Poste Italiane S.p.A.
Purchasing

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  -  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E
PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Purchasing. Viale Asia, 90 -
I° piano. Roma - 00144 - Italia
   Punti  di  contatto: Purchasing. All'attenzione di: il responsabile
del  Procedimento  di  gara Francesco Martinelli Fax: 06.59582905 Ente
aggiudicatore (URL): www.poste.it/azienda
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   II  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  Poste  Italiane  S.p.A  Viale  Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA
Indirizzo  Internet  (URL):  www.poste.it  Le  offerte o le domande di
partecipazione   vanno   inviate   a:  Poste  Italiane  S.p.A  Ufficio
Protocollo  -  Piano  Terra - Ingresso - Viale Asia, 90 ROMA - 00144 -
ITALIA
   Indirizzo Internet (URL): www.poste.it
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'Ente aggiudicatore:
   Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -Procedura
ristretta  per la definizione di un Accordo Quadro per la fornitura di
Servizi   per  la  gestione  integrata  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste
Italiane,  suddivisa  in  3  lotti indipendenti, di cui il primo ed il
secondo  non  cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del
lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi: Servizi - Luogo principale di esecuzione:
Territorio nazionale
   II.1.3)  II  bando  riguarda:  l'istituzione  di  un accordo quadro
II.1.4)  Informazioni  relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con
unico operatore
   Durata  dell'accordo  quadro in mesi:36.Valore totale stimato degli
acquisti  per  l'intera  durata dell'accordo quadro:Valore stimato,IVA
esclusa: 11.100.000,00 Moneta: Euro
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi  D.lgs n° 163/2006 - Procedura ristretta per la definizione
di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura di Servizi per la gestione
integrata  delle  comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a
valore  aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa in 3 lotti
indipendenti,  di  cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro,
fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto
2  con  il lotto 3. L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti
servizi:
   a)   Servizio   di   gestione   integrata   comunicazioni  di  atti
amministrativi:
   _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale);
   _  servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni
di atti amministrativi;
   _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate;
   _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione;
   _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite
da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente;
   _ rendicontazione dei pagamenti
   b)   Consegna,  installazione  e  configurazione  delle  componenti
hardware  e  del  software  gestionale  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi della fornitura
   _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei
componenti  hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo
componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  manutenzione  correttiva  ed evolutiva dei componenti hardware e
software  in  fornitura,  dalla  consegna  del  primo componente e per
l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione,
customizzazione;
   _ servizi di formazione
   c)  Servizi  accessori per il processo di notifica come nel seguito
descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
   _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero;
   _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali;
   _ servizio di gestione dei punti patente
   d)  Servizi  per  la  rilevazione  delle  infrazioni  in  modalita'
automatica e non, quali ad esempio:
   _  servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati
informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.);
   _   servizio   di  rilevazione  automatica  delle  infrazioni  (es.
autovelox);
   _ fornitura bollettari cartacei
   I  servizi  di  gestione  integrata  delle  comunicazioni  o  delle
notifiche  non  comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di
archiviazione fisica.
