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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

        BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Forniture
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  - I.1 DENOMINAZIONE E
INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE,  presso il
quale  occorre  inviare  le  offerte  e  presso  il quale e' possibile
ottenere     ulteriori    informazioni,nonche'    la    documentazione
disponibile:IPLA   S.P.A.  Servizio  responsabile:AREA  AMBIENTE  C.SO
CASALE    476   TORINO   ITALIA   Telefono:+39.011.899.8933   Telefax:
+39.011.89.89.333
   Posta elettronica: piazzi@ipla.org Indirizzo Internet: www.ipla.org
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE - II.1.1 Tipo di appalto di fornitura: Acquisto.
   II.1.6)Descrizione/oggetto   dell'appalto:  FORNITURA  DI  PRODOTTO
LARVICIDA  IN  MICROGRANULI A BASE DI BTI PER LA LOTTA ALLE ZANZARE.La
fornitura  consiste  in  41.400  kg (diconsi quarantunmilaquattrocento
chilogrammi)  di un formulato larvicida microbiologico in microgranuli
idrodispersibili  a  base  di  d-endotossine di Bacillus thuringiensis
var.  israelensis  di  attivita' non inferiore a 3.000 unita' tossiche
internazionali (UTI) al milligrammo. Il formulato deve essere in grado
di  disperdersi  in  acqua mediante breve agitazione, al termine della
quale la sospensione ottenuta non deve separarsi per almeno 60 minuti,
secondo quanto specificato all'art. 2 del Disciplinare d'incarico.
   II.1.7)Luogo  di  esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE secondo
quanto   previsto  dall'art.  3  del  Disciplinare  d'incarico.II.1.9)
Divisione in lotti: NO
   II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti.  NO.  II.2)  Quantitativo o
entita' dell'appalto
   II.2.1)   Quantitativo  o  entita'  totale  -  IMPORTO  COMPLESSIVO
dell'appalto:  l'importo  base d'asta e' di 1.063.980,00 Euro (diconsi
un  milionesessantatremila  novecentottanta  Euro  e  zero  centesimi)
I.V.A.  esclusa,  pari  a  25,70  Euro/kg  (diconsi venticinque Euro e
settanta  centesimi  al  chilogrammo).L'offerta dovra' essere espressa
come percentuale di ribasso.
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE:Dal 29 aprile al 4 maggio 2009
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste - Contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici.
   L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata da:1.Documento
comprovante  il  versamento  della cauzione provvisoria pari al 2%(due
per  cento)  dell'importo  della  fornitura,  ai sensi dell'art.75 del
D.Lgs.163/2006,   costituita   nelle   forme   indicate  alla  lettera
A)"Documentazione",  punto  4,  del  Disciplinare  di  gara.2.Ricevuta
comprovante   il   versamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti pubblici, pari a 70 euro, come indicato alla
lettera A)"Documentazione", punto 6 del Disciplinare di gara.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:garanzia
fidejussoria,pari  al  10  %  dell'importo  di aggiudicazione,nei modi
previsti dall'art.113 del D.Lgs.n.163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento.
L'opera  e'  finanziata  con  Accordo  di  programma stipulato in data
12.12.2007,  ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la
Regione  Piemonte  e  le  Provincie  di  Alessandria,  Biella, Novara,
Vercelli  e  Verbano-Cusio-Ossola,  finalizzato  al  coordinamento  ed
all'attuazione  di  un  piano  pluriennale  di  lotta  integrata  alle
zanzare.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   imprenditori   aggiudicatario  dell'appalto.Sono
ammessi  alla  gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006  ed  i  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari  di
concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto,.
   III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Indicazioni
riguardanti    la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste.Non e' ammessa la
partecipazione  alla  gara  di  soggetti,  per i quali sussistono:a)le
cause    di    esclusione    di   cui   all'art.38,   comma   1,   del
D.Lgs.163/2006;b)l'estensione,  negli  ultimi  cinque anni, nei propri
confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di  cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di
un  convivente;c)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui
all'art.1    bis,    comma    14,    della    legge    n.383/2001    e
s.m.;d)l'inosservanza   all'interno   della   propria  azienda,  degli
