Prot. n. 24568 del 15.04.2009 BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: PROVINCIA DI TERNI, v.le della Stazione 1, 05100 TERNI (IT) Tel.0744483264 e fax 0744/483270, appaltiecontratti@provincia.terni.it, www.provincia.terni.it. 2) Procedura di aggiudicazione: Appalto per la sola esecuzione con procedura aperta ai sensi dell'art.54 del D.Lgs.163/06, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 D.Lgs.163/06 determinato mediante offerta a prezzi unitari, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt 86 c.1 e 122 c. 9 dello stesso D.Lgs. come da D.D. n. 399 del 30.03.09. 3) Importo dell'appalto: E 640.787,62, di cui E 74.545,09 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso. 4) Luogo effettuazione dei lavori: Istituto Magistrale "Angeloni" di Terni. 5) Natura dei lavori: Lavori inerenti la cat. prevalente OG 1 Class. III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto e cat. non prevalenti OS3 per l'importo di E 65.341,12 ed OS 30 per l'importo di E 144.092,12. 6) Termine completamento dei lavori: gg. 395 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 7) Visione documentazione: e' obbligatoria la presa visione dei luoghi e della documentazione dell'appalto. La documentazione e' visibile presso l'Ufficio Contratti della Provincia di Terni sito in Terni, Viale della stazione 1 nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 9 alle 12 mentre per la visione dei luoghi e' necessario prendere appuntamento telefonico ai numeri 0744483298-34 dalle ore 8 alle 9 di tutti i giorni feriali escluso il sabato. 8) Termine ultimo la ricezione delle offerte: 26.05.09 ore 13. 9) Indirizzo invio offerte: Vedi p.to 1). 10) Lingua di redazione delle offerte: IT. 11) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati. 12) Data, ora e luogo di apertura offerte: 28/05/09 ore 9,30 all'indirizzo di cui al p.to 1). 13) Garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo base dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del DLgs 163/06. Prima della stipulazione del contratto, l'impresa aggiudicataria sara' chiamata a costituire la cauzione definitiva nelle forme e con le modalita' previste dall'art.113 dello stesso D.Lgs. 163/06. 14) Modalita' finanziamento: L'appalto e' finanziato con trasferimenti regionali e con mutuo della Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo S.p.A. 15) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprese eventualmente aggiudicatario dell'appalto: e' permessa l'Associazione Temporanea d'Impresa ai sensi dell'Art. 37 del D.Lgs.163/06, nel rispetto dei co.2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 18 e 19. 16) Requisiti di partecipazione: a) Iscrizione Registro Imprese CCIAA; b) regolarita' rispetto piani individuali di emersione (l. 383/01); c)assenza situazioni di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06; 17) Periodo di durata dell'offerta: L'offerente e' vincolato per la durata di 180 gg. dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. 18) Limiti all'avvalimento: nessuno. 19) Eventuali ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile effettuare ricorso al TAR dell'Umbria entro 60 gg. dalla data scadenza della presentazione delle offerte o entro 180 gg. con Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica. Il Dirigente arch. Donatella Venti T-09BFE4686 (A pagamento).