ANAS S.P.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

           BANDO DI GARA N.T 25 -2009 GARA n°27 -2009
   PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA - (Codice C.I.G. 0295208D55)
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:   ANAS   S.P.A.  P.IVA  02133681003  C.F.80208450587
Indirizzo,Via Monzambano, 10-00185 ROMA 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE
LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC Servizio
responsabile:  Area  Amm.va  -  Ufficio  Gare  e  Contratti INDIRIZZO:
CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA
   Tel.:0984-308311            Telefax:0984-36500            Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE:Come  al  punto  1.2  1.4  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE  OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. 1.5 TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Organismo di diritto pubblico
   2.PROCEDURA  DI  GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt.3 comma
37,54  e  55 del D.lgs n.163 del 12/04/2006,del D.P.R.n.554/1999 e del
D.P.R.n.34/2000
   3.BANDO DI GARA N.T25-2009 Codice Appalto: n°27- 2009
   OGGETTO  DELL'APPALTO:Contratto  aperto di servizi per l'esecuzione
di  prove,analisi,  accertamenti ed esami in sito e di laboratorio sui
materiali da costruzione da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei
lavori  di  ammodernamento  ed  adeguamento  al  tipo  1/a delle Norme
CNR/80  Tronco  1 - Tratto 6 - Lotto 3 dal km 88+657 (svincolo di Sala
Consilina  escluso)  al km 103+840 (svincolo di Buonabitacolo escluso)
dell'autostrada SA-RC. Le prestazioni oggetto dell'appalto sono quelle
disciplinate  dalla  Legge  n.1086  del  05.11.1971 e dalla Circ. Min.
LL.PP.n.346/STC  del  14.12.1999,  quelle non disciplinate dalla Legge
n.1086   del   05.11.1971  e  dalla  Circ.Min.  LL.PP.  n.346/STC  del
14.12.1999,  sia  quelle comunque derivanti da norme e raccomandazioni
tecniche  inerenti,  tra  gli  altri,  le terre e rocce,i conglomerati
bituminosi  e bitumi,le prove di carico e prove non distruttive, oltre
che  alcune  prestazioni comunque inerenti i calcestruzzi,i laterizi e
gli  acciaia.  L'appalto  ricade  nella  categoria  12 CPC n° 867
dell'allegato II A al D.lgs n. 163/2006.Luogo di esecuzione: provincia
di Salerno
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 314.775,00
   Oneri di sicurezza: Euro 5.572,36
   Importo soggetto a ribasso: Euro 309.202,64
   Perizia n°8713 del 05/03/2009
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 6.295,5
   4.TERMINE  DI  ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione del contratto
e'  di  504  giorni  naturali  e consecutivi dalla data del verbale di
consegna.
   5.DOCUMENTAZIONE:Il   disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando,   relative   alle  modalita'  di
partecipazione    alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
documentazione  relativa alla perizia tecnica alla base della gara, il
bando  di  gara  integrale,sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Relazioni  col  Pubblico  dell'  ANAS  S.p.A. Ufficio per l'Autostrada
SA-RC  con  sede  in  Contrada  Ligiuri  - 87100 Cosenza,nei giorni di
Martedi'  e  Giovedi'  dalle ore 10:00 alle ore 12:00.Gli atti di gara
sopra  elencati,  potranno essere acquistati,presso l'Eliografia GATTO
Via Degli Stadi 87100 Cosenza -tel. e fax 0984-33566.
   6.TERMINE,INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,MODALITA'DI PRESENTAZIONE E DATA
DI  APERTURA  DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 10.00 del
giorno   25/05/2009   indirizzo:[indirizzo  compartimento]  modalita':
secondo  quanto previsto al punto 1. del disciplinare di gara allegato
al  presente  bando.Apertura  offerte: prima seduta pubblica il giorno
25/05/2009  alle  ore  11.00  nella  sala gare dell'Ufficio. Eventuali
ulteriori  sedute  successive  alla prima verranno stabilite volta per
volta.  In  ogni caso,la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
rinviare  di  volta in volta la prima e le eventuali successive sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio.
