SIN S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: SIN S.R.L.
Indirizzo  postale:  Via Palestro, 32 00185 ROMA - Italia Citta': Roma
Codice  postale:  00185  Paese:  Italia  -  Punti di contatto: Ufficio
acquisti  SIN  Telefono:  00390644490375 - All'attenzione di: Emanuela
Paciucci,    Responsabile   Ufficio   Acquisti.   Posta   elettronica:
emanuela.paciucci@sin.it   Fax:   00390644490299   Indirizzo  internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.sin.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto
pubblico   -   Altro:  agricoltura.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si'
   SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1) DESCRIZIONE - II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Proroga  termine  di  presentazione  della domanda di
partecipazione  alla  gara a procedura ristretta per l'affidamento dei
servizi  di supporto alla gestione del SISTEMA TELAER. II.1.2) Tipo di
appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:   Servizi   Categoria  di  servizi:  N.12.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  Proroga termine di presentazione della domanda di
partecipazione  alla  gara a procedura ristretta per l'affidamento dei
servizi  di  supporto  alla  gestione  del sistema TELAER, CIG n°
02635944A5  come dettagliatamente descritto. Oggetto dell'appalto sono
i  servizi  di custodia, manutenzione ed impiego operativo del sistema
TELAER ed i servizi di telerilevamento ad esso connessi.
   In  particolare,  i servizi che l'aggiudicatario verra' chiamato ad
espletare riguarderanno:
   - la presa in carico, la custodia e l'impiego operativo del sistema
TELAER,  di  cui alla legge 268/2003 - art.1, comma 4/bis, comprensiva
della  manutenzione  necessaria per il corretto funzionamento dei beni
di proprieta' AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura)
   - l'erogazione - per il tramite del Sistema Telaer, con l'eventuale
integrazione di ulteriori infrastrutture
   tecnologiche   ed   aeronautiche   -   di  servizi  e  prodotti  di
telerilevamento  per  l'acquisizione  e l'elaborazione di informazioni
geografiche  e  territoriali,  anche attraverso l'utilizzo singolo e/o
combinato della piattaforma aerea e satellitare;
   -  la  valorizzazione  del  Sistema  Telaer,  secondo  modalita'  e
tempistiche  definite  da uno specifico progetto da presentare in sede
di  offerta,  che  preveda  l'aggiornamento  tecnologico  dell'attuale
Sistema  nonche' l'evoluzione dell'infrastruttura per la realizzazione
di nuove applicazioni, prodotti e servizi per il telerilevamento.
   Il   concorrente   prende  atto  che  i  beni  mobili,  immobili  e
immateriali  del  sistema  TELAER  sono  stati acquisiti dall'AGEA, ai
sensi  dell'art.  4 della Legge 268/2003, in considerazione delle loro
caratteristiche  di  complementarieta'  ed integrazione con il Sistema
Informativo  Agricolo  Nazionale -SIAN - e che pertanto gli stessi, ai
sensi  del  D.lgs  173/98,  sono  funzionali alla erogazione, a favore
della Pubblica Amministrazione
   Italiana,   di   servizi   di   pubblico   interesse.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario  comune per gli appalti) - Vocabolario principale Oggetto
principale   71355100   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8)  Divisione in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale  -  Importo  massimo  annuo  pari  a 2.181 MlEuro (iva
esclusa)   per   i   servizi  di  custodia,  gestione  e  manutenzione
(manutenzione  relativa  all'uso  e quella obbligatoria per legge) del
Sistema  Telaer;  totale  nei  tre  anni di durata dell'appalto pari a
6.543  MlEuro (iva esclusa). - Importo massimo annuo per la produzione
di  ortofoto,  per  un  quantitativo  stimato  di  100.000  Km2, cosi'
articolato:
   --  1.169  MlEuro  (iva esclusa) per un importo unitario 23,38Euro/
Km2  (iva  esclusa)  per la produzione di ortofoto ad alta risoluzione
con  infrarosso  (pixel  50  cm)  attraverso  il Sistema Telaer per un
quantitativo indicativo di 50.000 km2 ;
   -- 1.300 MlEuro (iva esclusa) per un importo unitario 26Euro/ Km2 (
iva  esclusa)  per  la  produzione di ortofoto ad alta risoluzione con
infrarosso (pixel 50 cm) attraverso mezzi di terzi per un quantitativo
indicativo di 50.000 km2 .
