UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2009)

 BANDO DI GARA N. 09-01 - PROCEDURA APERTA (D.Lgs. 12 aprile 2006 n.
                      163) - Lavori di recupero
   dell'Ex-Panificio presso l'ex Compendio di Santa Marta in Verona
                         (P136) CIG02820177C8
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1-2)  Denominazione,  indirizzi  e punti di contatto: Universita'
degli  Studi  di  Verona  - Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona - I.
Punti   di  contatto:  Direzione  tecnica-  all'attenzione  dell'Arch.
Gianfranco  Arieti;  Telefono: +39 045 8028 449 / 448, Telefax +39 045
8028  722, e-mail: direzione.servizitecnici@ateneo.univr.it; Indirizzo
Internet   (URL)  Amministrazione  aggiudicatrice:  www.univr.it/gare.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati. La copisteria "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc", Via
Sant'Alessio,  4,  37129  Verona  - tel. +39 045 916766 - fax: +39 045
918348  -  e-mail:  plot@elioservice.it.  Le  offerte  o le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a: Universita' degli Studi di Verona -
Direzione   Tecnica   -   U.O.   Protocollo-Archivio  generale  -  Via
dell'Artigliere,  8  -  37129  Verona.  I.2)  Tipo  di amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Organismo di diritto
pubblico  -  Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  dei  lavori  di  recupero dell'Ex-Panificio presso l'ex
Compendio  di Santa Marta in Verona (P136) CIG02820177C8. II.1.2) Tipo
di  appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione
dei  servizi:  Esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Verona
(VR),  Via  Cantarane, 24-26-28 - Codice NUTS: ITD31. II.1.3) L'avviso
riguarda:  un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  Lavori  di recupero dell'Ex-Panificio presso l'ex
Compendio  militare  di  Santa Marta ad uso attrezzature universitarie
della  Facolta'  di Economia comprendenti interventi di consolidamento
strutturale, di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo,
l'allestimento  interno  ed  esterno  e  l'inserimento  e la dotazione
impiantistica.  I lavori riguardano un edificio sottoposto a tutela ai
sensi   del   Codice   dei  Beni  Culturali  D.Lgs.  42/2004.  Importo
complessivo  a  base  d'appalto: Euro 26.094.277,47= IVA esclusa cosi'
suddiviso:  Lavori a corpo Euro 25.484.201,20=; Oneri per la sicurezza
non  soggetti  a  ribasso:  Euro  610.076,27=. L'intervento si compone
delle   seguenti   lavorazioni,  importi  IVA  esclusa:  a)  Categoria
prevalente:  Restauro  di beni immobili sottoposti a tutela, categoria
OG2,  importo  dei lavori Euro 15.533.142,80 classifica VII; b) Parti,
appartenenti  a  categorie  generali  o  specializzate  diverse  dalla
categoria  prevalente,  di  cui  si  compone l'opera o il lavoro e che
sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo,
e  comunque  scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore
al  10%  dell'importo  complessivo  dell'opera,  ovvero  singolarmente
d'importo  eccedente  i  150.000 Euro: Impianti tecnologici, categoria
OG11, importo dei lavori Euro 7.672.750,98, classifica VI ; Componenti
strutturali,  categoria  OS18,  importo  dei lavori Euro 2.888.383,69,
classifica IV. II.1.6) Codice CPV: 45454100. II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
NO.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  SI.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale: importo complessivo a base d'appalto
Euro  26.094.277,47=  IVA  esclusa cosi' suddiviso:Euro 25.484.201,20=
per  lavori  a corpo soggetti a ribasso Euro 610.076,27= per oneri per
la  sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni (eventuali): NO.
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Giorni 1065,
successivi e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste. Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs 163/06, pari
al  2%  dell'importo  complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva ex
art.  113  D.Lgs.  163/06, che l'aggiudicatario deve prestare all'atto
del  contratto,  pari  al  10%  dell'importo contrattuale ed eventuale
incremento,  ove  ricorrano  gli  estremi  dell'art. 113, co.1 secondo
periodo, del D.Lgs.163/06. Altre garanzie, ai sensi degli artt.103-104
DPR  554/99,  indicate  nel  CSA.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia. L'opera e' finanziata con fondi del bilancio
universitario,  costituiti  in  parte da risorse proprie, in parte con
risorse  derivanti  da  un prestito finanziario acceso presso la Banca
Europea  degli  Investimenti  (BEI).  Il pagamento del corrispettivo a
corpo  avverra'  nelle  forme di cui al Capitolato Speciale d'Appalto.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono ammessi alla
gara  i  soggetti di cui all'art. 34, co.1, del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
alle  condizioni  previste  dagli  artt.  35-36-37-38-39-40  e dal DPR
554/1999,  nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'U.E.
