AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA Genova, via Della Mercanzia n. 2
Tel. 010.241.2532 - Telefax 0102412364
E-mail apappalti@porto.genova.it; www.porto.genova.it
Partita I.V.A. e codice fiscale n. 00807480108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1) AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA, Via della Mercanzia, 2, GENOVA -
16123  -  ITALIA; Punti di contatto: DIREZIONE TECNICA; All'attenzione
di:   Ufficio   Appalti   e  Contratti  Sig.ra  Dellacasa  Mongiardino
Antonella; Tel: 39 010.241. 2532; a.dellacasa@porto.genova.it; Fax: 39
010.241.2547;  Indirizzo internet www.porto.genova.it; Amministrazione
aggiudicatrice(URL)  www.porto.genova.it  Ulteriori  informazioni sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o
le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate a: I punti di contatto
sopra   indicati;   I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico;
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatici:  no.  II.1.1)  Denominazione  P. 2720-
Calata  Massaua  - Ristrutturazione ed adeguamento funzionale edificio
ex cabina elettrica. CIG N° 0299756678. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo   di  esecuzione:  Lavori  Progettazione  ed  esecuzione;  luogo
principale  dei  lavori:  GENOVA  PORTO;  Codice  NUTS  ITC33. II.1.3)
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione:
L'appalto   prevede  la  progettazione  esecutiva  e  la  manutenzione
straordinaria  con  adeguamento  funzionale  dell'ex  cabina elettrica
situata  in  Calata  Massaua, contestualmente alla realizzazione di un
parco  frigo attrezzato nella parte iniziale del vicino Ponte Etiopia.
II.1.6) CPV Vocabolario principale: Oggetto Principale: 45.45.40.00-4;
Oggetti    complementari:    44.11.50.00-9;   45.22.32.10-1;   II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   si'.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: IMPORTO A BASE
D'APPALTO:  Euro.  2.132.095,09 compresi oneri per la progettazione ed
oneri speciali della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.Oneri per
l'attuazione  dei  piani della sicurezza: Euro. 72.000,00 non soggetti
a ribasso d'asta. Oneri per la progettazione: Euro. 27.400,00. Importo
al  netto degli oneri per la progettazione: Euro 2.104.695,09. Importo
complessivo  dei  lavori al netto degli oneri per la sicurezza e della
progettazione:   Euro.2.032.695,09.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento:  - categoria prevalente (OG2) - (Restauro e manutenzione
dei  beni  immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in
materia  di  beni  culturali  e  ambientali) - per un importo di Euro.
991.212,10  categorie  scorporabili  subappaltabili  a  qualificazione
obbligatoria:    -   OG11   -   (impianti   tecnologici)   -   importo
Euro.804.289,74. - OS18- (componenti strutturali in acciaio o metallo)
-  importo Euro. 309.193,25 - progettazione esecutiva: categoria - I A
-  costruzioni  informate  a  grande  semplicita',  fabbricati rurali,
magazzini,  edifici industriali, semplici e senza particolari esigenze
tecniche,  capannoni....  -  (L.143/49  e  s.m.  e i.) ricondotta alla
categoria   OG2   e  OS18  Importo  Euro.  14.906,29  -  progettazione
esecutiva:  categoria  -  III  A  -  impianti  per  la produzione e la
distribuzione  dell'energia  elettrica e della forza motrice, impianti
sanitari,  impianti di fognatura domestica... - (L.143/49 e s.m. e i.)
ricondotta  alla  categoria  OG11  Importo  Euro.  15.541,71. III.2.2)
Opzioni:  no.  II.3)  TERMINE  Dl  ESECUZIONE:  30  giorni  dalla data
dell'apposito  ordine  di  servizio  impartito  dal  Responsabile  del
Procedimento  a  seguito  della  stipula  del  contratto  e  ai  sensi
dell'art.   140   comma   1  del  D.P.R.  554/1999  e  s.m.i.  per  la
realizzazione della progettazione esecutiva. 150 giorni dal verbale di
consegna  dei  lavori  per  il  completamento  degli  stessi. III.1.1)
Cauzioni e garanzie: Condizioni indicate nel bando integrale. III.1.2)
Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento Legge 388/2000 e
Legge   84/94  art.  5.  III.1.3)  Forma  giuridica:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. secondo le modalita' previste ai sensi dell'art. 37
del D.Lgs 163/06 e s.m., con possesso dei requisiti di cui all'art. 95
commi  1,  2,  3  e 4 del DPR 554/1999 e s.m., e del D.P.C.M. 34/2000.