   Ambiti,   caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  saranno
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti). Vocabolario
principale. Oggetto principale: 72512000-7
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si
   II.1.8)  Divisione  in  lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): si'
   In  caso  affermativo,  le offerte vanno presentate per: uno o piu'
lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale  (compresi  tutti  gli  eventuali lotti e opzioni). Se
noto,  valore  stimato,  IVA esclusa (indicare solo in cifre): Importo
massimo   stimato  complessivo  a  base  di  gara  Euro  11.100.000,00
(undicimilionicentomila/00),  al  netto di oneri fiscali, suddiviso in
tre  Lotti  indipendenti  di cui il primo ed il secondo non cumulabili
tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o
del  lotto 2 con il lotto 3. Per il presente appalto l'importo per gli
oneri per la sicurezza e' pari a zero:
   Lotto    1    :    importo    stimato    di    Euro    6.700.000,00
(seimilionisettecentomila/00)
   Lotto    2    :    importo    stimato    di    Euro    2.800.000,00
(duemilioniottocentomila/00)
   Lotto    3    :    importo    stimato    di    Euro    1.600.000,00
(unmilioneseicentomila/00)
   Moneta: EUR
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
36
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  Come  da  lettera  di  invito  e  CSO.  III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita'  pagamenti  come  da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e smi. Non ammessa:
   1)  partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in grado di
soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione
RTI  cosi'  composto,  fatta  eccezione per societa' soggette a comune
consolidamento  dei  rispettivi  bilanci  ai  sensi  del D.Lgs. 127/91
direttiva 83/349/CEE;
   2)   Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale  componente
RTI/consorzio  ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari,   nell'ambito   di  ciascun  lotto,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale
l'Impresa  partecipa.  I  Consorzi  ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono
indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il consorzio
concorre,  a  questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi
altra  forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato.
   Non e' ammesso: 1) che un'Impresa partecipi individualmente e quale
componente  di  RTI  o  Consorzi per i diversi lotti pena l'esclusione
dell'Impresa  medesima,  del  RTI  e  del Consorzio al quale l'impresa
partecipa;  2)  che  un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa
composizione  per  i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi
diversamente  composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto,  la  composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e
del  Consorzio  cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione  personale degli operatori,inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti (se del caso):
   a).  propria  qualita'  di  rappresentante  legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli;
   b).  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in caso di
Imprese  appartenenti  all'UE  (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso
   c).  insussistenza  tutti  motivi  di  esclusione di cui all'art.38
D.Lgs163/06,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  di detto decreto ;
dovranno  altresi'  essere indicate eventuali condanne per le quali si
e' beneficiato della non menzione;
   d).  indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali sussistono
rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o
di  altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai
sensi  DIR.  83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
   e).   ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita';
   f).   ottemperanza   obblighi   misure   minime  di  sicurezza  nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003.
   III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del
caso):
   g).  fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi di
bilancio   approvati   alla   data   scadenza   presentazione  domanda
partecipazione,  riguardante  la fornitura, direttamente alla Pubblica
Amministrazione  o  a concessionari della Pubblica Amministrazione, di
Servizi   per  la  Gestione  integrata  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi  e  di servizi a valore aggiunto di cui al punto II.1.5
a) e b) che, dovra' essere di importo non inferiore a:
   _ Lotto 1: Euro 4.470.000,00
   _ Lotto 2: Euro 1.870.000,00
   _ Lotto 3: Euro 1.070.000,00
   Nel  caso  di  partecipazione  ai  lotti  1  e  2 e' sufficiente il
possesso  del  fatturato richiesto per il lotto di maggior importo per
cui  si partecipa. In caso di partecipazione al lotto 1 e lotto 3 o al
lotto  2 e lotto 3 il fatturato specifico richiesto e' pari alla somma
dei fatturati dei lotti 1 e 3 ovvero 2 e 3. Nel caso di partecipazione
a  tutti  e tre i lotti il fatturato specifico richiesto dovra' essere
pari  alla  somma del fatturato specifico del lotto di maggior importo
per cui si partecipa e del fatturato specifico del lotto 3.
   h).  Elenco  forniture relative ai servizi che concorrono a formare
almeno  l'80%  del  fatturato  specifico di cui al punto g), in ordine
decrescente  di  valore,  con  il  rispettivo  oggetto importo, data e
destinatario   -   Fornire   referenze   chiaramente   identificate  e
verificabili.
