COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2009)

Bando di gara n. 06/2009 - Servizio di trasporto e conferimento della
F.O.U. (Frazione Organica Umida - Rif. cod. CER 20.01.08) proveniente
dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in impianti di
compostaggio. CIG 0286253F6E.
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) -
Via  Alfani,  52  -  84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di
contatto:  Comune  di Pontecagnano Faiano - Servizio ECOLOGIA - piazza
Garibaldi.  All'attenzione  dell'ing.  Carmine AVAGLIANO: 089/386 311;
089/386353-365         -        Fax:        089/849935.        e-mail:
ecologia@comune.pontecagnanofaiano.sa.it   -   Indirizzo   internet  -
Profilo  di  committente:  http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Vedere l'allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e
principali  settori  di  attivita': Autorita' locale. Servizi generali
delle   amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  No.
SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto.  II.  1  Descrizione.  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  trasporto  e  conferimento della F.O.U.
(Frazione  Organica  Umida - Rif. cod. CER 20.01.08) proveniente dalla
raccolta  differenziata  dei  rifiuti  solidi  urbani  in  impianti di
compostaggio.  CIG  0286253F6E.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi: c)
Servizi;  Categoria di servizi: N. 16. Luogo principale di esecuzione:
Comune  di  Pontecagnano  Faiano  (SA). Codice NUTS: ITF35. II.1.3) L'
avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55,
comma  5  del  D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i., per l'affidamento
del  servizio  di  trasporto  e  conferimento  della  F.O.U. (Frazione
Organica  Umida  -  Rif. cod. CER 20.01.08) proveniente dalla raccolta
differenziata  dei  rifiuti solidi urbani in impianti di compostaggio,
secondo  quanto  previsto nel Capitolato Speciale d'Oneri. II.1.6) CPV
(Vocabolario    comune   per   gli   appalti):   Oggetto   principale:
90.51.20.00-9.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2 Quantitativo o
entita'  dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Servizio
di  trasporto  e  conferimento della F.O.U. (Frazione Organica Umida -
Rif.  cod.  CER 20.01.08) proveniente dalla raccolta differenziata dei
rifiuti  solidi  urbani  in  impianti  di compostaggio, secondo quanto
previsto  nel  Capitolato speciale d'Oneri, per un importo complessivo
di  contratto  di  Euro  850.000,00 oltre I.V.A., di cui Euro 8.000,00
quali  oneri  per  la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato
I.V.A.  esclusa  Euro  850.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  No. II.3 Durata
dell'appalto   o   termine   di  esecuzione:  16  mesi.  SEZIONE  III:
Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1)  Condizioni  e garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo di contratto;
per  l'aggiudicatario:  -  cauzione definitiva dell'importo minimo del
10  %  dell'importo  di  contratto,  -  polizza R.C.T.. - Per maggiori
dettagli  si rinvia espressamente al disciplinare di gara che contiene
le  norme  integrative  del  presente  bando e ne fa parte integrante.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili  in  materia:  Appalto
finanziato con fondi comunali. - Pagamento come da capitolato speciale
d'oneri  (art.  14),  al  quale  si fa espresso rinvio. III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammesse a presentare offerta anche
imprese   appositamente   e  temporaneamente  raggruppate  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  37  del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., gruppi
europei  di  interesse economico e consorzi di imprese e/o cooperative
secondo le modalita' previste all'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i..
Le  imprese  sono  tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti
di  cui  agli  artt.  36  e  37  del  D.lgs 163/2006 e s.m.i., pena la
esclusione  dalla  gara.  E' consentito il ricorso all'avvalimento nei
limiti  e  con  le  modalita'  di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.  e  secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara, che
contiene  le  norme  integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte
integrante.  III.1.4)  Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto:  No. III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1.)  Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Il concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva
resa  ai  sensi del DPR 445/2000, su allegato "Beta" di gara, relativa
al  possesso  dei  requisiti  di  cui al punto 14) del disciplinare di
gara. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di
gara  che  contiene  le  norme  integrative del presente bando e ne fa
parte  integrante.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Il
concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
del  DPR  445/2000,  su  allegato "Beta" di gara, attestante i livelli
minimi   di  capacita'  richiesti:  d.1)  che  l'importo  globale  del
fatturato  dell'impresa  negli  ultimi  tre  esercizi documentabili e'