   Totale nei tre anni di durata dell'appalto pari a 7.407 MlEuro (iva
esclusa).
   -   Stanziamento   pari   a  1.250  MLEuro  (iva  esclusa)  per  la
valorizzazione    del   Sistema   Telaer,   mediante   l'aggiornamento
tecnologico      dell'attuale     Sistema     nonche'     l'evoluzione
dell'infrastruttura   per  la  realizzazione  di  nuove  applicazioni,
prodotti  e  servizi  per  il telerilevamento, da realizzarsi entro 18
mesi dall'aggiudicazione.
   Il  concorrente  dovra'  altresi'  produrre un'offerta a rialzo per
l'utilizzo,  per  fini  propri  e  previa autorizzazione, del velivolo
Learjet a partire da un importo di euro 1.600/ora volo, e del velivolo
Viator  a  partire  da  un  importo di euro 370/ora volo. Personale di
volo e materiali di consumo saranno a carico dell'offerente.
   II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste  La  cauzione provvisoria, da presentarsi all'atto
dell'offerta  e  con le modalita' stabilite nella lettera d'invito, e'
pari  a  Euro 304.000,00 (trecentoquattromila/00), importo determinato
ai  sensi  dell'art.75  del  d.lgs.  n.  163  del  2006.  La  cauzione
definitiva  sara' pari al 10 % dell'importo complessivo offerto, fermo
restando quanto previsto
   dall'art.113,  comma  1,  d.lgs.  n.  163  del  2006 III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  a partecipare alla gara i
soggetti di cui all'art.34 del d.lgs. n. 163 del 2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori,   inclusi   i   requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale - Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Saranno  invitati  a  presentare offerta i concorrenti che ne facciano
domanda e che dichiarino ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000
   a)  Iscrizione  nel  registro  delle  Imprese  o,  per  le  Imprese
straniere non aventi sedi in Italia, iscrizione nel Registro analogo;
   b)  Inesistenza  delle  cause di esclusione dai pubblici appalti ai
sensi dell'art.38 del D.lgs n. 163/2006;
   c)  Inesistenza  delle  condizioni di esclusione dalla procedura di
cui  all'art.  1-bis  L.  n.  383/2001,  come  modificata dal D. L. n.
210/2002, convertito in Legge n. 266/2002;
   d)  Di  adempire all'interno della propria azienda agli obblighi di
sicurezza della vigente normativa in materia;
   e) Attestazione della titolarita' della licenza ENAC
   In  caso  di  partecipazione alla gara in RTI o Consorzio, ciascuno
dei  partecipanti  dovra'  possedere tutti i requisiti di cui ai punti
a),  b),  c) e d) e, pertanto, la dichiarazione dovra' essere resa dal
rappresentante   legale  di  ciascun  raggruppato  o  consorziato.  Il
requisito  di cui al punto e) dovra' essere posseduto dall'Impresa che
eseguira' il relativo servizio.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   1. n° 2 idonee referenze bancarie;
   2.  Dichiarazione  del  rappresentante legale, ai sensi dell'art.46
del D.P.R. n.445/2000 che attesti:
   a)   fatturato   globale   negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
('05-'06-'07);
   b) fatturato negli ultimi tre esercizi finanziari ('05-'06-'07) per
le   attivita'   di  erogazione  di  servizi  di  telerilevamento  per
l'acquisizione   e   l'elaborazione   di  informazioni  geografiche  e
territoriali.  In caso di partecipazione alla gara in RTI, i requisiti
di  cui  ai  punti  a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo
mandataria  in  misura  non  inferiore  al  40%,  dalle  altre imprese
mandanti per almeno il 20 % e cumulativamente per il 100 %; in caso di
partecipazione di un Consorzio costituito, dal
   Consorzio  per  l'intero 100%, ovvero da una impresa consorziata in
misura  non  inferiore  al  40%,  dalle  altre imprese consorziate per
almeno  il  20  % e cumulativamente fino al raggiungimento dell'intero
100 %; in caso di Consorzio da costituire, da una impresa consorzianda
in  misura  non inferiore al 40%, dalle altre imprese consorziande per
almeno  il  20  % e cumulativamente fino al raggiungimento dell'intero
100 %. Le referenze bancarie, invece devono essere presentate da tutti
i partecipanti al RTI/ Consorzio.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   a)  fatturato  globale:  importo non inferiore complessivamente nel
triennio a Euro 10.000.000,00 IVA esclusa.
