IPLA - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

        BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Forniture
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  - I.1 DENOMINAZIONE E
INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE,  presso il
quale  occorre  inviare  le  offerte  e  presso  il quale e' possibile
ottenere    ulteriori    informazioni,   nonche'   la   documentazione
disponibile:IPLA   S.P.A.  Servizio  responsabile:AREA  AMBIENTE  C.SO
CASALE   476   TORINO   ITALIA   Telefono:   +39.011.8998933  Telefax:
+39.011.89.89.333
   Posta elettronica: piazzi@ipla.org Indirizzo Internet: www.ipla.org
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale.
   SEZIONE  II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1 Tipo
di   appalto   di   fornitura:   Acquisto.II.1.6)  Descrizione/oggetto
dell'appalto:  FORNITURA DI PRODOTTO LARVICIDA GRANULARE A BASE DI BTI
PER  LA  LOTTA  ALLE  ZANZARE.  La  fornitura consiste in 39.182,40 kg
(diconsi   trentanovemilacentottantadue   chilogrammi  e  quattrocento
grammi)  di  un formulato larvicida microbiologico granulare a base di
d-endotossine  di Bacillus thuringiensis var. israelensis di attivita'
non   inferiore   a   200  unita'  tossiche  internazionali  (UTI)  al
milligrammo,  secondo  quanto  specificato all'art. 2 del Disciplinare
d'incarico.II.1.7)  Luogo di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE
secondo quanto previsto dall'art. 3 del Disciplinare d'incarico.
   II.1.9)   Divisione   in  lotti:  NO.  II.1.10)  Ammissibilita'  di
varianti. NO
   II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale
   IMPORTO  COMPLESSIVO  dell'appalto:  l'importo  base  d'asta  e' di
227.257,92  Euro (diconsi duecentoventisettemiladuecentocinquantasette
Euro  e  novantadue  centesimi)  I.V.A.  esclusa,  pari a 5,80 Euro/kg
(diconsi euro cinque e ottanta centesimi al chilogrammo);
   L'offerta dovra' essere espressa come percentuale di ribasso.
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 29 aprile al 4 maggio 2009
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste - Contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici.
   L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata da:1.Documento
comprovante  il  versamento  della cauzione provvisoria pari al 2%(due
per  cento)dell'importo  della  fornitura,  ai  sensi  dell'art.75 del
D.Lgs.163/2006,costituita    nelle   forme   indicate   alla   lettera
A)"Documentazione",punto   4,del   Disciplinare   di   gara.2.Ricevuta
comprovante   il   versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti pubblici, pari a 20 euro, come indicato alla
lettera A)"Documentazione",punto 6 del Disciplinare di gara.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:garanzia
fidejussoria,pari  al  10%  dell'importo  di  aggiudicazione, nei modi
previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.2)    Principali    modalita'    di    finanziamento   e   di
pagamento.L'opera  e' finanziata con Accordo di programma stipulato in
data  12.12.2007,  ai  sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267,
tra la Regione Piemonte e le Provincie di Alessandria, Biella, Novara,
Vercelli  e  Verbano-Cusio-Ossola,  finalizzato  al  coordinamento  ed
all'attuazione  di  un  piano  pluriennale  di  lotta  integrata  alle
zanzare.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  imprenditori  aggiudicatario dell'appalto.Sono ammessi alla gara i
soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs. 163/2006 ed i
raggruppamenti  temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi
dell'art. 37 del citato decreto.
   III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Indicazioni
riguardanti    la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste.Non e' ammessa la
partecipazione  alla  gara  di  soggetti,  per i quali sussistono:a)le
cause    di    esclusione    di    cui    all'art.38,    comma   1,del
D.Lgs.163/2006;b)l'estensione,  negli  ultimi  cinque anni, nei propri
confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di  cui all'art.3 della legge n.1423/1956,irrogate nei confronti di un
convivente;c)l'esistenza  dei  piani  individuali  di emersione di cui
all'art.1 bis, comma 14,della legge n. 383/2001 e s.m.;
   d)l'inosservanza  all'interno  della propria azienda,degli obblighi
di  sicurezza  previsti  dalla  vigente normativa;e)l'esistenza di una