   i).  possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione
di  almeno  2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   j).  il  SW  gestionale  delle comunicazioni di atti amministrativi
offerto   deve   essere   installato   e  funzionante,  alla  data  di
presentazione  domanda  partecipazione, presso: per il lotto 1, almeno
40  clienti;  per il lotto 2, almeno 15 clienti; per il lotto 3 almeno
10  clienti.  Nel caso di partecipazione ai lotti 1 e 2 e' sufficiente
il  possesso  del  requisito richiesto per il lotto di maggior importo
per cui si partecipa. In caso di partecipazione al lotto 1 e lotto 3 o
al  lotto  2  e  lotto 3 il requisito richiesto e' pari alla somma dei
requisiti  dei  lotti 1 e 3 ovvero 2 e 3. Nel caso di partecipazione a
tutti  e  tre  i  lotti il requisito richiesto dovra' essere pari alla
somma  del requisito del lotto di maggior importo per cui si partecipa
e del requisito del lotto 3.
   k).  il  servizio  per la Gestione integrata delle comunicazioni di
atti amministrativi e di servizi a valore aggiunto (punto II.1.5 da a)
a  d)) deve essere stato erogato negli ultimi tre esercizi di bilancio
approvati  alla  data  scadenza  presentazione domanda partecipazione,
direttamente  alla  Pubblica  Amministrazione  o a concessionari della
Pubblica  Amministrazione,  per:  il lotto 1, almeno 40 clienti con un
minimo  di  500.000  comunicazioni  lavorate  complessive; il lotto 2,
almeno  15  clienti  con  un  minimo di 250.000 comunicazioni lavorate
complessive; per il lotto 3 almeno 10 clienti con un minimo di 150.000
comunicazioni  lavorate  complessive.  Nel  caso  di partecipazione ai
lotti  1 e 2 e' sufficiente il possesso del requisito richiesto per il
lotto   di   maggior   importo  per  cui  si  partecipa.  In  caso  di
partecipazione  al  lotto  1  e  lotto  3  o  al  lotto 2 e lotto 3 il
requisito  richiesto  e' pari alla somma dei requisiti dei lotti 1 e 3
ovvero  2  e  3.  Nel  caso di partecipazione a tutti e tre i lotti il
requisito  richiesto  dovra'  essere pari alla somma del requisito del
lotto  di  maggior  importo  per  cui si partecipa e del requisito del
lotto 3.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: no
   IIl.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerta
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
   11/05/2009 Ora: 13.00
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: IT
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Domanda  di  partecipazione in
busta   chiusa   controfirmata   sui   lembi,   recante  denominazione
concorrente,  indirizzo  P.I.  e  dicitura: "Istanza di partecipazione
all'Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  -  Procedura  ristretta
-"Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata
delle  comunicazioni  di  atti  amministrativi,  e di servizi a valore
aggiunto  per  il  cliente  di  Poste  Italiane,  suddivisa in 3 lotti
indipendenti,  di  cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro,
fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto
2  con  il lotto 3. (Lotto/i n._____)", corredata a pena di esclusione
da:
   -  dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
o procuratore (art. 46/47 DPR 445/2000) unitamente fotocopia documento
identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante possesso requisiti
III.2.1), III.2.2) e III.2..3).
   Caso  partecipazione  RTI,  le domande partecipazione devono essere
sottoscritte   dai  legali  rappresentanti/procuratori  delle  Imprese
raggruppande    salvo   possibilita'   conferire   specifica   procura
all'Impresa  capogruppo.  In  tal  caso dovra' essere presentata copia
autentica   mandato.   Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche di altri soggetti detto avvalimento
e'  regolato  dall'art.  49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art.
233  co.  5  D.lgs  163/06  e l' Impresa partecipante, singolarmente o
riunita  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire a corredo della domanda di
partecipazione  quanto  previsto al comma 2 del citato art.49. In caso
di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria deve produrre, oltre tutta la
documentazione   prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto di appalto a titolo di
responsabilita'   solidale   con   la   societa'  avvalente  risultata
aggiudicataria
   Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente dovra' produrre idonee
referenze  bancarie di cui al punto i) e attestare nella dichiarazione
il  possesso  dei  requisiti  di  cui  punti  a),  b), c), d), e), f).
