REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di
Appalto",   sono   consultabili   ed   estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it.,  oppure  potranno essere inviati, tramite il
Servizio  delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle
ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  servizio  di  controllo  in ufficio ed in loco
degli  aspetti  amministrativi,  finanziari,  tecnici  e  fisici delle
operazioni  relative  all'attuazione  degli  interventi  in materia di
formazione  e  lavoro finanziate dalla Direzione Istruzione Formazione
Professionale Lavoro.
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio ;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CAT 11 CPC 866
   II.1.6) CPV: 79411000 .
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
4.080.000,00  oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 0,00)
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04.
   III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi Regionali;
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  operatori  economici  singoli  o raggruppati ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   Non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in Legge 248/2006;
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2006-2007-2008)   non   inferiore   ad  Euro
5.000.000,00  I.V.A.  esclusa;  3) Fatturato per servizi di assistenza
tecnica  alla  programmazione  e gestione di programmi di politica del
lavoro  e  della  formazione  professionale  conseguito  nel  triennio
(2006-2007-2008)   di   importo  complessivo  non  inferiore  a:  Euro
2.000.000,00 I.V.A esclusa ;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) elenco
principali  servizi  analoghi  prestati nel triennio (2005-2006-2007),
con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. 2) requisiti
professionali minimi:
   -  1  responsabile dell'intero servizio con esperienza almeno di 10
anni  in  ambito  di  programmazione, gestione e controllo di progetti
finanziati con fondi pubblici;
   -  2  esperti  senior con esperienza almeno di 5 anni in materia di
rendicontazione di progetti co-finanziati dai fondi strutturali;
   -  2  esperti  senior con esperienza almeno di 5 anni in materia di
sistemi  di  gestione  e controllo di progetti co-finanziati dai fondi
strutturali;
   -  12  esperti  junior  con esperienza almeno di 2 anni nell'ambito
delle specifiche del servizio.
   -  8  esperti  iscritti  all'albo  dei revisori contabili di cui al
D.L.gs.  27  gennaio  1992, n. 88 e al D.P.R. 20 novembre 1992, n. 474
(unicamente  per  la  Linea  2  -  Servizio di controllo degli aspetti
amministrativi, finanziari e fisico-tecnici delle operazioni in loco).
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai punti (2; 3) del paragrafo III.2.2 e 2) del par. III.2).3) potranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: Si'. D.Lgs 88/92; D.P.R. 474/92
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta ex. art. 54, 55 comma 1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex art. 53 comma 1 lett. a)
Direttiva  D.2004/18/CE,  secondo  i criteri indicati nel Disciplinare
di gara.
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)   Scadenza   delle   offerte:  27.5.2009  ore  12.00,  pena
esclusione,  secondo  forme  e modalita' indicate nel "Disciplinare di
gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  28.5.2009, ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli artt.1337 e
1338 c.c.
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
   c)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si
riserva,  altresi',  la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   d)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   Controversie ai sensi dell' art. 27 del C.S.A.
   In  data  25.3.2009  il  presente  bando integrale di gara e' stato
trasmesso  alla  G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato sul
B.U.R.P. n. 13 del 2.4.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di
Torino,                pubblicato               sul               sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile   del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri  -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 25.3.2009.

     Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e
                             Contrattuale
                        (Dott. Marco Piletta)
 
T-09BFD3420 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.