ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo postale: Via
Monzambano, 10 Citta': Roma
   Codice   postale:   00185   Paese:   Italia   Punti   di  contatto:
Telefono:06-490326,
   Fax:06-44462009 Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it
   Indirizzo    internet:    www.stradeanas.it    All'attenzione   di:
Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile
del procedimento: Dr. Ing. Sebastiano Wancolle.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione Generale
   Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:NA 02/09
   II.1.2)Tipo   di   appalto   e  luogo  di  esecuzione:Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  ai  sensi  dell'art. 53 comma 2 lett.b) del
D.lgs.  163/06  e  s.m.i. Luogo principale dei lavori: Gragnano (NA) -
Castellamare di Stabia (NA) Codice NUTS:ITF33
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve   descrizione  dell'appalto:  S.S.n.145  "Sorrentina".
Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione dell'adeguamento alle attuali
normative degli impianti di illuminazione, ventilazione, cabine MT/BT,
impianti  speciali  ed opere civili a servizio delle gallerie "Varano"
e "Privati".
   II.1.5) CPV - Oggetto principale: vocabolario principale 45233141-9
   II.1.6)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici
   (AAP): SI. II.1.7) Divisione in lotti: NO. II.1.8)Ammissibilita' di
varianti: SI
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale - Importo complessivo della
prestazione pari ad
   Euro  14.200.000,00  IVA esclusa,cosi' composto: Euro 14.000.000,00
per lavori da eseguire, di cui Euro 100.000,00 per oneri relativi alla
sicurezza,  non  assoggettabili  a  ribasso  ed  Euro  200.000,00  per
servizi  di progettazione esecutiva, assoggettabili a ribasso ai sensi
del D.lgs 163/06 e s.m.i.
   Categoria prevalente:
      OG11 importo: Euro 7.531.649,09 - Classifica VI
   Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
      -   OG3   importo:   Euro   1.581.099,10   -   Classifica  IV  -
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
      -   OG1   importo:   Euro   1.013.318,88   -  Classifica  III  -
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
      - OS9 importo:Euro 2.375.032,45 - Classifica IV - subappaltabile
(nel  limite  del  30% del suo importo, ai sensi dell'art.37, comma 11
del D.lgs.163/06) a qualificazione obbligatoria
      -  OS3 importo:Euro 703.251,72 - Classifica III - subappaltabile
a qualificazione obbligatoria
      -  OS19 importo:Euro 409.667,12 - Classifica II - subappaltabile
a qualificazione obbligatoria
      -  OS10 importo:Euro 385.981,64 - Classifica II - subappaltabile
a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 14.000.000,00
   Classi e categorie di opere da progettare:
   Ig - importo Euro 1.013.318,88
   IIIb - importo Euro 1.750.697,78
   IIIc - importo Euro 11.235.983,34
   Unita' stimate per la progettazione: n. 3
   Importo   dell'appalto   assoggettabile   a   ribasso  (servizi  di
progettazione + lavori):
   Euro 14.100.000,00
   Importo  dell'appalto  non  assoggettabile  a ribasso (oneri per la
sicurezza):
   Euro 100.000,00
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   570  giorni,  di  cui  90  giorni  per  la  redazione  del progetto
esecutivo e 480 per l'esecuzione dei lavori, salvo il tempo necessario
all'amministrazione  aggiudicatrice  per  la verifica e l'approvazione
del  progetto  medesimo.  Le  lavorazioni  dovranno essere eseguite in
orario  notturno.  Il suddetto periodo pari a 480 gg e' comprensivo di
gg.  120  di  fermo  di  tutte le attivita' durante il periodo estivo.
Ulteriori informazioni saranno precisate nella lettera di invito.
SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla lettera di invito.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare cauzione
definitiva  e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 111,
113  e 129 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai
documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: I lavori in
appalto  sono  inseriti nel Piano Appaltabilita' 2008 del Contratto di
Programma  2007-2011-Ambito  B  -  alla  voce "Sicurezza Gallerie". Le
modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, con riferimento ai
prestatori  di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede,     a     pena     di     esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del  D.P.R.  445/00  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o da
soggetto  munito  di  idonei  poteri, corredate da fotocopia di valido
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore.
   Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere il riferimento di cui al
punto IV.3.1.
   Il  candidato,  a  corredo  della  domanda  di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
      a)certificazione  di  iscrizione  alla C.C.I.A.A, in originale o
resa   nelle   forme   della  dichiarazione  sostitutiva  che  riporti
integralmente  i  dati  contenuti  nel certificato camerale, ovvero in
copia  autenticata  ai  sensi  delle  disposizioni  contenute  nel DPR
445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente  in  Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione
nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma
2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
      b)di   non   rientrare  in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'art.  38,  comma  1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e
s.m.i., nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le
quali  abbia  beneficiato  della  non menzione ex art. 38, comma 2 del
citato  Decreto.  Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle
condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06
e  s.m.i.  dovranno  essere  espressamente  rese  anche  dal  tutti  i
soggetti   di   cui  alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni  inerenti
l'insussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1
lett.  c)  del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando  di  gara,  potranno essere rese anche dal legale rappresentante
del   candidato   o   da   soggetto  munito  di  idonei  poteri.  Tale
dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali
soggetti  siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di  cui alla norma
citata,  il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato  atti  o  misure  concrete  di  completa  dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
      c)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ;
      d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
      e)di  non  essere  assoggettabile  alle prescrizioni di cui alla
L.68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere assolto agli
obblighi di cui all'art.17 della L.68/99.
      f)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante   e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.2359  c.c.  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa ;
      g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese, Consorzio
ordinario  o  GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio
non  ancora  costituiti,  dichiarazione  di  impegno, sottoscritta dai
legali  rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
      h)le  dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d),
e),  f) e g) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma
di  impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi
sia un libero professionista;
      i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale del soggetto
firmatario del progetto;
      j)che  non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto, previste dall'art.51,
commi 1 e 2, e dall' art.52 del D.P.R.554/99.
      k)di  non  trovarsi  nelle condizioni ostative di partecipazione
agli  appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1:
   Per il prestatore di servizi
      a)dichiarazione   del   fatturato  globale  relativo  all'ultimo
quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'importo dei
servizi di progettazione posto a base di gara.
