. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs.
n.163/2006,  la  Banca  d'Italia  si riserva di richiedere all'impresa
offerente   chiarimenti   in  ordine  al  contenuto  dei  certificati,
dichiarazioni  e  documenti  presentati;  detti  chiarimenti  dovranno
pervenire  entro  il termine perentorio indicato nella richiesta, pena
l'esclusione  dalla  gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta': -
di  non  aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida; - di
non  aggiudicare  la gara, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n.
163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto  del  contratto;  -  qualora risultino aggiudicatari due o
piu'  concorrenti, che abbiano presentato offerte uguali, di procedere
ad  una  nuova  gara  tra essi soli; qualora nessuno di essi partecipi
alla  nuova  gara  o  intenda  modificare  la  precedente  offerta, di
procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; - di aggiudicare
al   concorrente   che   segue  in  graduatoria,  alle  condizioni  da
quest'ultimo   offerte,   in   caso   di   decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Per  quanto riguarda le modalita' di
presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente
bando,  si  fa  rimando  al  disciplinare di gara. Ai sensi del D.lgs.
196/2003,  l'Amministrazione aggiudicatrice informa che il trattamento
dei  dati  raccolti  ai  fini  della gara ha natura obbligatoria ed e'
finalizzato  ad  adempiere  le  previsioni  normative  in  materia  di
appalti.  Il  trattamento  potra' effettuarsi con o senza l'ausilio di
mezzi  elettronici.  Nell'osservanza  della  normativa  in  materia di
appalti   pubblici,   tali   dati   saranno   archiviati   in   locali
dell'Amministrazione  aggiudicatrice e, nei limiti delle previsioni di
legge,   potranno   anche   essere   diffusi  tramite  affissioni  e/o
pubblicazioni.  I  dati  verranno  trattati  in  modo  lecito, secondo
correttezza  e  con  la  massima  riservatezza.  Rimarra' in ogni caso
impregiudicata  la  facolta' degli interessati di esercitare i diritti
previsti dall'art. 7 del citato Decreto legislativo.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo Regionale del Lazio
ovvero  Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso: 60
giorni,  per  il ricorso al Tribunale Ammi-nistrativo Regionale, e 120
giorni,  per  il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica,
dalla  data  di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da
quando  l'interessato  ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti
di  cui  non  sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui
sia  scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizioni di legge o di regolamento.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/02/2009.

                Per Delegazione del Direttore Generale
                      Maria Rizzo Fabrizio Rudel
 
T-09BFM2656 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.