alle condizioni dell'art. 47 D.Lgs. 163/06 e dell'art. 3 co. 7 del DPR
34/2000  e  s.m.i..  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2)  Condizioni di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro commerciale. Possesso dei requisiti minimi di ordine generale
stabiliti  dall'art.  17  del  DPR  34/00.  Inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ne in quelle
ulteriori  previste dalla normativa vigente. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: si rimanda al
Disciplinare  di  gara  che  fa  parte  integrante del presente Bando.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Ai sensi dell'art. 40
D.Lgs.   163/00,   DPR  34/00  e  art.  95  DPR  554/99:  possesso  di
Attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da  una SOA regolarmente
autorizzata e in corso di validita', adeguata per categorie ed importi
ai  lavori  da  assumere.  Ai  sensi  dell'art.  3,  co. 6, DPR 34/00:
avvenuta   realizzazione,  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, di una cifra di affari, ottenuta con
lavori  svolti  mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore
a tre volte l'importo a base di gara. I R.T.I. dovranno possedere tale
requisito  nelle  misure minime di cui all'art. 95, co. 2 e 3, del DPR
554/99.  Per  l'avvalimento  si rimanda all'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
Non  e'  ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie per ciascuna
categoria  di qualificazione. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di
gara  che  fa  parte integrante del presente Bando. III.2.3) Capacita'
tecnica.  Come  al  precedente  punto  III.2.2).  In  ogni  caso,  gli
esecutori  delle  lavorazioni  previste  dall'art. 1 della legge n. 18
maggio  1990,  n.  46  e s.m.i., (opere da elettricista, da idraulico,
ecc.),  dovranno  essere abilitati secondo le richiamate disposizioni.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante
del presente Bando. III.2.4) Appalti riservati: NO.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art.
3  comma  37  D.Lgs.  163/06. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai
sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  163/06,  calcolata  con  il  metodo
aggregativo  compensatore,  ex  Allegato  B  al  DPR 554/99 in base ai
criteri di seguito indicati: a) Prezzo: ponderazione max 40; b) Valore
tecnico  ed estetico delle varianti costruttive suddiviso nei seguenti
sub-pesi  e  sub-punteggi,  con  ponderazione  max  30: - strutture in
carpenteria  metallica  e  vetro:  max  12  (tagli  sul  tetto: max 5;
copertura   corti  e  terrazzini:  max  4;  grandi  vetrate  scale  di
sicurezza:  max  3);  - strutture in carpenteria metallica complesse o
esterne:  max 10 (ballatoi corti: max 6; scale di sicurezza: max 4); -
impianti  di  climatizzazione  integrati  nel sistema di arredo: max 8
(librerie  biblioteca:  max  3;  isole  sale  dipartimentali:  max  3;
laboratori  e  aule:  max 2); c) Organizzazione cantiere e metodologia
esecutiva   lavorazioni   suddiviso   nei   seguenti   sub-pesi,   con
ponderazione max 25:
      -  qualita' tecnica: max 15; - allestimento e organizzazione del
cantiere: max 4; - procedure e modalita' esecutive delle opere: max 6.
d)  Tempo  di esecuzione dei lavori: max 5. Totale punti: 100. IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo:  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: app. 09-01. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare:
Tutti i documenti di gara sono visionabili presso il punto di contatto
della  stazione  appaltante  indicato  al  punto  I.1)  dal Lunedi' al
Giovedi'  dalle ore 9:00 alle 13:00, previo appuntamento telefonico al
n°  +39 045 8028448. E' possibile acquistare una copia cartacea o
su  supporto  informatico  fino  al  giorno  antecedente il termine di
presentazione  delle offerte presso la copisteria indicata al medesimo
punto  I.1).  Per  le  modalita'  si  rinvia  al Disciplinare di gara.
