Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA N. 09-01 - PROCEDURA APERTA (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163) - Lavori di recupero dell'Ex-Panificio presso l'ex Compendio di Santa Marta in Verona (P136) CIG02820177C8 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1-2) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Verona - Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona - I. Punti di contatto: Direzione tecnica- all'attenzione dell'Arch. Gianfranco Arieti; Telefono: +39 045 8028 449 / 448, Telefax +39 045 8028 722, e-mail: direzione.servizitecnici@ateneo.univr.it; Indirizzo Internet (URL) Amministrazione aggiudicatrice: www.univr.it/gare. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La copisteria "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc", Via Sant'Alessio, 4, 37129 Verona - tel. +39 045 916766 - fax: +39 045 918348 - e-mail: plot@elioservice.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi di Verona - Direzione Tecnica - U.O. Protocollo-Archivio generale - Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Organismo di diritto pubblico - Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di recupero dell'Ex-Panificio presso l'ex Compendio di Santa Marta in Verona (P136) CIG02820177C8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Verona (VR), Via Cantarane, 24-26-28 - Codice NUTS: ITD31. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di recupero dell'Ex-Panificio presso l'ex Compendio militare di Santa Marta ad uso attrezzature universitarie della Facolta' di Economia comprendenti interventi di consolidamento strutturale, di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo, l'allestimento interno ed esterno e l'inserimento e la dotazione impiantistica. I lavori riguardano un edificio sottoposto a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali D.Lgs. 42/2004. Importo complessivo a base d'appalto: Euro 26.094.277,47= IVA esclusa cosi' suddiviso: Lavori a corpo Euro 25.484.201,20=; Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 610.076,27=. L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni, importi IVA esclusa: a) Categoria prevalente: Restauro di beni immobili sottoposti a tutela, categoria OG2, importo dei lavori Euro 15.533.142,80 classifica VII; b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente i 150.000 Euro: Impianti tecnologici, categoria OG11, importo dei lavori Euro 7.672.750,98, classifica VI ; Componenti strutturali, categoria OS18, importo dei lavori Euro 2.888.383,69, classifica IV. II.1.6) Codice CPV: 45454100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base d'appalto Euro 26.094.277,47= IVA esclusa cosi' suddiviso:Euro 25.484.201,20= per lavori a corpo soggetti a ribasso Euro 610.076,27= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 1065, successivi e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/06, che l'aggiudicatario deve prestare all'atto del contratto, pari al 10% dell'importo contrattuale ed eventuale incremento, ove ricorrano gli estremi dell'art. 113, co.1 secondo periodo, del D.Lgs.163/06. Altre garanzie, ai sensi degli artt.103-104 DPR 554/99, indicate nel CSA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario, costituiti in parte da risorse proprie, in parte con risorse derivanti da un prestito finanziario acceso presso la Banca Europea degli Investimenti (BEI). Il pagamento del corrispettivo a corpo avverra' nelle forme di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, co.1, del D.Lgs.163/06 e s.m.i., alle condizioni previste dagli artt. 35-36-37-38-39-40 e dal DPR 554/1999, nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni dell'art. 47 D.Lgs. 163/06 e dell'art. 3 co. 7 del DPR 34/2000 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Possesso dei requisiti minimi di ordine generale stabiliti dall'art. 17 del DPR 34/00. Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ne in quelle ulteriori previste dalla normativa vigente. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante del presente Bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/00, DPR 34/00 e art. 95 DPR 554/99: possesso di Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata e in corso di validita', adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 3, co. 6, DPR 34/00: avvenuta realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre volte l'importo a base di gara. I R.T.I. dovranno possedere tale requisito nelle misure minime di cui all'art. 95, co. 2 e 3, del DPR 554/99. Per l'avvalimento si rimanda all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie per ciascuna categoria di qualificazione. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Come al precedente punto III.2.2). In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della legge n. 18 maggio 1990, n. 46 e s.m.i., (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante del presente Bando. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/06. