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BANDO DI GARA (spedito in G.U.C.E 18 marzo 2009) - estratto Gara n. 365779 - SIMOG - CIG 028059959D I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Calabria, Dipartimento della Programmazione Nazionale e Comunitaria, via Mole', localita' Sala - 88100 Catanzaro, Tel. 0961/853117, Fax 0961853181, siurp@regcal.it Resp, del proc,: RUP GAETANO PREJANo', www.regione.calabria.it, www.regione.calabria.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti sopra indicati; Il Bando nella versione integrale, Il disciplinare di gara e gli allegati, il capitolato tecnico e gli allegati, lo schema di contratto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti sopra indicati e pubblicati sul BURC e sul sito della Regione Calabria; Le offerte vanno inviate ai punti sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per la progettazione e realizzazione del Sistema Informativo Unitario Regionale per la programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti pubblici e relativi servizi di assistenza e manutenzione. SIURP. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo esecuzione: Regione Calabria, Codice NUTS: ITF6. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente procedura ha ad oggetto l'affidamento servizi di analisi, progettazione, realizzazione, messa in esercizio e successivi servizi di assistenza e manutenzione del Sistema Informativo Unitario Regionale per la programmazione, attuazione e monitoraggio degli Investimenti Pubblici (SIURP) della Regione Calabria; sono inoltre incluse le attivita' di formazione al personale dipendente della Regione Calabria o di terzi da essi indicati. Sono altresi' oggetto del presente appalto le relative forniture hw e sw e i servizi professionali per la realizzazione delle principali interfacce e degli adattatori necessari per dialogare con i sistemi presenti in ambito nazionale, regionale e locale, tutto come meglio descritto nel Bando di gara nel formato integrale, nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Tecnico e negli allegati, parte integrante del bando di gara. II.1.6) CPV: 72000000, 72200000, 72220000, 72230000, 72250000, 72260000, CIG 028059959D. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: L'importo complessivo a base d'asta: E 2.870.849,00 IVA inclusa, Valore stimato, IVA esclusa: E 2.392.374,00. II.2.2) Opzioni: Si'. E' facolta' per la stazione appaltante di richiedere, a parita' di condizioni economiche, prestazioni aggiuntive rispetto a quelle oggetto dell'appalto fino ad un massimo del 20% del valore complessivo dell'appalto aggiudicato. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 60 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria da costituirsi in modalita' ed importi prescritti dall'art. 75 del DLgs 163/06 smi in E 47.847,48 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva da costituirsi nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 163/06. Ulteriori informazioni ai punti di contatto sopra specificati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fonte: POR - FESR 2007-2013 linea di intervento 9.1.1.3: E 2.581.265,00; fonte: FAS- APQ Azioni di Sistema - Delibera CIPE 3/2006: E 289.584,00; Totale: E 2.870.849,00 (vedi anche punto II.2.1.); pagamento secondo le modalita' indicate negli atti di gara ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari di contabilita' vigenti in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti, costituiti da Imprese singole o RTI o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.34,36,37 del Dlgs 163/06 smi nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea, alle condizioni di cui all'art. 47 Dlgs 163/06 smi. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Dlgs 163/06 Valgono le prescrizioni ed i divieti di cui agli articoli 34 e ss. del Dlgs 163/06; E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nelle forme ed alle modalita' di cui all'art. 49 del Dlgs 163/06 smi. III.2.1) Situazione giuridica, prove richieste, requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti/concorrenti, a pena di inammissibilita'/esclusione: devono essere in possesso di tutti i requisiti di partecipazione di cui agli art.34, 51 del DLgs 163/06 smi, ed in particolare dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita' economica e finanziaria, di capacita' tecnica professionale ed, eventualmente, di garanzia della qualita' di cui agli artt.38,39,41,42 e 43 del Dlgs 163/06, per come prescritti e specificati nel bando integrale, nel disciplinare di gara ed allegati, nel capitolato tecnico ed allegati, nello schema di contratto, da dichiararsi posseduti nella domanda di partecipazione redatta secondo lo schema prescritto dall'allegato 1.1. e contenente tutte le dichiarazioni positive/negative ivi formulate; in particolare, a sensi dell'art.39 Dlgs 163/06, dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' analoga/compatibile con quella oggetto del presente appalto ed, in caso di RTI, analoga/ compatibile con la parte di appalto effettivamente svolta; - L'assenza di condizioni preclusive/ostative di inammissibilita'/esclusione e' provata, a pena di esclusione dalla gara con le modalita', le forme, i contenuti previsti dal bando e dal disciplinare di gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/00 smi oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, a mezzo di dichiarazione idonea equivalente, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, la/e dichiarazione/i sostitutiva/e, l'offerta tecnica e l'offerta economica, nonche' ogni altra dichiarazione richiesta, a pena di inammissibilita'/esclusione, dovranno essere redatte secondo le prescrizioni del bando, del disciplinare di gara e secondo lo schema prescritto dagli allegati 1.1., 1.2, 1.3, resi disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1. e pubblicati sul BURC e sul sito internet della Regione Calabria. La Domanda di partecipazione dovra' contenere per tipologia e contenuto tutte le dichiarazioni da rendersi, le attestazioni da formularsi e gli impegni assunti e da assumersi secondo lo schema indicato dall'allegato al disciplinare di gara 1.1.; la domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive dovranno, in particolare, essere rese nelle forme, alle modalita' e per gli effetti di cui al DPR 445/00 smi ed attestare che i concorrenti: a) non si trovino in una delle situazioni che costituiscono causa di esclusione di cui all'art.38 del DLgs 163/06 lett.a), b), c), d), e), f) g), h), i),l), m), ed eventualmente m bis); b) siano in possesso di tutti i requisiti d'ordine generale e speciale richiesti, di idoneita' tecnica professionale, di idoneita' economica e finanziaria; c) dare atto delle indicate circostanze e condizioni essenziali e speciali caratterizzanti l'appalto che la ditta dichiara di accettare integralmente anche ai fini della rimunerativita' dell'offerta; d) attestare il compimento delle obbligazioni ivi specificate ed assumere gli evidenziati impegni. Partecipazione con avvalimento dei requisiti. Ai fini della partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 49 del Dlgs 163/06, e' consentita l'applicazione dell'istituto dell'avvalimento. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e nel disciplinare di gara reso disponibile ai punti di accesso di cui alla Sezione I.1): 1. Completezza funzionale della soluzione proposta (Ponderazione 5); 2. Valutazione complessiva della soluzione proposta (Ponderazione 11); 3. Modalita' di assistenza e manutenzione (Ponderazione 11); 4. Valutazione dell'architettura di sistema (Ponderazione 20); 5. Modalita' di esecuzione della fornitura (Ponderazione 33); 6. Prezzo (Ponderazione: 20). Saranno ammesse alla valutazione dell'offerta economica ed aperte unicamente le buste contenenti le offerte economiche dei concorrenti che avranno presentato un'offerta tecnica alla quale sia stato assegnato un punteggio non inferiore a 50 punti. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: il giorno antecedente la scadenza della presentazione dell'offerta ore 13. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione entro e non oltre le ore 12 del 3.06.09. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 10 Giugno alle ore 10 presso Regione Calabria, Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Via E. Mole', 88100 Catanzaro. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A. Per quanto non espressamente previsto in questa sede, si rinvia al bando pubblicato nella versione integrale sul sito dell'Amministrazione ed al disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' i modelli allegati, il capitolato speciale, il contratto e tutti gli atti di gara, tutti pubblicati sul BURC, sul Sito internet della Regione Calabria e resi disponibili e accessibili, a decorrere dalla data di pubblicazione del bando all'indirizzo internet ed ai punti di contatto indicati nel punto I.1 del bando medesimo; B. eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax 0961/853181 o via mail all'indirizzo di cui al punto I.1, in tempo utile per poterle riscontrare entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del bando di gara. A tutte le richieste di chiarimenti, sempre che siano pervenute in tempo utile, sara' data risposta, anche in un'unica soluzione, sul sito www.regione.calabria.it, anche mediante il sistema FAQ, entro 6 gg. dalla scadenza del termine di cui al punto IV.3.4) del bando di gara. C. E' obbligatorio il sopralluogo ed aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta di tutte le condizioni di gara e contrattuali di svolgimento del servizio e di costituzione del gruppo di lavoro, nonche' di tutti gli oneri compresi quelli relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza. E. L'offerta economica dovra' essere corredata, all'atto della sua formulazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 86 c.5 e 87 del Dlgs 163/06 e smi anche ai fini della esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art.86,87 ed 88 del Dlgs 163/06. G. Le ditte partecipanti dovranno versare la somma di E 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici ed allegare la ricevuta in originale del versamento alla domanda di partecipazione; le istruzioni operative sono riportate su www.autoritalavoripubblici.it-riscossioni.html. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Calabria, entro 60 gg dalla piena conoscenza; ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 gg. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.03.09. Il Dirigente Avv. Valeria Castracane T-09BFD3432 (A pagamento).