Documenti   a  pagamento:  SI.  In  caso  affermativo,  prezzo:  copia
cartacea:  2.850,00  Moneta:  EUR;  copia digitale: 40,00 Moneta: EUR.
Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  si rinvia al Disciplinare di
gara.   IV.3.4)   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  data
06/05/2009   -   Ora:   12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta (procedura
aperta):  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte).   IV.3.8)   Modalita'   di  apertura  delle  offerte:  Data:
12/05/2009  -  Ora:  10:00.  Luogo:  presso  una  sala  del  Rettorato
dell'Universita',  Palazzo Giuliari, in Verona, via Dell'Artigliere 8,
cap  37129.  La  seduta  e'  pubblica.  Persone  ammesse  ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI.  Vi  potranno  partecipare i legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  alla gara ovvero persone
munite   di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un
progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi comunitari: NO. VI.3)
Informazioni  complementari: a) CIG 02820177C8. b) Fa parte integrante
del  presente  bando  il  Disciplinare  di  gara che contiene le norme
relative  alle modalita' di partecipazione alla procedura concorsuale,
le  modalita'  di  compilazione e presentazione dell'offerta, l'elenco
dei  documenti  da presentare a corredo della stessa e la procedura di
aggiudicazione  dell'appalto ed informazioni relative alla stipula del
contratto  d'appalto. La documentazione completa e' disponibile presso
la  stazione  appaltante e la copisteria, di cui al punto di contatto,
indicato  al  punto I.1). Si precisa che il costo evidenziato al punto
IV.3.3  e'  indicativo.  c)  Il prezzo offerto e' determinato mediante
ribasso  percentuale  sull'importo dei lavori a base d'asta risultante
dall'offerta   prezzi.  d)  Le  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari    dovranno    essere    formulate    per    e-mail    a
direzione.servizitecnici@ateneo.univr.it  oppure  per iscritto a mezzo
fax   al   n°+39.045.802.8722   alla  Direzione  Tecnica  -  Area
Programmazione  Edilizia  -  entro il giorno antecedente il termine di
presentazione    delle   offerte.   e)   Costituisce   condizione   di
partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma
2,  del  DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo e, ai sensi art. 2 della
delibera 24.01.2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  Lavori, Servizi e Forniture, al versamento del contributo a favore
della  medesima Autorita' di Vigilanza. Per le modalita' si rimanda al
disciplinare  di  gara.  f) Ai sensi della D.Lgs. 196/06 in materia di
protezione dei dati personali si informa che i dati forniti in sede di
gara  saranno  trattati  esclusivamente per le finalita' connesse alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il
titolare  del  trattamento  dei  dati  e' l'Universita' degli Studi di
Verona.  g)  L'autorizzazione  a  contrarre  e'  stata  deliberata dal
Consiglio  di  Amministrazione dell'Universita' di Verona con delibera
n.   4   in  data  05.12.2008  e  Decreto  Rettorale  Rep.  1051-2009,
prot.11238,  del  05/03/2009. h) All'appalto si applicano le norme del
Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19-4-00 n. 145. i) Responsabile del
procedimento  e'  l'Arch.  Gianfranco  Arieti.  Richiesta informazioni
tecniche:    Arch.    Elena    Nalesso    tel.    0458028451    e-mail
elena.nalesso@univr.it.  Richiesta  informazioni  amministrative: Rag.
Liliana Padovani tel. 0458028449 e-mail: liliana.padovani@univr.it. j)
Per  tutto  quanto  non previsto nel presente Bando e nel Disciplinare
di  gara  si  rinvia  al  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed alla ulteriore
normativa in materia.
   VI.4)  Procedure  di  ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto-
indirizzo  postale:  Cannaregio,  2277  - cap. 30121 Venezia - Italia.
VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione  di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere  notificati  alla  stazione appaltante entro 60 giorni
dalla data di pubblicazione del bando. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti   all'applicazione   del   bando  di  gara  potra'  essere
notificato   entro  60  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili  informazioni  sulla presentazione di ricorso: Universita'
degli  Studi di Verona - Direzione Affari Generali, U.O. Affari Legali
- Via dell'Artigliere, 8, 37129 Verona, tel. +39 045 8028206, fax: +39
045  8028592, URL: www.univr.it. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 06/03/2009.

                   F.to Il Direttore Amministrativo
                        Dott. Antonio Salvini
 
T-09BFL2741 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.