BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: SIN S.R.L. Indirizzo postale: Via Palestro, 32 00185 ROMA - Italia Telefono: 00390644490375 - All'attenzione di:Emanuela Paciucci, Responsabile Ufficio Acquisti Posta elettronica:emanuela.paciucci@sin.it Fax:00390644490299 Profilo di committente:www.sin.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Altro: servizi ICT - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di assistenza e manutenzione per le apparecchiature elettroniche del MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di servizi: N.07 - Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - La gara comprende: - Il servizio base di manutenzione hardware correttiva non pianificata, con eventuali sostituzione delle parti hardware non funzionanti; - I servizi opzionali di manutenzione hardware fuori orario; modifiche hardware e modifiche software. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale - Oggetto principale 50000000 - Oggetti complementari: 50300000 - 50311400 - 50312310 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale La consistenza iniziale delle apparecchiature elettroniche e' di circa: - n. 736 tra personal computer e portatili; - n. 490 stampanti; - n. 535 tastiere; - n. 651 monitor; - n. 75 system server dislocati presso le sedi centrali e presso le sedi periferiche dell'Amministrazione; - n. 47 apparati di rete; - n. 76 altri dispositivi quali switch, router, modem, gruppi di continuita'. Le apparecchiature attualmente in regime di garanzia per le quali e' previsto l'inserimento a scaglioni nel periodo di durata dell'appalto sono circa 1.100. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero - valore stimato, IVA esclusa: 210000.00 EUR II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 21 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria e' pari ad Euro 4.200,00(quattromiladuecento/00),importo determinato ai sensi dell'art.75,comma 1,del D.Lgs.12 aprile 2006 n.163.La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto,fermo restando quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino, utilizzando il modulo "Autocertificazione" allegato al fascicolo di gara, nella forma di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a)l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta del contributo di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 alla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo le modalita' di cui alla delibera adottata dalla Autorita' in data 24 gennaio 2008, per l'importo di Euro 20,00 (venti/00); b)l'iscrizione per le attivita' inerenti i servizi e forniture oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; c)l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; d)l'adempimento, all'interno dell'azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) cifra d'affari dell'impresa nel triennio 2005, 2006 e 2007; f) fatturato specifico nel triennio 2005, 2006 e 2007 per assitenza e manutenzione di apparecchiature elettroniche. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e) importo non inferiore complessivamente nel triennio ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa. f) importo non inferiore complessivamente nel triennio ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) IVA esclusa; III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g)elenco delle principali forniture nel settore di assistenza e manutenzione di apparecchiature elettroniche nel triennio 2005, 2006 e 2007 che concorrono a formare il fatturato specifico di cui al precedente punto III.2.2 con l'indicazione degli importi, date e destinatari; h) possesso del certificato in corso di validita' di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000 relativo allo svolgimento di servizi di manutenzione di apparecchiature elettroniche - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: g) aver realizzato un contratto avente ad oggetto i servizi di assistenza e manutenzione per almeno 2.000 apparecchiature. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo globale offerta - 40 2. Organizzazione territoriale e logistica - 30 3. Organizzazione dei servizi - 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 20/04/2009 Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/04/2009 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:ITALIANO. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/04/2009 Ora: 12:00 - Luogo:Via Palestro, 32 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Secondo le modalita' indicate nel fascicolo di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Il presente bando e' disponibile sul sito Internet di SIN S.r.l. www.sin.it. Per ogni ulteriori notizia si rinvia al fascicolo di gara che potra' essere ritirato presso l'Ufficio Acquisti della SIN, Via Palestro n. 32 - Roma,dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.00 fino al 20/04/2009, ovvero potra' essere inviato per posta elettronica a chi ne fara' richiesta entro il predetto termine. b) Non e' ammesso che un'impresa partecipi alla procedura singolarmente e quale componente di un R.TI. e/o di un Consorzio, ovvero partecipi a piu' R.T.I. e/o Consorzi, pena l'esclusione dalla procedura dell'impresa medesima, del R.TI. e/o del Consorzio al quale l'impresa partecipa. c) Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I e/o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo e/o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipino alla gara, singolarmente o quali componenti di R.T.I. e/o Consorzi, a pena di esclusione dalla gara sia dell'impresa controllante che delle imprese controllate o in collegamento, nonche' dei R.T.I. e/o Consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino. d) Sono, comunque, esclusi dalla procedura i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. e)L'Ente aggiudicatore si riserva, nel corso dell'intera procedura di gara, di effettuare verifiche circa il possesso dei requisiti dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita certificazione. f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura, ovvero che siano sottoposte a condizione, nonche' offerte incomplete e/o parziali. Saranno altresi' esclusi i concorrenti che presentino progetti in tutto o in parte non rispondenti ai criteri per la formulazione dell'offerta delineati negli atti di gara. g) L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari ad Euro 210.000,00 (duecentodiecimila/00), IVA esclusa, calcolato al netto delle opzioni di cui al successivo punto j). h) Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica, anche in base a quanto stabilito dall'art. 1 Legge n. 327/2000, ai sensi dell'art. 88 D. Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche. i) La SIN SRL si riserva il diritto: (i) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, (iii) di procedere a procedura negoziata nel caso di infruttuoso esperimento della procedura di gara, ai sensi degli artt.56 e 57 D.Lgs n. 163/2006, (iv) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la gara motivatamente. j) La SIN si riserva, nel corso della durata del contratto, di richiedere ll'aggiudicatario di incrementare le attivita' dettagliate sopra sino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, del DM 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. La SIN, nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 344 della legge 20 marzo 1865, n. 2284, all F e dell'art. 27, comma 1, del DM 28 ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. La SIN, nel corso della durata del contratto, si riserva, altresi', di richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un ulteriore quinto dell'importo contrattuale (e pertanto nel complesso sino alla concorrenza di due quinti dell'importo contrattuale), qualora ricorrano esigenze di tipo organizzativo ovvero di riconfigurazione tecnologica/logistica. k) SIN, anche ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. N. 163/2006, si riserva la facolta', da esercitarsi nei tre anni successivi alla stipula del contratto, di estensione contrattuale per servizi e forniture analoghi a quelli oggetto di affidamento, alle medesime condizioni contrattuali, fino ad ulteriori 21 mesi ed un valore massimo spendibile pari all'importo di aggiudicazione. l)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. m)E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. n)Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Stefania Nicoletti. o)Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e termini di cui al punto 6 del fascicolo di gara. I chiarimenti di interesse generale saranno pubblicati sul sito internet www.sin.it nella sezione E-Procurement-Gare all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara e, comunque, secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. p)Il codice di identificazione della gara (CIG) e' il seguente: 0284059CE3 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Telefono: 003906328721 VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:04/03/2009 Direttore Generale Paolo Gulinelli T-09BFM2837 (A pagamento).