   b)  fatturato  specifico:  importo non inferiore complessivamente a
Euro 3.000.000,00 IVA esclusa.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita' ai requisiti - 1) elenco dei principali
servizi realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari ('05-'06-'07),
che  concorrono  a formare il fatturato specifico di cui al precedente
punto   b),  per  attivita'  oggetto  di  gara  contenente  una  breve
descrizione del progetto nonche' dell'importo e del destinatario.
   2)  Descrizione delle attrezzature, dei materiali e degli strumenti
utilizzati per l'erogazione di servizi nel settore del telerilevamento
aereo e/o satellitare analoghi a quelli oggetto del presente bando.
   3)  Possesso della certificazione del sistema di qualita', conforme
alle  norme  europee  della  serie  UNI EN ISO 9001:2000. I requisiti,
indicati al punto 1) a,b, c:
   -  in  caso  di raggruppamento temporaneo d'impresa, e' sufficiente
che siano posseduti da una delle imprese raggruppate;
   -  in  caso  di  consorzio  costituito,  e'  sufficiente  che siano
posseduti dal consorzio ovvero da una delle imprese Consorziate;
   -  in  caso  di  consorzio  da costituire, e' sufficiente che siano
posseduti da almeno una delle imprese che eseguira' il servizio.
   In  caso  di  partecipazione alla gara in raggruppamento temporaneo
d'impresa  o  consorzio, la certificazione di qualita' (rif. requisito
3) deve essere posseduta, in caso di RTI, dalla mandataria, in caso di
Consorzio, da una delle imprese partecipanti al Consorzio.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti
   a) Servizi di realizzazioni di ortofoto digitali (scala 1: 10.000 o
inferiore) per una estensione complessiva di 100.000 km2 ;
   b)  aver  realizzato almeno 1 (uno) progetto, che abbia previsto la
realizzazione  di  prodotti  SAR  multibanda  (C  o  L  o  X),  sia da
piattaforma area che satellitare;
   c)  aver  realizzato almeno 1 (uno) progetto, che abbia previsto la
realizzazione  di prodotti multispettrale, sia da piattaforma area che
satellitare.
   III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI SERVIZI - III.3.1) La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:si'
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.1.1)  Tipo  di procedura: Ristretta.
IV.1.2)   Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta - numero minimo previsto: 2
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  -  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
   1.   Caratteristiche   tecniche   ed   organizzative  dei  servizi:
ponderazione 65
   2. Prezzo globale offerto: ponderazione 35
   IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: si'
   Avviso  relativo  al  profilo  di  committente - Numero dell'avviso
nella  GU: 2009 /S 017 - 024346 del 27/01/2009. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
oppure  il  documento  descrittivo  Termine  per  il ricevimento delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 09/03/2009
   Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  10/03/2009 Ora:
12:00.   IV.3.6)   Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:IT
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   a) Trattasi di proroga del termine di scadenza per la presentazione
delle   domande   di   partecipazione   precedentemente   fissato   al
27/02/2009.
