PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L453)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/257/450.  E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760461.
Indirizzo(i)       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Realizzazione della variante all'abitato di Strada in
Chianti sulla SRT 222 Chiantigiana - 3° Lotto - CIG: 0306861DB1 -
CUP:  B51B04000420005  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: Comune di Greve in Chianti
(FI).  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un appalto
pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto  i  lavori,  le prestazioni, le somministrazioni e le
forniture  occorrenti  per  la  realizzazione  della  circonvallazione
dell'abitato  di  Strada in Chianti, Lotto III, con le caratteristiche
tecniche,  qualitative  e quantitative previste dal progetto esecutivo
approvato.   II.1.6)   CPV   (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
45233120-6.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8)Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a) importo lavori a base di gara:
   -
      lavori (a corpo) soggetti a ribasso Euro 1.119.507,14
      - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 44.736,17
   Importo totale dell'Appalto Euro 1.164.243,31
   b)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.  Prevalente  OG3:  Euro  697.290,67;  Cat. Scorporabile OS1: Euro
466.952,64  -  Valore  stimato,  IVA  esclusa  - Valuta: Euro. II.2.2)
Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 365
(dalla data di consegna)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  23.284,47) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006:  Partita  1 Euro 1.400.000,00 -
Partita  2  Euro  1.000.000,00  - Partita 3 Euro 300.000,00 - RCT Euro
500.000,00;  Polizza  a  garanzia  della  rata  di saldo (Art. 102 DPR
554/99  e  Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). III.1.2) Principali modalita'
di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili   in  materia:  Finanziamento:  Fondi  Regionali  e  della
Provincia di Firenze; Pagamenti: art. 27 e 28 del capitolato speciale.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.37 del D. Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si.
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
L'aggiudicazione  dell'appalto  e'  subordinata all'acquisizione degli
immobili  interessati  alla realizzazione dell'opera il cui iter e' in
corso III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   a)  i  soggetti  di  cui  all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. in
possesso dei seguenti requisiti:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2  del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   b)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006;
   Versamento  del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria  prevalente  OG3  con classifica III (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L453 - STR: VNO2004/0001-1.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso  ai  documenti: 21.05.2009-Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo: 8 EUR.
   Copia  degli elaborati puo' essere acquistata - previa prenotazione
- presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani n.20, Firenze -
Tel  n.055/2477855  - Fax n.055/2260563; Costo, condizioni e modalita'
di pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  26.05.2009  -  Ore  13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 8.05.2009 - Ore 9,30.
   Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.2092/2008, parzialmente modificata con
Atto  n.1346  del  22.04.2009.  La  gara  e'  disciplinata a tutti gli
effetti  oltre  che  dal presente bando anche dal disciplinare di gara
pubblicato sul sito Web http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli
allegati   per  la  rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione  alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione   dalla   gara,  a  tutte  le  norme  di  cui  al  predetto
disciplinare   di   gara.  Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie
essenziali: Il modulo per l'offerta economica (Lista delle categorie),
a   pena   di   esclusione,   deve  essere  compilato  sullo  stampato
predisposto   dalla   stazione   appaltante.  I  concorrenti  dovranno
presentare,  a  pena  di  esclusione,  le  giustificazioni per tutti i
prezzi.  L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio del prezzo piu'
basso,  inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante
rimessa di prezzi unitari.
   La  stazione  appaltante  valutera'  la  congruita' delle offerte a
norma  dell'art.  86  e  segg.del D. Lgs n.163/2006 e s.m.. In caso di
offerte  uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante
sorteggio  nella  stessa  seduta  pubblica  di  apertura delle offerte
economiche.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola  la stazione appaltante ne' all'espletamento della
gara,  ne'  alla successiva aggiudicazione definitiva. La Provincia di
Firenze  si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara
o  di  modificarne  o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo
insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese
di  qualsiasi  genere  e  natura.  Ai  sensi del D Lgs. n. 196/2003 si
informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo
per  finalita'  connesse al procedimento per il quale sono richiesti e
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza  degli  stessi.  e la "informativa ai fornitori di beni e ai
prestatori  di  servizio"  ai  sensi  dell'art.13 del predetto D. Lgs.
196/2003   e'   pubblicata   sul  sito  Web.  Responsabile  Unico  del
Procedimento:  Ing.  Maria  Teresa Carosella - Tel n. 055/2760741. Per
informazioni di carattere tecnico (elaborati progettuali, sopralluogo,
ecc.)  gli  offerenti  possono  rivolgersi  all'Ing. Del Fungo Alessio
della    Direzione   Viabilita'   della   Provincia   di   Firenze   -
Tel.n.055/2760.751      -     Fax     055/333086.     Le     eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare   solo   sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.04.2009.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato e Appalti
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-09BFE5081 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.