Fondazione IRCCS "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
"Ospedale  Maggiore  Policlinico,  Mangiagalli  e  Regina  Elena", via
Francesco  Sforza n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi
Amministrativi,  All'attenzione  di:  dr.  Marcello  Zaccaro,  I-20122
Milano.  Tel.  +39 0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax
+39 0255038315.
   Indirizzo       internet       Amministrazione      aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi).
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a: Fondazione IRCCS "Ospedale Maggiore
Policlinico,  Mangiagalli e Regina Elena", via Francesco Sforza n. 28,
Ufficio Protocollo, I-20122 Milano.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  per il servizio di manutenzione dei giardini
della  Fondazione  Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi.
   Sito  o  luogo  principale  dei lavori: Milano e Rozzano (MI), come
meglio  specificato  nell'art.  1  del  Capitolato Speciale d'Appalto.
Codice NUTS: ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per
oggetto  l'esecuzione  di  tutte  le  lavorazioni,  somministrazioni e
prestazioni occorrenti per il mantenimento in perfetto stato di decoro
ed  efficienza  vegetativa,  per  tutta  la  durata  dell'appalto, dei
tappeti a verde e delle piantagioni di qualunque tipo (comprese quelle
in   vaso,  in  qualunque  loro  ubicazione)  costituenti  i  giardini
dell'Ente,  come  meglio  descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 77310000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro
272.400,00; Oneri per la sicurezza valutati dall'Amministrazione: Euro
0.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dall'1.7.2009 al
30.6.2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata:
   a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2  % (due per cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto,  quindi pari a Euro 5.448,00,
costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del
debito   pubblico  presso  il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Regionale
Europea,  Agenzia n. 129 sportello di via F. Sforza, 35, Milano ITALIA
ABI  06906  -  CAB  01629  -  C.C. n. 940 intestato a Fondazione IRCCS
Ospedale  Maggiore  Policlinico,  Mangiagalli  e  Regina Elena, via F.
Sforza,  28,  20122  Milano  ITALIA,  oppure  presso  qualsiasi  altro
istituto  abilitato  all'esercizio  del  credito, purche' lo stesso si
impegni  incondizionatamente,  su semplice richiesta di questo ente, a
versare  al  tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,
polizza   assicurativa   o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario
finanziario  iscritto  nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.
Lgs.  1.9.1993,  n.  385,  avente  validita' per almeno 180 giorni dal
termine ultimo per la presentazione dell'offerta;
   b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  Lgs.
1.9.1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in caso di
aggiudicazione  dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.
   All'atto  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve prestare cauzione
definitiva  nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.
Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto.
   Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.
Lgs. n. 163/06.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo
e'  a  carico  del  bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo
dovuto  avverra'  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare  offerta  i  concorrenti  di cui all'art. 34 del D. Lgs. n.
163/06,  secondo le norme di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/06.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita'  ai  requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato
nel  disciplinare  di  gara,  i  concorrenti  dovranno allegare idonea
dichiarazione  con  la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle
situazioni  previste  dall'art.  38  del  D. Lgs. 163/06, di essere in
regola  con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili).
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Alla
domanda,  pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi
di  quanto  disposto  dall'art.  41  del  D.  Lgs. 163/06, la seguente
documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di idoneita'
economica e finanziaria:
   a)  dichiarazione  del fatturato globale dell'impresa relativo agli
ultimi  3  esercizi  (2005-2007)  pari,  complessivamente, ad almeno 3
volte (Euro 817.200,00) l'importo triennale a base d'asta;
   b)  dichiarazione  del  fatturato  per  servizi  analoghi  a quelli
dell'appalto   relativo  agli  ultimi  3  esercizi  (2005-2007)  pari,
complessivamente,  ad  almeno  1,5  volte  (Euro 408.600,00) l'importo
triennale a base d'asta.