   b)   Maggiori   chiarimenti   sui  servizi  e  sulle  modalita'  di
presentazione   delle   candidature   sono   contenuti  nel  prospetto
informativo che potra' essere ritirato presso l'Ufficio Acquisti della
SIN  s.r.l. - Via Palestro 32 - ROMA dal lunedi' al venerdi' dalle ore
10.00 alle ore 12.00.
   c)   Non   e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  alla  procedura
singolarmente  e  quale  componente  di  un R.TI. e/o di un Consorzio,
ovvero  partecipi  a piu' R.T.I. e/o Consorzi, pena l'esclusione dalla
procedura  dell'impresa medesima, del R.TI. e/o del Consorzio al quale
l'impresa partecipa.
   d)  Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I e/o
Consorzio,  che  abbiano rapporti di controllo e/o di collegamento, ai
sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipino alla
gara,  singolarmente o quali componenti di R.T.I. e/o Consorzi, a pena
di  esclusione  dalla  gara  sia  dell'impresa  controllante che delle
imprese controllate o in collegamento, nonche' dei R.T.I. e/o Consorzi
ai quali le imprese eventualmente partecipino.
   e)  Sono, comunque, esclusi dalla procedura i concorrenti coinvolti
in  situazioni  oggettive  lesive della par condicio tra i concorrenti
e/o lesive della segretezza delle offerte.
   f) L'Ente aggiudicatore si riserva, nel corso dell'intera procedura
di  gara,  di  effettuare  verifiche  circa  il possesso dei requisiti
dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita
certificazione.
   g)  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presentino offerte
nelle  quali  fossero  sollevate  eccezioni  e/o  riserve di qualsiasi
natura,  ovvero  che  siano  sottoposte  a condizione, nonche' offerte
incomplete  e/o  parziali.  Saranno altresi' esclusi i concorrenti che
presentino progetti in tutto o in parte non rispondenti ai criteri per
la
   formulazione dell'offerta delineati negli atti di gara.
   h)  Le  offerte  anormalmente basse verranno sottoposte a verifica,
anche  in  base  a  quanto stabilito dall'art. 1 Legge n. 327/2000, ai
sensi dell'art. 88 D. Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche.
   i)   SIN   SRL   si  riserva  il  diritto:  (i)  di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in cui nessuna delle offerte presentate
venga  ritenuta  idonea, (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola offerta valida, (iii) di procedere a procedura
negoziata nel caso di infruttuoso esperimento della procedura di
   gara,  ai  sensi  degli  artt.56  e  57  D.Lgs n. 163/2006, (iv) di
sospendere, reindire e/o non aggiudicare la gara motivatamente.
   j)  SIN  si  riserva,  nel  corso  della  durata  del contratto, di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' dettagliate
sopra  sino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale,
anche  ai  sensi  dell'art.  27, comma 3, del DM 28 ottobre 1985, alle
medesime  condizioni  e  termini  contrattuali.  SIN,  nel corso della
durata  del  contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di
diminuire  le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un
quinto  dell'importo  contrattuale, anche ai sensi dell'art. 344 della
legge 20 marzo 1865, n. 2284, all F e dell'art. 27, comma 1, del DM 28
ottobre  1985,  alle  medesime condizioni e termini contrattuali. SIN,
nel  corso  della  durata  del  contratto,  si  riserva,  altresi', di
richiedere  all'aggiudicatario  di  diminuire le attivita' dettagliate
sopra,  sino  alla  concorrenza  di  un  ulteriore quinto dell'importo
contrattuale (e pertanto nel
   complesso   sino   alla  concorrenza  di  due  quinti  dell'importo
contrattuale), qualora ricorrano esigenze di tipo organizzativo ovvero
di riconfigurazione tecnologica/logistica.
   k) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30
giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le
esigenze    concorsuali    e    per    gli    adempimenti   successivi
all'aggiudicazione.
   l)  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/06.
   m) Il Codice di Identificazione Gara (CIG) e' il seguente: 02635944
A 5
   n) Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Stefania Nicoletti.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia
- Telefono: 06328721
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:26/02/2009

                        Il Direttore Generale
                           Paolo Gulinelli
 
T-09BHA2634 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.