REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:  Intercent-ER  -  Agenzia  Regionale  di
sviluppo  dei mercati telematici - Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna
-     Tel.:     0515273432     -    Fax:    0515273084    -    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;          sito         internet:
http://www.intercent.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Agenzia/ufficio   regionale   o   locale:  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Bando di abilitazione per gare telematiche relativo all'acquisto di
Personal   Computer   Desktop  e  Notebook,  Fotocopiatrici,  Prodotti
Consumabili  per stampanti, fax e fotocopiatori, Fornitura Antisettici
e disinfettanti, Fornitura Vaccini ai sensi del D.P.R. n. 101/2002.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto
   Luogo principale di consegna: tutte le Amministrazioni Pubbliche di
cui all'art. 19, comma 5, della L.R. n. 11/2004.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Bando  di  abilitazione,  ex  D.P.R.  101/2002,  per  fornitura dei
seguenti beni, mediante stipula di convenzioni quadro, ex art. 21 L.R.
Emilia   Romagna   n.   11/2004,  con  gare  telematiche  bandite  con
successivi  Avvisi  gara, dall'Agenzia Intercent-ER ovvero dalle altre
Amministrazioni regionali legittimate ex art. 22, della L.R. n. 11/04:
   Categoria   1   e   2:   Acquisto   Personal   Computer  Desktop  e
Notebook/Netbook   con   eventuali  dispositivi  opzionali  e  servizi
connessi  quali:  consegna,  installazione,  assistenza, manutenzione,
call center, reportistica.
   II.1.6) CPV 30213300-8; 30213100-6 30237200-1 50300000-8 51600000-8
   Categoria  3:  Fornitura  Fotocopiatrici, con eventuali dispositivi
opzionali   e   servizi   connessi   quali:  consegna,  installazione,
assistenza, manutenzione, call center, reportistica.
   II.1.6) CPV 30121100-4 50313100-3 50313200-4 30125120-8
   Categoria  4:  Acquisto  Prodotti  Consumabili per stampanti, fax e
fotocopiatori   e  servizi  connessi  quali:  consegna,  call  center,
reportistica
   II.1.6) CPV 30125100-2 30125000-1 30124000-4 30125120-8 30125110-5
   Categoria  5:  Fornitura  di  Antisettici e disinfettanti e servizi
connessi quali: consegna, call center, reportistica.
   II.1.6) CPV 33631600-8
   Categoria  6: Fornitura Vaccini e servizi connessi quali: consegna,
call center, reportistica
   II.1.6) CPV 33651600-4
   II.1.8) Divisione in lotti: Nei singoli avvisi di gara
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  massimo  complessivo  che l'Agenzia Intercent-ER ovvero le
altre  Amministrazioni  regionali  ex art. 22, comma 3, L.R. n. 11/04,
intendono  aggiudicare, nei due anni successivi alla pubblicazione del
presente bando, per forniture di Personal Computer Desktop e Notebook,
Fotocopiatrici,    Prodotti   Consumabili   per   stampanti,   fax   e
fotocopiatori   e   eventuali   servizi   accessori,   Antisettici   e
disinfettanti,   Vaccini,  mediante  gare  telematiche,  eventualmente
distinte in lotti nei singoli avvisi di gara, e' pari:
   Personal Computer Desktop Euro 20.000.000,00
   Personal Computer Notebook/Netbook Euro 10.000.000,00
   Fotocopiatrici Euro 30.000.000,00
   Prodotti Consumabili Euro 100.000.000,00
   Antisettici e disinfettanti Euro 100.000.000,00
   Vaccini Euro 100.000.000,00.
   I requisiti di conformita', compatibilita' e le caratteristiche cui
gli  articoli  devono  rispondere  sono definiti nei singoli avvisi di
gara.  L'aggiudicatario  della  gara  e'  obbligato alla fornitura dei
quantitativi  indicati  nei  singoli avvisi di gara. L'indicazione dei
prezzi  unitari e/o complessivi massimi IVA esclusa nonche' della base
d'asta verranno riportati nei singoli avvisi di gara.
   II.2.2)  Opzioni (eventuali) Descrizione ed indicazione del momento
in cui possono venire esercitate: Nei singoli avvisi di gara.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  mesi:  24  o  giorni:  (dalla  data  di aggiudicazione
dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste (se del caso): Nei singoli
Avvisi di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: Nei singoli
Avvisi di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  (se  del caso): Le
ditte   interessate   possono   abilitarsi   al  presente  Bando  solo
individualmente.  Non e' possibile l'abilitazione al presente Bando in
R.T.I. o Consorzi che tuttavia potranno richiedere di partecipare alla
gara  secondo  le modalita' previste in ciascun Avviso. III.1.4) Altre
condizioni  particolari  cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto
(se del caso): No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Gli   interessati   a  partecipare  alle  gare  telematiche  devono
richiedere  l'abilitazione al presente bando mediante la compilazione,
sottoscritta  per  mezzo  di  firma  digitale  e  la sottoposizione al
Sistema  della  piattaforma dell'Agenzia Intercent-ER della domanda di
abilitazione  esclusivamente  mediante  apposito  processo informatico
accessibile  dal Sito al punto I.1). L'abilitazione e' concessa per le
classi  di  cui al punto III.2.2, per la durata del Bando, comportando
cio'  l'accettazione  incondizionata  del  documento  "Regolamento del
Sistema"  pubblicato  sul  Sito  di  cui  al  punto I.1. Al momento di
presentazione  della  domanda  di  abilitazione  e per tutta la durata
dell'abilitazione,   il   partecipante  deve  soddisfare  le  seguenti
condizioni minime, pena la revoca e/o sospensione dell'abilitazione:
   a)  iscrizione per attivita' inerenti la fornitura dei beni oggetto
del  bando,  distinti  per  categorie,  nel  Registro  delle Imprese o
registri  professionali/commerciali  Stato  residenza, se Stato UE, ex
art.39, D.Lgs. 163/2006;
   b)  non  sussistenza  delle  cause  di esclusione ex art.38, D.Lgs.
