ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2009)

Prot. n. 10119 del 7 aprile 2009
             BANDO DI GARA N. 09AN0008 - PROCEDURA APERTA
 
   1.1    DENOMINAZIONE    E   INDIRIZZO   UFFICIALE   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA
   1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  /  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS  spa  -  COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE
MARCHE
   Servizio  responsabile:U.  O.  Gare  e  Contratti  - INDIRIZZO: VIA
Isonzo     n.15     -     60124     Ancona     STATO:     ITALIA     -
Telefono:071/5091-Telefax:071/200400-Indirizzo                Internet
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI : punto 1.2;
   2.  PROCEDURA  DI  GARA  -  procedura  aperta  ai  sensi del D. Lgs
163/2006,  del  DPR  554/1999,  del  DPR  34/2000  e  loro  successive
modifiche  ed integrazioni, disposta con determina a contrarre n. 8316
del 20.03.2009
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI
   Codice Appalto ANPS073001 - CUP F36G09000060001 - CIG 0292394B26
   Provincia  Pesaro  Urbino  -  S.  S.  73  bis "di Bocca Trabaria" -
Bretella  di  Urbino.  Lavori di ripristino e recupero dello stato dei
luoghi  interessati  dai lavori per la realizzazione della Bretella di
Urbino.
   Importo totale lordo lavori a corpo Euro 2.331.068,40
   Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 45.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 2.286.068,40
   Categoria prevalente OG 13 ( III classifica ) Euro 1.142.584,96
   Categoria scorporabile OG 8 ( II classifica ) Euro 535.111,11
   Categoria scorporabile OS 7 ( II classifica ) Euro 339.686,38
   Categoria scorporabile OS 22 ( II classifica ) Euro 313.685,95
   Cauzione provvisoria 2% Euro 46.621,37
   Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A.
   (n.  b.  le  lavorazioni  di  cui  alle  ctg.  OG  8 e OS 22 sono a
qualificazione   obbligatoria   subappaltabili  e/o  scorporabili;  le
lavorazioni   di  cui  alla  ctg.  OS  7  sono  a  qualificazione  non
obbligatoria subappaltabile e/o scorporabile).
   4.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con il
criterio  del  prezzo  piu'  basso, inferiore a quello posto a base di
gara,   determinato   ai   sensi   dell'art.82  co.1,  co.2  lett.  b)
D.Lgs.163/2006 mediante offerta a prezzi unitari. Ai sensi dell'art.86
e  segg. del D.Lgs. 163/2006 si procedera' alla verifica di congruita'
delle  offerte  anormalmente  basse.  Qualora  il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque, ai sensi del predetto art. 86 co. 3
e  4, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia e
la  stazione  appaltante  potra'  valutare la congruita' delle offerte
che  appaiano  anormalmente  basse.  Contratto  a  corpo  per l'intero
importo dell'appalto.
   5. TERMINI DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  giorni  400  (quattrocento)  naturali e consecutivi dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
   6.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di gara (contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), nonche' il
cronoprogramma,  il  capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema di
contratto,  il  piano  di sicurezza e coordinamento e il bando di gara
integrale  sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS S.p.A. per le Marche, all'indirizzo di cui al punto
1.2,  dalle  ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti
di  gara  sopra  elencati,  potranno essere acquistati presso SPLENDAR
CENTRO  COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona
- tel./fax 071.200917. La lista delle lavorazioni e forniture previste
per  l'esecuzione  dell'opera  e necessaria per formulare l'offerta e'
disponibile presso il predetto U. O. Gare e Contratti all'indirizzo di
cui al punto 1.2.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i soggetti di
cui  all'art.  34  co.  1  del  D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese
singole o riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006
e  degli  artt.  95,  96  e  97  DPR  554/1999,  ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 D.Lgs.
163/2006,  nonche'  gli  operatori  economici stabiliti in altri Stati
membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione
vigente  nei  rispettivi  Paesi, alle condizioni di cui all'art.3 co.7
DPR 34/2000.
   8.  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  :I  concorrenti devono possedere
attestazione  SOA  di  cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita'  che  documenti  la qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. I concorrenti stabiliti in
altri  stati  aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti
previsti  dal  DPR  34/2000  accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del
suddetto  DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi.
   E'   ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.lgs.
163/2006.
   I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a
possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale.
   9.  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E
DATA APERTURA OFFERTE
   Termine  ricezione  offerte:  entro  e  non  oltre le ore 12.00 del
giorno  12.05.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di  presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del  presente  bando;  apertura  offerte: in seduta pubblica il giorno
13.05.2009  -  dalle  ore 9.00 - presso la sala gare del Compartimento
all'indirizzo di cui al punto 1.2.
   Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE: Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   11.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti deve essere
corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999;
   b) polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e di
