POSTE ITALIANE S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale:POSTE ITALIANE S.p.A. - ACQUISTI
   Indirizzo  postale:  VIALE  ASIA,  90  Citta': Roma Codice postale:
00144 Paese: Italia
   All'attenzione  di: Il responsabile della fase di affidamento: Ing.
Claudio Paoletti
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266.002.228
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Servizio  di  pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Emilia Romagna
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi Acquisto Categoria di servizi: N. 14 Codice NUTS ITD5
   II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro con un
unico operatore
   Durata dell'accordo quadro mesi: 36
   Valore   totale   stimato   degli   acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro
   valore stimato, IVA esclusa 3.671.952,44 Moneta: EUR
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizio  di Pulizia ed Igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste   Italiane  S.p.A.  nell'ambito  della  Regione  Emilia  Romagna
suddiviso in 3 lotti per la stipula di 3 distinti accordi quadro:
   Lotto  1  -  Province/Filiali  ed  edifici  ALT  di Forli'/Cesena e
Rimini;
   Lotto 2 - Provincia/Filiali ed edifici ALT di Parma;
   Lotto 3 - Provincia/Filiali ed edifici ALT di Piacenza.
   Appalto mediante svolgimento, in modalita' telematica, di procedura
negoziata  con  ricorso  ad  asta elettronica ai sensi degli artt. 206
c.1  e  3,  220  e  85  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Aggiudicazione a
favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.
83 del D. Lgs. 163/2006.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario  principale 90900000 - 90919200 - 90919200 - 90911200 -
90921000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici
   (AAP) si'
   II.1.8) Divisione in lotti si'
   In  caso  affermativo,le  offerte  vanno  presentate per uno o piu'
lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Il  valore  complessivo  dell'appalto  e'  di Euro 4.895.936,59 IVA
esclusa  oltre  opzioni,  di cui Euro 3.671.952,44 perl'accordo quadro
triennale  principale e Euro 1.223.984,15 per eventuale rinnovo per un
ulteriore anno.
   L'importo  a base di gara per l'accordo quadro triennale principale
e'  di Euro 3.671.952,44 IVA esclusa oltre opzioni cosi' suddivisi: a.
Euro  3.635.232,84  per il servizio di pulizia ed igiene ambientale;b.
Euro  36.719,60 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e'
di  Euro  1.223.984,15  IVA  esclusa  oltre  opzioni  cosi' suddivisi:
a.Euro   1.211.744,28   per   il   servizio   di   pulizia  ed  igiene
ambientale;b.Euro  12.239,87  per  oneri  di sicurezza, non soggetti a
ribasso  d'asta II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva
di richiedere all'aggiudicatario,
   durante  il  corso  di  esecuzione  del  contratto, di estendere il
servizio  in  oggetto anche su ulteriori siti comunque ricadenti nella
Regione  Emilia  Romagna,  ovvero  di  integrare/ridurre  i servizi/le
prestazioni  previsti/e o di provvedere all'esecuzione di interventi a
richiesta,  fino  alla  concorrenza  massima  del  sesto  quinto e del
settimo  quinto  dell'importo  contrattuale.Poste  Italiane si riserva
altresi'  la  facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi,
il  rinnovo per un periodo di un anno (per un importo complessivo pari
a Euro 1.223.984,15)
   Numero di rinnovi possibile : 1
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 36
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO
   E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste. Le cauzioni (provvisoria e
definitiva)  sono  indicate  nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Le
ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d'invito.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia Fondi Bilancio
Poste Italiane S.p.A.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei  di  Imprese)  ex  artt.  34  e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non
ammessa:  1)  partecipazione  in RTI/Consorzio d'imprese costituito ex
art.  2602  c.c.  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente  requisiti  economici  e tecnici di partecipazione, pena
esclusione  RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa'
soggette  a  comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del
D.Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE. 2) Impresa partecipante singolarmente e
quale   componente   RTI/Consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'
RTI/Consorzi  pena  esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e
del  RTI/Consorzio  al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34
c.1  lett.  b)  e  c)  devono indicare in sede di Richiesta d'invito e
dichiarazione  unica  per  quali  consorziati il consorzio concorre, a
questi  ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena   esclusione   dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e  del
consorziato.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti   relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita' ai requisiti: Pena esclusione dalla gara, Richiesta di
invito  e  dichiarazione  unica  sottoscritta  digitalmente dal legale
rappresentante  o  procuratore  (art.46/47  DPR  445/2000), unitamente
copia  scansionata  documento  d'identita'  valido del sottoscrittore,
attestante   possesso   requisiti  punti  III.2.1,  III.2.2,  III.2.3.
compilata  utilizzando  il  modello allegato al Fascicolo Requisiti di
ammissione.
