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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: SIN S.R.L. Indirizzo postale: Via Palestro, 32 00185 ROMA - Italia Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio acquisti SIN Telefono: 00390644490375 - All'attenzione di: Emanuela Paciucci, Responsabile Ufficio Acquisti. Posta elettronica: emanuela.paciucci@sin.it Fax: 00390644490299 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.sin.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: agricoltura. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Proroga termine di presentazione della domanda di partecipazione alla gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione del SISTEMA TELAER. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N.12. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Proroga termine di presentazione della domanda di partecipazione alla gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione del sistema TELAER, CIG n° 02635944A5 come dettagliatamente descritto. Oggetto dell'appalto sono i servizi di custodia, manutenzione ed impiego operativo del sistema TELAER ed i servizi di telerilevamento ad esso connessi. In particolare, i servizi che l'aggiudicatario verra' chiamato ad espletare riguarderanno: - la presa in carico, la custodia e l'impiego operativo del sistema TELAER, di cui alla legge 268/2003 - art.1, comma 4/bis, comprensiva della manutenzione necessaria per il corretto funzionamento dei beni di proprieta' AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) - l'erogazione - per il tramite del Sistema Telaer, con l'eventuale integrazione di ulteriori infrastrutture tecnologiche ed aeronautiche - di servizi e prodotti di telerilevamento per l'acquisizione e l'elaborazione di informazioni geografiche e territoriali, anche attraverso l'utilizzo singolo e/o combinato della piattaforma aerea e satellitare; - la valorizzazione del Sistema Telaer, secondo modalita' e tempistiche definite da uno specifico progetto da presentare in sede di offerta, che preveda l'aggiornamento tecnologico dell'attuale Sistema nonche' l'evoluzione dell'infrastruttura per la realizzazione di nuove applicazioni, prodotti e servizi per il telerilevamento. Il concorrente prende atto che i beni mobili, immobili e immateriali del sistema TELAER sono stati acquisiti dall'AGEA, ai sensi dell'art. 4 della Legge 268/2003, in considerazione delle loro caratteristiche di complementarieta' ed integrazione con il Sistema Informativo Agricolo Nazionale -SIAN - e che pertanto gli stessi, ai sensi del D.lgs 173/98, sono funzionali alla erogazione, a favore della Pubblica Amministrazione Italiana, di servizi di pubblico interesse. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale Oggetto principale 71355100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo massimo annuo pari a 2.181 MlEuro (iva esclusa) per i servizi di custodia, gestione e manutenzione (manutenzione relativa all'uso e quella obbligatoria per legge) del Sistema Telaer; totale nei tre anni di durata dell'appalto pari a 6.543 MlEuro (iva esclusa). - Importo massimo annuo per la produzione di ortofoto, per un quantitativo stimato di 100.000 Km2, cosi' articolato: -- 1.169 MlEuro (iva esclusa) per un importo unitario 23,38Euro/ Km2 (iva esclusa) per la produzione di ortofoto ad alta risoluzione con infrarosso (pixel 50 cm) attraverso il Sistema Telaer per un quantitativo indicativo di 50.000 km2 ; -- 1.300 MlEuro (iva esclusa) per un importo unitario 26Euro/ Km2 ( iva esclusa) per la produzione di ortofoto ad alta risoluzione con infrarosso (pixel 50 cm) attraverso mezzi di terzi per un quantitativo indicativo di 50.000 km2 . Totale nei tre anni di durata dell'appalto pari a 7.407 MlEuro (iva esclusa). - Stanziamento pari a 1.250 MLEuro (iva esclusa) per la valorizzazione del Sistema Telaer, mediante l'aggiornamento tecnologico dell'attuale Sistema nonche' l'evoluzione dell'infrastruttura per la realizzazione di nuove applicazioni, prodotti e servizi per il telerilevamento, da realizzarsi entro 18 mesi dall'aggiudicazione. Il concorrente dovra' altresi' produrre un'offerta a rialzo per l'utilizzo, per fini propri e previa autorizzazione, del velivolo Learjet a partire da un importo di euro 1.600/ora volo, e del velivolo Viator a partire da un importo di euro 370/ora volo. Personale di volo e materiali di consumo saranno a carico dell'offerente. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste La cauzione provvisoria, da presentarsi all'atto dell'offerta e con le modalita' stabilite nella lettera d'invito, e' pari a Euro 304.000,00 (trecentoquattromila/00), importo determinato ai sensi dell'art.75 del d.lgs. n. 163 del 2006. La cauzione definitiva sara' pari al 10 % dell'importo complessivo offerto, fermo restando quanto previsto dall'art.113, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del d.lgs. n. 163 del 2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno invitati a presentare offerta i concorrenti che ne facciano domanda e che dichiarino ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 a) Iscrizione nel registro delle Imprese o, per le Imprese straniere non aventi sedi in Italia, iscrizione nel Registro analogo; b) Inesistenza delle cause di esclusione dai pubblici appalti ai sensi dell'art.38 del D.lgs n. 163/2006; c) Inesistenza delle condizioni di esclusione dalla procedura di cui all'art. 1-bis L. n. 383/2001, come modificata dal D. L. n. 210/2002, convertito in Legge n. 266/2002; d) Di adempire all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza della vigente normativa in materia; e) Attestazione della titolarita' della licenza ENAC In caso di partecipazione alla gara in RTI o Consorzio, ciascuno dei partecipanti dovra' possedere tutti i requisiti di cui ai punti a), b), c) e d) e, pertanto, la dichiarazione dovra' essere resa dal rappresentante legale di ciascun raggruppato o consorziato. Il requisito di cui al punto e) dovra' essere posseduto dall'Impresa che eseguira' il relativo servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. n° 2 idonee referenze bancarie; 2. Dichiarazione del rappresentante legale, ai sensi dell'art.46 del D.P.R. n.445/2000 che attesti: a) fatturato globale negli ultimi tre esercizi finanziari ('05-'06-'07); b) fatturato negli ultimi tre esercizi finanziari ('05-'06-'07) per le attivita' di erogazione di servizi di telerilevamento per l'acquisizione e l'elaborazione di informazioni geografiche e territoriali. In caso di partecipazione alla gara in RTI, i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo mandataria in misura non inferiore al 40%, dalle altre imprese mandanti per almeno il 20 % e cumulativamente per il 100 %; in caso di partecipazione di un Consorzio costituito, dal Consorzio per l'intero 100%, ovvero da una impresa consorziata in misura non inferiore al 40%, dalle altre imprese consorziate per almeno il 20 % e cumulativamente fino al raggiungimento dell'intero 100 %; in caso di Consorzio da costituire, da una impresa consorzianda in misura non inferiore al 40%, dalle altre imprese consorziande per almeno il 20 % e cumulativamente fino al raggiungimento dell'intero 100 %. Le referenze bancarie, invece devono essere presentate da tutti i partecipanti al RTI/ Consorzio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale: importo non inferiore complessivamente nel triennio a Euro 10.000.000,00 IVA esclusa. b) fatturato specifico: importo non inferiore complessivamente a Euro 3.000.000,00 IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - 1) elenco dei principali servizi realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari ('05-'06-'07), che concorrono a formare il fatturato specifico di cui al precedente punto b), per attivita' oggetto di gara contenente una breve descrizione del progetto nonche' dell'importo e del destinatario. 2) Descrizione delle attrezzature, dei materiali e degli strumenti utilizzati per l'erogazione di servizi nel settore del telerilevamento aereo e/o satellitare analoghi a quelli oggetto del presente bando. 3) Possesso della certificazione del sistema di qualita', conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000. I requisiti, indicati al punto 1) a,b, c: - in caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, e' sufficiente che siano posseduti da una delle imprese raggruppate; - in caso di consorzio costituito, e' sufficiente che siano posseduti dal consorzio ovvero da una delle imprese Consorziate; - in caso di consorzio da costituire, e' sufficiente che siano posseduti da almeno una delle imprese che eseguira' il servizio. In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento temporaneo d'impresa o consorzio, la certificazione di qualita' (rif. requisito 3) deve essere posseduta, in caso di RTI, dalla mandataria, in caso di Consorzio, da una delle imprese partecipanti al Consorzio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a) Servizi di realizzazioni di ortofoto digitali (scala 1: 10.000 o inferiore) per una estensione complessiva di 100.000 km2 ; b) aver realizzato almeno 1 (uno) progetto, che abbia previsto la realizzazione di prodotti SAR multibanda (C o L o X), sia da piattaforma area che satellitare; c) aver realizzato almeno 1 (uno) progetto, che abbia previsto la realizzazione di prodotti multispettrale, sia da piattaforma area che satellitare. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si' SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta - numero minimo previsto: 2 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Caratteristiche tecniche ed organizzative dei servizi: ponderazione 65 2. Prezzo globale offerto: ponderazione 35 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' Avviso relativo al profilo di committente - Numero dell'avviso nella GU: 2009 /S 017 - 024346 del 27/01/2009. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 09/03/2009 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/03/2009 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) a) Trattasi di proroga del termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione precedentemente fissato al 27/02/2009. b) Maggiori chiarimenti sui servizi e sulle modalita' di presentazione delle candidature sono contenuti nel prospetto informativo che potra' essere ritirato presso l'Ufficio Acquisti della SIN s.r.l. - Via Palestro 32 - ROMA dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. c) Non e' ammesso che un'impresa partecipi alla procedura singolarmente e quale componente di un R.TI. e/o di un Consorzio, ovvero partecipi a piu' R.T.I. e/o Consorzi, pena l'esclusione dalla procedura dell'impresa medesima, del R.TI. e/o del Consorzio al quale l'impresa partecipa. d) Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I e/o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo e/o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipino alla gara, singolarmente o quali componenti di R.T.I. e/o Consorzi, a pena di esclusione dalla gara sia dell'impresa controllante che delle imprese controllate o in collegamento, nonche' dei R.T.I. e/o Consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. e) Sono, comunque, esclusi dalla procedura i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. f) L'Ente aggiudicatore si riserva, nel corso dell'intera procedura di gara, di effettuare verifiche circa il possesso dei requisiti dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita certificazione. g) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura, ovvero che siano sottoposte a condizione, nonche' offerte incomplete e/o parziali. Saranno altresi' esclusi i concorrenti che presentino progetti in tutto o in parte non rispondenti ai criteri per la formulazione dell'offerta delineati negli atti di gara. h) Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica, anche in base a quanto stabilito dall'art. 1 Legge n. 327/2000, ai sensi dell'art. 88 D. Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche. i) SIN SRL si riserva il diritto: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, (iii) di procedere a procedura negoziata nel caso di infruttuoso esperimento della procedura di gara, ai sensi degli artt.56 e 57 D.Lgs n. 163/2006, (iv) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la gara motivatamente. j) SIN si riserva, nel corso della durata del contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' dettagliate sopra sino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, del DM 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. SIN, nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 344 della legge 20 marzo 1865, n. 2284, all F e dell'art. 27, comma 1, del DM 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. SIN, nel corso della durata del contratto, si riserva, altresi', di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un ulteriore quinto dell'importo contrattuale (e pertanto nel complesso sino alla concorrenza di due quinti dell'importo contrattuale), qualora ricorrano esigenze di tipo organizzativo ovvero di riconfigurazione tecnologica/logistica. k) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. l) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. m) Il Codice di Identificazione Gara (CIG) e' il seguente: 02635944 A 5 n) Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Stefania Nicoletti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia - Telefono: 06328721 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:26/02/2009 Il Direttore Generale Paolo Gulinelli T-09BHA2634 (A pagamento).