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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Purchasing. Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144 - Italia Punti di contatto: Purchasing. All'attenzione di: il responsabile del Procedimento di gara Francesco Martinelli Fax: 06.59582905 Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it/azienda Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA Indirizzo Internet (URL): www.poste.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A Ufficio Protocollo - Piano Terra - Ingresso - Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA Indirizzo Internet (URL): www.poste.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. -Procedura ristretta per la definizione di un Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane, suddivisa in 3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) II bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro in mesi:36.Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro:Valore stimato,IVA esclusa: 11.100.000,00 Moneta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 - Procedura ristretta per la definizione di un Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa in 3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi: a) Servizio di gestione integrata comunicazioni di atti amministrativi: _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale); _ servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni di atti amministrativi; _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate; _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione; _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente; _ rendicontazione dei pagamenti b) Consegna, installazione e configurazione delle componenti hardware e del software gestionale delle comunicazioni di atti amministrativi della fornitura _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ manutenzione correttiva ed evolutiva dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione, customizzazione; _ servizi di formazione c) Servizi accessori per il processo di notifica come nel seguito descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo: _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero; _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali; _ servizio di gestione dei punti patente d) Servizi per la rilevazione delle infrazioni in modalita' automatica e non, quali ad esempio: _ servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.); _ servizio di rilevazione automatica delle infrazioni (es. autovelox); _ fornitura bollettari cartacei I servizi di gestione integrata delle comunicazioni o delle notifiche non comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di archiviazione fisica. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti saranno indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 72512000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): si' In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Importo massimo stimato complessivo a base di gara Euro 11.100.000,00 (undicimilionicentomila/00), al netto di oneri fiscali, suddiviso in tre Lotti indipendenti di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. Per il presente appalto l'importo per gli oneri per la sicurezza e' pari a zero: Lotto 1 : importo stimato di Euro 6.700.000,00 (seimilionisettecentomila/00) Lotto 2 : importo stimato di Euro 2.800.000,00 (duemilioniottocentomila/00) Lotto 3 : importo stimato di Euro 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00) Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da lettera di invito e CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e smi. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, nell'ambito di ciascun lotto, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Non e' ammesso: 1) che un'Impresa partecipi individualmente e quale componente di RTI o Consorzi per i diversi lotti pena l'esclusione dell'Impresa medesima, del RTI e del Consorzio al quale l'impresa partecipa; 2) che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso c). insussistenza tutti motivi di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 di detto decreto ; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; d). indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi DIR. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): g). fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione domanda partecipazione, riguardante la fornitura, direttamente alla Pubblica Amministrazione o a concessionari della Pubblica Amministrazione, di Servizi per la Gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi e di servizi a valore aggiunto di cui al punto II.1.5 a) e b) che, dovra' essere di importo non inferiore a: _ Lotto 1: Euro 4.470.000,00 _ Lotto 2: Euro 1.870.000,00 _ Lotto 3: Euro 1.070.000,00 Nel caso di partecipazione ai lotti 1 e 2 e' sufficiente il possesso del fatturato richiesto per il lotto di maggior importo per cui si partecipa. In caso di partecipazione al lotto 1 e lotto 3 o al lotto 2 e lotto 3 il fatturato specifico richiesto e' pari alla somma dei fatturati dei lotti 1 e 3 ovvero 2 e 3. Nel caso di partecipazione a tutti e tre i lotti il fatturato specifico richiesto dovra' essere pari alla somma del fatturato specifico del lotto di maggior importo per cui si partecipa e del fatturato specifico del lotto 3. h). Elenco forniture relative ai servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, con il rispettivo oggetto importo, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili. i). possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). il SW gestionale delle comunicazioni di atti amministrativi offerto deve essere installato e funzionante, alla data di presentazione domanda partecipazione, presso: per il lotto 1, almeno 40 clienti; per il lotto 2, almeno 15 clienti; per il lotto 3 almeno 10 clienti. Nel caso di partecipazione ai lotti 1 e 2 e' sufficiente il possesso del requisito richiesto per il lotto di maggior importo per cui si partecipa. In caso di partecipazione al lotto 1 e lotto 3 o al lotto 2 e lotto 3 il requisito richiesto e' pari alla somma dei requisiti dei lotti 1 e 3 ovvero 2 e 3. Nel caso di partecipazione a tutti e tre i lotti il requisito richiesto dovra' essere pari alla somma del requisito del lotto di maggior importo per cui si partecipa e del requisito del lotto 3. k). il servizio per la Gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi e di servizi a valore aggiunto (punto II.1.5 da a) a d)) deve essere stato erogato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione domanda partecipazione, direttamente alla Pubblica Amministrazione o a concessionari della Pubblica Amministrazione, per: il lotto 1, almeno 40 clienti con un minimo di 500.000 comunicazioni lavorate complessive; il lotto 2, almeno 15 clienti con un minimo di 250.000 comunicazioni lavorate complessive; per il lotto 3 almeno 10 clienti con un minimo di 150.000 comunicazioni lavorate complessive. Nel caso di partecipazione ai lotti 1 e 2 e' sufficiente il possesso del requisito richiesto per il lotto di maggior importo per cui si partecipa. In caso di partecipazione al lotto 1 e lotto 3 o al lotto 2 e lotto 3 il requisito richiesto e' pari alla somma dei requisiti dei lotti 1 e 3 ovvero 2 e 3. Nel caso di partecipazione a tutti e tre i lotti il requisito richiesto dovra' essere pari alla somma del requisito del lotto di maggior importo per cui si partecipa e del requisito del lotto 3. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerta IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 11/05/2009 Ora: 13.