   Ammessi  a  presentare  domanda di partecipazione i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/2006 che, pena esclusione dalla gara,
devono    soddisfare    le    seguenti    condizioni    (sia   impresa
singola/RTI/Consorzio):
   a)Propria  qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli;
   b)Iscrizione   CCIAA   o   organismo   equipollente   caso  Imprese
appartenenti  UE  (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art.233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso;
   c)Insussistenza  di  tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.
Lgs163/06,  come  richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno
altresi'   essere   indicate   eventuali  condanne  per  le  quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione;
   d)Ottemperanza   L.   68/99,   ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita';
   e)Indicazione  di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti
controllo  e/o  collegamento  ai  sensi  art  2359  cod.civ.  o  altre
situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva
83/349/CEE  e art.25 e seguenti del D.Lgs.127/1991. Tale dichiarazione
deve  essere  resa  anche  se  negativa;  f)Non assoggettabilita' alla
disciplina   dell'emersione   progressiva   di   cui  all'art.1  della
L.266/02;g)Ottemperanza  agli  obblighi previsti in materia di igiene,
prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs.81/2008;
   h)Ottemperanza  obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati  personali  ex  D.Lgs. 196/03. Come ulteriormente specificato nel
Fascicolo Requisiti di ammissione parte
   integrante e sostanziale del presente Bando.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si  richiede  pena  di  esclusione:  Importo  fatturato  globale  e
specifico    (esercizi   finanziari   2005-2006-2007)   e   fasce   di
classificazione  adeguati/e  al/ai Lotto/i per cui intende partecipare
come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione.
   Possesso  di  idonee  referenze bancarie. Allegare dichiarazione di
almeno  due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiede pena di esclusione:Certificazione in corso di validita'
ISO 9001 - VISION 2000 per le attivita' oggetto dell'appalto;
   Certificazione   in  corso  di  validita'  ISO  14001:  settore  di
accreditamento 35.
   III.2.4) Appalti riservati no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione si':
   Iscrizione  Registro  Imprese  o  Albo  Imprese  Artigiane ex D.M 7
luglio  1997  nr.  274 per la fascia di classificazione adeguata al/ai
Lotto/i  per  il/i  quale/i  l'Impresa  concorre.  III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
Persone incaricate della prestazione del servizio no
   SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura Negoziata
   Sono gia' stati scelti candidati?no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  1.  Offerta
Economica 50 - 2. Offerta tecnica 50
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica si'
   Procedura  telematica  con  ricorso  ad  asta  elettronica ai sensi
dell'art. 85 del D.Lgs. 163/2006
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore
   CODICE CIG Lotto 1 0279487FF3
   CODICE CIG Lotto 2 02795113C5
   CODICE CIG Lotto 3 02795178B7
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare Documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione
   Data: 31/03/2009 Ora: 13:00
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione ITALIANO
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Allo  scopo  di  assicurare  maggiore  celerita' nella procedura di
gara,  nonche'  di  favorire  l'uso delle tecnologie telematiche nelle
comunicazioni  con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77
del  D.Lgs.  163/2006  la  gara  sara'  espletata  con  il supporto di
strumenti elettronici.
   La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione alla presente gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta
di  informazioni  on  line  (d'ora in poi solo "RDI on line") presente
sul  portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet
che  Poste Italiane S.p.A. utilizza per gli approvvigionamenti on line
e  gestita  dalla  societa'  Bravosolution  S.p.A.  (d'ora in poi solo
"Bravosolution").
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno 27/3/2009.
   La   registrazione   e   la   successiva   abilitazione  consentono
all'Impresa  di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma
non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso a tale sezione, necessario:
   - per prendere visione della documentazione aggiuntiva;
   -  per  trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per
l'ammissione alla gara;
   - per formulare la successiva offerta, e' subordinato all'invio, da
parte  dell'Impresa,  entro  il  giorno 27/3/2009, della "Richiesta di
accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara",  disponibile  sul  sito
www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito
   www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").