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Si  richiedono,  a pena di esclusione, con le medesime modalita' di
cui al punto III.2.1:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
      a)copia  di attestazione SOA in corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata  da  una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita'
di costruzione e di progettazione;
      b)ovvero,in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera  a) del presente punto,attestazione di qualificazione in corso
di   validita',   adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  la  sola  attivita'  di  costruzione, integrata con
indicazione/associazione,  ai  sensi  dell'art.  53 del D.Lgs 163/06 e
s.m.i.  di  progettista/i  per  le  classi  e  categorie  di  opere da
progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara.
   Per il prestatore di servizi
      c)dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
      d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, di 3
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,8  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui  ai precedenti punti c) e d) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
      e)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio annuo,nell'ultimo
triennio   decorrenti   dalla  pubblicazione  del  presente  bando,del
personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci
attivi,i  dipendenti  ed  i consulenti con contratto di collaborazione
su  base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale
requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per
lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1);
   Si rende noto che a pena di esclusione:
      -le   dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1,
III.2.2  e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed
in  caso  di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o
GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi
soggetti   giuridici   nonche'   dal  singolo  prestatore  di  servizi
individuato;
      -In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di imprese o Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1.  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
      -i  Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06
e  s.m.i.  devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1,
lett.  da  a)  a  f)  relative anche alle imprese consorziate indicate
quale esecutrici;
      -i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese e i Consorzi ordinari
devono   possedere   i  requisiti  di  qualificazione  in  conformita'
all'art.95 del D.P.R. 554/99.
      -i  Raggruppamenti  temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.3 lett. a) e b).
   Si rende, inoltre, noto che:
      -l'Amministrazione  aggiudicatrice procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
      -il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
      -per  gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE
si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.
   IV.2.1)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente  piu'
vantaggiosa  ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.,
nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
      a)prezzo
      b)varianti  di  cui  all'art.90  comma  5,  del D.P.R.554/99,sul
progetto posto a base di gara
      c)pregio tecnico
      d)riduzione  del  tempo  di  esecuzione  dei  lavori  (ulteriori
informazioni saranno precisate nella lettera di invito).
   Ai   suddetti   criteri   verranno   attribuiti   i  seguenti  pesi
(globalmente pari a 100):
      per l'elemento a: 40 punti
      per l'elemento b: 15 punti (5 in assenza di varianti)
      per l'elemento c: 40 punti di cui:
      -10  punti  per  - Definizioni delle scelte tecniche da adottare
per  garantire  elevati  standard  di  sicurezza  nell'esercizio della
strada;
      -4  punti  per  -  Ottemperanza a qualsiasi tipo di prescrizione
(Soprintendenze  ai beni ambientali ed archeologica, Vigili del Fuoco,
Autorita' di Bacino, etc...);
      -10  punti  per  -  Potenziamento  degli  standars prestazionali
impiantistici in riferimento alle linee guida Anas per la sicurezza in
galleria;
      -3  punti per - Adeguamento integrale del progetto al subentrare
di nuove norme di legge;
      -8  punti  per  -  Materiali,  anche  nuovi, con caratteristiche
tecniche  superiori  a  quelle  posti  a  base  gara  che garantiscano
maggiore durabilita' e sicurezza;
      -5  punti  per  -  Definizione  di  criteri volti a ridurre ed a
semplificare gli interventi manutentivi dell'opere da realizzare;
      per l'elemento d: 5 punti
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di
riferimento     attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:NA 02/09.
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare:  Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 15.04.2009.
   Il  termine di cui all'art.77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e s.m.i.
e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.5)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione:italiana
   IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.
   IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
      a)  A  pena  di  esclusione,  la documentazione richiesta dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto    della   gara,   nonche'   la   dicitura:   "Servizio   gare
-Qualificazione Gara: NA 02/09".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile.
      b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere
in  lingua  italiana  o  corredata  da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
      c)Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle   fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita' di progettazione e'
sottoposto  ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..
      d)In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
      f)L'ANAS  S.P.A.  si  riserva  l'applicazione  dell'art. 140 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
      g)Qualora  venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A.
si  riserva  ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
di  procedere  comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
      h)Il    presente   bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento  della  gara,  ne' alla diramazione degli inviti, ne'
alla  successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente
la  possibilita'  di  annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che
i  Concorrenti  possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
      i)Ai  sensi  dell'art.  13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati  comunicati  dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
      j)Il  presente  bando  di  gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0011737-P del 28/01/2009.
      k)La  validazione del progetto e' stata formalizzata con nota n.
168457 del 17/12/2008.
      l)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio
di   fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;  sono  a  carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
      m)Per  tutto  quanto  non  espressamente dichiarato nel presente
bando  si  fa  riferimento  ai  documenti contrattuali posti a base di
gara,  al  D.Lgs.  163/06  e s.m.i. e al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra
disposizione   legislativa   e   regolamentare   vigente,   in  quanto
applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,  acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla
GUUE: 06/03/2009

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-09BFM2706 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.