Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizi  per  la  realizzazione di azioni di
sistema  nell'ambito  delle politiche in favore delle persone disabili
suddiviso in quattro lotti.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 10, Milano/Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: Come
punto II.I.1.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79315000-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI
   II.1.8.) Divisioni in lotti: SI
   Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro . 400.000,00= Lotto 1)
IVA  esclusa  -  Euro.  450.000,00=  Lotto  2)  IVA  esclusa  -  Euro.
370.000,00=  Lotto  3)  IVA  esclusa  - Euro. 400.000,00= Lotto 4) IVA
esclusa.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: 12 mesi dalla
stipula del contratto per ogni lotto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  per  ogni  singolo  Lotto  (o,  eventualmente, in misura
ridotta  nei  casi  previsti  dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.)  e  validita'  non  inferiore a 180 giorni decorrenti dalla
data  di  presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a
rinnovare  la  garanzia,  per  ogni singolo Lotto, nel caso in cui, al
momento    della    sua   scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario) per ogni singolo Lotto: ex
art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale  -  Disposizioni:  D.Lgs. 163/2006; D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; L. 81/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: aver realizzato nel
triennio  2005/2006/2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore  a  Euro.  600.000,00=  IVA esclusa per il Lotto al quale si
partecipa risultante da dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito
U.E.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005/2006/2007.
   Referenza  bancaria  in  conformita'  art.  41, comma 1, lett. A) e
comma  4,  D.  Lgs.  N.  163/2006,  rilasciata  da Istituto Bancario o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   effettuato   nel  triennio
2005/2006/2007  almeno  due  servizi  relativi ad attivita' di studio,
elaborazione  metodologica,  monitoraggio  e  valutazione negli ambiti
dell'istruzione,  formazione  e  lavoro per le persono disabili per un
importo non inferiore complessivamente a Euro. 200.000,00= IVA esclusa
per il Lotto al quale si partecipa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 9/2009
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 08.06.2009 - Ora:12,00
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09.06.2009 -
Ora: 12,00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 12.06.2009 - Ora:
10,00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Gli  oneri  di  sicurezza  ex  art.  86, comma 3-bis, del D.Lgs. n.
163/06  sono  pari  a  zero  in  quanto il servizio oggetto della gara
concerne un'attivita' di natura intellettuale.
   L'offerta  dovra':  essere  formulata  ex art. 4 del disciplinare e
corredata,  pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo  le  modalita' art. 10 del disciplinare: 25.05.2009 ore 12,00.
L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara
qualora  nessuna  offerta  sia  ritenuta  conveniente  o idonea ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una
convenzione  per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento  ed  avente  parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le prestazioni principali e secondarie per ciascun lotto sono:
   Lotto   1   -  L'attivita'  principale  consiste  nella  mappatura,
valutazione  e valorizzazione delle buone prassi realizzate nella fase
sperimentale   dello   strumento  Dote  Disabili,  mentre  l'attivita'
secondaria   e'   l'approfondimento   specifico   delle  procedure  di
razionalizzazione del procedimento amministrativo;
   Lotto  2  -  L'attivita'  principale e' legata all'individuazione e
all'avvio  di iniziative volte a sostenere l'occupazione di lavoratori
disabili  nell'ambito  di Expo 2015, anche attraverso l'utilizzo dello
strumento Dote. Attivita' secondarie, funzionali alla principale, sono
lo  studio  della  specifica  domanda  di  lavoro  nel  mercato  e  il
coinvolgimento del settore formativo;
   Lotto 3 - L'attivita' principale si esplicita nella progettazione e
realizzazione    di    due   percorsi   sperimentali   con   obiettivo
l'accompagnamento  del  lavoratore  disabile  al  pensionamento  e  la
mobilita'   dal  settore  "non  profit"  al  "for  profit".  Attivita'
secondarie   sono  tutte  quelle  di  supporto  alle  entita'  sociali
coinvolte;
   Lotto 4 - L'attivita' principale e' la definizione di un modello di
integrazione  in  rete  dei  servizi rivolti alle persone disabili, la
sua  sperimentazione  e la successiva diffusione. Attivita' secondaria
e'   lo  sviluppo  su  sistema  informatico  di  un  adeguato  sistema
informativo a supporto del modello realizzato.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 3633 del 16.04.2009.
   Il  Responsabile  Unico del Procedimento e' Maria Andreina Moroni -
Dirigente  U.O. Parita' e Risorse della Direzione Generale Istruzione,
Formazione e Lavoro.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 1) n. 030488925C
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 2) n. 030489032F
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 3) n. 0304891402
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 4) n. 03048924D5
   Codice Unico Progetto (C.U.P.): n. E84D09000000002
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
   Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17.04.2009
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  1  TITOLO:  Mappatura  e  diffusione  buone  pratiche  e
progettazione di una piattaforma informatica.
   1)  Breve  descrizione:  .  Mappatura e diffusione buone pratiche e
progettazione di una piattaforma informatica
   2) CPV 79315000-5
   3) Quantitativo o entita' Euro 400.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto
   5) Ulteriori informazioni cod. CIG 030488925C
   LOTTO N. 2 TITOLO: Studio di fattibilita' Dote per persone disabili
Expo 2015.
   1)  Breve  descrizione  Studio  di  fattibilita'  Dote  per persone
disabili Expo 2015.
   2) CPV 79315000-5
   3) Quantitativo o entita' Euro 450.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto
   5) Ulteriori informazioni cod. CIG 030489032F
   LOTTO  N.  3 TITOLO: Sperimentazione di percorsi di transizione sul
lavoro per le persone disabili.
   1) Breve descrizione Sperimentazione di percorsi di transizione sul
lavoro per le persone disabili.
   2) CPV 79315000-5
   3) Quantitativo o entita' Euro 370.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto
   5) Ulteriori informazioni cod. CIG 0304891402
   LOTTO  N.  4  TITOLO:  Progettazione  e  realizzazione di strumenti
operativi  per  la  gestione  in  rete  dei  servizi per l'inserimento
lavorativo delle persone disabili.
   1)  Breve  descrizione  Progettazione  e realizzazione di strumenti
operativi  per  la  gestione  in  rete  dei  servizi per l'inserimento
lavorativo delle persone disabili.
   2) CPV 79315000-5
   3) Quantitativo o entita' Euro 400.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata 12 mesi dalla stipula del contratto
   5) Ulteriori informazioni cod. CIG 03048924D5

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-09BFD4632 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.