PROVINCIA DI NUORO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2009)

           ETRATTO BANDO TORNATA DI GARE A PROCEDURA APERTA
 
   PER  L'AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO SFALCIO E PULIZIA DELLE PERTINENZE
STRADALI  DELLA  PROVINCIA  DI  NUORO  (N.5  ZONE),  NELL'AMBITO DELLA
CAMPAGNA ANTINCENDI 2009: GARA N.1: SERVIZIO DI SFALCIO ERBE E PULIZIA
PERTINENZE  STRADALI  SULLE  SS.PP.  ZONA  "MARGHINE". Importo a corpo
posto a base di gara: E. 168.990,00 Cauzione provvisoria: E. 3.379,80.
Codice  Cig.:  0293074C4D  -  Versamento all'Autorita' di Vigilanza E.
20,00  -  Responsabile  del Procedimento: Ing.Renzo Ristori. GARA N.2:
SERVIZIO  DI  SFALCIO  ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP.
ZONA  "BARONIA".  Importo  a corpo posto a base di gara: E. 145.300,00
Cauzione   provvisoria:   E.   2.906,00   Codice   Cig.:   0293086636.
Responsabile   del  Procedimento:  Ing.  Gianfranco  Frau.  GARA  N.3:
SERVIZIO  DI  SFALCIO  ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP.
ZONA  "BARBAGIA".  Importo a corpo posto a base di gara: E. 141.900,00
Cauzione   provvisoria:   E.   2.838,00   Codice   Cig.:   02931180A0.
Responsabile  del Procedimento: Ing.Renzo Ristori. GARA N.4 : SERVIZIO
DI  SFALCIO  ERBE  E  PULIZIA  PERTINENZE  STRADALI  SULLE SS.PP. ZONA
"MANDROLISAI".  Importo  a  corpo  posto a base di gara: E. 135.200,00
Cauzione provvisoria: E. 2.704,00 Codice Cig.: 0293124592 Responsabile
del  Procedimento:  Ing.Renzo  Ristori.  GARA N.5: SERVIZIO DI SFALCIO
ERBE  E  PULIZIA  PERTINENZE  STRADALI  SULLE  SS.PP.  ZONA "NUORESE".
Importo  a  corpo  posto  a  base  di  gara:  E.  135.200,00. Cauzione
provvisoria:  E.  2.704,00  Codice  Cig.:  0293125665 Responsabile del
Procedimento:  Ing.Gianfranco  Frau. 1. STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA
DI   NUORO  -  Piazza  Italia  n.22-08100  Nuoro  C.F.  00166520916  -
Tel.0784/238600  Fax 0784/33325 www.provincianuoro.it. 2. PROCEDURA DI
GARA: Procedura aperta ai sensi art. 54, c. 2, D.Lgs. 163/06 e art.17,
c.  1 e 4 lett.a), della L.R. 07/08/2007. 3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:
Sfalcio,  decespugliamento ed eliminazione delle erbe, arbusti, sterpi
e  materiale  infiammabile  nelle  aere  di  pertinenza  delle  strade
provinciali  della  Zone  relativa  ad ogni singola gara e individuate
nella  tabella riportata nei rispettivi Capitolati Speciali d'Appalto.
4.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto  a  base  di  gara,  determinato ai sensi art.82, co.1, lett.b),
D,Lgs  163/06,  per  contratti da stipularsi a corpo, mediante ribasso
sull'importo  posto a base di gara. 5. TERMINE DI ESECUZIONE: Entro il
15  Giugno  (1°  Sfalcio)  dovra' essere completata la pulizia di
tutte  le  pertinenze  stradali,  salvo eventuali proroghe; il termine
della  prestazione  coincidera'  con  la  fine  di  elevato rischio di
incendio  boschivo  (mese  Ottobre).  La  Provincia,  per  particolari
esigenze,  connesse  in  particolare  al  rispetto  dei  tempi imposti
dall'Ordinanza Regionale e dalle Prescrizioni Regionali Antincendi per
l'anno   in   corso,   potra'   dichiarare   l'offerta  immediatamente
impegnativa per l'aggiudicatario e ordinare l'inizio della prestazione
entro  5 giorni dall'aggiudicazione, nelle more della stipulazione del
contratto  e  in tal caso l'aggiudicatario dovra' ritenersi senz'altro
obbligato  a  dare esecuzione al servizio. 6. DOCUMENTAZIONE: Il bando
integrale  e  il  disciplinare  di gara nonche' il Capitolato Speciale
d'Appalto  di  ogni  singola  Zona  sono  posti  in  visione presso il
Servizio LLPP della Provincia , 4° piano, Piazza Italia 22 Nuoro,
nei  giorni  dal  lunedi'  al venerdi', dalle ore 8 alle ore 13 e sono
disponibili  anche  sul  sito  web www.provincia.nuoro.it. 7. TERMINE,
INDIRIZZO  DI  RICEZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1 Termine
presentazione  offerte:  entro le ore 12,00 del giorno 15/04/2009. 7.2
Indirizzo : indirizzo della stazione appaltante di cui al punto 1) del
presente   bando.   7.3   Modalita'  :  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare  di  gara.  7.4  Apertura  offerte: in seduta pubblica il
giorno  16/04/2009,  alle  ore 9,30 presso la sede della Provincia. 8.
SOGGETTI   AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  vi  abbia
interesse  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari  o  i legali rappresentanti dei concorrenti o persone da essi
