Alto Garda Servizi Teleriscaldamento SpA Riva del Garda (TN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2009)

                       BANDO DI GARA n. 04T/09
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Denominazione ufficiale: Alto Garda Servizi Teleriscaldamento SpA,(
in  sigla  AGS  T SpA), via Ardaro, n. 27, Riva del Garda (TN), 38066,
Italia,    Tel.    0464553565,    Fax   0464553190,   Sito   Internet:
www.altogardaservizi.com,              posta              elettronica:
info@altogardaservizi.com;   Ulteriori   informazioni,  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione complementare sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente aggiudicatore;
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE:
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara n. 04T/09, codice CUPAT 22200905750;
   II.1.2)   Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  dei  lavori:
estendimento  della  Rete di teleriscaldamento di Riva del Garda verso
il Rione 2 Giugno;
   Luogo principale dei lavori: comune di Riva del Garda (TN);
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico:
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli acquisti: scavi,
fornitura e posa in opera di tubazioni per teleriscaldamento;
   II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: Vocabolario principale: 45232140-5;
   Oggetto complementare: Vocabolario complementare: 45232142-9;
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no;
   II.1.8) Divisione in lotti: no;
   lI.1.9) Ammissibilita' di varianti: no;
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):
   - importo complessivo a base di gara, escluse imposte e tasse,
   Euro  1.031.311,53 (unmilionetrentunomilatrecentoundici,53); di cui
Euro 58.479,93 per oneri della sicurezza;
   - importo lavori attribuito alla categoria OG 6 prevalente:
   Euro 1.031.311,53 di cui Euro 58.479,93 per oneri della sicurezza;
   II.2.2) Opzioni: no;
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   si veda Capo 7 - Capitolato Speciale d'Appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:
   III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:  oltre  alla  cauzione
provvisoria  pari  al 2% dell'importo a base di gara, con scadenza non
inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data  di  gara  (Capo 2.6 -
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  art.  75 del D. Lgs. 163/2006), la
ditta  aggiudicataria  dovra',  altresi', prestare cauzione definitiva
come  da  Capo 2.7 del Capitolato Speciale d'Appalto e art. 113 del D.
Lgs. n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 103 del D.P.R. n.
554/1999  per  gli  importi  avanti  indicati.  In tema di cauzioni si
applicano  le  disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs.
n. 163/2006;
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'    a    totale   carico   della   Societa'   Alto   Garda   Servizi
Teleriscaldamento  SpA. I pagamenti avverranno secondo quanto disposto
dal D.M. n. 145/2000; si veda Capo 9 - Capitolato Speciale d'Appalto;
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D.
Lgs. n. 163/2006;
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no;
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE:
   III.  2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)dichiarazione  attestante  che  l'offerente  non  si trovi in una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;
   b)dichiarazione  di  non  trovarsi  in  una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006;
   c)dichiarazione  attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in Legge n. 266/2002;
   d)certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000  (anche in copia conforme
all'originale  ex  art.  19  del  D.P.R.  n.  445/2000) rilasciata dai
soggetti  accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese
dell'Unione  Europea;  in  caso  di ATI, il requisito e' richiesto per
ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento;
   e)dichiarazione  di  cui  all'art.  17  della  legge  12 marzo 1999
n°  68 sul lavoro dei disabili, come previsto dall'art. 38, lett.
l) del D.Lgs. n. 163/2006;
   f)informativa  sui  dati  personali  di  cui  al D. Lgs. 30.06.2003
n°  196,  presentando  il  modulo  predisposto  dalla Committente
appositamente sottoscritto per accettazione e presa visione;
   III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)cauzione  provvisoria dell'importo pari al 2% dell'importo a base
d'asta,  con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di
gara,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs. n. 163/2006, cosi' come
specificata dal D.M. n. 123/2004;
   b)impegno  di  un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui  all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e ai sensi dell'art. 75,
comma 8, stesso Decreto;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. L'offerente dovra' produrre,
a pena d'esclusione:
   a)dichiarazione  attestante  che  l'offerta  tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   b)dichiarazione  di  sopralluogo formulata come da art. 71, comma 2
del D.P.R. n. 554/1999;
   c)certificazione   di   avvenuto   sopralluogo   rilasciata   dalla
committente e firmata da funzionario incaricato dalla stessa;
   d)"attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA  (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa  ex  art.  19  del D.P.R. n. 445/2000), secondo quanto di seguito
prescritto:
   - OG 6 classifica III.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria   complessivamente   classifiche   non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   e)dichiarazione  che  non  effettuera'  subappalti ad altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla societa' committente;
   f)dichiarazione  di  presa  d'atto  che  l'indicazione delle voci e
delle  quantita'  non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta
che resta fisso ed invariabile, di cui all'art. 90, comma 5 del D.P.R.
n. 554/1999;
   g)ricevuta  di versamento in originale dell'importo di Euro 70,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi  unicamente  tramite versamento sul conto corrente postale
n.  73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186
Roma  (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale
ed il codice che identifica la procedura: codice CUPAT 22200905750;
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO DI PROCEDURA: aperta;
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa. Si veda il Capo 17 - Capitolato Speciale d'Appalto;
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no;
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 04T/09;
