ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita'
per il Friuli Venezia Giulia
34127 TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2009)

Prot. n. CTS-0003429
              BANDO DI GARA N. TS09-003 PUBBLICO INCANTO
                PROCEDURA APERTA - CUP F26G0900009001
 
   DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.P.A.  -  Via  Monzambano, 10 - 00185 ROMA 1.2
INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA'PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA
-VIA  FABIO  SEVERO,52 - 34127 TRIESTE. Servizio responsabile: Ufficio
Gare  e  Contratti  -  Tel.:040/5602111 - Telefax:040/577225 Indirizzo
Internet: www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 5
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI -Come al punto 1.2
   2.PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006 e
del   D.Lgs   11.09.2008  n.152,disposta  con  determina  a  contrarre
n.CTS-0002129-I del 12.02.2009.
   3.BANDO   DI   GARA  N.TS09-003  Codice  Appalto:TSMO2009003/1  CIG
N.02877957F0   -PERIZIA   N.   4542   del  27.01.2009  Dispositivo  di
Approvazione.0002128-I  del  12.02.2009  CPV n.45233221-4 Provincia di
Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone S.S. 14Racc - 14 - 15 - 55 - 202 -
202GVT  -  NSA55  -  RA13  -  RA14-  RA15 - 52Bis - 13 - 13Racc - 54 -
NSA118  -  NSA30  - LAVORI di SEGNALETICA ORIZZONTALE SULLE S.S.,RA, E
NSA,  DEL CENTRO 1° -NUCLEO 1° E 2° NEL TRIENNIO 2009 -
2010  - 2011. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro900.000,00=
di cui Euro 27.000,00 per oneri relativi alla sicurezza
   Importo  soggetto  a  ribasso Euro 873.000,00= Categoria prevalente
OS10 III - Cauzione provvisoria 2% Euro 18.000,00=
   I  pagamenti  avranno  inizio  al  termine  della prima prestazione
prevista  nel  programma  approvato  dalla D.L. ed avranno le seguenti
cadenze annuali:
   1°pagamento:  allo  scadere  del primo trimestre (a seguito di
verbale  d'accertamento  sui  tempi  e  verbali  d'accertamento  della
efficienza   della   prestazione)  dell'importo  pari  al  5%  di  1/3
dell'importo netto contrattuale.
   2°pagamento:  allo scadere del secondo trimestre (a seguito di
verbale   di   accertamento   della   efficienza   della  prestazione)
dell'importo pari al 40% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
   3°pagamento:  allo  scadere  del terzo trimestre (a seguito di
verbale   di   accertamento   della   efficienza   della  prestazione)
dell'importo pari al 40% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
   4°pagamento:  allo  scadere del quarto trimestre (a seguito di
verbale   di   accertamento   della   efficienza   della  prestazione)
dell'importo  pari  al  15%  di  1/3 dell'importo netto contrattuale.I
pagamenti saranno cosi' contenuti:
      Euro 300.000,00 nell'esercizio del primo anno;
      Euro 300.000,00 nell'esercizio del secondo anno;
      Euro 300.000,00 nell'esercizio del terzo anno;
   4.TERMINE  DI  ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  1095  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data del verbale di
consegna dei lavori.
   5.DOCUMENTAZIONE  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione    alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto,nonche' il
computo  metrico,la  stima  dei  lavori,  il  capitolato  speciale  di
appalto,il  cronoprogramma,il  piano  di  manutenzione,  il  piano  di
sicurezza  e  coordinamento,(se presenti)ed il bando di gara integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio Gare e Contratti dell'ANAS
S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con
sede  in via Fabio Severo n.52 - 34127 TRIESTE,dalle ore 9.30 alle ore
12.30  dal  lunedi'  al  venerdi'.  -  Gli atti di gara sopra elencati
potranno  essere acquistati fino a 10 giorni antecedenti il termine di
presentazione  delle offerte,presso la Copisteria MAGIC DATA Via Fabio
Severo n. 4 - 34133 Trieste(tel.040/361733 fax 040/362271).
   6.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27/04/2009.
   Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Friuli
Venezia Giulia con sede in via Fabio Severo n. 52 - 34127 TRIESTE
   Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al  punto  1.  del  presente  bando.  Apertura offerte:la prima seduta
pubblica si terra' il giorno 29/04/2009 alle ore 09:30 nella sala gare
del  Compartimento  ANAS sita in via Fabio Severo n. 52 34127 TRIESTE;
eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   7.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  imprese partecipanti, o persone da essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI   E   POLIZZE  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006
e  s.m.i.  ed  all'art.100  del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
      a)cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei modi dell'art. 113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999;
      b)polizza  assicurativa di cui all'art.129 co. 1 D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  e  all'art.103  del  DPR  n.554/1999; la somma assicurata a
copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei lavori e' stabilita in Euro
900.000,00=,    il    massimale    per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A..
   10.SOGGETTI  AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.34  comma 1,del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.,costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o
consorziate  di cui alle lettere d), e) ed f), con le modalita' di cui
all'art.37   del   D.Lgs.163/2006   e  s.m.i.,ovvero  da  imprese  che
intendano   riunirsi   a   consorzi  ai  sensi  dell'art.37  co.8  del
D.Lgs.163/2006  e  s.m.i. ,nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art.3 co.7 del
DPR  n.34/2000.Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato
il  contributo  di  cui  alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui
contratti Pubblici dell'1.02.2008.
   11.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE  (caso  di  concorrente stabilito in Italia) I
concorrenti,all'atto  dell'offerta,devono  possedere  attestazione  in
corso  di validita' rilasciata da societa' di attestazione(SOA) di cui