   Eventuali  "Richieste di accesso" oltre i limiti sopra indicati non
saranno    prese    in    considerazione.   Le   istruzioni   per   la
registrazione/abilitazione   al  portale  nonche'  per  l'invio  della
"Richiesta  di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate
nel  Fascicolo Requisiti di ammissione. Nel documento sopra menzionato
sono  altresi'  indicate le modalita' operative per l'invio telematico
della  documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. In caso di
necessita'  le  Imprese interessate potranno contattare il Servizio di
supporto  allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00
alle ore 18:00.
   Per  partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi'
essere in possesso:
   -  della dotazione tecnica minima indicata nel Fascicolo "Requisiti
di ammissione";
   -  di  un  certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti
indicati nel Fascicolo Requisiti di ammissione, in corso di validita',
rilasciato   da   un   organismo   incluso  nell'elenco  pubblico  dei
certificatori  tenuto  dal  CNIPA  (previsto dall'art. 29, comma 1 del
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma  sicura,  ai  sensi  di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del
D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05.
   Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui
all'art.140 D.Lgs. 163/2006.
   Poste  Italiane  S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare
prosecuzione  in  tutto  o in parte all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte.
   L'espletamento  della  procedura  di gara non costituisce per Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in   parte,   ed   in   nessun   caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,   potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita' per la presentazione delle offerte. Nella fase
di  prequalifica  la  presente  procedura  di  gara  sara' considerata
deserta,  relativamente  al singolo Lotto, qualora non si qualifichino
almeno due concorrenti.Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole  offerte  valide. Resta ferma
l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs.163/2006.
   Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di altri soggetti detto avvilimento e' regolato dall'art. 49
D.Lgs.  163/2006,  come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/2006
e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente o riunita in RTI/Consorzio,
dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art.49.
   In  caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria/e deve produrre,
oltre   tutta   la  documentazione  prevista  dall'art.49  del  D.Lgs.
163/2006,  una  dichiarazione  di  disponibilita'  a  sottoscrivere il
contratto  di  appalto  a  titolo  di  responsabilita' solidale con la
societa'    avvalente    risultata   aggiudicataria.Ciascuna   Impresa
concorrente/RTI/Consorzio potra' risultare aggiudicataria al massimo n
2  Lotti.  Per  ciascun  lotto verra' sottoscritto un distinto accordo
quadro.
   Fermo  restando  quanto  previsto  dagli  artt.  11 e 48 del D.Lgs.
163/2006,  Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in
qualsiasi  momento  della  procedura  di gara, prova (es. attestazioni
cliente  finale,  referral,  white paper, contratti, fatture, bilanci,
certificazioni,   ecc.)   del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine  indicato  da  Poste  Italiane  S.p.A.. L'esito negativo della
verifica     comportera'     l'esclusione     dalla     gara     dell'
Impresa/RTI/Consorzio.  In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
l'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa. In tale ultimo caso Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria.
   E'  ammesso  il  subappalto nella misura e alle condizioni previste
dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal FascicoloRequisiti di Ammissione
ed  a  condizione  che  la  facolta'  di ricorrere al subappalto venga
indicata in sede di offerta.
   Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  ,  al  termine del periodo di
esecuzione, di rinnovare il servizio per il periodo di un anno.
   Eventuali  quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara,
potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana, dalle sole Imprese
abilitate  al  portale  internet  www.posteprocurement.it, entro e non
oltre le ore 13,00 del giorno 19/3/2009, utilizzando esclusivamente lo
strumento  della  "Messaggistica  on line" disponibile all'interno del
portale sopra menzionato.
   Le   risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da  Poste,
nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area
"Allegati" della RDI on line.
   Le  risposte  ai  chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata
del  sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, entro i sei
giorni   antecedenti  il  termine  di  presentazione  della  Richiesta
d'invito e dichiarazione unica.
   Alle  imprese  abilitate  verra' inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo   postale:   Via   Flaminia   189   Citta':  Roma  Codice
postale:00196 Paese: Italia
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione del ricorso:60
giorni dal termine della procedura
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)
   Denominazione ufficiale:www.posteprocurement.it
   Indirizzo  postale:  Il  presente  Bando, il Fascicolo Requisiti di
ammissione, il "Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta
di  accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito
www.poste.it  (Area  "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").
