COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2009)

  BANDO DI GARA D'APPALTO - LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERA PUBBLICA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune  di  Livorno Piazza del Municipio n° 1Ufficio Appalti e
Forniture   e   mail:  abertelli@comune.livorno.it  tel  0586  820386.
Responsabile procedimento Arch. Tommaso Tocchini tel 3357480678
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.comune.livorno.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   La  documentazione e' disponibile presso: I punti di contatto sopra
indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  lavori  di realizzazione nuova sede Azienda Trasporti
Locali di Livorno mediante contratto di locazione finanziaria
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Appalto  misto  progettazione esecutiva esecuzione lavori e servizi
finanziari.
   Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Locazione  finanziaria immobiliare, in costruendo, finalizzata alla
progettazione  esecutiva  (limitatamente alla componente tecnologica e
impiantistica)   ed   alla  realizzazione  della  nuova  sede  Azienda
Trasporti  Locali di Livorno. I lavori consistono nella costruzione in
diritto  di  superficie  della  nuova  sede del deposito, dei servizi,
dell'impianto  di metanizzazione in un'area di proprieta' comunale; e'
previsto  che  il  Comune  utilizzi il bene previo pagamento di canone
periodico  e  che  possa divenire proprietario del bene al termine del
contratto  o  anche  precedentemente  tramite  pagamento del prezzo di
riscatto.  Il  corrispettivo  del  Comune  consiste esclusivamente nel
pagamento dei canoni
   II.1.6) Codice CIG 029944235A
   Codice CUP J46E03000010007
   Codice CPV45210000/2; codice complementare 66140000-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo  lavori  a  base  di  gara Il previsto ammontare per la
progettazione  ed  esecuzione  dei  lavori della nuova sede e' di Euro
9.835.544,57  oltre  I.V.A.  sul  quale  sono  ammesse offerte solo in
ribasso  per  la parte ribassabile. Il previsto ammontare dell'appalto
di  Euro 9.835.544,57 oltre I.V.A. e' cosi' suddiviso: per lavori Euro
9.536.009,57  oltre  I.V.A.;  per  oneri della progettazione esecutiva
della  componente  impiantistica  e  tecnologica Euro 100.000,00 oltre
I.V.A..  Totale  Euro  9.636.009,57  importo  sul  quale  sono ammesse
offerte  soltanto  in  ribasso. Euro 199.535,00 oltre I.V.A. per oneri
derivanti  dalla  applicazione  del  piano  di  sicurezza, importo non
soggetto  a  ribasso.  Opere parte a corpo Euro 3.735.774,40 e parte a
misura   Euro   5.999.770,17.  L'importo  complessivo  dei  lavori  e'
totalmente  riferito  ad  opere  rientranti nella categoria prevalente
OG1,  subappaltabili  o  affidabili  a cottimo entro il limite massimo
complessivo del 30 %. I lavori per i quali e' richiesta l'abilitazione
di  cui  all'art.  1  del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 sono interamente
subappaltabili .
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 9.835.544,57
   II.2.2)  Opzioni: Al termine del contratto di locazione finanziaria
o  precedentemente  il  Comune  di Livorno potra' esercitare l'opzione
finale  di  acquisto  assumendo  la  piena  proprieta'  dell'opera; le
condizioni del riscatto sono contenute nei documenti di gara.
   II.3) DURATA MASSIMA DELL'APPALTO O TERMINE MASSIMO PER ESECUZIONE:
Periodo   in   giorni:   per   la   progettazione   dell'impianto   di
metanizzazione  max  60  giorni;  progettazione altri impianti max 180
giorni;  esecuzione max 670; locazione finanziaria 240 mesi dalla data
di  consegna  dell'opera (o a decorrere dal giorno successivo a quello
di approvazione del collaudo finale positivo dell'opera realizzata).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro 196.710,90) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75, c.4 D. Lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi stabiliti dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102
DPR  554/99  e  Art.141,  c.9, D. Lgs 163/06); polizza del progettista
(art.  111 D.lgs 163/2006) di responsabilita' civile professionale per
i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'  di propria
competenza,  per  tutta  la  durata  dei  lavori  e  sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  locazione
finanziaria  secondo la procedura di cui all'art. 160 bis del D.Lgs n.
163/2006.  In caso di ATI verticale il soggetto finanziatore (mandante
dell'ATI)  provvedera'  al  pagamento degli SAL e del conto finale . I
pagamenti  all'impresa  realizzatrice  saranno  comunque eseguiti solo
dopo  che l'Amministrazione avra' approvato il relativo SAL o il conto
finale.   E'   onere   dell'Amministrazione   comunicare  al  soggetto
finanziatore  la  regolare  emissione  dei documenti che consentono il
pagamento  al  soggetto  realizzatore.  Le modalita' del pagamento del
canone  sono  contenute  nel capitolato recante norme per la locazione
finanziaria  allegato  al  presente  bando  e  l'importo dei canoni di
locazione sara' rideterminato sulla base dell'effettivo importo finale
omnicomprensivo.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il soggetto o il
raggruppamento di soggetti aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i
soggetti  di cui all'art. 34 del D. Lgs 163.2006. In caso di RTI si fa
riferimento  all'art.  art.37  del D. Lgs 163/2006 e art.95 e seguenti
DPR  554/99.  E'  ammessa  ATI verticale tra soggetto realizzatore che
dovra'  assumere  il  ruolo  di  mandatario,  soggetto  finanziatore e
soggetto progettista che assumeranno il ruolo di mandanti: in tal caso
si  fa  riferimento  al  le  norme  in  materia  di  ATI in quanto non