al  DPR  n.34/2000  regolarmente autorizzata,che documenti in possesso
della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere.(caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea)I concorrenti devono possedere i requisiti previsti
dal  DPR n.34/2000 accertati,ai sensi dell'art.3 co.7 del suddetto DPR
n.34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'art.18   co.2   lettera  b)  del  DPR  n.34/2000,  conseguita  nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base  di  gara.  E'altresi'  ammessa  la facolta' per i concorrenti di
avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto,
a  norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 del D.Lgs.163/2006 e
s.m.i.e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   12.TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a base di gara, determinato
secondo  le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante  ribasso sull'importo dei lavori
posto  a  base  di gara. Si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art.86 e
dall'art.  122  co.  9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In presenza di un
numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si procedera' alla
esclusione   automatica,  fermo  restando  il  potere  della  stazione
appaltante   di   valutare   la   congruita'  delle  offerte  ritenute
anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
      1)  le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.;
      2)l'inosservanza   all'interno   della   propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
      3)l'esistenza   dei   piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art.1 bis co.14 della Legge n.383/2001;
        b)Non   sono   ammesse,a   pena   di  esclusione,  le  offerte
condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,le offerte in aumento o alla
pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o limitate;non sono
altresi'   ammesse,a   pena   di  esclusione,le  offerte  che  rechino
abrasioni,ovvero    correzioni    non   espressamente   confermate   o
sottoscritte.
        c)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'artt.86 e 122
co.9  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto
il  medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre  e  quella  indicata  in lettere sara' ritenuta valida quella in
lettere.
        e)Si    applicano   le   disposizioni   previste   dall'art.40
co.7(qualificazione per eseguire i lavori pubblici)del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. (sistema di qualita')
        f)Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
        g)Gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
        h)I corrispettivi saranno pagati
   con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto.
        i)La  contabilita'  dei  lavori sara' effettuata, ai sensi del
titolo  XI  del  DPR  n.554/1999,  secondo  le  modalita' previste dal
capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato stesso.
        l)Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art.118  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  a condizione che siano
indicati  all'atto  dell'offerta  i  lavori o le parti di opere che si
intendono subappaltare.
        m)I  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
        n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs.163/2006 e s.m.i..
        o)E'esclusa  la  competenza arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
        p)Ai  sensi  dell'art.13  del D.Lgs.n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
        q)L'avviso  sui risultati della procedura di affidamento sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet  www.stradeanas.it.  IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO DI GARA,
PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
        r)Per  quanto  attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,
trova applicazione la Legge 81/2008.
        s)Le  imprese,per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,accettano   esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa
        t)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. L'ANAS S.p.A. si riserva
inoltre  la  facolta'  prevista  dall'art.  81,  comma  3,  del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulta  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto.
      u)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
      v)Il  contratto  di  appalto  verra' stipulato per atto pubblico
notarile presso la sede Compartimentale. Ai sensi dell'art.112 del DPR
n.554/99  e  dell'art.8  del DM n.145/2000, sono a carico dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa
   stipulazione, compresi quelli tributari.
        w)Ai  sensi  dell'art.34  co.2 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., la
Commissione  di  gara escludera' i concorrenti che si trovano fra loro
in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art.2359 C.C., o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziali, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
        aa)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al D.Lgs. 163/06
,  al  DPR  554/99,  al  DPR  30.04.2000 al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre  disposizioni , regolamenti vigenti nei limiti di compatibilita'
con il D. Lgs 163/2006.
        bb)Il  Responsabile  del  Procedimento e' il dott. ing. Donato
STINAT.
   15.PUBBLICAZIONI
   Gazzetta   Ufficiale   Repubblica   Italiana(G.U.R.I.)  -  N°1
quotidiano  nazionale - N° 1 quotidiano regionale - Albo Pretorio
del  Comune di Trieste - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it -
Albo  Stazione  Appaltante  -  Sito  informatico  del  Ministero delle
Infrastrutture  e  Trasporti.Il  bando di gara originale e' depositato
presso  gli uffici dell'ANAS S.p.A. Direzione Generale con sede in Via
Monzambano n.10 - 00185 ROMA.
   Il  Compartimento ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine
a  bandi  pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
      Trieste, li 13.03.2009

                     Il Dirigente Amministrativo
                         (Gualtiero Lombardo)
 
T-09BFM3440 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.