cui  all'art.103  del  DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura
dei  danni  da  esecuzione dei lavori e' stabilita in 2'331'068,40; il
massimale  per  l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso
terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   12.  FINANZIAMENTO:  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   13.  TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA:  L'offerta  e'  valida giorni 180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)  E'  fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere
al  versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65 e 67 L.
266/2005, da effettuarsi nella misura di Euro 70,00 e con le modalita'
di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici del 24.01.2008.
   b)  Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per i quali
sussistono:
   1)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art. 38 c. 1 del D.Lgs.
163/2006,  di  cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art. 1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998;
   2) procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006;
   3) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.;
   4) l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999;
   5)  le  misure  cautelari  interdittive,  le sanzioni interdittive,
oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti con la P.A. ex D.Lgs. n.
231/2001;
   6)   l'inosservanza,   all'interno  della  propria  azienda,  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa.
   c) Ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 e'
fatto  divieto  di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, al
consorziato per conto del quale il consorzio concorre.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
a  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua ad insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice.
   f)  In  caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
si  procedera'  per  sorteggio;  in  caso di discordanza tra l'offerta
indicata  in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere.
   g)  Si  applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7 del D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita').
   h)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   i)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   j)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.).
   k) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le
rate   di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato stesso.
   l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.  Lgs.  163/2006  a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta  le  lavorazioni  o  le  parti  di opere che si intendano
subappaltare.
   m)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
   n)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006.
   o)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure   di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   p)  Ai  sensi  dell'art.13  del  D. Lgs. n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali della stazione appaltante e l'impresa concorrente dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   q)  Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax.
   r)   L'esito   della   procedura   di   gara  sara'  soggetto  alle
comunicazioni ed alla pubblicazione previste dalla vigente normativa e
sara',  inoltre, reso disponibile sul sito internet www.stradeanas.it.
In   ordine   al   risultato  di  gara  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996.
   t)  Le  imprese,  per  il  solo fatto di partecipare alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  tutti  i  patti,  le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   u)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   v)   L'aggiudicazione   definitiva  e'  comunque  subordinata  alla
necessaria copertura finanziaria, in pendenza della quale ANAS S.p.A.,
a  suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere
alla aggiudicazione dei lavori in appalto.
   w)  L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.3
del  D.  Lgs.  163/2006 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto.
   x)  I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta non verranno
restituiti.
   y)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile.  Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla stipulazione, compresi
quelli tributari.
   z) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   aa)  Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.  Lgs.  163/2006,  la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., o
in   situazioni   di   collegamento   anche   sostanziali,  nonche'  i
concorrenti   per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   bb) Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Meli.
   15. PUBBLICAZIONI (riferimenti)
   1  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI)  -  n.  44 del
15.04.2009
   2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale
   3 Albo Pretorio Comuni - Ancona, Urbino.
   4 Albo Stazione Appaltante - dal 15.04.2009 al 12.05.2009
   5 Sito internet ANAS spa - www.stradeanas.it
   6 Sito Ministero Infrastrutture - www.serviziocontrattipubblici.it
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.,  Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in Via
Isonzo  n.  15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume nessuna
responsabilita'  in  ordine  a bandi pubblicati su altri siti internet
diversi da quello di cui al precedente punto 1.2

        Il Responsabile del Procedimento (Ing. Giuseppe Meli)
             Il Capo Compartimento (Ing. Oriele Fagioli)
 
T-09BFM4302 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.