   7.SOGGETTI   AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI   E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:
   cauzione     provvisoria,a     pena    di    esclusione,debitamente
legalizzata,esclusivamente  a mezzo di Notaio, che attesti il possesso
dei  necessari  poteri  di  firma dei soggetti rappresentanti gli enti
fideiussori,  di  cui  all'art.75 del D.lgs n.163/2006, pari almeno al
2%(due  per  cento)  dell'importo  complessivo dell'appalto,costituita
alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di cui all'art.107 del d.lgs. n. 385/1993,a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M. 123 del 12.03.2004(G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);al riguardo
si  precisa che ai sensi dell'art.1 comma 4 del richiamato D.M.123 del
12.03.2004,  i  concorrenti sono abilitati a presentare le sole schede
tecniche contenute nell'allegato al D.M. stesso, debitamente compilate
e  sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate dal Notaio nel senso
sopra indicato.
   In  ogni caso,ai sensi dell'art.75 comma 4 del D.lgs n.163/2006, la
cauzione  provvisoria dovra' prevedere espressamente anche la rinuncia
all'eccezione di cui all'art.1957 comma 2 del codice civile. Pertanto,
nel  caso in cui la cauzione sia presentata secondo lo schema tipo 1.1
di  cui  al  D.M.  123  del  12.03.2004,  la  stessa  dovra' contenere
apposita  appendice  integrativa  riportante  la  clausola di rinuncia
all'eccezione suddetta.
   Ai  sensi  dell'art.75 comma 7 del D.lgs n.163/2006 l'importo della
garanzia  provvisoria  e'  ridotto  del  50%  per  i  concorrenti  che
presentino  la  certificazione  del  sistema di qualita' conforme alle
norme  europee  della  serie  UNI CEI ISO 9000,ovvero la dichiarazione
della  presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
sistema,    ovvero,   qualora   la   stessa   certificazione   risulti
dall'attestato   SOA.   In  caso  di  partecipazione  in  associazione
temporanea,  sia  costituita  che  da costituire,detta cauzione dovra'
essere,  a pena di esclusione, intestata e firmata da tutte le imprese
costituenti  l'A.T.I..Per la riduzione della garanzia per tutti i tipi
di  raggruppamenti  di  imprese  o  consorzi  di  concorrenti  ad essi
assimilabili  tutte  le imprese facenti parte del raggruppamento o del
consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n.163/2006;
   b)a  norma  dell'art.129  comma  1  del  D.lgs  n.163/2006, polizza
assicurativa   che   assicura   la   stazione   appaltante  contro  le
responsabilita'   civili   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori.
   9.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del
bilancio ANAS
   S.p.A.
   10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.34 del D.lgs n.163/2006,costituiti da imprese singole
o  da  imprese  riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano
riunirsi  o  consorziarsi  ai sensi dell'articolo 37 comma 8 del D.lgs
n.163/2006,nonche'   concorrenti   con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione   Europea   i   quali,  in  caso  di  appalti  di  lavori,
parteciperanno  alle  condizioni  di  cui all'articolo 3, comma 7, del
D.P.R. n.34/2000.L'impegno a costituire l'ATI o il Raggruppamento deve
specificare  il modello (se orizzontale,verticale o misto),nonche', in
caso  di ATI verticale, le parti del servizio che verranno eseguite da
ciascuna associata.
   11.CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE  NECESSARIE  PER  LA PARTECIPAZIONE:Requisiti di
cui  al  Disciplinare  di  gara  in conformita' agli artt. 41 e 42 del
D.lgs n.163/2006.
   12.TERMINE  DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art.11 comma 6
del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo di 240
giorni  dalla  scadenza  fissata  per la ricezione delle offerte, allo
scadere  dei  quali  gli  offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dalla  stessa.Ai  sensi  dell'art.11  comma  7  del  D.lgs n.163/2006,
l'aggiudicazione    definitiva    non    equivale    ad   accettazione
dell'offerta,pertanto,  l'aggiudicazione e' immediatamente impegnativa
per  il  concorrente  aggiudicatario,  mentre  per  l'Ente  appaltante
diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.82  del D.lgs
n.163/2006  l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,inferiore
a  quello  posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari  ai  sensi  dell'art.90  del  D.P.R. n.554/99, con valutazione
dell'anomalia  delle  offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di
gara.La  "lista  delle  categorie  di lavorazioni e forniture previste
per  l'esecuzione dei lavori" dovra' essere ritirata, presso l'Ufficio
Gare  e  Contratti, dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo
delegato  nei  giorni  di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10.00 alle ore
12.00.
