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BANDO DI GARA STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL DI BOLOGNA, SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N.29 BOLOGNA- UNITA' OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7- 40139 BOLOGNA TEL PER SOPRALLUOGHI 3480909661 - 3463858278- PER INFORMAZIONI 051/622.5580 - 051/622.5558 FAX 051/622.5136 SITO INTERNET www.ausl.bologna.it; 3.a) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.55 e 121 comma 1 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006; Atto Determinativo dell'U.O Tecnica n.13 del 19.03.2008; CIG 02930139F7. 4.) FORMA DELL'APPALTO: Appalto di sola esecuzione di lavori. 5) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Bentivoglio (Bo)- via G. Marconi n. 35. 6 a) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI: Procedura aperta n.4/09 Lavori di realizzazione nuovo centro dialisi Ospedale di Bentivoglio. Importo complessivo a corpo Euro.1.279.743,59 (unmilioneduecentosettantanovemilasettecentoquarantatre/59), di cui lavori soggetti a ribasso Euro.1.260.842,09 (unmilioneduecentosessantamilaottocentoquarantadue/09) ed oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro.18.901,50 (diciottomilanovecentouno/50), categoria prevalente OG1 classifica IV (si precisa che la classifica e' riferita all'intero importo dell'appalto; vedasi, per il dettaglio, successivo art.17). Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: Lavorazione Categoria Importo (euro) Opere edili OG1 674.170,18 Impianti elevatori OS4 17.915,00 Impianti elettrici OS30 293.033,38 Impianti idrico sanitari OS3 171.050,07 Impianti termici OS28 123.574,96 La categoria prevalente e' subappaltabile nella misura massima del 30%; la categoria OS4 e' indicata ai soli fini del subappalto e non della qualificazione; la categoria OS30 e' scorporabile e subappaltabile nella misura massima del 30%; le categorie OS3 e OS28 sono scorporabili e subappaltabili; i lavori relativi alle categorie OS4, OS30, OS3 e OS28 e dovranno essere eseguiti da soggetti (appaltatore e/o subappaltatore/i) in grado di rilasciare le relative certificazioni. La qualificazione nella categorie specialistiche non e' da intendersi equivalente a quella nella categoria OG1. CPV Oggetto principale 45.400.000: oggetti complementari: 45.310.000 - 45.330.000 8) TERMINE ULTIMO REALIZZAZIONE LAVORI: i lavori si svolgeranno in due fasi distinte, la prima avente la durata di giorni 360 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori; la seconda avente la durata di giorni 125 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. L'inizio dei lavori della seconda fase potra' avvenire entro 8-15 mesi decorrenti dall'inizio lavori della prima fase. 9) DIVIETO DI VARIANTI. 11.a) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, nonche' gli elaborati grafici e dattiloscritti del progetto esecutivo, il piano di sicurezza, il "Modello di presentazione dell'offerta", sono visionabili presso l'Unita' Operativa Tecnica, via Altura n.7- 40139 Bologna, nei giorni di apertura al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 15,00, previo appuntamento telefonico al numero 0516225580 e 0516225558; e' possibile acquistare una copia degli elaborati del progetto esecutivo presso la copisteria Eliofossolo, sita in Villanova di Castenaso, via Trattati di Roma n.44, tel.051781219, fax 051780067, previo versamento del corrispettivo, fatta eccezione per il "Modello di presentazione dell'offerta" reperibile esclusivamente presso l'U.O.Tecnica, via Altura n.7 - 40139 Bologna, previo appuntamento telefonico (0516225580 oppure 0516225558); il presente bando, il disciplinare di gara, il fac-simile domanda di partecipazione, le dichiarazioni a corredo sono distribuiti al medesimo indirizzo dianzi citato ed altresi' disponibili sul sito Internet www.ausl.bologna.it. 12 a)TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro ore 12,00 del giorno 28/05/2009; 12 c) INDIRIZZO CUI LE OFFERTE DEVONO ESSERE TRASMESSE: via Altura n.7- 40139 Bologna - Ufficio Protocollo; 12 d) REDAZIONE OFFERTA: lingua italiana; 13 a e b) APERTURA OFFERTE: seduta pubblica presso U.O.Tecnica Via Altura n. 7- 40139 Bologna, alle ore 9,30 del giorno 29/05/2009; 14) CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: (all'atto della presentazione dell'offerta) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento), corrispondente ad Euro.25.594,87 dell'importo complessivo dell'appalto dianzi menzionato ed, altresi', da impegno al rilascio della fideiussione definitiva (per il dettaglio si veda art.4 disciplinare di gara); (all'atto dell'aggiudicazione) si veda disciplinare di gara. 15) FINANZIAMENTO: fondi ex art.36 L.R.E.R. n.38/2002; 16) FORMA GIURIDICA RAGGRUPPAMENTI: artt.34 comma 1 e ss. D.Lgs.163/06; 17) REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO E CASI DI ESCLUSIONE: attestazione di qualificazione per prestazioni di esecuzione lavori ex