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no;
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 06/05/2009.
   Gli  elaborati  tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o
acquisiti  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare
(consegna  entro  6  (sei)  giorni  lavorativi dalla richiesta; ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30);
   Documenti a pagamento: si, prezzo: Euro 20,00 (venti);
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: Le spese per il ritiro/invio
documentazione  saranno  a  carico del richiedente. Nel caso di ritiro
l'acquisizione  sara'  effettuata  previo  pagamento  di Euro 20,00 in
contanti. L'invio del materiale richiesto sara' effettuato con lettera
raccomandata  R/R  a seguito del versamento di Euro 30,00 (trenta) sul
c/c  Cassa  Rurale  Alto Garda codice IBAN IT79F0801635320000002333430
intestato  alla  AGS  T SpA, con causale: "Acquisto documenti bando n.
04T/09";
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: data: 11/05/2009
ore 12.00;
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano;
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento
delle offerte);
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte:
   - Data: 13/05/2009 ore 10.00; in tale giorno verra' aperto il plico
e  la  "Busta  A  -  Documentazione";  successivamente  la Commissione
aggiudicatrice  in una o piu' sedute riservate procedera' all'apertura
della   "Busta  B  -  Offerta  tecnica"  e  procedera'  alla  relativa
valutazione secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto.
Infine,  in  data  che  sara'  successivamente  comunicata  a  tutti i
partecipanti,  in  seduta  pubblica  si  procedera' all'apertura della
"Busta  C  -  Offerta  economica",  determinando la graduatoria finale
secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto.
   -  Luogo:  Riva del Garda (TN) Feeling Hotel Luise, Viale Rovereto,
9;
   - Persone ammesse all'apertura: si'; la gara e' pubblica;
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI:
   V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no;
   V.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no;
   V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Egidio Gagliardi;
   b)pena   la  non  ammissione  alla  gara,  l'offerente  dovra'  far
pervenire  presso  la  sede  della  societa' committente, entro le ore
12.00  del giorno lunedi' 11/05/2009, con ogni rischio di spedizione a
carico  del  partecipante,  un  plico  contenente  tre  buste, recanti
rispettivamente  le  diciture  "Busta  A - Documentazione", "Busta B -
Offerta  tecnica",  "Busta C - Offerta economica". I lembi del plico e
quelli delle buste dovranno essere debitamente sigillati.
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere inserita, a pena
d'esclusione,  la  documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3) del presente bando.
   Nella "Busta B - Offerta tecnica" dovranno essere inserite tutte le
dichiarazioni  ed  i  documenti  necessari per dimostrare gli elementi
che  verranno  utilizzati per la valutazione tecnica come indicato nel
Capitolato  Speciale  d'appalto  al  Capo  17, dal paragrafo 17.2.B al
paragrafo 17.2.E.
   Nella   "Busta  C  -  Offerta  economica"  dovra'  essere  inserita
l'offerta  a  prezzi unitari, sottoscritta dal legale rappresentante o
da  suo  procuratore.  Il  prezzo globale deve essere espresso, a pena
d'esclusione,  sia  in cifre, che in lettere. Non sono ammesse offerte
in aumento.
   Nella   medesima  "Busta  C  -  Offerta  economica"  dovra'  essere
inserita,  a  pena  d'esclusione,  una  ulteriore  busta  "Busta  C1 -
Giustificazioni  prezzi"  che  conterra'  le  giustificazioni  di  cui
all'art. 86, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006.
   c)La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di adottare le
proposte  migliorative presentate dal concorrente in tutto o in parte;
al  medesimo  concorrente non spettera', in caso di ammissione, quanto
previsto dall'art. 11, comma 5 del D.M. n. 145/2000;
   d)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta;
   e)per il subappalto si procedera' secondo quanto previsto dall'art.
118   del   D.Lgs.   n.   163/2006.   E'  fatto  obbligo  al  soggetto
aggiudicatario  di  trasmettere  alla  committente  entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuatogli copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista,  con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E'
facolta'  della  stazione  appaltante,  qualora  l'aggiudicatario  non
rispetti,  anche  una  sola volta, il termine di cui sopra, provvedere
direttamente   al   pagamento  del  subappaltatore  avvalendosi  della
cauzione  definitiva  e  di qualsiasi altro credito, anche futuro, che
l'aggiudicatario dovesse avere nei confronti della committente;
   f)la  societa'  appaltante  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile
giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006;
   g)nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti
di  cui  al punto III.2.1), lett. a, c, d, e, dovra' essere dichiarato
anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   h)importi  da  assicurare  con riferimento alla polizza ex art. 103
del D.P.R. n. 554/1999 ed art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006:
   - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei
per   l'importo   di  aggiudicazione  dei  lavori;  opere  e  impianti
preesistenti  per Euro 300.000,00; costi di demolizione o sgombero per
Euro 100.000,00;
   - sez. B: Responsabilita' Civile verso Terzi Euro 500.000,00;
   i)in   relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86 - 88 del D. Lgs. n. 163/2006;
   j)eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari
devono  essere  fatte  esclusivamente  per iscritto e devono pervenire
almeno sei giorni prima della data di gara;
   k)ai  sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   l)per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con
il  medesimo, per l'espletamento della gara troveranno applicazione il
D.P.R.  n.  34/2000, il D.M. n. 145/2000, il D.P.R. n. 554/1999, il D.
Lgs.  n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e la L. P. n.
26/1993  e  successive  modifiche  ed integrazioni. Quest'ultima legge
trovera'  applicazione per quanto dalle norme prima richiamate non sia
espressamente  disposto  ed  in particolare ai fini della nomina della
commissione tecnica che valutera' le offerte.
      Riva del Garda, 3 aprile 2009

                        L'Amministratore Unico
                         Dott. Ruggero Moser
 
T-09BFM4042 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.