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ETRATTO BANDO TORNATA DI GARE A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SFALCIO E PULIZIA DELLE PERTINENZE STRADALI DELLA PROVINCIA DI NUORO (N.5 ZONE), NELL'AMBITO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDI 2009: GARA N.1: SERVIZIO DI SFALCIO ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP. ZONA "MARGHINE". Importo a corpo posto a base di gara: E. 168.990,00 Cauzione provvisoria: E. 3.379,80. Codice Cig.: 0293074C4D - Versamento all'Autorita' di Vigilanza E. 20,00 - Responsabile del Procedimento: Ing.Renzo Ristori. GARA N.2: SERVIZIO DI SFALCIO ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP. ZONA "BARONIA". Importo a corpo posto a base di gara: E. 145.300,00 Cauzione provvisoria: E. 2.906,00 Codice Cig.: 0293086636. Responsabile del Procedimento: Ing. Gianfranco Frau. GARA N.3: SERVIZIO DI SFALCIO ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP. ZONA "BARBAGIA". Importo a corpo posto a base di gara: E. 141.900,00 Cauzione provvisoria: E. 2.838,00 Codice Cig.: 02931180A0. Responsabile del Procedimento: Ing.Renzo Ristori. GARA N.4 : SERVIZIO DI SFALCIO ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP. ZONA "MANDROLISAI". Importo a corpo posto a base di gara: E. 135.200,00 Cauzione provvisoria: E. 2.704,00 Codice Cig.: 0293124592 Responsabile del Procedimento: Ing.Renzo Ristori. GARA N.5: SERVIZIO DI SFALCIO ERBE E PULIZIA PERTINENZE STRADALI SULLE SS.PP. ZONA "NUORESE". Importo a corpo posto a base di gara: E. 135.200,00. Cauzione provvisoria: E. 2.704,00 Codice Cig.: 0293125665 Responsabile del Procedimento: Ing.Gianfranco Frau. 1. STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA DI NUORO - Piazza Italia n.22-08100 Nuoro C.F. 00166520916 - Tel.0784/238600 Fax 0784/33325 www.provincianuoro.it. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi art. 54, c. 2, D.Lgs. 163/06 e art.17, c. 1 e 4 lett.a), della L.R. 07/08/2007. 3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO: Sfalcio, decespugliamento ed eliminazione delle erbe, arbusti, sterpi e materiale infiammabile nelle aere di pertinenza delle strade provinciali della Zone relativa ad ogni singola gara e individuate nella tabella riportata nei rispettivi Capitolati Speciali d'Appalto. 4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ai sensi art.82, co.1, lett.b), D,Lgs 163/06, per contratti da stipularsi a corpo, mediante ribasso sull'importo posto a base di gara. 5. TERMINE DI ESECUZIONE: Entro il 15 Giugno (1° Sfalcio) dovra' essere completata la pulizia di tutte le pertinenze stradali, salvo eventuali proroghe; il termine della prestazione coincidera' con la fine di elevato rischio di incendio boschivo (mese Ottobre). La Provincia, per particolari esigenze, connesse in particolare al rispetto dei tempi imposti dall'Ordinanza Regionale e dalle Prescrizioni Regionali Antincendi per l'anno in corso, potra' dichiarare l'offerta immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario e ordinare l'inizio della prestazione entro 5 giorni dall'aggiudicazione, nelle more della stipulazione del contratto e in tal caso l'aggiudicatario dovra' ritenersi senz'altro obbligato a dare esecuzione al servizio. 6. DOCUMENTAZIONE: Il bando integrale e il disciplinare di gara nonche' il Capitolato Speciale d'Appalto di ogni singola Zona sono posti in visione presso il Servizio LLPP della Provincia , 4° piano, Piazza Italia 22 Nuoro, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8 alle ore 13 e sono disponibili anche sul sito web www.provincia.nuoro.it. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1 Termine presentazione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 15/04/2009. 7.2 Indirizzo : indirizzo della stazione appaltante di cui al punto 1) del presente bando. 7.3 Modalita' : secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 7.4 Apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 16/04/2009, alle ore 9,30 presso la sede della Provincia. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque vi abbia interesse puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti o persone da essi delegati potranno effettuare richieste di chiarimenti e/o dichiarazioni a verbale. 9. CAUZIONI E GARANZIE: L'offerta del concorrente, per ogni singolo appalto, deve essere corredata, ai sensi art.75 D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii., da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, per l'importo indicato per ogni singola gara, avente le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara e da una dichiarazione rilasciata da istituto bancario oppure di compagnia di assicurazione oppure di intermediario finanziario, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva. L'aggiudicatario di ciascuna gara dovra' prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 D.Lgs 163/06. Si applica art.75, c.7, D.Lgs 163/06. L'aggiudicatario di ciascuna gara dovra' altresi' costituire una polizza di assicurazione che garantisca eventuali danni causati all'Amministrazione e/o a terzi durante l'esecuzione del servizio con un massimale non inferiore a Euro 3.000.000,00 sia a favore della Provincia che a favore di terzi. 10. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: fondi di bilancio della Provincia. I pagamenti saranno effettuati con le seguenti modalita': 60% del corrispettivo a ultimazione della prestazione di 1° sfalcio (scadenza 15 giugno); 40% alla scadenza del contratto. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti di cui art.34, co.1, D.Lgs 163/06 nonche' operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui art.47 D.Lgs. 163/06. I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dalla legge e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara, dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel medesimo disciplinare. E' consentito all'operatore economico di partecipare a tutte le gare della tornata. In tal caso i plichi contenenti le offerte economiche e la documentazione di ammissione dovranno essere distinti, presentati separatamente e riferiti al singolo appalto, a pena di esclusione. 12. REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: a) iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o all'Albo delle Imprese artigiane competente per territorio per attivita' inerente il servizio oggetto dell'appalto; b)- capacita' economica e finanziaria: art.41, lett.c), D.Lgs 163/06: (vedasi disciplinare di gara); c)- capacita' tecnica e professionale: art.42, lett.h), D.Lgs163/06: (vedasi disciplinare di gara); 13. AVVALIMENTO: E' ammesso l'avvalimento ai sensi art.49 D.Lgs 163/06, sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 gg. dalla scadenza del termine fissato per presentazione della stessa. 15. CONTRIBUZIONE IN FAVORE AUTORITA' VIGILANZA CONTRATTI PUBBLICI: Il concorrente che intenda partecipare alla gara n.1 (Zona Marghine) della tornata e' tenuto al pagamento della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture,con le modalita' riportate nel disciplinare di gara. I concorrenti alle gare nn.2, 3, 4 e 5 non sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della predetta Autorita' poiche' l'importo a base di gara del servizio e' inferiore a E. 150.000,00; 16. COMPETENZA ARBITRALE : Non ammessa. L'organo competente per le procedure di ricorso e' il T.A.R. per la Sardegna, sede di Cagliari - Via Sassari 17. 17. SUBAPPALTO: Non e' consentito il ricorso all'istituto del subappalto (vedi delib.Autorita' Vigilanza C.P. n.72/2007). I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Il presente bando e' pubblicato integralmente su: - Albo Provincia di Nuoro; - Albo Pretorio dei Comune di Nuoro; - sito web www.regione.sardegna.it e www.provincia.nuoro.it. Il Dirigente Ing. Antonio Gaddeo T-09BFE3414 (A pagamento).