   La  lista  dovra'  essere  compilata  e  inserita  nella "Busta B -
OFFERTA  ECONOMICA"  secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione  della  determinazione a
contrarre n. 8918 del 06/03/2009;
   b)Il  Capitolato  Generale  degli  appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
   c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.Le   cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo  38  del  D.lgs
n.163/2006;
   2.le  cause  di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L.n.223 del
04/07/2006   (decreto   Bersani)convertito   dalla   Legge  n.248  del
04/08/2006,  all'art  3  comma  27  della  Legge n. 244 del 24/12/2007
(Finanziaria  2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n. 133 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato;
   3.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41  del  D.lgs  n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e
donna ex art. 6 della L. 246/2005);
   4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44  del  D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti
la   disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);
   5.l'inosservanza,  all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   7.(caso di consorzi)e' vietata la contemporanea partecipazione alla
gara,  in qualsiasi forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e
dei  consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere,
nonche',  del consorzio e di tutti i consorziati qualora la gara venga
aggiudicata  al  prezzo  piu'  basso  con  esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse;
   d)Non  sono  ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in  aumento o alla pari,le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,a  pena  di  esclusione  dalla  gara,le  offerte  che  rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   f)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera',a norma dell'art.77,
comma  2,  del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra
i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
   g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro;
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   j)Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
   k)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   i)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n.
163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
   l)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   m)si  informa  -  ai sensi dell'art.13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   n)Ai  sensi  dell'art.77  D.Lgs  163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)     compresa     la    comunicazione    del    nominativo
dell'aggiudicatario,  ad  esclusione degli esiti di gara (elenco delle
imprese  partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul  sito  internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
   o)A   pena   di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto
alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni  prima  del  termine di
scadenza per la presentazione delle offerte;
   p)Per  quanto  attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi;
   q)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   r)L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura,
   s)La  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
   t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello  schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n°123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa automaticamente qualora il contraente non risulti aggiudicatario
o  secondo  in  graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni
effetto  trascorsi  30  giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra
impresa.
   u)Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs  n.  163/2006,  la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
   v)Ai   fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali annotazioni sul Casellario Informatico dell'Autorita' di
Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di lavori servizi e forniture. La
Stazione  appaltante  fara'  riferimento  unicamente alle segnalazioni
presenti  sul  sito  dell'Autorita' alla data di scadenza del presente
bando  di  gara  e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in
riferimento alle annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara  o comunicarli,via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
   w)ESCLUSIVAMENTE  PER  LE  GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO
150.000,  (Euro  Centocinquantamila/00)  ai  sensi della Deliberazione
24/01/2008  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori  servizi  e  forniture,  le imprese partecipanti alla gara sono
tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato
un  contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa secondo le modalita'
indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure:
da  150.000,00  fino  ad  un  importo  inferiore  a 500.000,00 Euro il
contributo  sara'  di  20,00  Euro;  da  500.000,00 fino ad un importo
inferiore a 1.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 40,00 Euro; da
1.000.000,00  fino  ad  un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro il
contributo  sara'  di  70,00  Euro;oltre  i  5.000.000,00  di  Euro il
contributo  sara'  di 100,00 Euro.Il predetto versamento dovra' essere
eseguito  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561 intestato a AUT.
CONTR.   PUBB.   Via   di  Ripetta,  246,  00186  Roma(codice  fiscale
97163520584)  indicando nella causale esclusivamente:il codice fiscale
dell'impresa;  il C.I.G. che identifica la procedura.Le coordinate del
predetto conto corrente postale, per i versamenti tramite Bancoposta o
Istituto Bancario, sono ABI 7601,CAB 03200 e CIN Y.
   x)il  contratto  d'appalto  e  gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno stipulati entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva.  Tutte la spese del contratto saranno
a   carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
   Il  responsabile  Unico  del  procedimento e' il Dr. Ing. Francesco
Ruocco - Tel. 089/ 484111.
   Tipo di Pubblicazione:
   1Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2Gazzetta  Ufficiale  della  Comunita'  Europea  (GUCE):  (data  di
presentazione 27/03/2009 numero No_Doc_Ext: 2009-036104)
   2 N°2 quotidiani regionali N°2 quotidiani nazionali
   3 Albo Pretorio Comuni di Cosenza
   4 Sito Internet ANAS S.p.A.www.stradeanas.it
   5 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   6 Sito informatico presso l'Osservatorio
   7  Albo  Staz.  Appaltante  Uffici  di:  Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'  depositato presso l' ANAS
S.P.A. - Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri -
87100  Cosenza.L'Ufficio non assume nessuna responsabilita', in ordine
a  bandi  pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

      Il responsabile del procedimento dr. ing. Francesco Ruocco
           Il dirigente amministrativo dr. Giuseppe Orsino
 
T-09BFM4013 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.