   Nel  caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi,
i  requisiti  sopra  richiesti  dovranno essere posseduti in relazione
all'attivita'   che  la  singola  impresa  svolgera'  nell'ambito  del
raggruppamento.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   Alla  domanda,  pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare,
ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D. Lgs. 163/06:
   -  l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  dei  servizi  stessi;  di questi, almeno un servizio analogo
dovra'  essere  pari  ad  almeno 0,5 volte (Euro 136.200,00) l'importo
triennale  a  base d'asta; se trattasi di servizi prestati a favore di
amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  sono provate da certificati
rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se
trattasi  di  servizi  prestati  a  privati, l'effettuazione effettiva
della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente,
   -  la  dichiarazione  di  disponibilita'  di  un tecnico perito e/o
laureato  in  agraria  in quanto dipendente dalla propria impresa o in
quanto esterno incaricato dalla stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'importo a base di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 835/09.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine
per  il  ricevimento  delle  richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 18.5.2009.
   Documenti    a   pagamento:   no.   Sono   disponibili,   solo   ed
esclusivamente,  sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione atti
amministrativi)  cosi'  come le risposte alle domande frequenti che si
invita a leggere.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.5.2009 ore 12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: Data: 19.5.2009 ore
09:30.  Luogo:  Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA. Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2012.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  02997490B3. Determinazione di
indizione n. 843 del 3.4.2009.
   Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara.
   Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i concorrenti che non
hanno   inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto  pagamento  (Euro 20,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione   24.1.2008   dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori
Pubblici.
   Il  presente  pubblico  incanto  e'  indetto ai sensi dell'art. 55,
comma  5, del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione del
prezzo  piu'  basso,  secondo  quanto  previsto dall'art. 82, comma 2,
lettera  b)  del  medesimo  Decreto.  L'Amministrazione  si riserva la
facolta'   di   procedere   all'aggiudicazione,   anche   in  caso  di
presentazione  di  una  sola  offerta,  purche'  valida  e,  comunque,
ritenuta  adeguata  alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali
si procedera' per sorteggio.
   L'individuazione   della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai  sensi
dell'art.  86,  comma  1,  D.  Lgs.  163/06.  Per  la  verifica  della
congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 1,
D.  Lgs.  163/06;  nel  caso di offerte in numero inferiore a 5 non si
applichera'  il  predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva
la  facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse.  Ai  sensi  dell'art.  86,  comma 5, D. Lgs. 163/06, le offerte
dovranno    essere   corredate,   sin   dalla   presentazione,   delle
giustificazioni  di  cui  all'art.  87,  comma 2, relative all'importo
complessivo  posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle
giustificazioni sono il riferimento puntuale al costo del lavoro, come
definito  dagli  elenchi  prezzi  di  riferimento.  Ove  l'esame delle
giustificazioni  richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere
l'incongruita'   dell'offerta,   sara'   richiesto   all'offerente  di
integrare  i  documenti giustificativi procedendo ai sensi degli artt.
87 e 88 del citato D. Lgs.
   L'aggiudicazione  provvisoria  diventera'  definitiva  solo dopo la
conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte
anomale  ai  sensi  dell'art.  88  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  nonche'
all'esito  dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art.
48 del D. Lgs. n. 163/06.
   La  ditta  aggiudicataria  e'  obbligata a stipulare una polizza di
assicurazione  che  copra  i  danni subiti dalla stazione appaltante a
causa  del  danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di
impianti   ed   opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione  dei  lavori;  la  somma  assicurata  e'  pari  a Euro
800.000,00;  la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante
contro  la  responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso
dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00.
   In  caso  di  raggruppamento  di  imprese,  l'offerta dovra' essere
formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06.
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
   Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti   leggi.   I   pagamenti   delle   prestazioni   eseguite  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  della  trattenuta  effettuata dello 0,50 % a tutela dei
lavoratori.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06.
   E' esclusa la competenza arbitrale.
   Per  quanto  non  espressamente  indicato nel presente bando, si fa
riferimento  al disciplinare di gara - contenente le norme integrative
del  presente  bando  relative  alle  modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto - al capitolato speciale d'appalto e allo
schema di contratto.
   Eventuali  richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire
in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica
indicati al punto I.1), entro e non oltre l'11.5.2009.
   I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai sensi del D. Lgs. 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06): Ing.
Santo De Stefano.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.4.2009.

      Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi
                       (ing. Santo De Stefano)
 
T-09BFK4260 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.