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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono:06-490326, Fax:06-44462009 Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Sebastiano Wancolle. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:NA 02/09 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.b) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale dei lavori: Gragnano (NA) - Castellamare di Stabia (NA) Codice NUTS:ITF33 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: S.S.n.145 "Sorrentina". Progettazione esecutiva ed esecuzione dell'adeguamento alle attuali normative degli impianti di illuminazione, ventilazione, cabine MT/BT, impianti speciali ed opere civili a servizio delle gallerie "Varano" e "Privati". II.1.5) CPV - Oggetto principale: vocabolario principale 45233141-9 II.1.6)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.7) Divisione in lotti: NO. II.1.8)Ammissibilita' di varianti: SI II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 14.200.000,00 IVA esclusa,cosi' composto: Euro 14.000.000,00 per lavori da eseguire, di cui Euro 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso ed Euro 200.000,00 per servizi di progettazione esecutiva, assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs 163/06 e s.m.i. Categoria prevalente: OG11 importo: Euro 7.531.649,09 - Classifica VI Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OG3 importo: Euro 1.581.099,10 - Classifica IV - subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OG1 importo: Euro 1.013.318,88 - Classifica III - subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS9 importo:Euro 2.375.032,45 - Classifica IV - subappaltabile (nel limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art.37, comma 11 del D.lgs.163/06) a qualificazione obbligatoria - OS3 importo:Euro 703.251,72 - Classifica III - subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS19 importo:Euro 409.667,12 - Classifica II - subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS10 importo:Euro 385.981,64 - Classifica II - subappaltabile a qualificazione obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo per un totale di: Euro 14.000.000,00 Classi e categorie di opere da progettare: Ig - importo Euro 1.013.318,88 IIIb - importo Euro 1.750.697,78 IIIc - importo Euro 11.235.983,34 Unita' stimate per la progettazione: n. 3 Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso (servizi di progettazione + lavori): Euro 14.100.000,00 Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza): Euro 100.000,00 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 570 giorni, di cui 90 giorni per la redazione del progetto esecutivo e 480 per l'esecuzione dei lavori, salvo il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e l'approvazione del progetto medesimo. Le lavorazioni dovranno essere eseguite in orario notturno. Il suddetto periodo pari a 480 gg e' comprensivo di gg. 120 di fermo di tutte le attivita' durante il periodo estivo. Ulteriori informazioni saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 111, 113 e 129 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori in appalto sono inseriti nel Piano Appaltabilita' 2008 del Contratto di Programma 2007-2011-Ambito B - alla voce "Sicurezza Gallerie". Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autenticata ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche dal tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ; d)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; e)di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L.68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere assolto agli obblighi di cui all'art.17 della L.68/99. f)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale, abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art.2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa ; g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: h)le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d), e), f) e g) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; i)iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; j)che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art.51, commi 1 e 2, e dall' art.52 del D.P.R.554/99. k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il prestatore di servizi a)dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'importo dei servizi di progettazione posto a base di gara. III.2.3)Capacita' tecnica Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a)copia di attestazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; b)ovvero,in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto,attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. di progettista/i per le classi e categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara. Per il prestatore di servizi c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 3 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e) dichiarazione relativa al numero medio annuo,nell'ultimo triennio decorrenti dalla pubblicazione del presente bando,del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi,i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1); Si rende noto che a pena di esclusione: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; -In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1. potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; -i Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a f) relative anche alle imprese consorziate indicate quale esecutrici; -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.95 del D.P.R. 554/99. -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.3 lett. a) e b). Si rende, inoltre, noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a)prezzo b)varianti di cui all'art.90 comma 5, del D.P.R.554/99,sul progetto posto a base di gara c)pregio tecnico d)riduzione del tempo di esecuzione dei lavori (ulteriori informazioni saranno precisate nella lettera di invito). Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 40 punti per l'elemento b: 15 punti (5 in assenza di varianti) per l'elemento c: 40 punti di cui: -10 punti per - Definizioni delle scelte tecniche da adottare per garantire elevati standard di sicurezza nell'esercizio della strada; -4 punti per - Ottemperanza a qualsiasi tipo di prescrizione (Soprintendenze ai beni ambientali ed archeologica, Vigili del Fuoco, Autorita' di Bacino, etc...); -10 punti per - Potenziamento degli standars prestazionali impiantistici in riferimento alle linee guida Anas per la sicurezza in galleria; -3 punti per - Adeguamento integrale del progetto al subentrare di nuove norme di legge; -8 punti per - Materiali, anche nuovi, con caratteristiche tecniche superiori a quelle posti a base gara che garantiscano maggiore durabilita' e sicurezza; -5 punti per - Definizione di criteri volti a ridurre ed a semplificare gli interventi manutentivi dell'opere da realizzare; per l'elemento d: 5 punti L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:NA 02/09. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15.04.2009. Il termine di cui all'art.77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:italiana IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio gare -Qualificazione Gara: NA 02/09". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2. e)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. g)Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0011737-P del 28/01/2009. k)La validazione del progetto e' stata formalizzata con nota n. 168457 del 17/12/2008. l)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 06/03/2009 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele Tornusciolo) T-09BFM2706 (A pagamento).