COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2009)

           BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI ASSICURATIVI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera
(IM) - Italia - Indirizzo internet www.bordighera.it
   Punto  di  contatto:  Ufficio  contratti  -  Dott.  Alberto Laura -
Telefono:    0184    272209    -    Fax:    0184   260144   -   E-mail
contratti@comune.bordighera.it
   Informazioni,  capitolati,  documenti  di gara, invio offerte: vedi
dati precedenti.
   I.2)  Tipo  di  amministrazione: Autorita' locale (Servizi generali
delle  amministrazioni pubbliche) - L'Amministrazione non acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)   Denominazione:   Servizi   assicurativi   -   Polizza  di
responsabilita'   civile   verso   terzi  e  prestatori  d'opera  (CIG
029328499A)
   II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - categoria n.06
   Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Competenza  territoriale  di
polizza - Codice NUTS ITC31
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5)   Breve   descrizione  dell'appalto:  Aggiudicazione  della
polizza  di  responsabilita'  civile  verso terzi e prestatori d'opera
RCT/O del Comune di Bordighera
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale 66516000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
AAP.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Varianti non ammesse
   II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  Durata della polizza: dalle ore 24
del  30/06/2009  alle ore 24 del 31/12/2011 - Importo del premio annuo
lordo  di  polizza,  comprensivo  di  imposte,  a  base  di gara: euro
145.000,00 - Valore complessivo presunto dell'appalto euro 362.500,00.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie: non richieste
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
finanziamento  con  fondi propri del bilancio comunale - pagamenti per
il  tramite  del  Broker  del  Comune (capitolato speciale d'appalto -
parte A - art. 17)
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  coassicurazioni
dirette,  ovvero  raggruppamenti  di  concorrenti, a' sensi di legge -
quota  di  rischio  della delegataria/capogruppo: non inferiore al 50%
del totale; quota di rischio di ciascuna delle deleganti/mandanti: non
inferiore al 20% del totale.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1) Sono ammessi alla gara i concorrenti:
   - previsti all'articolo 34 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163;
   -  autorizzati  all'attivita'  assicurativa  nel ramo specifico del
presente appalto;
   -  che  non  si  trovino  nelle  situazioni  interdittive e divieti
previsti dagli articoli 34 - 36 - 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006;
   -  operatori  economici  UE,  con sede fuori Italia, in possesso di
requisiti equivalenti a quelli richiesti ai concorrenti italiani .
   III.2.2)  Requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti:
nessuno
   III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica richiesti: nessuno
   III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  a  imprese
autorizzate all'attivita' assicurativa (decreto legislativo 07/09/2005
n. 209)
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12,00 del
13/05/2009
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta per 180
giorni dal termine di ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Apertura delle offerte: ore 10 del 18/05/2009. Gara aperta
al pubblico.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2) Appalto non finanziato con fondi comunitari
   VI.3)  -  Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 314/RG
del 20/03/2009.
   -   Condizioni   e   modalita'   di   partecipazione  alla  gara  e
contrattuali:  nel  capitolato  speciale  d'appalto  (di polizza), nel
bando,  nel  disciplinare  di  gara  e  suoi allegati, documenti tutti
disponibili,   assieme   alla   situazione   sinistri,   su   internet
all'indirizzo www.bordighera.it/rete_civica/appalti.
   - Il Comune si avvale attualmente, per la gestione assicurativa, di
un  broker  (C.B.Brokers Associali S.r.l. - Cuneo - tel. 0171 697777 -
Sig.  Luigi  Cavallo),  con  compenso  professionale  (13%  sul premio
imponibile) a carico della compagnia aggiudicataria.
   -  Responsabile  del  procedimento: Avv. Umberto Montanaro (ufficio
legale).
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Ricorsi amministrativi esperibili al TAR Liguria - Via dei
Mille, 9 - 16147 Genova .
   VI.4.3)  Informazioni presso: Comune di Bordighera - Ufficio legale
- tel. 0184 272212 - Fax: 0184 260144
   VI.5)  Bando  inviato  alla  GUCE:  23/03/2009  e  24/03/2009  (con
modifiche)

            Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti
                         Dott. Alberto Laura
 
T-09BFF3407 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.