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BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte e presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, nonche' la documentazione disponibile:IPLA S.P.A. Servizio responsabile:AREA AMBIENTE C.SO CASALE 476 TORINO ITALIA Telefono: +39.011.8998933 Telefax: +39.011.89.89.333 Posta elettronica: piazzi@ipla.org Indirizzo Internet: www.ipla.org I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1 Tipo di appalto di fornitura: Acquisto.II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: FORNITURA DI PRODOTTO LARVICIDA GRANULARE A BASE DI BTI PER LA LOTTA ALLE ZANZARE. La fornitura consiste in 39.182,40 kg (diconsi trentanovemilacentottantadue chilogrammi e quattrocento grammi) di un formulato larvicida microbiologico granulare a base di d-endotossine di Bacillus thuringiensis var. israelensis di attivita' non inferiore a 200 unita' tossiche internazionali (UTI) al milligrammo, secondo quanto specificato all'art. 2 del Disciplinare d'incarico.II.1.7) Luogo di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE secondo quanto previsto dall'art. 3 del Disciplinare d'incarico. II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti. NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale IMPORTO COMPLESSIVO dell'appalto: l'importo base d'asta e' di 227.257,92 Euro (diconsi duecentoventisettemiladuecentocinquantasette Euro e novantadue centesimi) I.V.A. esclusa, pari a 5,80 Euro/kg (diconsi euro cinque e ottanta centesimi al chilogrammo); L'offerta dovra' essere espressa come percentuale di ribasso. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 29 aprile al 4 maggio 2009 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:1.Documento comprovante il versamento della cauzione provvisoria pari al 2%(due per cento)dell'importo della fornitura, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006,costituita nelle forme indicate alla lettera A)"Documentazione",punto 4,del Disciplinare di gara.2.Ricevuta comprovante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari a 20 euro, come indicato alla lettera A)"Documentazione",punto 6 del Disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:garanzia fidejussoria,pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.L'opera e' finanziata con Accordo di programma stipulato in data 12.12.2007, ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la Regione Piemonte e le Provincie di Alessandria, Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato al coordinamento ed all'attuazione di un piano pluriennale di lotta integrata alle zanzare.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto.Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste.Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali sussistono:a)le cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1,del D.Lgs.163/2006;b)l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge n.1423/1956,irrogate nei confronti di un convivente;c)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis, comma 14,della legge n. 383/2001 e s.m.; d)l'inosservanza all'interno della propria azienda,degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;e)l'esistenza di una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara,nonche' della situazione di cui all'art.34,comma 2,del D.Lgs.163/20006;f)la partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinari di concorrenti,ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti;g)la contemporanea partecipazione,in qualsiasi altra forma,del consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett.b)(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro),e c)(consorzi stabili),partecipante alla gara; h)forme di collegamento sostanziale tra le stesse imprese partecipanti. III. 2.1.3) Capacita' tecnica - Il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del Disciplinare d'incarico. SEZIONE IV: PROCEDURE - IV.1) Tipo Di Procedura:Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 163/2006. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli - Il Disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Disciplinare d'incarico,sono visibili presso la stazione appaltante,nel normale orario d'ufficio, previo appuntamento telefonico. Il presente bando,il Disciplinare di gara ed il Disciplinare d'incarico sono altresi' disponibili sul sito internet www.ipla.org. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:Ore 12,00 del 22 aprile 2009 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta e' valida per 30 giorni dalla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa.L'aggiudicazione e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma non per la stazione appaltante, fino a quando non avra' approvato definitivamente gli esiti della gara.IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo - La gara sara' espletata presso la sede di I.P.L.A. S.p.a., in Torino, c.so Casale n. 476,secondo le seguenti date:- in seduta pubblica il giorno 27 aprile 2009 alle ore 10,00 si procedera' all'apertura dei plichi, all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara, all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a)Non sono ammesse offerte in aumento;b)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;d)le autocertificazioni, le certificazioni,i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;e)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro;f)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.7 del Disciplinare d'incarico;g)tutte le controversie derivanti dal contratto verranno risolte per vie ordinarie:in questo caso il foro competente e' il Foro di Torino;h)nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,verranno applicate, ai sensi dell'art.76 del D.P.R.445/2000,le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure realtive agli appalti di lavori pubblici;i)i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;l)responsabile del procedimento in fase di gara: Dott. Mauro PIAZZI,Responsabile Area Ambiente. Il direttore generale Mario Palenzona T-09BFM3975 (A pagamento).