Universita' degli Studi dell'Insubria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO: Universita'
degli  Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Contratti  e  Convenzioni,  Via
Ravasi,  2  -  21100  Varese  Italia  -  Tel.  +39/332/219033-37,  Fax
+39/332/219038,  Posta  elettronica:  appalti@uninsubria.it. Internet:
www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, il capitolato e
la  documentazione  complementare  sono  disponibili presso i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli
Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Protocollo,  Via  Ravasi,  2  -  21100
Varese,  Italia  Tel.  +39/332/219011  -  12 Fax +39/332/219019. Posta
elettronica:   protocollo.ufficio@uninsubria.it;   Indirizzo  Internet
www.uninsubria.it.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico,
Istruzione.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.
   II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  del  servizio di pulizia degli stabili dell'Universita'
degli  Studi  dell'Insubria  per  il periodo 1/8/2009 - 31/7/2013.CIG:
0300986d7d.  II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o di prestazioni di servizi: Servizi, categoria N. 14. Luogo
principale  di  esecuzione:  Varese,  Como e Saronno. II.1.3) L'avviso
riguarda:  un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  Affidamento  del  servizio di pulizia ordinaria e
periodica  delle  aree  dell'Universita'  degli  Studi dell'Insubria e
interventi   di   pulizia  straordinaria  su  richiesta.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti) Oggetto principale: 90919000;
oggetti complementari 90919200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)
Divisione  in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Euro  2.300.000,00  (IVA esclusa). II.3) DURATA DELL'APPALTO:
dal 1.8.2009 al 31.07.2013.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006,
cauzione  definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, polizza assicurativa
secondo  quanto  previsto nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese
ed  i  consorzi  di  imprese  ai  sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs.
163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto:  no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38   del   D.Lgs.   n.   163/2006.   III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2005,
2006  e  2007,  ai  sensi  dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.Lgs.
163/06  di  importo  pari o superiore a Euro 7.000.000,00 Iva esclusa;
III.2.2)  Capacita'  tecnica: ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a)
del  D.Lgs.  163/06, aver eseguito direttamente presso Amministrazioni
Aggiudicatrici di cui all'art. 3, comma 25 del D.Lgs. 163/06, con buon
esito,  nel  triennio  2005/2006/2007,  un  servizio  analogo a quello
oggetto  della  presente gara dell'importo annuo, riferito ad un unico
contratto,  non  inferiore  a  Euro  575.000,00  IVA esclusa. III.2.4)
Appalti  riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO DI
SERVIZI:  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio e' riservata ad una
particolare  professione: si, iscrizione nel registro delle Imprese di
Pulizia  o nell'Albo delle Imprese Artigiane, ai sensi della L. 82/94,
nella  fascia  non  inferiore a quella indicata nel D.M. 274/97 con la
lettera  f).  III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   disciplinare   di   gara.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO:  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  n.  54.  IV.3.3)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:  29/5/2009 ore 12,00.
IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione delle domande di
partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria offerta: giorni 180. IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i legali rappresentanti delle
imprese  o  loro  procuratori  che  esibiscano  procura  notarile sono
ammessi ad interloquire con la Commissione.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO
AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con delibera
del  Consiglio  di Amministrazione del 7/4/2009. Il presente bando, il
disciplinare  di  gara  completo  di  allegati  nonche'  il capitolato
speciale     sono    consultabili    e    scaricabili    all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.   Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno   essere   formulate  esclusivamente  per  iscritto  e  fatte
pervenire a mezzo posta o fax (0332 219038) a: Universita' degli Studi
dell'Insubria  - Ufficio Contratti e Convenzioni, via Ravasi 2 - 21100
Varese  entro il giorno 19/5/09. La scrivente Amministrazione fornira'
le    precisazioni   richieste   entro   il   22/5/09,   pubblicandole
esclusivamente       all'indirizzo      www.uninsubria.it/web/appalti.
Responsabile del Procedimento: Dott. Daniele Binda. VI.4) PROCEDURE DI
RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso:
Tribunale  Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Conservatorio
n.  13  -  20122  Milano,  Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  stazione  appaltante  e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato,
entro  60 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 08/04/2009.

                     Il Direttore Amministrativo
                     (F.to Dott. Marino Balzani)
 
T-09BFL4226 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.