derogate  esplicitamente  dai  documenti  di  gara.  Sono  ammesse ATI
orizzontali.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   Oggetto del contratto di appalto e' la progettazione esecutiva e la
realizzazione  della nuova sede Azienda Trasporti Locali di Livorno in
area   di   proprieta'   comunale   mediante   locazione   finanziaria
finalizzata   al   reperimento  delle  risorse  necessarie;  ai  sensi
dell'art.  160 bis del D. Lgs 163/2006 trattasi di appalto pubblico di
lavori ed in tal senso sono determinate le prestazioni corrispettive e
le   responsabilita';  in  caso  di  ATI  il  contratto  di  locazione
finanziaria  potra'  tuttavia essere stipulato dal Comune anche con il
solo  soggetto  finanziatore  che  avra'  partecipato  in  qualita' di
mandante  dell'ATI.  Il  Comune  di  Livorno  costituira' e cedera' il
diritto  di superficie a valere sull'area destinata alla realizzazione
della  sede  Azienda  Trasporti  Locali  di  Livorno (vedi planimetria
allegata  ai  documenti  di  gara)  e  relativa a tutte le costruzioni
previste  nel  progetto posto a base della gara. Il prezzo del diritto
di superficie, da corrispondere alla data di stipulazione del relativo
contratto  e  incluso nell'importo complessivo del quadro economico e'
stabilito in Euro 605.000,00. Il diritto di superficie e' costituito e
ceduto  dal  giorno della data di stipulazione del relativo contratto,
con  durata  stabilita  in anni 25 a decorrere dal giorno successivo a
quello   di  approvazione  del  collaudo  finale  positivo  dell'opera
realizzata  e  della  relativa  consegna  del  bene.  L'estinzione del
diritto  di  superficie,  ai sensi e con gli effetti dell'art. 954 del
c.c.,  avverra'  alla  scadenza  del  termine di durata sopra indicato
salvo  che  l'amministrazione  opti  per  il riscatto dell'immobile al
termine  del  contratto  di locazione finanziaria, al valore di cui al
capitolato  di  gara,  o nel caso in cui, anche precedentemente a tale
termine,l'amministrazione  opti  per  il  riscatto  anticipato  con le
modalita' di cui al capitolato predetto.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati   membri   dell'Unione   Europea   alle  condizioni  di  cui  al
disciplinare  di  gara.  Devono  essere prodotti i documenti di cui al
disciplinare di gara.
   Deve  essere  inoltre  prodotta la ricevuta dell'avvenuto pagamento
all'Autorita'   di   Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici  cod.  CIG
029944235° EURO 100,00.
   III.2.2)Capacita' professionale, economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a) Attestazioni S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000: Cat. Prevalente
OG1   6°   classifica   per   progettazione   ed  esecuzione  (la
progettazione  puo'  essere dimostrata anche ai sensi dell'art. 90 del
D. Lgs. 385/1993);
   b) Abilitazione D.M.37/2008. Art.1, lettere a) b) c) e) g);
   c)  Soggetto abilitato all'attivita' bancaria o societa' di leasing
(  Banche  iscritte  all'albo di cui all'art. 13 del D. Lgs. 385/1993;
intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco  generale  di cui agli
artt.  106  oppure  107  del  D.  Lgs.  385/1993; banche o societa' di
leasing  aventi  sede legale nella U.E. abilitati nei rispettivi paesi
all'esercizio  dell'attivita'  corrispondente  a  quella  del presente
punto    e   in   possesso   dei   requisiti   di   partecipazione   e
dell'autorizzazione ad operare nell'ambito del mutuo riconoscimento)
   d)   Elenco  principali  contratti  di  locazione  finanziaria  con
soggetti  tenuti  all'applicazione del D. Lgs. 163/2006 per un importo
complessivo  nel triennio 2006/2008 almeno di Euro 10.000.000,00 o, in
alternativa,  contratti  relativi  a  servizi  finanziari a favore dei
predetti  soggetti,  di  importo complessivo nel triennio 2006/2008 di
almeno Euro 15.000.000,00;
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   L - CUP: . J46E03000010007
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
   La    documentazione    e'   pubblicata   sul   sito   del   Comune
www.comune.livorno.it . Copia degli elaborati puo' essere acquistata -
presso  la  Copisteria "Punto Eliografico" Via dei Pescatori, 16 57123
Livorno tel. 0586 887235;
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
   26.05.2009 - Ore 13:00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   27  maggio  2009  - Ore 09.00. Luogo: Comune di Livorno, Piazza del
Municipio 1, Livorno .
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta pubblica -.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare n. 1206 e 1209 del 02.04.2009. La gara e'
disciplinata  oltre  che dal presente bando anche da quanto pubblicato
sul  sito  Web  http://www.comune.livorno.it.  Pertanto, ai fini della
partecipazione  alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui ai suddetti documenti.
   E' previsto il sopralluogo obbligatorio nei giorni dal 16 aprile al
5  maggio  2009  nei  modi  indicati  nel  disciplinare di gara. Il 16
aprile 2009 ore 11.00 sede comunale si terra' un incontro illustrativo
alla presenza dei tecnici.
   Si procedera' anche in presenza di una sola offerta valida.
   Il Comune si riserva di farsi sostituire nell'obbligazione relativa
al  pagamento  del  canone  di  locazione  finanziaria dal gestore del
servizio di trasporto pubblico locale.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise sui termini di presentazione di ricorso: vedi
L. 1034/71 e s.m.
   Invio del bando alla GUCE 02 aprile 2009.

             Il Responsabile Ufficio Appalti e Forniture
                        (Dr. Antonio Bertelli)
 
T-09BFF3958 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.