BANDO DI GARA D'APPALTO - LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Livorno Piazza del Municipio n° 1Ufficio Appalti e Forniture e mail: abertelli@comune.livorno.it tel 0586 820386. Responsabile procedimento Arch. Tommaso Tocchini tel 3357480678 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.livorno.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di realizzazione nuova sede Azienda Trasporti Locali di Livorno mediante contratto di locazione finanziaria II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto misto progettazione esecutiva esecuzione lavori e servizi finanziari. Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Locazione finanziaria immobiliare, in costruendo, finalizzata alla progettazione esecutiva (limitatamente alla componente tecnologica e impiantistica) ed alla realizzazione della nuova sede Azienda Trasporti Locali di Livorno. I lavori consistono nella costruzione in diritto di superficie della nuova sede del deposito, dei servizi, dell'impianto di metanizzazione in un'area di proprieta' comunale; e' previsto che il Comune utilizzi il bene previo pagamento di canone periodico e che possa divenire proprietario del bene al termine del contratto o anche precedentemente tramite pagamento del prezzo di riscatto. Il corrispettivo del Comune consiste esclusivamente nel pagamento dei canoni II.1.6) Codice CIG 029944235A Codice CUP J46E03000010007 Codice CPV45210000/2; codice complementare 66140000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo lavori a base di gara Il previsto ammontare per la progettazione ed esecuzione dei lavori della nuova sede e' di Euro 9.835.544,57 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte solo in ribasso per la parte ribassabile. Il previsto ammontare dell'appalto di Euro 9.835.544,57 oltre I.V.A. e' cosi' suddiviso: per lavori Euro 9.536.009,57 oltre I.V.A.; per oneri della progettazione esecutiva della componente impiantistica e tecnologica Euro 100.000,00 oltre I.V.A.. Totale Euro 9.636.009,57 importo sul quale sono ammesse offerte soltanto in ribasso. Euro 199.535,00 oltre I.V.A. per oneri derivanti dalla applicazione del piano di sicurezza, importo non soggetto a ribasso. Opere parte a corpo Euro 3.735.774,40 e parte a misura Euro 5.999.770,17. L'importo complessivo dei lavori e' totalmente riferito ad opere rientranti nella categoria prevalente OG1, subappaltabili o affidabili a cottimo entro il limite massimo complessivo del 30 %. I lavori per i quali e' richiesta l'abilitazione di cui all'art. 1 del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 sono interamente subappaltabili . Valore stimato, IVA esclusa: Euro 9.835.544,57 II.2.2) Opzioni: Al termine del contratto di locazione finanziaria o precedentemente il Comune di Livorno potra' esercitare l'opzione finale di acquisto assumendo la piena proprieta' dell'opera; le condizioni del riscatto sono contenute nei documenti di gara. II.3) DURATA MASSIMA DELL'APPALTO O TERMINE MASSIMO PER ESECUZIONE: Periodo in giorni: per la progettazione dell'impianto di metanizzazione max 60 giorni; progettazione altri impianti max 180 giorni; esecuzione max 670; locazione finanziaria 240 mesi dalla data di consegna dell'opera (o a decorrere dal giorno successivo a quello di approvazione del collaudo finale positivo dell'opera realizzata). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 196.710,90) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore (art.75, c.4 D. Lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara - Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per gli importi stabiliti dal disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06); polizza del progettista (art. 111 D.lgs 163/2006) di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: locazione finanziaria secondo la procedura di cui all'art. 160 bis del D.Lgs n. 163/2006. In caso di ATI verticale il soggetto finanziatore (mandante dell'ATI) provvedera' al pagamento degli SAL e del conto finale . I pagamenti all'impresa realizzatrice saranno comunque eseguiti solo dopo che l'Amministrazione avra' approvato il relativo SAL o il conto finale. E' onere dell'Amministrazione comunicare al soggetto finanziatore la regolare emissione dei documenti che consentono il pagamento al soggetto realizzatore. Le modalita' del pagamento del canone sono contenute nel capitolato recante norme per la locazione finanziaria allegato al presente bando e l'importo dei canoni di locazione sara' rideterminato sulla base dell'effettivo importo finale omnicomprensivo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il soggetto o il raggruppamento di soggetti aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163.2006. In caso di RTI si fa riferimento all'art. art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.95 e seguenti DPR 554/99. E' ammessa ATI verticale tra soggetto realizzatore che dovra' assumere il ruolo di mandatario, soggetto finanziatore e soggetto progettista che assumeranno il ruolo di mandanti: in tal caso si fa riferimento al le norme in materia di ATI in quanto non derogate esplicitamente dai documenti di gara. Sono ammesse ATI orizzontali. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Oggetto del contratto di appalto e' la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova sede Azienda Trasporti Locali di Livorno in area di proprieta' comunale mediante locazione finanziaria finalizzata al reperimento delle risorse necessarie; ai sensi dell'art. 160 bis del D. Lgs 163/2006 trattasi di appalto pubblico di lavori ed in tal senso sono determinate le prestazioni corrispettive e le responsabilita'; in caso di ATI il contratto di locazione finanziaria potra' tuttavia essere stipulato dal Comune anche con il solo soggetto finanziatore che avra' partecipato in qualita' di mandante dell'ATI. Il Comune di Livorno costituira' e cedera' il diritto di superficie a valere sull'area destinata alla realizzazione della sede Azienda Trasporti Locali di Livorno (vedi planimetria allegata ai documenti di gara) e relativa a tutte le costruzioni previste nel progetto posto a base della gara. Il prezzo del diritto di superficie, da corrispondere alla data di stipulazione del relativo contratto e incluso nell'importo complessivo del quadro economico e' stabilito in Euro 605.000,00. Il diritto di superficie e' costituito e ceduto dal giorno della data di stipulazione del relativo contratto, con durata stabilita in anni 25 a decorrere dal giorno successivo a quello di approvazione del collaudo finale positivo dell'opera realizzata e della relativa consegna del bene. L'estinzione del diritto di superficie, ai sensi e con gli effetti dell'art. 954 del c.c., avverra' alla scadenza del termine di durata sopra indicato salvo che l'amministrazione opti per il riscatto dell'immobile al termine del contratto di locazione finanziaria, al valore di cui al capitolato di gara, o nel caso in cui, anche precedentemente a tale termine,l'amministrazione opti per il riscatto anticipato con le modalita' di cui al capitolato predetto. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt, 34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui al disciplinare di gara. Devono essere prodotti i documenti di cui al disciplinare di gara. Deve essere inoltre prodotta la ricevuta dell'avvenuto pagamento all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici cod. CIG 029944235° EURO 100,00. III.2.2)Capacita' professionale, economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: a) Attestazioni S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000: Cat. Prevalente OG1 6° classifica per progettazione ed esecuzione (la progettazione puo' essere dimostrata anche ai sensi dell'art. 90 del D. Lgs. 385/1993); b) Abilitazione D.M.37/2008. Art.1, lettere a) b) c) e) g); c) Soggetto abilitato all'attivita' bancaria o societa' di leasing ( Banche iscritte all'albo di cui all'art. 13 del D. Lgs. 385/1993; intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale di cui agli artt. 106 oppure 107 del D. Lgs. 385/1993; banche o societa' di leasing aventi sede legale nella U.E. abilitati nei rispettivi paesi all'esercizio dell'attivita' corrispondente a quella del presente punto e in possesso dei requisiti di partecipazione e dell'autorizzazione ad operare nell'ambito del mutuo riconoscimento) d) Elenco principali contratti di locazione finanziaria con soggetti tenuti all'applicazione del D. Lgs. 163/2006 per un importo complessivo nel triennio 2006/2008 almeno di Euro 10.000.000,00 o, in alternativa, contratti relativi a servizi finanziari a favore dei predetti soggetti, di importo complessivo nel triennio 2006/2008 di almeno Euro 15.000.000,00; III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L - CUP: . J46E03000010007 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: La documentazione e' pubblicata sul sito del Comune www.comune.livorno.it . Copia degli elaborati puo' essere acquistata - presso la Copisteria "Punto Eliografico" Via dei Pescatori, 16 57123 Livorno tel. 0586 887235; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26.05.2009 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27 maggio 2009 - Ore 09.00. Luogo: Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, Livorno . Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica -. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 1206 e 1209 del 02.04.2009. La gara e' disciplinata oltre che dal presente bando anche da quanto pubblicato sul sito Web http://www.comune.livorno.it. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui ai suddetti documenti. E' previsto il sopralluogo obbligatorio nei giorni dal 16 aprile al 5 maggio 2009 nei modi indicati nel disciplinare di gara. Il 16 aprile 2009 ore 11.00 sede comunale si terra' un incontro illustrativo alla presenza dei tecnici. Si procedera' anche in presenza di una sola offerta valida. Il Comune si riserva di farsi sostituire nell'obbligazione relativa al pagamento del canone di locazione finanziaria dal gestore del servizio di trasporto pubblico locale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: vedi L. 1034/71 e s.m. Invio del bando alla GUCE 02 aprile 2009. Il Responsabile Ufficio Appalti e Forniture (Dr. Antonio Bertelli) T-09BFF3958 (A pagamento).