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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:POSTE ITALIANE S.p.A. - ACQUISTI Indirizzo postale: VIALE ASIA, 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia All'attenzione di: Il responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266.002.228 Indirizzo(i) internet (se del caso) Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Emilia Romagna II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Acquisto Categoria di servizi: N. 14 Codice NUTS ITD5 II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro valore stimato, IVA esclusa 3.671.952,44 Moneta: EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di Pulizia ed Igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Emilia Romagna suddiviso in 3 lotti per la stipula di 3 distinti accordi quadro: Lotto 1 - Province/Filiali ed edifici ALT di Forli'/Cesena e Rimini; Lotto 2 - Provincia/Filiali ed edifici ALT di Parma; Lotto 3 - Provincia/Filiali ed edifici ALT di Piacenza. Appalto mediante svolgimento, in modalita' telematica, di procedura negoziata con ricorso ad asta elettronica ai sensi degli artt. 206 c.1 e 3, 220 e 85 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90919200 - 90911200 - 90921000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si' In caso affermativo,le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 4.895.936,59 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 3.671.952,44 perl'accordo quadro triennale principale e Euro 1.223.984,15 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. L'importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale e' di Euro 3.671.952,44 IVA esclusa oltre opzioni cosi' suddivisi: a. Euro 3.635.232,84 per il servizio di pulizia ed igiene ambientale;b. Euro 36.719,60 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e' di Euro 1.223.984,15 IVA esclusa oltre opzioni cosi' suddivisi: a.Euro 1.211.744,28 per il servizio di pulizia ed igiene ambientale;b.Euro 12.239,87 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione del contratto, di estendere il servizio in oggetto anche su ulteriori siti comunque ricadenti nella Regione Emilia Romagna, ovvero di integrare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e o di provvedere all'esecuzione di interventi a richiesta, fino alla concorrenza massima del sesto quinto e del settimo quinto dell'importo contrattuale.Poste Italiane si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di un anno (per un importo complessivo pari a Euro 1.223.984,15) Numero di rinnovi possibile : 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Le ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/Consorzio d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE. 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di Richiesta d'invito e dichiarazione unica per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena esclusione dalla gara, Richiesta di invito e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 DPR 445/2000), unitamente copia scansionata documento d'identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata utilizzando il modello allegato al Fascicolo Requisiti di ammissione. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che, pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a)Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d)Ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; e)Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art.25 e seguenti del D.Lgs.127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; f)Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L.266/02;g)Ottemperanza agli obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs.81/2008; h)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/03. Come ulteriormente specificato nel Fascicolo Requisiti di ammissione parte integrante e sostanziale del presente Bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede pena di esclusione: Importo fatturato globale e specifico (esercizi finanziari 2005-2006-2007) e fasce di classificazione adeguati/e al/ai Lotto/i per cui intende partecipare come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede pena di esclusione:Certificazione in corso di validita' ISO 9001 - VISION 2000 per le attivita' oggetto dell'appalto; Certificazione in corso di validita' ISO 14001: settore di accreditamento 35. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione si': Iscrizione Registro Imprese o Albo Imprese Artigiane ex D.M 7 luglio 1997 nr. 274 per la fascia di classificazione adeguata al/ai Lotto/i per il/i quale/i l'Impresa concorre. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle Persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Negoziata Sono gia' stati scelti candidati?no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta Economica 50 - 2. Offerta tecnica 50 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica si' Procedura telematica con ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/2006 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CODICE CIG Lotto 1 0279487FF3 CODICE CIG Lotto 2 02795113C5 CODICE CIG Lotto 3 02795178B7 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 31/03/2009 Ora: 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDI on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet che Poste Italiane S.p.A. utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale sopra indicato entro il giorno 27/3/2009. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. L'accesso a tale sezione, necessario: - per prendere visione della documentazione aggiuntiva; - per trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - per formulare la successiva offerta, e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa, entro il giorno 27/3/2009, della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara", disponibile sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Eventuali "Richieste di accesso" oltre i limiti sopra indicati non saranno prese in considerazione. Le istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche' per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate nel Fascicolo Requisiti di ammissione. Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata nel Fascicolo "Requisiti di ammissione"; - di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo Requisiti di ammissione, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Nella fase di prequalifica la presente procedura di gara sara' considerata deserta, relativamente al singolo Lotto, qualora non si qualifichino almeno due concorrenti.Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs.163/2006. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvilimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art.49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art.49 del D.Lgs. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Ciascuna Impresa concorrente/RTI/Consorzio potra' risultare aggiudicataria al massimo n 2 Lotti. Per ciascun lotto verra' sottoscritto un distinto accordo quadro. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento della procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni, ecc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell' Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal FascicoloRequisiti di Ammissione ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva , al termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale internet www.posteprocurement.it, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 19/3/2009, utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della RDI on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, entro i sei giorni antecedenti il termine di presentazione della Richiesta d'invito e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:60 giorni dal termine della procedura II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione ufficiale:www.posteprocurement.it Indirizzo postale: Il presente Bando, il Fascicolo Requisiti di ammissione, il "Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Gli allegati al Fascicolo (Modelli di dichiarazione) sono disponibili all'interno dell'area riservata del portale www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara). Citta': Roma Telefono: 02-266.002.636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228 Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it Indirizzo postale: La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni (nonche' la documentazione a corredo) dovranno essere inviate telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel Fascicolo Requisiti di ammissione. Analoga modalita' sara' richiesta per l'invio della successiva offerta tecnica ed economica. Citta': Roma Telefono: 02-266.002.636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228 Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Province/Filiali ed edifici ALT di Forli'/Cesena e Rimini 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nella Regione Emilia Romagna - CODICE CIG LOTTO 1:0279487FF3 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 2.193.113,71 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 1.644.835,28 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 548.278,43 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Euro 1.628.386,92 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 16.448,36 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato: Euro 542.795,64 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 5.482,79 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO N. 2 TITOLO Provincia/Filiale ed edifici ALT di Parma 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di pulizia ed igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nella Regione Emilia Romagna CODICE CIG LOTTO 2: 02795113C5 2) CPV Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 1.553.321,76 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 1.164.991,32 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 388.330,44 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Euro 1.153.341,36 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 11.649,96,28 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato: Euro 384.447,12 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 3.883,32 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO N. 3 TITOLO Provincia/Filiale ed edifici ALT di Piacenza 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nella Regione Emilia Romagna CODICE CIG LOTTO 3: 02795178B7 2) CPV Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo e' di Euro 1.149.501,12 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 862.125,84 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 287.375,28 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Euro 853.504,56 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 8.621,28 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato: Euro 284.501,52 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 2.873,76 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:06/03/2009 Responsabile di Acquisti Dott. Manlio Caporali T-09BFM2738 (A pagamento).