D.P.R.n.34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate ai lavori d'appalto (obbligatorieta' minimo di OG1 classifica III e di OS30 classifica I) e sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi della norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, secondo la scansione dell'allegato B del D.P.R.n.34/2000. Non saranno ammessi alla gara concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui agli artt.34 comma 2 e 38 del D.Lgs.163/06, i divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali di emersione di cui alla L.383/2001, il mancato rispetto degli obblighi di sicurezza, la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato, situazioni di incompatibilita' ex art.90 comma 8 D.Lgs.163/06. Per eventuali ipotesi di avvalimento e relative cause di esclusione si rimanda al paragrafo 1. del disciplinare di gara. E', altresi', condizione di esclusione dalla gara il mancato versamento, da parte del concorrente, del contributo di Euro.70,00 all'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici prescritto dall'art.1 commi 65 e 67 della L.23.12.2005 n.2656 e dalle Deliberazioni Autorita' Vigilanza LL.PP.26 gennaio 2006 e 10 gennaio 2007, successivamente aggiornate, e la mancata allegazione, alla documentazione d'offerta, dell'attestazione dell'avvenuto versamento con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 21) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:180 giorni dalla data di esperimento della gara; 23) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81 comma 1, 83 e 121 comma 1 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, a termini dei seguenti criteri: valore tecnico ed estetico delle migliorie proposte, peso 55; (sub- pesi- Finiture interne ed infissi: 20; Impianti elettrici ed affini: componenti, sistemi di supervisione, utilizzazione e manutenzione: 15; Impianti meccanici: componenti, sistemi di regolazione e di supervisione, utilizzazione e manutenzione: 20); organizzazione e dotazione del cantiere, peso 5; ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza sopra individuati, peso 40; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi del combinato disposto degli artt.121 comma 1 e 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, mediante offerta a prezzi unitari; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara; 24) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna entro il termine di sessanta giorni da quello in cui l'interessato abbia avuto piena conoscenza del provvedimento lesivo. 26) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: 23/03/2009. 27) L'APPALTO NON RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO. 28) Altre informazioni: per partecipare e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara; si procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta ex art.86 comma 2 del D.Lgs.n.163/2006; la stazione appaltante si riserva, altresi', di sottoporre a verifica le offerte che appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione ai sensi dell'art.86 comma 3 del D.Lgs.n.163/2006; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' secondo quanto previsto dall'art.5.2 commi 2 e 3 del disciplinare di gara; si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs.n.163/2006; obbligatorio sopralluogo per la partecipazione alla gara (si veda art.3 punto 2 del disciplinare); i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'appaltatore. Nell'eventualita' che questi non provveda al pagamento, il Committente si avvarra' della facolta' di provvedere a corrispondere direttamente ai subappaltatori e ai cottimisti l'importo dei lavori eseguiti dagli stessi, secondo le modalita' individuate nell'art.7 punto 5 del disciplinare di gara, cui si rimanda integralmente; nell'ipotesi di subappalto ai sensi dell'art. 37 co. 11 del D.Lgs.163/2006, (lavorazioni OS30) la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso nei limiti del contratto di subappalto, previa comunicazione da parte dell'affidatario della parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art.140 del D.Lgs.n.163/2006; e' esclusa la competenza arbitrale; i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l'Amministrazione potra' procedere, attesa l'urgente necessita' di realizzare le opere in oggetto, alla consegna anticipata dei lavori, nelle more della verifica del possesso dei prescritti requisiti e della stipula del contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.11 comma 12 D.Lgs.163/06; la stazione appaltante rende noto che tutta la corrispondenza relativa all'appalto in oggetto (intendendosi per tale anche quella afferente la fase di esecuzione e di collaudazione dei lavori) sara' inviata esclusivamente a mezzo fax e che tale strumento produrra' i medesimi effetti della raccomandata; Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Claudia Reggiani, via Altura n.7- Bologna. Bologna, li' 20.03.2009 Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Claudia Reggiani T-09BFK3404 (A pagamento).