IPLA - S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

         BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Servizi
 
   SEZIONE  I:AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1  DENOMINAZIONE E
INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE,  presso il
quale  occorre  inviare  le  offerte  e  presso  il quale e' possibile
ottenere     ulteriori    informazioni,nonche'    la    documentazione
disponibile:IPLA   S.P.A.  Servizio  responsabile:AREA  AMBIENTE  C.SO
CASALE     476     -     TORINO-    ITALIA    Telefono:+39.011.8998933
Telefax:+39.011.89.89.333
   Posta elettronica: piazzi@ipla.org Indirizzo Internet: www.ipla.org
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:Societa' per Azioni a
totale  capitale  pubblico  locale.  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO -
II.1)DESCRIZIONE    -   II.1.1   Tipo   di   appalto   del   servizio:
Esecuzione.II.1.6)Descrizione/oggetto     dell'appalto:SERVIZIO     DI
TRATTAMENTO  ANTILARVALE  IN  RISAIA E NEGLI ALTRI FOCOLAI DI SVILUPPO
CULICIDICO LIMITROFI.
   II.1.7)  Luogo  di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE, nelle
zone  di  cui all'art. 1 del Disciplinare d'incarico, ovvero: lotto A)
area   biellese  meridionale  (provincia  di  Biella);  area  novarese
periubana (provincia di Novara); area vercellese periurbana (provincia
di   Vercelli);   area  compresa  tra  il  torinese  nord-orientale  e
l'alessandrino (province di Torino, Vercelli ed Alessandria).
   lotto  B) basso vercellese e oltrepo' Casalese(province di Vercelli
ed Alessandria).
   II.1.9) Divisione in lotti: 2
   lotto   A)   n.7(sette)   elicotteri   con   le  caratteristiche  e
allestimento  di  cui  all'articolo  3 del Disciplinare di incarico da
impegnare  nell'attivita'  di  spandimento  di  formulati  liquidi nel
periodo  4  maggio  -  25  luglio  nei seguenti territori suddivisi in
relazione   alla   sua   estensione  ed  alla  contemporaneita'  degli
interventi da eseguirvi:
   -n.  1  (uno) elicottero per l'area biellese meridionale (provincia
di Biella)
   -n.  1 (uno) elicottero per l'area novarese periubana (provincia di
Novara)
   -n.  2 (due) elicotteri per l'area vercellese periurbana (provincia
di Vercelli)
   -n.  3  (tre)  elicotteri  per  l'area  compresa  tra  il  torinese
nord-orientale  e  l'alessandrino  (province  di  Torino,  Vercelli ed
Alessandria).
   lotto   B)   n.   2  (due)  elicotteri  con  le  caratteristiche  e
allestimento  di  cui  all'articolo  3 del Disciplinare di incarico da
impegnare  nell'attivita'  di  spandimento  di  formulati  liquidi nel
periodo  4  maggio  -  4  luglio  nel territorio compreso tra il basso
vercellese   e   l'   oltrepo'   Casalese  (province  di  Vercelli  ed
Alessandria).
   L'offerta puo' essere presentata per ciascun lotto.
   II.1.10)  Ammissibilita' di varianti.NO.II.2)Quantitativo o entita'
dell'appalto-II.2.1) Quantitativo o entita' totale.IMPORTO COMPLESSIVO
dell'appalto:L'importo  complessivo a base d'asta e' stabilito in Euro
1.418.400,00(diconsi       euro      unmilionequattrocentodiciottomila
quattrocento   e   zero   centesimi)  cosi'  suddivisi:lotto  A)  Euro
1.159.200,00  (diconsi  euro unmilionecentocinquantanovemiladuecento e
zero centesimi) I.V.A. esclusa, per un numero complessivo di giorni di
volo  ad  elicottero  pari  a  72  che  il  Committente  garantisce  a
prescindere  dal numero di giorni di volo effettivamente compiuti, per
un   importo   giornaliero   pari   ad  Euro  2.300,00  (diconsi  euro
duemilatrecento e zero centesimi);
   lotto            B)Euro           259.200,00(diconsi           euro
duecentocinquantanovemiladucento e zero centesimi) I.V.A. esclusa, per
un  numero  complessivo  di giorni di volo ad elicottero pari a 54 che
il  Committente  garantisce a prescindere dal numero di giorni di volo
effettivamente  compiuti,  per  un  importo  giornaliero  pari  a Euro
2.400,00  (diconsi  euro  duemilaquattrocento  e zero centesimi).II.3)
TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 4 maggio al 31 luglio 2008
   SEZIONE         III:        INFORMAZIONI        DI        CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste - Contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti  Pubblici.  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata
da:1.  Documento  comprovante il versamento della cauzione provvisoria
pari al 2 % (due per cento) dell'importo del lotto, ai sensi dell'art.
75  del  D.Lgs. 163/2006, costituita nelle forme indicate alla lettera
A)  "Documentazione",  punto  4,  del Disciplinare di gara.2. Ricevuta
comprovante   il   versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti pubblici, pari a 70 euro per il lotto A e 20
euro  per  il lotto B, come indicato alla lettera A) "Documentazione",
punto 6 del Disciplinare di gara.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:garanzia
fidejussoria,  pari  al  10  % dell'importo di aggiudicazione,nei modi
previsti dall'art.113 del D.Lgs.n.163/2006;
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento.
L'opera  e'  finanziata  con  Accordo  di  programma stipulato in data
12.12.2007,  ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la
Regione  Piemonte  e  le  Provincie  di  Alessandria,  Biella, Novara,
Vercelli  e  Verbano-Cusio-Ossola,  finalizzato  al  coordinamento  ed
all'attuazione  di  un  piano  pluriennale  di  lotta  integrata  alle
