ANAS S.P.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2009)

        BANDO DI GARA N. T24 -2009 GARE n° 24-25-26/2009
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA
 
   GARE IN TORNATA
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.P.A. P. IVA 02133681003 C.F. 80208450587
   Indirizzo, Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione: ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC
   Servizio responsabile: Area Amm.va - Ufficio Gare e Contratti
   INDIRIZZO: CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA
   Tel.:   0984-308311   Telefax:   0984-36500   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE  Come  al  punto  1.2  1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   1.5  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE Organismo di diritto
pubblico
   2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37,  54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006, del D.P.R. n. 554/1999 e
del D.P.R. n. 34/2000
   3.  BANDO  DI  GARA  N. T 24 -2009 Codice Appalto: n°24 - 2009
(I° gara in tornata)
   Codice CIG 0293915254
   OGGETTO  DELL'APPALTO:  Lavori  di Ammodernamento ed Adeguamento al
tipo  1/a  delle  Norme  CNR/80  Tronco  2 - Tratto 4 - Lotto 3 dal km
221+443 al km 225+800 dell'autostrada SA-RC.
   Contratto  aperto  per  la  fornitura  delle  prestazioni  relative
all'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui
materiali  da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori di cui
sopra.  Le  prestazioni  oggetto dell'appalto sono quelle disciplinate
dalla  Legge  n.  1086  del  05.11.1971  e  dalla Circ. Min. LL.PP. n.
346/STC  del  14.12.1999,  quelle non disciplinate dalla Legge n. 1086
del  05.11.1971  e  dalla Circ. Min. LL.PP. n. 346/STC del 14.12.1999,
sia  quelle  comunque  derivanti  da  norme e raccomandazioni tecniche
inerenti, tra gli altri, le terre e rocce, i conglomerati bituminosi e
bitumi,  le  prove di carico e prove non distruttive, oltre che alcune
prestazioni  comunque  inerenti  i  calcestruzzi,  i  laterizi  e  gli
acciaia.
   L'appalto  ricade  nella categoria 12 CPC n° 867 dell'allegato
II A al D.lgs n. 163/2006.
   Luogo di esecuzione: provincia di COSENZA
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 255.632,11
   Oneri di sicurezza: Euro 14.654,36
   Importo soggetto a ribasso: Euro 240.977,75
   Perizia n° 4402 del 04/02/2009
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 5.112,64
   Codice  Appalto: n° 25- 2009 (II° gara in tornata) Codice
CIG 0293922819
   OGGETTO  DELL'APPALTO:  Lavori  di Ammodernamento ed Adeguamento al
tipo  1/a  delle  Norme  CNR/80  Tronco  2 - Tratto 4 - Lotto 3 dal km
221+443 al km 225+800 dell'autostrada SA-RC.
   Contratto  aperto  per  la  fornitura  delle  prestazioni  relative
all'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui
materiali  da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori di cui
sopra.  Le  prestazioni  oggetto dell'appalto sono quelle disciplinate
dalla  Legge  n.  1086  del  05.11.1971  e  dalla Circ. Min. LL.PP. n.
346/STC  del  14.12.1999,  quelle non disciplinate dalla Legge n. 1086
del  05.11.1971  e  dalla Circ. Min. LL.PP. n. 346/STC del 14.12.1999,
sia  quelle  comunque  derivanti  da  norme e raccomandazioni tecniche
inerenti, tra gli altri, le terre e rocce, i conglomerati bituminosi e
bitumi,  le  prove di carico e prove non distruttive, oltre che alcune
prestazioni  comunque  inerenti  i  calcestruzzi,  i  laterizi  e  gli
acciaia.
   L'appalto  ricade  nella categoria 12 CPC n° 867 dell'allegato
II A al D.lgs n. 163/2006.
   Luogo di esecuzione: provincia di COSENZA
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 253.881,61
   Oneri di sicurezza: Euro 14.654,36
   Importo soggetto a ribasso: Euro 239.227,25
   Perizia n° 4397 del 04/02/2009
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 5.077,63
   Codice Appalto: n° 26- 2009 (III° gara in tornata) Codice
CIG 02939249BF
   OGGETTO  DELL'APPALTO:  Lavori  di Ammodernamento ed Adeguamento al
tipo  1/a  delle  Norme  CNR/80  Tronco  2 - Tratto 4 - Lotto 3 dal km
221+443 al km 225+800 dell'autostrada SA-RC.
