SIN S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale: SIN S.R.L.
   Indirizzo  postale:  Via Palestro, 32 00185 ROMA - Italia Telefono:
00390644490375  -  All'attenzione  di:Emanuela  Paciucci, Responsabile
Ufficio Acquisti
   Posta elettronica:emanuela.paciucci@sin.it Fax:00390644490299
   Profilo  di  committente:www.sin.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo  competitivo  e  per il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le
domande  di  partecipazione  vanno inviate a:I punti di contatto sopra
indicati
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo   di   diritto   pubblico   -   Altro:   servizi   ICT  -
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si'
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura aperta per l'affidamento
dei  servizi  di  assistenza  e  manutenzione  per  le apparecchiature
elettroniche   del   MIPAAF  -  Ministero  delle  Politiche  Agricole,
Alimentari e Forestali
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di servizi: N.07 -
Luogo   principale   di   esecuzione:  Territorio  nazionale.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti - La gara
comprende:
   -   Il  servizio  base  di  manutenzione  hardware  correttiva  non
pianificata,  con  eventuali  sostituzione  delle  parti  hardware non
funzionanti;
   -  I  servizi  opzionali  di  manutenzione  hardware  fuori orario;
modifiche hardware e modifiche software.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)Vocabolario
principale  -  Oggetto  principale  50000000  - Oggetti complementari:
50300000 - 50311400 - 50312310
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.  II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita'   totale   La   consistenza   iniziale  delle  apparecchiature
elettroniche e' di circa:
   - n. 736 tra personal computer e portatili;
   - n. 490 stampanti;
   - n. 535 tastiere;
   - n. 651 monitor;
   - n. 75 system server dislocati presso le sedi centrali e presso le
sedi periferiche dell'Amministrazione;
   - n. 47 apparati di rete;
   -  n.  76  altri dispositivi quali switch, router, modem, gruppi di
continuita'.
   Le  apparecchiature  attualmente in regime di garanzia per le quali
e'   previsto   l'inserimento   a  scaglioni  nel  periodo  di  durata
dell'appalto sono circa 1.100.
   Gli  oneri  per la sicurezza sono pari a zero - valore stimato, IVA
esclusa: 210000.00 EUR
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
21 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie   richieste:   La   cauzione  provvisoria  e'  pari  ad  Euro
4.200,00(quattromiladuecento/00),importo    determinato    ai    sensi
dell'art.75,comma   1,del   D.Lgs.12  aprile  2006  n.163.La  cauzione
definitiva  sara'  pari  al 10% dell'importo complessivo offerto,fermo
restando  quanto  previsto  dall'art.  113,  comma  1,  del  D.Lgs. n.
163/2006.    III.1.3)Forma    giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Sono  ammesse a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n.
163/2006
   III.2)CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel registro commerciale - Informazioni e formalita'
necessarie   per   valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Potranno
partecipare  alla  gara  esclusivamente  i concorrenti che dichiarino,
utilizzando  il  modulo  "Autocertificazione" allegato al fascicolo di
gara,  nella  forma  di  cui  al  D.P.R.  28  dicembre  2000 n. 445, e
documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara:
   a)l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta del
contributo  di  cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005
alla  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture secondo le modalita' di cui alla delibera adottata
dalla Autorita' in data 24 gennaio 2008, per l'importo di Euro 20,00
   (venti/00);
   b)l'iscrizione  per  le  attivita'  inerenti  i servizi e forniture
oggetto  di  gara  nel  Registro  delle  Imprese o in uno dei Registri
professionali  o  commerciali dello Stato di residenza, in conformita'
con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006;
   c)l'insussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006;
   d)l'adempimento,   all'interno   dell'azienda,   agli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   e) cifra d'affari dell'impresa nel triennio 2005, 2006 e 2007;
   f) fatturato specifico nel triennio 2005, 2006 e 2007 per assitenza
e manutenzione di apparecchiature elettroniche.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   e)  importo  non  inferiore  complessivamente  nel triennio ad Euro
1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa.
   f)  importo  non  inferiore  complessivamente  nel triennio ad Euro
500.000,00 (cinquecentomila/00) IVA esclusa;
   III.2.3)Capacita'  tecnica  -  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   g)elenco  delle  principali  forniture  nel settore di assistenza e
manutenzione di apparecchiature elettroniche nel triennio 2005, 2006 e
2007  che  concorrono  a  formare  il  fatturato  specifico  di cui al
precedente  punto  III.2.2  con  l'indicazione  degli  importi, date e
destinatari;
   h)  possesso  del  certificato in corso di validita' di conformita'
alle  norme  UNI EN ISO 9001:2000 relativo allo svolgimento di servizi
di  manutenzione  di  apparecchiature elettroniche - Livelli minimi di
capacita'  eventualmente  richiesti:  g)  aver realizzato un contratto
avente  ad  oggetto  i servizi di assistenza e manutenzione per almeno
2.000 apparecchiature. III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:Si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
-  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito:
   1. Prezzo globale offerta - 40
   2. Organizzazione territoriale e logistica - 30
   3. Organizzazione dei servizi - 30
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3)     INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     AMMINISTRATIVO    -
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto: no.
IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il   capitolato   d'oneri   e  la
documentazione  complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per  il  ricevimento  delle  richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti  Data:  20/04/2009  Ora:  12:00 - Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle offerte o delle domande di
partecipazione:   Data:   20/04/2009   Ora:   12:00.   IV.3.6)  Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:ITALIANO.   IV.3.7)Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni:180 (dal termine
ultimo   per   il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:  23/04/2009  Ora:  12:00  - Luogo:Via
Palestro,  32  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' - Secondo le modalita' indicate nel fascicolo di gara
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: no.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Il presente bando e' disponibile sul sito Internet di SIN S.r.l.
www.sin.it.  Per ogni ulteriori notizia si rinvia al fascicolo di gara
che  potra'  essere  ritirato presso l'Ufficio Acquisti della SIN, Via
Palestro  n. 32 - Roma,dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore
12.00 fino al 20/04/2009, ovvero potra' essere inviato per posta
   elettronica a chi ne fara' richiesta entro il predetto termine.
   b)   Non   e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  alla  procedura
singolarmente  e  quale  componente  di  un R.TI. e/o di un Consorzio,
ovvero  partecipi  a piu' R.T.I. e/o Consorzi, pena l'esclusione dalla
procedura  dell'impresa medesima, del R.TI. e/o del Consorzio al quale
l'impresa partecipa.
   c)  Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I e/o
Consorzio,  che  abbiano rapporti di controllo e/o di collegamento, ai
sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipino alla
gara,  singolarmente o quali componenti di R.T.I. e/o Consorzi, a pena
di  esclusione  dalla  gara  sia  dell'impresa  controllante che delle
imprese controllate o in collegamento, nonche' dei R.T.I. e/o Consorzi
ai quali le imprese eventualmente partecipino.
   d)  Sono, comunque, esclusi dalla procedura i concorrenti coinvolti
in  situazioni  oggettive  lesive della par condicio tra i concorrenti
e/o lesive della segretezza delle offerte.
   e)L'Ente  aggiudicatore si riserva, nel corso dell'intera procedura
di  gara,  di  effettuare  verifiche  circa  il possesso dei requisiti
dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita
certificazione.
   f)Saranno  esclusi  dalla gara i concorrenti che presentino offerte
nelle  quali  fossero  sollevate  eccezioni  e/o  riserve di qualsiasi
natura,  ovvero  che  siano  sottoposte  a condizione, nonche' offerte
incomplete  e/o  parziali.  Saranno altresi' esclusi i concorrenti che
presentino progetti in tutto o in parte non rispondenti ai criteri per
la formulazione dell'offerta delineati negli atti di gara.
   g)  L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al prezzo
complessivo   posto   a   base   d'asta   pari   ad   Euro  210.000,00
(duecentodiecimila/00),  IVA esclusa, calcolato al netto delle opzioni
di cui al successivo punto j).
   h)  Le  offerte  anormalmente basse verranno sottoposte a verifica,
anche  in  base  a  quanto stabilito dall'art. 1 Legge n. 327/2000, ai
sensi dell'art. 88 D. Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche.
   i)  La  SIN  SRL  si  riserva  il  diritto:  (i)  di  non procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in cui nessuna delle offerte presentate
venga  ritenuta  idonea, (ii) di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola offerta valida, (iii) di procedere a procedura
negoziata nel caso di infruttuoso esperimento della procedura di gara,
ai  sensi  degli  artt.56  e 57 D.Lgs n. 163/2006, (iv) di sospendere,
reindire e/o non aggiudicare la gara motivatamente.
   j)  La  SIN  si  riserva,  nel corso della durata del contratto, di
richiedere  ll'aggiudicatario di incrementare le attivita' dettagliate
sopra  sino alla concorrenza dei due quinti dell'importo contrattuale,
anche  ai  sensi  dell'art.  27, comma 3, del DM 28 ottobre 1985, alle
medesime  condizioni  e  termini contrattuali. La SIN, nel corso della
durata  del  contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di
diminuire  le attivita' dettagliate sopra, sino alla concorrenza di un
quinto  dell'importo  contrattuale, anche ai sensi dell'art. 344 della
legge 20 marzo 1865, n. 2284, all F e dell'art. 27, comma 1, del DM 28
ottobre  1985,  alle  medesime  condizioni  e termini contrattuali. La
SIN,  nel  corso  della durata del contratto, si riserva, altresi', di
richiedere  all'aggiudicatario  di  diminuire le attivita' dettagliate
sopra,  sino  alla  concorrenza  di  un  ulteriore quinto dell'importo
contrattuale  (e  pertanto  nel complesso sino alla concorrenza di due
quinti  dell'importo contrattuale), qualora ricorrano esigenze di tipo
organizzativo ovvero di riconfigurazione tecnologica/logistica.
   k) SIN, anche ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs.
N.  163/2006,  si  riserva  la  facolta',  da esercitarsi nei tre anni
successivi  alla stipula del contratto, di estensione contrattuale per
servizi  e  forniture  analoghi  a quelli oggetto di affidamento, alle
medesime  condizioni  contrattuali,  fino  ad  ulteriori 21 mesi ed un
valore massimo spendibile pari all'importo di aggiudicazione.
   l)I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30
giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le
esigenze    concorsuali    e    per    gli    adempimenti   successivi
all'aggiudicazione.
   m)E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
   n)Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Stefania Nicoletti.
   o)Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di
gara,  nel  rispetto  delle  modalita' e termini di cui al punto 6 del
fascicolo  di  gara.  I  chiarimenti  di  interesse  generale  saranno
pubblicati    sul    sito    internet    www.sin.it    nella   sezione
E-Procurement-Gare all'interno della pagina di dettaglio relativa alla
presente  gara  e,  comunque, secondo modalita' e termini previsti dal
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   p)Il  codice  di  identificazione  della gara (CIG) e' il seguente:
0284059CE3
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia,
189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Telefono: 003906328721
   VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:04/03/2009

                          Direttore Generale
                           Paolo Gulinelli
 
T-09BFM2837 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.