Regione Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

                       BANDO DI GARA - Servizi
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Regione  Toscana -Giunta Regionale - Settore "Tutela del Territorio
e  della  Costa"  via di Novoli n. 26 Firenze, all'attenzione di Luigi
Micheli        Tel.        (39)        05       54       38       3745
E-mail:luigi.micheli@regione.toscana.it. Fax (39) 05 54 38 3063.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start.
   Profilo                       di                       committente:
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema
Telematico  Acquisti  Regione  Toscana, G.R. n/a, I-Firenze. Indirizzo
Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   "Servizio di sondaggio geognostico profondo a distruzione di nucleo
a  carotaggio continuo in loc. Trauzzolo in Comue di Santa Fiora (Gr)"
da  attrezzarsi  con  tubo  piezometrico  - Profondita' prevista : 600
metri circa
   CIG 0294185124
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.
   Categoria di servizi: n. 12.
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di  Santa  Fiora  (Gr),
localita' Trauzzolo -Toscana - Italia.
   Codice NUTS: ITE1.
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Servizio di sondaggio geognostico profondo con tecnica wire line, a
distruzione  di  nucleo  e  a carotaggio continuo in loc. Trauzzolo in
Comune  di  Santa  Fiora  (Gr)  da attrezzarsi con tubo piezometrico -
profondita' prevista : 600 metri circa.
   CPV (Vocabolario comune per gli appalti):45221200
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
   Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti:
   No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
   No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo  complessivo  della  gara e' fissato in Euro 470.000,00 -
esclusa IVA.
   II.2.2) Opzioni:
   No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   100 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Garanzia  a  corredo  dell'offerta di Euro 9.400,00. Validita' 180.
giorni  Garanzia  fideiussoria  da  parte dell'esecutore del contratto
pari  al  10 % dell'importo massimo contrattuale al netto dell'I.V.A.,
con  l'applicazione  degli  eventuali  aumenti  ai sensi dell'art. 113
comma 1 del D.L.gs. 163/06.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento  con  il  capitolo  n.  42288  della Giunta Regionale
Toscana.  Pagamento  effettuato  entro  60  giorni  dal ricevimento di
regolare  fattura previa verifica di regolare esecuzione del servizio.
In  caso  di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento della
prestazione  verra'  fatto  nei  confronti  dell'Aggiudicatario che e'
obbligato  a  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   suoi  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate   relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia
effettuate.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: --
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento  degli  appalti  di forniture e servizi ne' possono essere
affidatari  di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti
i  soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui
al  comma  1  dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34
del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione alla gara previo raggiungimento della
soglia  minima  richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di capacita'
tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi
punti  III.2.2).e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo
d'impresa,  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti o di G.E.I.E. e'
sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal
consorzio  ordinario  di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso.
Nel Disciplinare di gara sono specificate condizioni di partecipazione
per  i  raggruppamenti  temporanei  d'impresa,  i consorzi ordinari di
concorrenti,  i  G.E.I.E.,  per  i  consorzi di cui alle lett. b) e c)
dell'art.  34  del  D.lgs  163/2006,  e  i  subappaltatori  nonche' le
condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ( e' fatto divieto
di  avvalersi  del requisito di capacita' tecnica), ai sensi dell'art.
49  del  D.Lgs.  163/06.  I soggetti partecipanti, quale condizione di
ammissibilita'  alla  gara, sono tenuti al pagamento del contributo di
Euro  20,00.-  a  favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori,  servizi e forniture, con le modalita' di cui al
punto A.6) del Disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Fatturato   globale  (volume  d'affari),  degli  esercizi
finanziari  2005-2006-2007.  In  fase di controllo delle dichiarazioni
rese  per  la  partecipazione  alla gara detto requisito dovra' essere
dimostrato  tramite  presentazione delle copie delle dichiarazioni IVA
degli esercizi finanziari richiesti.
   Livelli   minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Saranno
ammessi  i  concorrenti  che  hanno  un fatturato globale nel triennio
2005-2006-2007 di almeno Euro 1.500.000,00.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Elenco  dei  principali servizi di natura analoga a quelli
oggetto della prestazione richiesta effettuate nel triennio 2006, 2007
e 2008.
   Livelli   minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Saranno
ammessi  i  concorrenti  che  hanno  effettuato  complessivamente  nel
triennio  2006-2007-2008  servizi  in  tema  di  sondaggi  geognostici
profondi  di  almeno 1 sondaggio con tecnica wire line, attrezzato con
piezometro o inclinometro, di profondita' maggiore di 400 metri.
   
   III.2.4) Appalti riservati:
   No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   Si.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
   Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta secondo il prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
   No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
   No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:21/05/2009 ore 13.00
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 25/05/2009 ore 10.00
   Luogo:  Uffici  della  Giunta  Regionale-VI  piano palazzo A stanza
n.609 - Via di Novoli 26, Firenze.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI.
   Il  titolare  o  legale  rappresentante  del soggetto concorrente o
persona  munita  di  specifica  delega  puo'  assistere,in qualita' di
uditore, alle sedute pubbliche di gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
   No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:
   No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start.
   Tutta   la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita'  telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove richiesto, firmata
digitalmente.  L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme tecniche di funzionamento del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale -
Start  GR" approvate con decreto dirigenziale n. 6757 del 19/12/2008 e
consultabili all'indirizzo internet:
   http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana
   Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara,
la    Scheda    di    rilevazione    dei    requisiti   di   capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria,   il   Modello  di
dichiarazione  dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di  avvalimento, il
Capitolato speciale d'appalto, il dettaglio economico sono disponibili
al   seguente   indirizzo  Internet:  www.e.toscana.it/start,  nonche'
possono  essere  richiesti  all'indirizzo  di  cui  al  punto I.1. Nel
disciplinare  di  gara  e' specificata la documentazione da presentare
per  la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della   stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.
   Ai  fini  della  verifica  delle offerte anormalmente basse, di cui
all'art.  87  commi  1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a corredo dell'offerta
economica,   dovranno   essere  fornite  le  seguenti  giustificazioni
relativamente  ai  prezzi  offerti  per  ogni prestazione indicata nel
Dettaglio Economico :
   costi  del  personale,  costi  attrezzature, costi sicurezza, costi
materiali,  costi  generali,  utili dell'impresa, eventuali condizioni
eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per l'esecuzione
delle   prestazioni   oggetto   dell'appalto,   ogni  altra  eventuale
informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto.
   Atto  di  indizione  dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 6757 del
19/12/2008
   Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo, il
trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.
   Il responsabile unico del procedimento e' il dr. Luigi Micheli tel.
055 4383745.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Toscana, via Ricasoli n. 40 Firenze
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03/04/2009

                 Dirigente Responsabile del Contratto
                           Maria Sargentini
 
T-09BFD4018 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.