163/2006;
   c)  avere  adempiuto  agli  obblighi  di  sicurezza  previsti dalla
normativa vigente.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Possedere  i  requisiti  economici  e  finanziari  stabiliti per la
Classe  di  abilitazione  richiesta  in  base  al dettaglio di seguito
riportato:
   CATEGORIA   1   ACQUISTO  PERSONAL  COMPUTER  DESKTOP  -  Fatturato
specifico  relativo ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data
di  pubblicazione  del  Bando  per  fornitura  in acquisto di personal
computer desktop:
   classe 1.1, da Euro 360.000,01 a Euro 900.000,00
   classe 1.2, da Euro 900.000,01 a Euro 2.700.000,00
   classe 1.3, da Euro 2.700.000,01 a Euro 5.400.000,00
   classe 1.4, da Euro 5.400.000,01 a Euro 9.000.000,00
   classe 1.5, da Euro 9.000.000,01 a Euro 14.000.000,00
   classe 1.6, oltre Euro 14.000.000,01
   CATEGORIA 2 ACQUISTO PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK/NETBOOK - Fatturato
specifico  relativo ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data
di  pubblicazione  del  Bando  per  fornitura  in acquisto di personal
computer notebook:
   classe 2.1, da Euro 150.000,01 a Euro 300.000,00
   classe 2.2, da Euro 300.000,01 a Euro 750.000,00
   classe 2.3, da Euro 750.000,01 a Euro 1.500.000,00
   classe 2.4, da Euro 1.500.000,01 a Euro 2.250.000,00
   classe 2.5, da Euro 2.250.000,01 a Euro 3.000.000,00
   classe 2.6, oltre Euro 3.000.000,01
   CATEGORIA  3 FORNITURA FOTOCOPIATRICI- Fatturato specifico relativo
ultimi  tre  esercizi  finanziari approvati alla data di pubblicazione
del Bando per fornitura di macchine fotocopiatrici:
   classe 3.1, da Euro 10.000,01 a Euro 50.000,00
   classe 3.2, da Euro 50.000,01 a Euro 200.000,00
   classe 3.3, da Euro 200.000,01 a Euro 500.000,00
   classe 3.4, da Euro 500.000,01 a Euro 2.000.000,00
   classe 3.5, da Euro 2.000.000,01 a Euro 5.000.000,00
   classe 3.6, da Euro 5.000.000,01 a Euro 10.000.000,00
   classe 3.7, oltre Euro 10.000.000,01
   CATEGORIA  4  ACQUISTO  PRODOTTI  CONSUMABILI  PER STAMPANTI, FAX E
FOTOCOPIATORI  -  Fatturato  specifico  relativo  ultimi  tre esercizi
finanziari   approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando  per
fornitura  in  acquisto  di  Prodotti Consumabili per stampanti, fax e
fotocopiatori:
   classe 4.1, da Euro 50.000,01 a Euro 200.000,00
   classe 4.2, da Euro 200.000,01 a Euro 400.000,00
   classe 4.3, da Euro 400.000,01 a Euro 800.000,00
   classe 4.4, da Euro 800.000,01 a Euro 2.000.000,00
   classe 4.5, da Euro 2.000.000,01 a Euro 4.000.000,00
   classe 4.6, da Euro 4.000.000,01 a Euro 8.000.000,00
   classe 4.7, da Euro 8.000.000,01 a Euro 16.000.000,00
   classe 4.8, oltre Euro 16.000.000,01
   CATEGORIA   5  FORNITURA  ANTISETTICI  E  DISINFETTANTI-  Fatturato
specifico  relativo ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data
di   pubblicazione   del   Bando   per   fornitura  di  antisettici  e
disinfettanti:
   classe 5.1, da Euro 20.000,01 a Euro 50.000,00
   classe 5.2, da Euro 50.000,01 a Euro 200.000,00
   classe 5.3, da Euro 200.000,01 a Euro 1.000.000,00
   classe 5.4, da Euro 1.000.000,01 a Euro 3.000.000,00
   classe 5.5, da Euro 3.000.000,01 a Euro 6.000.000,00
   classe 5.6, da Euro 6.000.000,01 a Euro 12.000.000,00
   classe 5.7, da Euro 12.000.000,01 a Euro 24.000.000,00
   classe 5.8, oltre Euro 24.000.000,01
   CATEGORIA 6 FORNITURA VACCINI - Fatturato specifico relativo ultimi
tre  esercizi  finanziari  approvati  alla  data  di pubblicazione del
Bando per fornitura di vaccini:
   classe 6.1, da Euro 20.000,01 a Euro 50.000,00
   classe 6.2, da Euro 50.000,01 a Euro 200.000,00
   classe 6.3, da Euro 200.000,01 a Euro 1.000.000,00
   classe 6.4, da Euro 1.000.000,01 a Euro 3.000.000,00
   classe 6.5, da Euro 3.000.000,01 a Euro 6.000.000,00
   classe 6.6, da Euro 6.000.000,01 a Euro 12.000.000,00
   classe 6.7, da Euro 12.000.000,01 a Euro 24.000.000,00
   classe 6.8, oltre Euro 24.000.000,01
   Coloro  che  non possiedono il fatturato richiesto per l'ammissione
alla  classe  minima di abilitazione potranno partecipare alle Gare in
RTI   con   altre  imprese  abilitate  e  non,  secondo  le  modalita'
specificate nei singoli Avvisi di gara.