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda di partecipazione in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo P.I. e dicitura: "Istanza di partecipazione all'Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 - Procedura ristretta -"Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane, suddivisa in 3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. (Lotto/i n._____)", corredata a pena di esclusione da: - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art. 46/47 DPR 445/2000) unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti III.2.1), III.2.2) e III.2..3). Caso partecipazione RTI, le domande partecipazione devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti/procuratori delle Imprese raggruppande salvo possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art.49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f). Requisiti di cui ai punti g), h), j), k) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate. L'impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) - quello delle altre imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione del lotto 1 comporta per il concorrente l'impossibilita' di aggiudicarsi il lotto 2 analogamente l'aggiudicazione del lotto 2 comporta l'impossibilita' per il concorrente di aggiudicarsi il lotto 1. Il lotto 3 e' cumulabile con il lotto 1 o il lotto 2. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi con la facolta' per Poste di proroga fino ad un massimo di 12 mesi. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Domande di partecipazione di cui punto III.2) dovranno pervenire entro ore 13.00 del 11/05/2009 Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art.48. Le informazioni inerenti la procedura di gara saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Poste Italiane procedera' all'aggiudicazione in base a quanto specificato nel CSO e relativi allegati. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/04/2009 INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1: 1) Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE - Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura ristretta - Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa in 3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi: a) Servizio di gestione integrata comunicazioni di atti amministrativi: _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale); _ servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni di atti amministrativi; _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate; _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione; _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente; _ rendicontazione dei pagamenti b) Consegna, installazione e configurazione delle componenti hardware e del software gestionale delle comunicazioni di atti amministrativi della fornitura _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ manutenzione correttiva ed evolutiva dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione, customizzazione; _ servizi di formazione c) Servizi accessori per il processo di notifica come nel seguito descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo: _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero; _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali; _ servizio di gestione dei punti patente d) Servizi per la rilevazione delle infrazioni in modalita' automatica e non, quali ad esempio: _ servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.); _ servizio di rilevazione automatica delle infrazioni (es. autovelox); _ fornitura bollettari cartacei I servizi di gestione integrata delle comunicazioni o delle notifiche non comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di archiviazione fisica. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti saranno indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale. Oggetto principale: 72512000-7 3) Quantitativo o entita' : Euro 6.700.000,00 Moneta: EUR LOTTO n.2: 1) Nomenclatura BREVE DESCRIZIONE - Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura ristretta - Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa in 3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi: a) Servizio di gestione integrata comunicazioni di atti amministrativi: _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale) _ servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni di atti amministrativi _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate; _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione; _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente; _ rendicontazione dei pagamenti b) Consegna, installazione e configurazione delle componenti hardware e del software gestionale delle comunicazioni di atti amministrativi della fornitura _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ manutenzione correttiva ed evolutiva dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione, customizzazione; _ servizi di formazione c) Servizi accessori per il processo di notifica come nel seguito descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo: _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero; _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali; _ servizio di gestione dei punti patente; d) Servizi per la rilevazione delle infrazioni in modalita' automatica e non, quali ad esempio: _ servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.); _ servizio di rilevazione automatica delle infrazioni (es. autovelox); _ fornitura bollettari cartacei I servizi di gestione integrata delle comunicazioni o delle notifiche non comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di archiviazione fisica. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti saranno indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale. Oggetto principale: 72512000-7 3) Quantitativo o entita' Euro 2.800.000,00 Moneta: EUR LOTTO n. 3: 1) Nomenclatura 1) BREVE DESCRIZIONE - Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura ristretta - Accordo Quadro per la fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di atti amministrativi, e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane suddivisa in 3 lotti indipendenti, di cui il primo ed il secondo non cumulabili tra loro, fermo restando la cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 3 o del lotto 2 con il lotto 3. L'accordo quadro prevede la fornitura dei seguenti servizi: a) Servizio di gestione integrata comunicazioni di atti amministrativi: _ servizio di acquisizione dati (automatico e manuale) _ servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione comunicazioni di atti amministrativi _ rendicontazione esiti delle comunicazioni inviate; _ archiviazione ottica dei documenti collegati alla comunicazione; _ predisposizione dei documenti cartacei secondo modalita' definite da Poste di archiviazione fisica per la restituzione al cliente; _ rendicontazione dei pagamenti b) Consegna, installazione e configurazione delle componenti hardware e del software gestionale delle comunicazioni di atti amministrativi della fornitura _ servizi di supporto alla gestione sistemistica ed applicativa dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ manutenzione correttiva ed evolutiva dei componenti hardware e software in fornitura, dalla consegna del primo componente e per l'intera durata dell'Accordo Quadro; _ servizi professionali di analisi, integrazione, implementazione, customizzazione; _ servizi di formazione c) Servizi accessori per il processo di notifica come nel seguito descritto a titolo esemplificativo ma non esaustivo: _ servizio di gestione contravvenzioni all'estero _ servizio di gestione delle contravvenzioni a flotte aziendali _ servizio di gestione dei punti patente d) Servizi per la rilevazione delle infrazioni in modalita' automatica e non, quali ad esempio: _ servizio per la rilevazione delle infrazioni attraverso apparati informatici portatili (pocket pc, stampanti, ecc.); _ servizio di rilevazione automatica delle infrazioni (es. autovelox); _ fornitura bollettari cartacei I servizi di gestione integrata delle comunicazioni o delle notifiche non comprendono le attivita' di notifica, di recapito e di archiviazione fisica. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti saranno indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale. Oggetto principale: 72512000-7 3)Quantitativo o entita' Euro 1.600.000,00 Moneta: EUR Il Vice President Purchasing F.To Dr. M. Caporali T-09BFM4358 (A pagamento).