ANAS S.P.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2009)

          BANDO DI GARA N. T 23 -2009 GARA n° 23 -2009
    PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA (Codice C.I.G. 027489742D)
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.P.A. P. IVA 02133681003 C.F. 80208450587
   Indirizzo, Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione: ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC
   Servizio responsabile: Area Amm.va - Ufficio Gare e Contratti
   INDIRIZZO: CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA
   Tel.:   0984-308311   Telefax:   0984-36500  Indirizzo  Internet  :
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE  Come  al  punto  1.2  1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   1.5  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico
   2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37,  54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006, del D.P.R. n. 554/1999 e
del D.P.R. n. 34/2000
   3. BANDO DI GARA N. T23-2009 Codice Appalto: n° 23- 2009
   OGGETTO  DELL'APPALTO: Lavori di o.m. delle opere di regimentazione
idraulica e delle scarpate dal Km 304+000 al Km 442+920 dell'ASR.
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 600'000.00
   Importo Lavori a misura: Euro 582'000,00
   Oneri di sicurezza: Euro 18'000.00
   Importo soggetto a ribasso: Euro 582'000.00
   Categoria Prevalente OG3 - Class. III
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 12'000.00
   Perizia n° 22 del 17/12/2008
   Pagamenti ogni 60'000,00
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  1095  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data del verbale di
consegna dei lavori.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando,   relative   alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della gara sono
posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Relazioni con il Pubblico dell'
ANAS  S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC  con  sede in Contrada
Ligiuri  -  87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore
10:00 alle ore 12:00.
   Gli  atti  di  gara  potranno essere acquistati presso l'Eliografia
GATTO Via Degli Stadi 87100 Cosenza - tel. e fax 0984-33566
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 10:00
del giorno 11/05/2009
   indirizzo: [indirizzo compartimento]
   modalita':  secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare di
gara  allegato  al  presente  bando.  Apertura  offerte:  prima seduta
pubblica   il  giorno  11/05/2009  alle  ore  11:00  nella  sala  gare
dell'Ufficio.   Eventuali   ulteriori  sedute  successive  alla  prima
verranno  stabilite  volta  per  volta.  In  ogni  caso,  la  Stazione
Appaltante  si  riserva  la  facolta' di rinviare di volta in volta la
prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di gara per insindacabili
motivi d'ufficio.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata  da:  cauzione  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.lgs n.
163/2006,  pari  almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto,   a   pena   di   esclusione,  debitamente  legalizzata,
esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il  possesso  dei
necessari  poteri  di  firma  dei  soggetti  rappresentanti  gli  enti
fideiussori, costituita alternativamente:
   da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale   di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M.  123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); al
riguardo  si  precisa  che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato
D.M.  123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole   schede   tecniche   contenute  nell'allegato  al  D.M.  stesso,
debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate
dal Notaio nel senso sopra indicato.
   In  ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006,
la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile.
Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  cauzione  sia presentata secondo lo
schema  tipo  1.1  di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra'
contenere  apposita  appendice  integrativa  riportante la clausola di
rinuncia  all'eccezione  suddetta.  Ai  sensi dell'art. 75 comma 7 del
D.lgs  n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del
50%  per i concorrenti che presentino la certificazione del sistema di
qualita'  conforme  alle  norme  europee della serie UNI CEI ISO 9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra
loro   correlati   di   tale   sistema,   ovvero,  qualora  la  stessa
certificazione  risulti  dall'attestato SOA. In caso di partecipazione
in  associazione  temporanea,  sia costituita che da costituire, detta
cauzione  dovra'  essere, a pena di esclusione, intestata e firmata da
tutte le imprese costituenti l'A.T.I.. Per la riduzione della garanzia
per  i raggruppamenti di imprese orizzontali o consorzi di concorrenti
ad   essi   assimilabili   tutte   le   imprese   facenti   parte  del
raggruppamento  o del consorzio devono presentare la certificazione di
cui  sopra.  Per  la  riduzione della garanzia per i raggruppamenti di
imprese  verticale  sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un
importo  superiore  a 619.748 euro, o per i consorzi di concorrenti ad
essi  assimilabili,  devono presentare la certificazione di cui sopra.
In   caso   di   riduzione  della  garanzia  provvisoria,  la  mancata
presentazione  della  predetta  certificazione  di  qualita',  se  non
risultante dall'attestato SOA, comporta l'esclusione dalla gara.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n. 163/2006;
   b)  a norma dell'art. 129 comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e 103 comma
1  e  2  del  D.P.R. n. 554/1999, polizza assicurativa che assicura la
stazione appaltante contro le responsabilita' civili per danni causati
a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori.
   9.  FINANZIAMENTO:  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla
gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs  n.  163/2006,
costituiti  da  imprese  singole  o  da imprese riunite o consorziate,
ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi
dell'articolo  37  comma  8 del D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea i quali, in caso di
appalti  di lavori, parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo
3,  comma  7, del D.P.R. n. 34/2000. L'impegno a costituire l'ATI o il
Raggruppamento  deve specificare il modello (se orizzontale, verticale
o  misto)  ed anche se vi sono imprese cooptate ai sensi dell'art. 95,
comma  4,  del  DPR  554/99,  nonche' le parti dell'opera, individuate
secondo  le  categorie  del  bando  di  gara, che verranno eseguite da
ciascuna associata.