Per  i  progettisti associati o indicati i soggetti di cui all'art. 90
comma  1)  lettere  d),  e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i  in  possesso  dei requisiti richiesti dal bando. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Condizioni indicate
nel  bando  integrale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per
le  imprese  di  costruzione  ed  i progettisti associati od indicati,
Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: come specificato
al  punto  III.2.1.)  del bando di gara; condizioni indicate nel bando
integrale.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per le imprese di
Costruzione:    I   concorrenti   dovranno   presentare   attestazione
rilasciata  da Societa' di Attestazione (SOA), di cui al DPR n.34/2000
e   s.m.   (in   originale   o   copia  autentica)  che  documenti  la
qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  nelle  categorie e
classifiche  relative  ai lavori da assumere, oppure, in assenza della
qualificazione  di  progettazione, devono, ai sensi dell'art.19, comma
1-ter  della  legge  109/94  e  s.m.i.,  indicare  o  associare per la
redazione  del  progetto  esecutivo  uno  o  piu'  progettisti  di cui
all'art.  90  comma  1  lettere d), e), f), f bis), g) e h) del D.lgs.
163/2006  in possesso dei requisiti richiesti dal bando.Certificazione
del  sistema Qualita' conforme alla normativa vigente UNI EN ISO 9000;
Per  i  progettisti:  come specificato al punto III.2.1.) del bando di
gara  condizioni  indicate  nel  bando  integrale.  Livelli  minimi di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Per  le  imprese di Costruzione:
ATTESTAZIONE  SOA  di  cui  al  D.P.R.  34/2000  e  s.m.  regolarmente
autorizzata  in corso di validita' per le categorie indicate ai punti:
II.2.1)  condizioni  indicate  nel  bando  integrale. III.2.4) Appalti
riservati:  no.  IV.1.1)  PROCEDURA  delibera  a contrarre n. 75 del 3
febbraio  2009  Ristretta  accelerata  Giustificazione della procedura
accelerata:   improcrastinabilita'  dell'aumento  della  dotazione  di
alimentazione  elettrica al terminal Rebora recentemente ultimato, per
il  quale  si  e'  verificato  un  sensibile  aumento  del  fabbisogno
energetico   -   nota  n.  90  del  28/01/2009  del  responsabile  del
procedimento. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso come
indicato  nel bando integrale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative allo stesso appalto:
no.   IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   domande  di
partecipazione:   29  aprile  2009.  IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte 120 giorni dalla
pubblicazione  del  bando.  IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni:
180  (dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle offerte) IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data: Indicata nella lettera
d'invito;  Luogo:  GENOVA - PONTE DEI MILLE - STAZIONE MARITTIMA - una
sala della Direzione Tecnica;Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  si'; un delegato per ogni impresa partecipante. Vl.1)
APPALTO  PERIODICO:  no;  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  no.  VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) IL BANDO INTEGRALE PU0' ESSERE RICHIESTO O SCARICATO
DALL'INDIRIZZO   DI   CUI  ALLA  SEZIONE  1  DEL  PRESENTE  BANDO;  b)
Responsabile del Procedimento e dei lavori: Dott. Ing. Andrea Pieracci
-  Direttore  della  Direzione  Tecnica VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via dei Mille 9, GENOVA 16100
ITALIA.  VI.4.2)  Informazioni precise sui termini di presentazione di
ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente bando di gara possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  60 giorni dalla data di
pubblicazione.    Avverso    le   eventuali   esclusioni   conseguenti
all'applicazione  del  bando di gara potra' essere notificato entro 60
giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di  esclusione  dalla gara
d'appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/04/2009.

                   Il Responsabile del Procedimento
                 Il Direttore: Dott. Ing A. Pieracci
 
T-09BFG4035 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.