zanzare.III.1.3)Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  imprenditori  aggiudicatario dell'appalto.Sono ammessi alla gara i
soggetti   di   cui   all'art.34,comma  1,  del  D.Lgs.163/2006  ed  i
raggruppamenti  temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi
dell'art.37 del citato decreto.
   III.2)CONDIZIONI    DI    PARTECIPAZIONE    -   III.2.1)Indicazioni
riguardanti    la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.
   III.2.1.1)Situazione giuridica - prove richieste. Non e' ammessa la
partecipazione  alla  gara  di  soggetti, per i quali sussistono: a)le
cause    di    esclusione    di   cui   all'art.38,   comma   1,   del
D.Lgs.163/2006;b)l'estensione,  negli  ultimi  cinque anni, nei propri
confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di  cui  all'art.3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di
un  convivente;c)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui
all'art.1    bis,    comma    14,    della    legge    n.383/2001    e
s.m.;d)l'inosservanza   all'interno   della   propria  azienda,  degli
obblighi  di  sicurezza previsti dalla vigente normativa;e)l'esistenza
di  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice
civile  con  altri  concorrenti  partecipanti alla gara, nonche' della
situazione   di   cui   all'art.34,comma   2,del  D.Lgs.163/20006;f)la
partecipazione  in  piu'  di  un raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinari  di  concorrenti,ovvero  la  contemporanea  partecipazione in
forma  individuale  e  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti;g)la   contemporanea   partecipazione,in  qualsiasi  altra
forma,del   consorziato   indicato   da   uno   dei  consorzi  di  cui
all'art.34,comma   1,lett.b)(consorzi   tra  societa'  cooperative  di
produzione   e   lavoro),e   c)(consorzi   stabili),partecipante  alla
gara;h)forme   di  collegamento  sostanziale  tra  le  stesse  imprese
partecipanti.
   III.2.1.3)Capacita' tecnica: Il concorrente deve essere in possesso
dei requisiti di cui all'art. 3 del Disciplinare d'incarico.
   SEZIONE IV: PROCEDURE - IV.1) Tipo Di Procedura:Aperta.IV.2)CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE  L'aggiudicazione  sara' effettuata con il criterio
del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto
a  base  di  gara,  ai  sensi  dell'art.  82,  comma 2, lett.b),del D.
Lgs.163/2006.IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli
   4.  Il  Disciplinare  di  gara  contenente le norme integrative del
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione   dell'appalto,   sono   visibili  presso  la  stazione
appaltante,  nonche'  il Disciplinare d'incarico, sono visibili presso
la   stazione   appaltante,   nel  normale  orario  d'ufficio,  previo
appuntamento telefonico. Il presente bando, il Disciplinare di gara ed
il   Disciplinare   d'incarico  sono  altresi'  disponibili  sul  sito
internet www.ipla.org
   IV.3.3)  Scadenza  fissata per la ricezione delle offerte:Ore 12,00
del 22 aprile 2009
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria offerta.L'offerta e' valida per 30 giorni dalla data di
scadenza   del   termine   previsto   per   la   presentazione   della
stessa.L'aggiudicazione  e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma
non  per  la  stazione  appaltante,  fino a quando non avra' approvato
definitivamente  gli  esiti  della  gara.IV.3.7) Modalita' di apertura
delle  offerte  -  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle   offerte:   I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti.IV.3.7.2) Data, ora e
luogo:  La  gara sara' espletata presso la sede di I.P.L.A. S.p.a., in
Torino,  c.so  Casale  n.  476,  secondo  le  seguenti date: in seduta
pubblica  il  giorno  27  aprile  2009  alle  ore  15,00 si procedera'
all'apertura  dei  plichi, all'esame della documentazione richiesta ai
fini   dell'ammissibilita'   alla  gara,  all'apertura  delle  offerte
economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)Non    sono    ammesse   offerte   in   aumento;b)si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente;
   c)in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per sorteggio;d)le
autocertificazioni,  le  certificazioni,i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana  o  corredati di traduzione giurata;e)gli
importi   dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione  Europea,devono  essere espressi in euro;f)i corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 16 del Disciplinare
d'incarico;g)tutte  le  controversie  derivanti dal contratto verranno
risolte  per  vie  ordinarie:  in questo caso il foro competente e' il
Foro di Torino;h)nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
verranno   applicate,   ai  sensi  dell'art.76  del  D.P.R.445/2000,le
sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia,
oltre  alle  conseguenze  amministrative  previste  per  le  procedure
realtive  agli  appalti  di  lavori pubblici;i)i dati raccolti saranno
trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs.196/2003,esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara;l)responsabile  del procedimento in
fase di gara: Dott. Mauro PIAZZI, Responsabile Area Ambiente.

                        Il direttore generale
                           Mario Palenzona
 
T-09BFM3978 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.