   11.   CONDIZIONI   MINIME   DI  CARATTERE  ECONOMICO-FINANZIARIO  E
TECNICO-PROFESSIONALE  NECESSARIE  PER LA PARTECIPAZIONE: Requisiti di
cui  al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art.  40  del D.lgs n. 163/2006. (caso di concorrente stabilito in
Italia).   I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in corso di validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere;  Per  appalti di lavori di importo
superiore  alla  II° classifica e' richiesto altresi' il possesso
della  certificazione  del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme   europee   della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  ovvero  elementi
significativi  e  correlati del suddetto sistema, attestati dalle SOA.
(caso  di  concorrente  stabilito  in  altri stati aderenti all'Unione
Europea).  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR
34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'articolo  18,  comma  2,  lettera  b),  del  suddetto DPR 34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11 comma
6  del  D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo di
240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, allo
scadere  dei  quali  gli  offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dalla  stessa.  Ai  sensi  dell'art. 11 comma 7 del D.lgs n. 163/2006,
l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta,
pertanto,   l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  il
concorrente  aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale
a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a base di gara, con esclusione automatica delle offerte
anormalmente  basse,  ai sensi degli artt 86 comma 1 e 122 comma 9 del
D.lgs  n.  163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di  offerte valide
inferiore  a 10 non si procedera' alla esclusione automatica (art. 122
comma  9  D.lgs  n.  163/2006) fermo restando il potere della Stazione
Appaltante   di   valutare   la   congruita'  delle  offerte  ritenute
anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione della determinazione a
contrarre n. 5671 del 13/02/2009;
   b)  Il  Capitolato  Generale degli appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
   c)  Non  sono  ammessi  a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.  le  cause  di  esclusione  di  cui all'articolo 38 del D.lgs n.
163/2006;
   2.  le  cause  di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n. 223
del  04/07/2006  (decreto  Bersani)  convertito dalla Legge n. 248 del
04/08/2006,  all'art  3  comma  27  della  Legge n. 244 del 24/12/2007
(Finanziaria  2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n. 133 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato;
   3.  le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto di cui
all'art.  41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005);
   4.  le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto di cui
all'art.  44  del  D.lgs  n.  286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti  la  disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione
dello straniero);
   5. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   7.  situazioni  di  incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8
DLgs  163/2006  (per  gli  affidatari  di  incarichi  di progettazione
relativi ai lavori oggetto della gara);
   8.  (caso  di  consorzi) e' vietata la contemporanea partecipazione
alla  gara,  in  qualsiasi  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio  e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere, nonche', del consorzio e di tutti i consorziati qualora la
gara  venga aggiudicata al prezzo piu' basso con esclusione automatica
delle offerte anormalmente basse;
   d)  Non  sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   f)  Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.
77,  comma  2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio
tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
   g)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   h)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   j)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
   k)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   l)  Si  applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs
n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
   m)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   n)  Si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   o)  Ai  sensi dell'art. 77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)     compresa     la    comunicazione    del    nominativo
dell'aggiudicatario,  ad  esclusione degli esiti di gara (elenco delle
imprese  partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul  sito  internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
   p)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto
alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni  prima  del  termine di
scadenza per la presentazione delle offerte;
   q)  Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e s.m.i.;
   r)  Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che partecipano al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   s)  L'  ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
   t)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
   u)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti, compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa    automaticamente    qualora    il   contraente   non   risulti
aggiudicatario  o  secondo  in  graduatoria  della gara, estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della
gara ad altra impresa.
   v)  Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs  n. 163/2006, la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
   w)  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti   pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture.  La  Stazione
appaltante fara' riferimento unicamente alle segnalazioni presenti sul
sito  dell'Autorita'  alla data di scadenza del presente bando di gara
e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in riferimento alle
annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
   x) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;
   y)  ESCLUSIVAMENTE  PER LE GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO
150.000  (Euro  Centocinquantamila/00),  ai  sensi della Deliberazione
24/01/2008  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori  servizi  e  forniture,  le imprese partecipanti alla gara sono
tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato
un  contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa secondo le modalita'
indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure:
da  150.000,00  fino  ad  un  importo  inferiore  a 500.000,00 Euro il
contributo  sara'  di  20,00  Euro;  da  500.000,00 fino ad un importo
inferiore a 1.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 40,00 Euro; da
1.000.000,00  fino  ad  un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro il
contributo  sara'  di  70,00  Euro;  oltre  i  5.000.000,00 di Euro il
contributo sara' di 100,00 Euro.
   Il  predetto  versamento  dovra' essere eseguito sul conto corrente
postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,
00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584)  indicando  nella  causale
esclusivamente:   il   codice  fiscale  dell'impresa;  il  C.I.G.  che
identifica la procedura.
   Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti
tramite  Bancoposta  o  Istituto  Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e
CIN Y.
   z)  il  contratto  d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno  stipulati  per  atto  pubblico  notarile  entro  180  giorni
decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
   Ai  sensi  dell'art.  112  del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8 del D.M.
LL.PP.  n.  145/2000,  tutte  la  spese del contratto saranno a carico
dell'Appaltatore.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
   Il  responsabile  Unico  del procedimento e' il Geom. Luigi Ferro -
Tel.0965/36711
   Tipo di Pubblicazione:
   Art. 122 comma 5 D.lgs n. 163/2006:
   1 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2 N° 1 quotidiani regionali N° 1 quotidiano nazionale
   3 Albo Pretorio Comuni di Cosenza
   4 Sito Internet ANAS S.p.A.www.stradeanas.it
   5 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   6 Sito informatico presso l'Osservatorio
   7  Albo  Staz.  Appaltante  Uffici  di:  Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   L'Ufficio  non  assume  nessuna  responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                          Geom. Luigi Ferro
           Il Dirigente Amministrativo Dr. Giuseppe Orsino
 
T-09BFM4305 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.