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, calcolata con il metodo aggregativo compensatore, ex Allegato B al DPR 554/99 in base ai criteri di seguito indicati: a) Prezzo: ponderazione max 40; b) Valore tecnico ed estetico delle varianti costruttive suddiviso nei seguenti sub-pesi e sub-punteggi, con ponderazione max 30: - strutture in carpenteria metallica e vetro: max 12 (tagli sul tetto: max 5; copertura corti e terrazzini: max 4; grandi vetrate scale di sicurezza: max 3); - strutture in carpenteria metallica complesse o esterne: max 10 (ballatoi corti: max 6; scale di sicurezza: max 4); - impianti di climatizzazione integrati nel sistema di arredo: max 8 (librerie biblioteca: max 3; isole sale dipartimentali: max 3; laboratori e aule: max 2); c) Organizzazione cantiere e metodologia esecutiva lavorazioni suddiviso nei seguenti sub-pesi, con ponderazione max 25: - qualita' tecnica: max 15; - allestimento e organizzazione del cantiere: max 4; - procedure e modalita' esecutive delle opere: max 6. d) Tempo di esecuzione dei lavori: max 5. Totale punti: 100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: app. 09-01. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti di gara sono visionabili presso il punto di contatto della stazione appaltante indicato al punto I.1) dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 9:00 alle 13:00, previo appuntamento telefonico al n° +39 045 8028448. E' possibile acquistare una copia cartacea o su supporto informatico fino al giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte presso la copisteria indicata al medesimo punto I.1). Per le modalita' si rinvia al Disciplinare di gara. Documenti a pagamento: SI. In caso affermativo, prezzo: copia cartacea: 2.850,00 Moneta: EUR; copia digitale: 40,00 Moneta: EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: si rinvia al Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 06/05/2009 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/05/2009 - Ora: 10:00. Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', Palazzo Giuliari, in Verona, via Dell'Artigliere 8, cap 37129. La seduta e' pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) CIG 02820177C8. b) Fa parte integrante del presente bando il Disciplinare di gara che contiene le norme relative alle modalita' di partecipazione alla procedura concorsuale, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, l'elenco dei documenti da presentare a corredo della stessa e la procedura di aggiudicazione dell'appalto ed informazioni relative alla stipula del contratto d'appalto. La documentazione completa e' disponibile presso la stazione appaltante e la copisteria, di cui al punto di contatto, indicato al punto I.1). Si precisa che il costo evidenziato al punto IV.3.3 e' indicativo. c) Il prezzo offerto e' determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta risultante dall'offerta prezzi. d) Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per e-mail a direzione.servizitecnici@ateneo.univr.it oppure per iscritto a mezzo fax al n°+39.045.802.8722 alla Direzione Tecnica - Area Programmazione Edilizia - entro il giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. e) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo e, ai sensi art. 2 della delibera 24.01.2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, al versamento del contributo a favore della medesima Autorita' di Vigilanza. Per le modalita' si rimanda al disciplinare di gara. f) Ai sensi della D.Lgs. 196/06 in materia di protezione dei dati personali si informa che i dati forniti in sede di gara saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati e' l'Universita' degli Studi di Verona. g) L'autorizzazione a contrarre e' stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell'Universita' di Verona con delibera n. 4 in data 05.12.2008 e Decreto Rettorale Rep. 1051-2009, prot.11238, del 05/03/2009. h) All'appalto si applicano le norme del Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19-4-00 n. 145. i) Responsabile del procedimento e' l'Arch. Gianfranco Arieti. Richiesta informazioni tecniche: Arch. Elena Nalesso tel. 0458028451 e-mail elena.nalesso@univr.it. Richiesta informazioni amministrative: Rag. Liliana Padovani tel. 0458028449 e-mail: liliana.padovani@univr.it. j) Per tutto quanto non previsto nel presente Bando e nel Disciplinare di gara si rinvia al D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed alla ulteriore normativa in materia. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto- indirizzo postale: Cannaregio, 2277 - cap. 30121 Venezia - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara potra' essere notificato entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Verona - Direzione Affari Generali, U.O. Affari Legali - Via dell'Artigliere, 8, 37129 Verona, tel. +39 045 8028206, fax: +39 045 8028592, URL: www.univr.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 06/03/2009. F.to Il Direttore Amministrativo Dott. Antonio Salvini T-09BFL2741 (A pagamento).