delle  situazioni  di  controllo di cui all'art.2359 del codice civile
con  altri concorrenti partecipanti alla gara,nonche' della situazione
di  cui  all'art.34,comma 2,del D.Lgs.163/20006;f)la partecipazione in
piu'   di   un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinari  di
concorrenti,ovvero    la   contemporanea   partecipazione   in   forma
individuale   e   in   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti;g)la   contemporanea   partecipazione,in  qualsiasi  altra
forma,del   consorziato   indicato   da   uno   dei  consorzi  di  cui
all'art.34,comma   1,lett.b)(consorzi   tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro),e c)(consorzi stabili),partecipante alla gara;
   h)forme   di   collegamento   sostanziale  tra  le  stesse  imprese
partecipanti.
   III.  2.1.3)  Capacita'  tecnica  -  Il  concorrente deve essere in
possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del Disciplinare d'incarico.
   SEZIONE IV: PROCEDURE - IV.1) Tipo Di Procedura:Aperta
   IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata
con  il  criterio  del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso
sull'importo  posto  a  base  di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2,
lett. b), del D. Lgs. 163/2006.
   IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Documenti
contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli - Il
Disciplinare  di  gara,  contenente  le norme integrative del presente
bando  in  ordine  alle  modalita'  di  partecipazione alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta,ai documenti da
presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  nonche' il Disciplinare d'incarico,sono visibili presso
la   stazione   appaltante,nel   normale   orario   d'ufficio,  previo
appuntamento  telefonico. Il presente bando,il Disciplinare di gara ed
il Disciplinare d'incarico sono altresi' disponibili sul sito internet
www.ipla.org.
   IV.3.3)  Scadenza  fissata per la ricezione delle offerte:Ore 12,00
del 22 aprile 2009
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   L'offerta  e'  valida  per  30  giorni  dalla  data di scadenza del
termine previsto per la presentazione della stessa.L'aggiudicazione e'
vincolante  per  l'impresa  aggiudicataria  ma  non  per  la  stazione
appaltante,  fino  a  quando  non  avra' approvato definitivamente gli
esiti  della  gara.IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -
IV.3.7.1)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - I
legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali  rappresentanti.  IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo - La gara sara'
espletata presso la sede di I.P.L.A. S.p.a., in Torino, c.so Casale n.
476,secondo  le seguenti date:- in seduta pubblica il giorno 27 aprile
2009  alle  ore 10,00 si procedera' all'apertura dei plichi, all'esame
della  documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara,
all'apertura   delle   offerte   economiche  delle  ditte  ammesse  ed
all'aggiudicazione  provvisoria.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:a)Non sono ammesse offerte in aumento;b)si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente;c)in caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio;d)le autocertificazioni, le
certificazioni,i   documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata;e)gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  altro stato membro dell'Unione Europea, devono
essere  espressi  in  euro;f)i  corrispettivi  saranno  pagati  con le
modalita'  previste  dall'art.7 del Disciplinare d'incarico;g)tutte le
controversie   derivanti   dal  contratto  verranno  risolte  per  vie
ordinarie:in questo caso il foro competente e' il Foro di Torino;h)nel
caso  di  falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,verranno applicate,
ai  sensi  dell'art.76  del  D.P.R.445/2000,le  sanzioni  previste dal
codice   penale   e  dalle  leggi  speciali  in  materia,  oltre  alle
conseguenze  amministrative  previste  per  le procedure realtive agli
appalti  di  lavori  pubblici;i)i  dati  raccolti saranno trattati, ai
sensi  dell'art.  13  del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito
della  presente  gara;l)responsabile del procedimento in fase di gara:
Dott. Mauro PIAZZI,Responsabile Area Ambiente.

                        Il direttore generale
                           Mario Palenzona
 
T-09BFM3975 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.