   Contratto  aperto  per  la  fornitura  delle  prestazioni  relative
all'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui
materiali  da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori di cui
sopra.  Le  prestazioni  oggetto dell'appalto sono quelle disciplinate
dalla  Legge  n.  1086  del  05.11.1971  e  dalla Circ. Min. LL.PP. n.
346/STC  del  14.12.1999,  quelle non disciplinate dalla Legge n. 1086
del  05.11.1971  e  dalla Circ. Min. LL.PP. n. 346/STC del 14.12.1999,
sia  quelle  comunque  derivanti  da  norme e raccomandazioni tecniche
inerenti, tra gli altri, le terre e rocce, i conglomerati bituminosi e
bitumi,  le  prove di carico e prove non distruttive, oltre che alcune
prestazioni  comunque  inerenti  i  calcestruzzi,  i  laterizi  e  gli
acciaia.   L'appalto   ricade  nella  categoria  12  CPC  n°  867
dell'allegato II A al D.lgs n. 163/2006.
   Luogo di esecuzione: provincia di COSENZA
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 257.852,36
   Oneri di sicurezza: Euro 14.654,36
   Importo soggetto a ribasso: Euro 243.198,36
   Perizia n° 4400 del 04/02/2009
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 5.157,04
   4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione di tutti i
contratti  della tornata e' di 900 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando,   relative   alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
documentazione  relativa  alla  perizia  tecnica  alla base della gara
(capitolato,   elenco  prezzi  unitari,  relazione  generale,  computo
metrico   estimativo,   quadro  economico,  stima  degli  oneri  della
sicurezza  ecc.)  e  il bando di gara integrale, sono posti in visione
presso  l'Ufficio Relazioni col Pubblico dell' ANAS S.p.A. Ufficio per
l'Autostrada  SA-RC  con sede in Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza, nei
giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
   Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, presso
l'Eliografia  GATTO  Via  Degli  Stadi  87100  Cosenza  -  tel.  e fax
0984-33566. I documenti e le autocertificazioni di cui alla "Busta A -
Documentazione  Amministrativa"  indicati  nel  disciplinare  di gara,
prodotti  relativamente  ad  una  gara  in  tornata,  potranno  essere
utilizzati  anche  per  le altre gare della tornata. In tal caso nella
domanda  dovra'  essere specificato che la documentazione richiesta e'
stata  inserita  nel  plico  relativo  alla  gara precedente. Dovranno
essere   prodotti,   invece,   per   ciascuna   gara,  la  domanda  di
partecipazione  firmata in originale e redatta preferibilmente secondo
il  modello  di  cui  all'allegato  n. 1 al presente bando. Qualora le
singole  gare  siano  di  importo  superiore  ai 150.000,00 Euro (Euro
Centocinquantamila/00,  per  ognuna  di  esse occorrera' effettuare il
versamento  in  favore  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori servizi e forniture secondo le modalita' indicate
nel presente bando.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 10:00
del giorno 28/05/2009
   indirizzo: [indirizzo compartimento]
   modalita':   secondo  quanto  previsto  dal  disciplinare  di  gara
allegato al presente bando.
   Apertura  offerte:  prima seduta pubblica il giorno 28/05/2009 alle
ore  11:00  nella  sala  gare dell'Ufficio. Eventuali ulteriori sedute
successive  alla  prima  verranno  stabilite  volta per volta. In ogni
caso,  la  Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di rinviare di
volta  in  volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per
insindacabili motivi d'ufficio.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata  da: cauzione provvisoria, a pena di esclusione, debitamente
legalizzata, esclusivamente a mezzo di Notaio, che attesti il possesso
dei  necessari  poteri  di  firma dei soggetti rappresentanti gli enti
fideiussori,  di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006, pari almeno al
2%  (due  per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita
alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale   di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M.  123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I.  n.109 del 11.05.2004); al
riguardo  si  precisa  che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato
D.M.  123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole   schede   tecniche   contenute  nell'allegato  al  D.M.  stesso,
debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate
dal Notaio nel senso sopra indicato.
   In  ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006,
la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile.
Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  cauzione  sia presentata secondo lo
schema  tipo  1.1  di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra'
contenere  apposita  appendice  integrativa  riportante la clausola di
rinuncia  all'eccezione  suddetta.  Ai  sensi dell'art. 75 comma 7 del
D.lgs  n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del
50%  per i concorrenti che presentino la certificazione del sistema di
qualita'  conforme  alle  norme  europee della serie UNI CEI ISO 9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra
loro   correlati   di   tale   sistema,   ovvero,  qualora  la  stessa
certificazione  risulti  dall'attestato SOA. In caso di partecipazione
in  associazione  temporanea,  sia costituita che da costituire, detta
cauzione  dovra'  essere, a pena di esclusione, intestata e firmata da
tutte le imprese costituenti l'A.T.I.. Per la riduzione della garanzia
per   tutti  i  tipi  di  raggruppamenti  di  imprese  o  consorzi  di
concorrenti  ad  essi  assimilabili tutte le imprese facenti parte del
raggruppamento  o del consorzio devono presentare la certificazione di
cui  sopra.  Il  concorrente che intende partecipare a piu' gare della
presente  tornata  potra'  presentare  una  sola  cauzione provvisoria
relativa  alla  gara  di  importo  maggiore,  con indicazione anche di
quelle  a  cui  intende partecipare, con l'avvertenza di non ometterne
alcuna,  a  pena  di  esclusione dalla gara omessa. In tal caso, detta
cauzione,  dovra'  essere  inserita  nel  plico  relativo alla gara di
importo maggiore a cui il concorrente intende partecipare.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n. 163/2006;
   b)  a  norma  dell'art.  129 comma 1 del D.lgs n. 163/2006, polizza
assicurativa   che   assicura   la   stazione   appaltante  contro  le
responsabilita'   civili   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori.
   9.  FINANZIAMENTO:  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla
gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs  n.  163/2006,
costituiti  da  imprese  singole  o  da imprese riunite o consorziate,
ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi
dell'articolo  37  comma  8 del D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea i quali, in caso di
appalti  di lavori, parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo
3,  comma  7, del D.P.R. n. 34/2000. L'impegno a costituire l'ATI o il
Raggruppamento  deve specificare il modello (se orizzontale, verticale
o misto), nonche', in caso di ATI verticale, le parti del servizio che
verranno eseguite da ciascuna associata.
   11.   CONDIZIONI   MINIME   DI  CARATTERE  ECONOMICO-FINANZIARIO  E
TECNICO-PROFESSIONALE  NECESSARIE  PER LA PARTECIPAZIONE: Requisiti di
cui  al  Disciplinare  di  gara  in conformita' agli artt. 41 e 42 del
D.lgs n. 163/2006.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   Ai  sensi  dell'art.  11  comma  6 del D.lgs n. 163/2006, l'offerta
restera'  valida  per  il periodo di 240 giorni dalla scadenza fissata
per  la  ricezione delle offerte, allo scadere dei quali gli offerenti
avranno la facolta' di svincolarsi dalla stessa.
   Ai   sensi   dell'art.   11   comma   7   del  D.lgs  n.  163/2006,
l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta,
pertanto,   l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  il
concorrente  aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale
a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara,  con valutazione dell'anomalia delle
offerte  ai  sensi  degli  artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
   Tenuto  conto  che  ciascun concorrente puo' presentare offerta per
tutte  le gare della tornata, l'offerta presentata dal concorrente che
ha   partecipato   all'aggiudicazione  della  gara  precedente  verra'
comunque  tenuta  in  considerazione  ai  fini  dell'applicazione  del
criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse. Pertanto,
verranno  stilate le graduatorie di ciascuna gara con l'individuazione
del   relativo  provvisorio  aggiudicatario,  includendo  nel  calcolo
aritmetico tutte le offerte valide presentate.
   Nel  caso  in cui il medesimo concorrente risultasse aggiudicatario
di  piu'  gare, occorrera' che lo stesso eserciti la propria opzione a
favore  di  una  di  esse  (Cfr.  Autorita'  di Vigilanza sui CC.PP. -
Deliberazione n. 76 del 19/10/2006).
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione delle determinazioni a
contrarre n. 6735 del 20/02/2009 (I° gara in tornata) n. 6729 del
20/02/2009  (II°  gara  in  tornata)  e  n.  6752  del 20/02/2009
(III° gara in tornata);
   b)  Il  Capitolato  Generale degli appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
   c)  Non  sono  ammessi  a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.  Le  cause  di  esclusione  di  cui all'articolo 38 del D.lgs n.