delegati    potranno   effettuare   richieste   di   chiarimenti   e/o
dichiarazioni  a  verbale.  9.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  L'offerta  del
concorrente, per ogni singolo appalto, deve essere corredata, ai sensi
art.75  D.Lgs  163/06 e ss.mm.ii., da una cauzione provvisoria pari al
2%  dell'importo dell'appalto, per l'importo indicato per ogni singola
gara,  avente  le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara e
da  una  dichiarazione  rilasciata  da  istituto  bancario  oppure  di
compagnia   di  assicurazione  oppure  di  intermediario  finanziario,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione, la
cauzione definitiva. L'aggiudicatario di ciascuna gara dovra' prestare
la  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 D.Lgs
163/06.  Si  applica  art.75,  c.7,  D.Lgs 163/06. L'aggiudicatario di
ciascuna  gara dovra' altresi' costituire una polizza di assicurazione
che garantisca eventuali danni causati all'Amministrazione e/o a terzi
durante  l'esecuzione  del  servizio  con un massimale non inferiore a
Euro  3.000.000,00 sia a favore della Provincia che a favore di terzi.
10.  MODALITA'  ESSENZIALI  DI  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  fondi di
bilancio  della  Provincia.  I  pagamenti  saranno  effettuati  con le
seguenti   modalita':   60%  del  corrispettivo  a  ultimazione  della
prestazione di 1° sfalcio (scadenza 15 giugno); 40% alla scadenza
del  contratto.  11.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  soggetti  di cui
art.34,  co.1,  D.Lgs  163/06  nonche' operatori economici con sede in
altri  Stati  membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui art.47
D.Lgs.  163/06.  I  concorrenti  non  devono  trovarsi in alcuna delle
condizioni  di  esclusione  previste  dalla  legge  e devono essere in
possesso  dei  requisiti  di  ammissione  indicati nel disciplinare di
gara, dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel
medesimo   disciplinare.  E'  consentito  all'operatore  economico  di
partecipare  a  tutte  le  gare  della  tornata.  In tal caso i plichi
contenenti  le  offerte  economiche  e la documentazione di ammissione
dovranno  essere  distinti,  presentati  separatamente  e  riferiti al
singolo  appalto,  a  pena  di  esclusione.  12.  REQUISITI  MINIMI DI
CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARI  PER LA PARTECIPAZIONE: a)
iscrizione  nel  registro  delle  imprese  della C.C.I.A.A. o all'Albo
delle  Imprese  artigiane  competente  per  territorio  per  attivita'
inerente  il  servizio oggetto dell'appalto; b)- capacita' economica e
finanziaria:  art.41,  lett.c),  D.Lgs 163/06: (vedasi disciplinare di
gara);   c)-  capacita'  tecnica  e  professionale:  art.42,  lett.h),
D.Lgs163/06:  (vedasi  disciplinare  di  gara);  13.  AVVALIMENTO:  E'
ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  art.49 D.Lgs 163/06, sulla base dei
criteri  indicati  nel  disciplinare di gara. 14. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA:  L'offerta  e'  valida  per  180  gg. dalla scadenza del
termine  fissato  per presentazione della stessa. 15. CONTRIBUZIONE IN
FAVORE  AUTORITA'  VIGILANZA  CONTRATTI  PUBBLICI:  Il concorrente che
intenda  partecipare  alla  gara  n.1 (Zona Marghine) della tornata e'
tenuto  al  pagamento  della  contribuzione  di  Euro  20,00  a favore
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,con  le  modalita' riportate nel disciplinare di
gara.  I  concorrenti  alle  gare  nn.2,  3,  4 e 5 non sono tenuti al
pagamento  della  contribuzione  a  favore  della  predetta  Autorita'
poiche'  l'importo  a  base  di  gara  del  servizio e' inferiore a E.
150.000,00;   16.   COMPETENZA   ARBITRALE  :  Non  ammessa.  L'organo
competente  per  le procedure di ricorso e' il T.A.R. per la Sardegna,
sede  di  Cagliari - Via Sassari 17. 17. SUBAPPALTO: Non e' consentito
il ricorso all'istituto del subappalto (vedi delib.Autorita' Vigilanza
C.P.  n.72/2007). I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.
196/2003.  Il  presente  bando  e' pubblicato integralmente su: - Albo
Provincia  di  Nuoro;  - Albo Pretorio dei Comune di Nuoro; - sito web
www.regione.sardegna.it e www.provincia.nuoro.it.

                             Il Dirigente
                         Ing. Antonio Gaddeo
 
T-09BFE3414 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.