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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", via Francesco Sforza n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. +39 0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax +39 0255038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", via Francesco Sforza n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per il servizio di manutenzione dei giardini della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Sito o luogo principale dei lavori: Milano e Rozzano (MI), come meglio specificato nell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le lavorazioni, somministrazioni e prestazioni occorrenti per il mantenimento in perfetto stato di decoro ed efficienza vegetativa, per tutta la durata dell'appalto, dei tappeti a verde e delle piantagioni di qualunque tipo (comprese quelle in vaso, in qualunque loro ubicazione) costituenti i giardini dell'Ente, come meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 77310000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 272.400,00; Oneri per la sicurezza valutati dall'Amministrazione: Euro 0. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dall'1.7.2009 al 30.6.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 5.448,00, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Regionale Europea, Agenzia n. 129 sportello di via F. Sforza, 35, Milano ITALIA ABI 06906 - CAB 01629 - C.C. n. 940 intestato a Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, via F. Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA, oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D. Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/06, secondo le norme di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 41 del D. Lgs. 163/06, la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa relativo agli ultimi 3 esercizi (2005-2007) pari, complessivamente, ad almeno 3 volte (Euro 817.200,00) l'importo triennale a base d'asta; b) dichiarazione del fatturato per servizi analoghi a quelli dell'appalto relativo agli ultimi 3 esercizi (2005-2007) pari, complessivamente, ad almeno 1,5 volte (Euro 408.600,00) l'importo triennale a base d'asta. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D. Lgs. 163/06: - l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; di questi, almeno un servizio analogo dovra' essere pari ad almeno 0,5 volte (Euro 136.200,00) l'importo triennale a base d'asta; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, - la dichiarazione di disponibilita' di un tecnico perito e/o laureato in agraria in quanto dipendente dalla propria impresa o in quanto esterno incaricato dalla stessa. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 835/09. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.5.2009. Documenti a pagamento: no. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi) cosi' come le risposte alle domande frequenti che si invita a leggere. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.5.2009 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.5.2009 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2012. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 02997490B3. Determinazione di indizione n. 843 del 3.4.2009. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 20,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 24.1.2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'individuazione della soglia di anomalia avverra' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D. Lgs. 163/06. Per la verifica della congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D. Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, relative all'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono il riferimento puntuale al costo del lavoro, come definito dagli elenchi prezzi di riferimento. Ove l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, sara' richiesto all'offerente di integrare i documenti giustificativi procedendo ai sensi degli artt. 87 e 88 del citato D. Lgs. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06, nonche' all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 48 del D. Lgs. n. 163/06. La ditta aggiudicataria e' obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata e' pari a Euro 800.000,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. In caso di raggruppamento di imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a tutela dei lavoratori. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - al capitolato speciale d'appalto e allo schema di contratto. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre l'11.5.2009. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.4.2009. Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi (ing. Santo De Stefano) T-09BFK4260 (A pagamento).