Requisiti  di  cui  ai  punti g), h), j), k) possono essere dimostrati
dalla   complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate.
   L'impresa  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il 60%
dell'importo  di  cui  al  punto  g)  - quello delle altre imprese non
potra'  essere  inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.
   Non  saranno  accettate  offerte  parziali  nell'ambito  di ciascun
lotto.
   L'aggiudicazione   del   lotto   1   comporta  per  il  concorrente
l'impossibilita'    di    aggiudicarsi   il   lotto   2   analogamente
l'aggiudicazione   del   lotto  2  comporta  l'impossibilita'  per  il
concorrente  di  aggiudicarsi il lotto 1. Il lotto 3 e' cumulabile con
il lotto 1 o il lotto 2.
   La  durata dell'appalto e' pari a 36 mesi con la facolta' per Poste
di  proroga  fino  ad  un  massimo  di  12  mesi.  Poste si riserva di
avvalersi    delle    facolta'    di    cui    all'art.   140   D.Lgs.
163/2006.Documentazione   non   in   lingua   italiana  dovra'  essere
accompagnata  da  traduzione  giurata  in  lingua italiana. Domande di
partecipazione  di cui punto III.2) dovranno pervenire entro ore 13.00
del 11/05/2009
   Il  subappalto  e'  ammesso nella misura e alle condizioni previste
dall'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal  disciplinare di gara ed a
condizione  che  la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata
in  sede  di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e art
11  comma  8  Dlgs  163/06  e  smi, Poste Italiane si riserva facolta'
richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es. attestazioni cliente
finale,  referral,  white  paper,  contratti,  fatture, bilanci, etc.)
possesso  requisiti  dichiarati  e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto
richiesto  entro  il  termine  che sara' di volta in volta indicato da
Poste.   L'esito   negativo   verifica   comportera'  esclusione  gara
dell'Impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento  dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva   facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art.48.
   Le   informazioni  inerenti  la  procedura  di  gara  saranno  rese
disponibili  sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.
Poste   Italiane   procedera'  all'aggiudicazione  in  base  a  quanto
specificato nel CSO e relativi allegati.
   Poste  Italiane  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di  non  dare
prosecuzione,  in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte.
   L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai
concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare alcun
compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  di procedere aggiudicazione in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  ovvero nel caso di due sole
offerte  valide,  ferma  restando  in  entrambi  i casi l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.
   Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono
presunti  e  che  nulla  potra'  pretendere  il  contraente in caso di
affidamenti  per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/04/2009
   INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   LOTTO n. 1: 1) Nomenclatura
   BREVE DESCRIZIONE - Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi -
Procedura  ristretta  - Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per
la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di
servizi  a  valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa
in  3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili
tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o
del lotto 2 con il lotto 3.
   L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi:
   a)   Servizio   di   gestione   integrata   comunicazioni  di  atti
amministrativi:
   _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale);
   _  servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni
di atti amministrativi;
   _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate;
   _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione;
   _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite
da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente;
   _ rendicontazione dei pagamenti
   b)   Consegna,  installazione  e  configurazione  delle  componenti
hardware  e  del  software  gestionale  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi della fornitura
   _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei
componenti  hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo
componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  manutenzione  correttiva  ed evolutiva dei componenti hardware e
software  in  fornitura,  dalla  consegna  del  primo componente e per
l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione,
customizzazione;
   _ servizi di formazione
   c)  Servizi  accessori per il processo di notifica come nel seguito
descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
   _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero;
   _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali;
   _ servizio di gestione dei punti patente
   d)  Servizi  per  la  rilevazione  delle  infrazioni  in  modalita'
automatica e non, quali ad esempio:
   _  servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati
informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.);
   _   servizio   di  rilevazione  automatica  delle  infrazioni  (es.
autovelox);
   _ fornitura bollettari cartacei
   I  servizi  di  gestione  integrata  delle  comunicazioni  o  delle
notifiche  non  comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di
archiviazione fisica.