   L'abilitazione  al  Sistema  e'  condizionata  alla  sussistenza  e
permanenza dei requisiti di abilitazione.
   L'Agenzia  Intercent-ER,  ai  sensi  dell'art.  5, comma 3, del DPR
101/02,  si  riserva  il  diritto  di  richiedere in qualsiasi momento
l'invio  di  documentazione  attestante  il permanere dei requisiti di
abilitazione  ed  in  mancanza  di procedere all'esclusione automatica
dell'Impresa    dalla   Gara,   pena   la   sospensione   e/o   revoca
dell'abilitazione.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1. possedere un personal computer collegato ad internet e dotato di
browser Internet Explorer 5 o superiore.
   2.  firma  digitale  rilasciata  da  un certificatore accreditato e
generata  per  la  creazione  firma  sicura,  ex  art.38,  c.2, D.P.R.
n.445/2000;
   3.  per  le  sole categorie da 1 a 3 possedere la certificazione EN
ISO  9001:2000  per  i  servizi  di  assistenza  e  manutenzione delle
apparecchiature.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si'
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Nei singoli avvisi di gara
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica :Nei singoli avvisi di gara
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso):
   Atto del Dirigente n. 113 del 17/04/2009
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 19/06/2009
   Documenti a pagamento: No
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 22/06/2009 Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: Nei singoli Avvisi di gara
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso) No
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI No
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.  Relativamente  alle  categorie  da  1 a 3, i concorrenti devono
inserire  durante  la  procedura  di  abilitazione  al  bando,  idonea
dichiarazione   redatta   secondo   il  modello  pubblicato  sul  sito
http://www.intercent.it,   in   cui  si  dichiara  il  possesso  della
certificazione ISO 9001:2000.
   2.   In   seguito   pubblicazione  del  presente  Bando,  l'Agenzia
Intercent-ER,  ovvero  le  altre  amministrazioni legittimate ai sensi
dell'art.  22,  comma  3  della  L.R. 11/04, provvederanno ad emettere
Avvisi  di  gara  completi della documentazione necessaria per le gare
telematiche.  Con  la  pubblicazione  degli Avvisi verranno riaperti i
termini  per  Abilitazione  ed  i  soggetti  gia'  abilitati  potranno
manifestare l'interesse alla partecipazione.
   3.  I  criteri  di  aggiudicazione  delle  successive gare verranno
indicati nei singoli Avvisi di gara.
   4. L'Agenzia Intercent-ER, ovvero le amministrazioni legittimate ai
sensi  dell'art.  22,  comma  3  della  L.R.  11/04, non sono tenute a
corrispondere  ai  concorrenti alcun compenso e/o rimborso alcuno, per
qualsiasi titolo o ragione, per le offerte presentate.
   5. I concorrenti, con la presentazione della domanda, consentono il
trattamento  dei  propri dati, anche personali, ex D.Lgs n. 196/2003 e
s.i.m., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   6.   Sulla  procedura  di  abilitazione  possono  essere  richiesti
chiarimenti  per  mezzo di posta elettronica all'indirizzo indicato al
punto   I.1).   Le  rettifiche  al  presente  Bando  e  gli  eventuali
chiarimenti  verranno  comunicati tramite pubblicazione sul Sito oltre
che nelle forme di pubblicita' previste dalla normativa.
   7.  La  pubblicazione  dei singoli Avvisi di gara verra' effettuata
sul sito http://www.intercent.it
   E'  designato  quale  responsabile del procedimento, ai sensi e per
gli  effetti  dell'art.  10,  D.  Lgs.  n.  163/2006, la Dott.ssa Anna
Fiorenza, salva diversa indicazione nell'Avviso di gara.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/04/2009

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-09BFD5199 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.