163/2006;
   2.  le  cause  di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n. 223
del  04/07/2006  (decreto  Bersani)  convertito dalla Legge n. 248 del
04/08/2006,  all'art  3  comma  27  della  Legge n. 244 del 24/12/2007
(Finanziaria  2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n. 133 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato;
   3.  le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto di cui
all'art.  41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005);
   4.  le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto di cui
all'art.  44  del  D.lgs  n.  286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti  la  disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione
dello straniero);
   5. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   7.  (caso  di  consorzi) e' vietata la contemporanea partecipazione
alla  gara,  in  qualsiasi  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio  e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere, nonche', del consorzio e di tutti i consorziati qualora la
gara  venga aggiudicata al prezzo piu' basso con esclusione automatica
delle offerte anormalmente basse;
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
a  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   f)  Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.
77,  comma  2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio
tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
   g)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   h)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   j)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
   k)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   l)  Si  applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs
n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
   m)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   n)  Si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   o)  Ai  sensi dell'art. 77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)     compresa     la    comunicazione    del    nominativo
dell'aggiudicatario,  ad  esclusione degli esiti di gara (elenco delle
imprese  partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul  sito  internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
   p)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto
alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni  prima  del  termine di
scadenza per la presentazione delle offerte;
   q)  Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi;
   r)  Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che partecipano al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   s)  L'  ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura,
   t)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
   u)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti, compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa    automaticamente    qualora    il   contraente   non   risulti
aggiudicatario  o  secondo  in  graduatoria  della gara, estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della
gara ad altra impresa.
   v)  Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs  n. 163/2006, la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
   w)  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali annotazioni sul Casellario Informatico dell'Autorita' di
Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di lavori servizi e forniture. La
Stazione  appaltante  fara'  riferimento  unicamente alle segnalazioni
presenti  sul  sito  dell'Autorita' alla data di scadenza del presente
bando  di  gara  e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in
riferimento alle annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
   x)  ESCLUSIVAMENTE  PER LE GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO
150.000,  (Euro  Centocinquantamila/00)  ai  sensi della Deliberazione
24/01/2008  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori  servizi  e  forniture,  le imprese partecipanti alla gara sono
tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato
un  contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa secondo le modalita'
indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure:
da  150.000,00  fino  ad  un  importo  inferiore  a 500.000,00 Euro il
contributo  sara'  di  20,00  Euro;  da  500.000,00 fino ad un importo
inferiore a 1.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 40,00 Euro; da
1.000.000,00  fino  ad  un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro il
contributo  sara'  di  70,00  Euro;  oltre  i  5.000.000,00 di Euro il
contributo  sara' di 100,00 Euro. Il predetto versamento dovra' essere
eseguito  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561 intestato a AUT.
CONTR.   PUBB.  Via  di  Ripetta,  246,  00186  Roma  (codice  fiscale
97163520584) indicando nella causale esclusivamente:
   il  codice  fiscale  dell'impresa;  il  C.I.G.  che  identifica  la
procedura.
   Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti
tramite  Bancoposta  o  Istituto  Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e
CIN Y.
   y)  il  contratto  d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno stipulati entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva.  Tutte la spese del contratto saranno
a   carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
   Il  responsabile  Unico  del  procedimento  e'  il  Dr. Ing. Angelo
Gemelli - Tel. 0984/308311
   Tipo di Pubblicazione:
   1. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2.  Gazzetta  Ufficiale  della  Comunita'  Europea (GUCE): (data di
presentazione 25/03/2009 numero No_Doc_Ext: 2009-034989)
   3. N° 2 quotidiani regionali N° 2 quotidiano nazionale
   4. Albo Pretorio Comuni di Cosenza
   5. Sito Internet ANAS S.p.A.www.stradeanas.it
   6. Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   7. Sito informatico presso l'Osservatorio
   8.  Albo  Staz.  Appaltante  Uffici  di: Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   L'Ufficio  non  assume  nessuna  responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                       Dr. Ing. Angelo Gemelli
                     Ildirigente Amministrativo:
                         Dr. Giuseppe Orsino
 
T-09BFM4304 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.