   Ambiti,   caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  saranno
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.
   2)   CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER  GLI  APPALTI):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 72512000-7
   3) Quantitativo o entita' : Euro 6.700.000,00 Moneta: EUR
   LOTTO n.2: 1) Nomenclatura
   BREVE DESCRIZIONE - Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi -
Procedura  ristretta  - Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per
la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di
servizi  a  valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa
in  3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili
tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o
del lotto 2 con il lotto 3.
   L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi:
   a)   Servizio   di   gestione   integrata   comunicazioni  di  atti
amministrativi:
   _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale)
   _  servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni
di atti amministrativi
   _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate;
   _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione;
   _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite
da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente;
   _ rendicontazione dei pagamenti
   b)   Consegna,  installazione  e  configurazione  delle  componenti
hardware  e  del  software  gestionale  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi della fornitura
   _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei
componenti  hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo
componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  manutenzione  correttiva  ed evolutiva dei componenti hardware e
software  in  fornitura,  dalla  consegna  del  primo componente e per
l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione,
customizzazione;
   _ servizi di formazione
   c)  Servizi  accessori per il processo di notifica come nel seguito
descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
   _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero;
   _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali;
   _ servizio di gestione dei punti patente;
   d)  Servizi  per  la  rilevazione  delle  infrazioni  in  modalita'
automatica e non, quali ad esempio:
   _  servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati
informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.);
   _   servizio   di  rilevazione  automatica  delle  infrazioni  (es.
autovelox);
   _ fornitura bollettari cartacei
   I  servizi  di  gestione  integrata  delle  comunicazioni  o  delle
notifiche  non  comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di
archiviazione fisica.
   Ambiti,   caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  saranno
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.
   2)   CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER  GLI  APPALTI):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 72512000-7
   3) Quantitativo o entita' Euro 2.800.000,00 Moneta: EUR
   LOTTO n. 3: 1) Nomenclatura
   1)  BREVE  DESCRIZIONE  - Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e
smi - Procedura ristretta - Accordo Quadro per la fornitura di Servizi
per  la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi,
e  di  servizi  a  valore  aggiunto  per  il cliente di Poste Italiane
suddivisa  in  3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non
cumulabili  tra  loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con
il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3.
   L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi:
   a)   Servizio   di   gestione   integrata   comunicazioni  di  atti
amministrativi:
   _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale)
   _  servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni
di atti amministrativi
   _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate;
   _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione;
   _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite
da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente;
   _ rendicontazione dei pagamenti
   b)   Consegna,  installazione  e  configurazione  delle  componenti
hardware  e  del  software  gestionale  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi della fornitura
   _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei
componenti  hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo
componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  manutenzione  correttiva  ed evolutiva dei componenti hardware e
software  in  fornitura,  dalla  consegna  del  primo componente e per
l'intera durata dell'Accordo Quadro;
   _  servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione,
customizzazione;
   _ servizi di formazione
   c)  Servizi  accessori per il processo di notifica come nel seguito
descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
   _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero
   _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali
   _ servizio di gestione dei punti patente
   d)  Servizi  per  la  rilevazione  delle  infrazioni  in  modalita'
automatica e non, quali ad esempio:
   _  servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati
informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.);
   _   servizio   di  rilevazione  automatica  delle  infrazioni  (es.
autovelox);
   _ fornitura bollettari cartacei
   I  servizi  di  gestione  integrata  delle  comunicazioni  o  delle
notifiche  non  comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di
archiviazione fisica.
   Ambiti,   caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  saranno
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.
   2)   CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER  GLI  APPALTI):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 72512000-7
   3)Quantitativo o entita' Euro 1.600.000,00 Moneta: EUR

                     Il Vice President Purchasing
                         F.To Dr. M. Caporali
 
T-09BFM4358 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.