obblighi  di  sicurezza previsti dalla vigente normativa;e)l'esistenza
di  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice
civile  con  altri  concorrenti  partecipanti alla gara, nonche' della
situazione   di   cui  all'art.34,comma  2,  del  D.Lgs.163/20006;f)la
partecipazione  in  piu'  di  un raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinari  di  concorrenti,  ovvero  la contemporanea partecipazione in
forma  individuale  e  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti;g)la   contemporanea   partecipazione,in  qualsiasi  altra
forma,del   consorziato   indicato   da   uno   dei  consorzi  di  cui
all'art.34,comma   1,lett.b)(consorzi   tra  societa'  cooperative  di
produzione   e   lavoro),e   c)(consorzi   stabili),partecipante  alla
gara;h)forme   di  collegamento  sostanziale  tra  le  stesse  imprese
partecipanti.
   III.2.1.3)Capacita'   tecnica  -  Il  concorrente  deve  essere  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del Disciplinare d'incarico.
   SEZIONE IV: PROCEDURE - IV.1) Tipo Di Procedura:Aperta
   IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata
con  il  criterio  del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso
sull'importo  posto  a  base  di  gara,  ai sensi dell'art.82,comma 2,
lett.b),del D.Lgs.163/2006.
   IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Documenti
contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli - Il
Disciplinare  di  gara,  contenente  le norme integrative del presente
bando  in  ordine  alle  modalita'  di  partecipazione alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta,ai documenti da
presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,   nonche'  il  Disciplinare  d'incarico,  sono  visibili
presso  la  stazione  appaltante, nel normale orario d'ufficio, previo
appuntamento  telefonico.Il  presente Bando,il Disciplinare di gara ed
il Disciplinare d'incarico sono altresi' disponibili sul sito internet
www.ipla.org.
   IV.3.3)  Scadenza  fissata per la ricezione delle offerte:Ore 12,00
del 22 aprile 2009
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   L'offerta  e'  valida  per  30  giorni  dalla  data di scadenza del
termine previsto per la presentazione della stessa.L'aggiudicazione e'
vincolante  per  l'impresa  aggiudicataria  ma  non  per  la  stazione
appaltante,  fino  a  quando  non  avra' approvato definitivamente gli
esiti  della  gara.IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -
IV.3.7.1)  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I
legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali  rappresentanti.IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo - La gara sara'
espletata presso la sede di I.P.L.A. S.p.a., in Torino, c.so Casale n.
476,  secondo  le  seguenti  date:  -  in seduta pubblica il giorno 27
aprile  2009  alle  ore  12,00  si procedera' all'apertura dei plichi,
all'esame  della  documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita'
alla  gara,  all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse
ed all'aggiudicazione provvisoria.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)Non    sono    ammesse   offerte   in   aumento;b)si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente;
   c)in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per sorteggio;d)le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana  o  corredati di traduzione giurata;e)gli
importi   dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione  Europea,devono  essere espressi in euro;f)i corrispettivi
saranno  pagati con le modalita' previste dall'art. 7 del Disciplinare
d'incarico;g)tutte  le  controversie  derivanti dal contratto verranno
risolte per vie ordinarie:in questo caso il foro competente e' il Foro
di  Torino;h)nel  caso  di  falsita'  in atti e dichiarazioni mendaci,
verranno   applicate,ai   sensi  dell'art.76  del  D.P.R.  445/2000,le
sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia,
oltre  alle  conseguenze  amministrative  previste  per  le  procedure
realtive  agli  appalti  di  lavori pubblici;i)i dati raccolti saranno
trattati,ai   sensi   dell'art.13   del  D.Lgs.196/2003,esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara;l)responsabile  del procedimento in
fase di gara: Dott. Mauro PIAZZI, Responsabile Area Ambiente.

                        Il direttore generale
                           Mario Palenzona
 
T-09BFM3979 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.