BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizi per la realizzazione di azioni di sistema nell'ambito delle politiche in favore delle persone disabili suddiviso in quattro lotti. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 10, Milano/Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Come punto II.I.1. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79315000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8.) Divisioni in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro . 400.000,00= Lotto 1) IVA esclusa - Euro. 450.000,00= Lotto 2) IVA esclusa - Euro. 370.000,00= Lotto 3) IVA esclusa - Euro. 400.000,00= Lotto 4) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dalla stipula del contratto per ogni lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione per ogni singolo Lotto (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ogni singolo Lotto, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicatario) per ogni singolo Lotto: ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale - Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; L. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2005/2006/2007 un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro. 600.000,00= IVA esclusa per il Lotto al quale si partecipa risultante da dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2005/2006/2007. Referenza bancaria in conformita' art. 41, comma 1, lett. A) e comma 4, D. Lgs. N. 163/2006, rilasciata da Istituto Bancario o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica: aver effettuato nel triennio 2005/2006/2007 almeno due servizi relativi ad attivita' di studio, elaborazione metodologica, monitoraggio e valutazione negli ambiti dell'istruzione, formazione e lavoro per le persono disabili per un importo non inferiore complessivamente a Euro. 200.000,00= IVA esclusa per il Lotto al quale si partecipa. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 9/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 08.06.2009 - Ora:12,00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09.06.2009 - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 12.06.2009 - Ora: 10,00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Gli oneri di sicurezza ex art. 86, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 163/06 sono pari a zero in quanto il servizio oggetto della gara concerne un'attivita' di natura intellettuale. L'offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 25.05.2009 ore 12,00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali e secondarie per ciascun lotto sono: Lotto 1 - L'attivita' principale consiste nella mappatura, valutazione e valorizzazione delle buone prassi realizzate nella fase sperimentale dello strumento Dote Disabili, mentre l'attivita' secondaria e' l'approfondimento specifico delle procedure di razionalizzazione del procedimento amministrativo; Lotto 2 - L'attivita' principale e' legata all'individuazione e all'avvio di iniziative volte a sostenere l'occupazione di lavoratori disabili nell'ambito di Expo 2015, anche attraverso l'utilizzo dello strumento Dote. Attivita' secondarie, funzionali alla principale, sono lo studio della specifica domanda di lavoro nel mercato e il coinvolgimento del settore formativo; Lotto 3 - L'attivita' principale si esplicita nella progettazione e realizzazione di due percorsi sperimentali con obiettivo l'accompagnamento del lavoratore disabile al pensionamento e la mobilita' dal settore "non profit" al "for profit". Attivita' secondarie sono tutte quelle di supporto alle entita' sociali coinvolte; Lotto 4 - L'attivita' principale e' la definizione di un modello di integrazione in rete dei servizi rivolti alle persone disabili, la sua sperimentazione e la successiva diffusione. Attivita' secondaria e' lo sviluppo su sistema informatico di un adeguato sistema informativo a supporto del modello realizzato. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 3633 del 16.04.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Maria Andreina Moroni - Dirigente U.O. Parita' e Risorse della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 1) n. 030488925C Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 2) n. 030489032F Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 3) n. 0304891402 Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 4) n. 03048924D5 Codice Unico Progetto (C.U.P.): n. E84D09000000002 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17.04.2009 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO: Mappatura e diffusione buone pratiche e progettazione di una piattaforma informatica. 1) Breve descrizione: . Mappatura e diffusione buone pratiche e progettazione di una piattaforma informatica 2) CPV 79315000-5 3) Quantitativo o entita' Euro 400.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto 5) Ulteriori informazioni cod. CIG 030488925C LOTTO N. 2 TITOLO: Studio di fattibilita' Dote per persone disabili Expo 2015. 1) Breve descrizione Studio di fattibilita' Dote per persone disabili Expo 2015. 2) CPV 79315000-5 3) Quantitativo o entita' Euro 450.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto 5) Ulteriori informazioni cod. CIG 030489032F LOTTO N. 3 TITOLO: Sperimentazione di percorsi di transizione sul lavoro per le persone disabili. 1) Breve descrizione Sperimentazione di percorsi di transizione sul lavoro per le persone disabili. 2) CPV 79315000-5 3) Quantitativo o entita' Euro 370.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto 5) Ulteriori informazioni cod. CIG 0304891402 LOTTO N. 4 TITOLO: Progettazione e realizzazione di strumenti operativi per la gestione in rete dei servizi per l'inserimento lavorativo delle persone disabili. 1) Breve descrizione Progettazione e realizzazione di strumenti operativi per la gestione in rete dei servizi per l'inserimento lavorativo delle persone disabili. 2) CPV 79315000-5 3) Quantitativo o entita' Euro 400.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto 5) Ulteriori informazioni cod. CIG 03048924D5 Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-09BFD4632 (A pagamento).