   Gli   allegati   al   Fascicolo  (Modelli  di  dichiarazione)  sono
disponibili    all'interno    dell'area    riservata    del    portale
www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara).
   Citta': Roma Telefono: 02-266.002.636
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228
   Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it
   Indirizzo   postale:   La   Richiesta   di  invito  e  le  relative
dichiarazioni  (nonche'  la  documentazione a corredo) dovranno essere
inviate  telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it,
nella  sezione  dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel
Fascicolo  Requisiti  di ammissione. Analoga modalita' sara' richiesta
per l'invio della successiva offerta tecnica ed economica.
   Citta': Roma Telefono: 02-266.002.636
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228
   Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N. 1 TITOLO Province/Filiali ed edifici ALT di Forli'/Cesena
e Rimini
   1)  BREVE  DESCRIZIONE  Servizio di pulizia e igiene ambientale per
gli  immobili  in  uso  a  Poste  Italiane S.p.A. nella Regione Emilia
Romagna - CODICE CIG LOTTO 1:0279487FF3
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Il  valore  complessivo  dell'appalto  e'  di Euro 2.193.113,71 IVA
esclusa  oltre  opzioni, di cui Euro 1.644.835,28 per l'accordo quadro
triennale  principale  e  Euro 548.278,43 per eventuale rinnovo per un
ulteriore anno.
   Importo  a  base  di gara per l'accordo quadro triennale principale
come di seguito indicato:
   Euro 1.628.386,92 per il servizio di pulizia e igiene ambientale;
   Euro  16.448,36  per  oneri  di  sicurezza,  non soggetti a ribasso
d'asta.
   Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato:
   Euro 542.795,64 per il servizio di pulizia e igiene ambientale;
   Euro  5.482,79  per  oneri  di  sicurezza,  non  soggetti a ribasso
d'asta.
   LOTTO N. 2 TITOLO Provincia/Filiale ed edifici ALT di Parma
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Servizio  di pulizia ed igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste Italiane S.p.A. nella Regione Emilia Romagna CODICE CIG LOTTO 2:
02795113C5
   2)  CPV  Vocabolario  principale  90900000  - 90919200 - 90911200 -
90921000
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Il  valore  complessivo  dell'appalto  e'  di Euro 1.553.321,76 IVA
esclusa  oltre  opzioni, di cui Euro 1.164.991,32 per l'accordo quadro
triennale  principale  e  Euro 388.330,44 per eventuale rinnovo per un
ulteriore anno.
   Importo  a  base  di gara per l'accordo quadro triennale principale
come di seguito indicato:
   Euro 1.153.341,36 per il servizio di pulizia e igiene ambientale;
   Euro  11.649,96,28  per  oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso
d'asta.
   Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato:
   Euro 384.447,12 per il servizio di pulizia e igiene ambientale;
   Euro  3.883,32  per  oneri  di  sicurezza,  non  soggetti a ribasso
d'asta.
   LOTTO N. 3 TITOLO Provincia/Filiale ed edifici ALT di Piacenza
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Servizio  di  pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a
Poste Italiane S.p.A. nella Regione Emilia Romagna CODICE CIG LOTTO 3:
02795178B7
   2)  CPV  Vocabolario  principale  90900000  - 90919200 - 90911200 -
90921000
   3) QUANTITATIVO O ENTITA'
   Il  valore  complessivo  e'  di Euro 1.149.501,12 IVA esclusa oltre
opzioni,  di  cui  Euro  862.125,84  per  l'accordo  quadro  triennale
principale  e  Euro  287.375,28 per eventuale rinnovo per un ulteriore
anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale
come di seguito indicato:
   Euro 853.504,56 per il servizio di pulizia e igiene ambientale;
   Euro  8.621,28  per  oneri  di  sicurezza,  non  soggetti a ribasso
d'asta.
   Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato:
   Euro 284.501,52 per il servizio di pulizia e igiene ambientale;
   Euro  2.873,76  per  oneri  di  sicurezza,  non  soggetti a ribasso
d'asta.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:06/03/2009

                       Responsabile di Acquisti
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-09BFM2738 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.