stato almeno pari ad Euro 1.700.000,00 IVA esclusa; d.2) che l'importo
del  fatturato  per  servizi  di  trasporto  rifiuti provenienti dalla
frazione  organica della raccolta differenziata, eseguiti negli ultimi
tre  esercizi,  anni  2006-2007-2008,  e'  stato  almeno  pari ad Euro
1.275.000,00   IVA   esclusa.   Per   maggiori   dettagli   si  rinvia
espressamente   al   disciplinare  di  gara,  che  contiene  le  norme
integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte integrante. III.2.3)
Capacita'   tecnica:  Il  concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione
sostitutiva  resa  ai  sensi  del  DPR 445/2000, su allegato "Beta" di
gara,  attestante:  e.1)  l'elenco dei principali servizi di trasporto
rifiuti   provenienti   dalla   frazione   organica   della   raccolta
differenziata,  eseguiti  nel  triennio  2006-2007-2008  e di cui alla
precedente  lettera  d.2)  con la descrizione esatta dell'oggetto, del
rispettivo  importo,  date  di  inizio  e  ultimazione, destinatario e
l'espressa dichiarazione che sono stati regolarmente eseguiti. Livelli
minimi  di capacita' richiesti: Si precisa che ai fini dell'ammissione
alla  gara,  l'importo  su  base  annua (12 mesi), di uno dei predetti
servizi  non  potra' essere inferiore ad Euro 850.000,00 oltre IVA. E'
consentita  la  sommatoria  di  piu'  contratti,  anche  con  soggetti
diversi,  sino  alla  concorrenza dell'importo indicato. Il valore dei
contratti pluriennali sara' rapportato ad anno (12 mesi), per gli anni
inclusi    nel   triennio   2006/2007/2008,   considerando   l'importo
corrispondente all'effettivo periodo ricadente nell'anno. Per maggiori
dettagli   si  rinvia  espressamente  al  disciplinare  di  gara,  che
contiene  le  norme  integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte
integrante. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative
all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio e'
riservata  ad  una  particolare  professione? Si. La partecipazione e'
riservata  alle  imprese:  iscritte  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori
Ambientali  per  la categoria 1, lettera D o classe superiore C, B o A
di  cui  al  D.M.  406/98  e  s.m.i..  Per maggiori dettagli si rinvia
espressamente   al   disciplinare  di  gara,  che  contiene  le  norme
integrative  del  presente bando e ne fa parte integrante. III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare   il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?
No.  SEZIONE  IV:  Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:   Prezzo   piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)     Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   N.  06/2009.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o  per  l'accesso ai documenti: Data: 14/04/2009 Ora: 12,00. Documenti
a  pagamento:  No.  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle  domande di partecipazione: Data: 20/04/2009 Ora: 12,00. IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte/domande di
partecipazione:   IT.   IV.3.7)   Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Data 21/04/2009 Ora: 09,00. Luogo: Sede Comunale (via
Alfani).  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.
La  gara  sara'  aggiudicata  in  seduta  pubblica.  SEZIONE VI: Altre
Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un  appalto  periodico? No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No.  VI.3) Informazioni complementari: - Per tutto quanto
non  indicato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento al Capitolato
Speciale  d'Oneri  e  al  Disciplinare  di gara, che contiene le norme
integrative  del  presente  bando e ne fa parte integrante, ritirabili
presso  il Servizio Ecologia, unitamente agli allegati al bando "Alfa"
e   "Beta",  per  effettuare  rispettivamente  l'offerta  economica  e
l'istanza  di  partecipazione con dichiarazione unica. - Il Bando e il
Disciplinare  di  gara,  gli  allegati  al  bando "Alfa" e "Beta" e il
Capitolato   Speciale  d'Oneri,  sono  altresi'  disponibili  al  sito
internet    dell'Ente:   www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.   -   Il
contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza e' di Euro 40,00. - Il
Responsabile  del  Procedimento  e'  l'ing.  Carmine  AVAGLIANO. VI.4)
Procedure  di  ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  TAR  Salerno.  Data  di  spedizione  del presente avviso
(U.E.): 06/03/2009.
   
   ALLEGATO A
   III)   Indirizzi   e   punti   di  contatto  ai  quali  inviare  le
offerte/domande  di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di
Pontecagnano  Faiano  (SA).  Indirizzo  postale: Via M. Alfani, n. 52;
Citta':  Pontecagnano  Faiano  (SA).  Codice  postale:  84098;  Paese:
ITALIA.  Punti  di contatto: All'attenzione di: Comune di Pontecagnano
Faiano   (SA)   -  Ufficio  Protocollo;  Telefono:  089/386311;  Posta
elettronica:  picentin@tin.it;  Fax:  089/849935.  Indirizzo internet:
Amministrazione                                        aggiudicatrice:
http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

                     Il Responsabile del Servizio
                        Ing. Carmine Avagliano
 
T-09BFF2735 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.