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Atti correlati
Gara a procedura aperta (ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), per l'affidamento, in tre lotti, dei servizi per la manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di data warehouse del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti CONSIP S.p.A. a socio unico BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Finanza Pubblica Via Isonzo, 19/E - 00198 - ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it All'attenzione di : Dott.ssa Alessandra Sbezzi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in tre lotti, dei servizi per la manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di data warehouse del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : Servizi: 7 Luogo principale di consegna: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate presso le sedi della Consip, dell'Amministrazione o presso il Fornitore stesso. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario di ogni singolo lotto, (di seguito anche "Impresa"), la Consip, per conto del MEF, stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi: Lotto 1: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software, B) Manutenzione Adeguativa, C) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Back end, D) Supporto specialistico su aree applicative del Sistema Informativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti in ambiente data warehouse; Lotto 2: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software, B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end, C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva su aree applicative prevalentemente della RGS e della Cdc in ambiente data warehouse; Lotto 3: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software, B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end, C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva su aree applicative prevalentemente del DT, URAPA, DAG e Consip in ambiente data warehouse. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI Quantitativo dei lotti: 3 In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - Lotto 1 Euro 23.523.861,00 (ventitremilionicinquecentoventitremilaottocentosessantuno/00), al netto dell'IVA; Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari ad Euro 4.714,00. - Lotto 2: Importo massimo complessivo dell'appalto: Euro 26.493.480,00 (Euro ventiseimilioniquattrocentonovantatremilaquattrocentottanta,00) al netto dell'IVA; Importo a base d'asta: Euro 24.531.000,00 (ventiquattromilionicinquecentotrentunomila/00), al netto dell'IVA; Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari ad Euro 1.135,00. - Lotto 3: Importo massimo complessivo dell'appalto: Euro 20.568.678,00 (Euro ventimilionicinquecentosessantottomilaseicentosettantotto,00) al netto dell'IVA; Importo a base d'asta: Euro 18.042.700,00 (diciottomilioniquarantaduemilasettecento/00), al netto dell'IVA. Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari ad Euro 2.630,00. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni (eventuali) SI La Consip,al fine di garantire la continuita' dei servizi, si riserva di attivare le seguenti opzioni: - nel corso della durata del contratto relativo al lotto 2, di affidare ulteriori servizi, per un massimo del 8% del complessivo dei medesimi, da erogarsi con le modalita' ed alle condizioni tutte stabilite nel contratto; - nel corso della durata del contratto relativo al lotto 3, di affidare ulteriori servizi, per un massimo del 14% del complessivo dei medesimi, da erogarsi con le modalita' ed alle condizioni tutte stabilite nel contratto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Ciascun contratto (uno per ogni lotto) spieghera' i suoi effetti dalla data della sua sottoscrizione ed avra' termine allo spirare di 60 mesi decorrenti dalla "Data di inizio attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r., dalla Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula. Si precisa che l'Impresa e' tenuta a erogare negli ultimi 12 mesi di durata contrattuale esclusivamente il servizio di manutenzione in garanzia sul software rilasciato e/o sviluppato nel corso dei precedenti 12 mesi di attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad : -lotto 1: Euro 470.477,00 =(quattrocentosettantamilaquattrocentosettantasette/00); -lotto 2: Euro 490.620,00= (quattrocentonovantamilaseicentoventi /00); -lotto 3: Euro 360.854,00 = (trecentosessantamilaottocentocinquantaquattro/00); con validita' fino al 17/02/2010, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione del concorrente e del soggetto in forma associata cui il concorrente partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, anche in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno una idonea dichiarazione bancaria rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un fatturato specifico per servizi di application management (sviluppo, manutenzione evolutiva, gestione applicativa e basi dati e supporto specialistico) su applicazioni di Business Intelligence non inferiore a: 1. per il lotto 2: Euro 2.500.000,00 = (duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; 2. per il lotto 3: Euro 2.500.000,00 = (duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; c) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un fatturato specifico per servizi di gestione applicativi e basi dati e supporto specialistico su applicazioni di Business Intelligence non inferiore a: - per il lotto 1: Euro 4.000.000,00= (quattromilioni/00), IVA esclusa; Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) per tutti i lotti: essere in possesso della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore: "EA 33 - tecnologia dell'informazione"), avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione, installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti stessi", rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti, riferita, in particolare, alle unita' operative che verranno impegnate nell'esecuzione del contratto; La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata: (i) dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da almeno 4 anni, (ii) dalle singole Imprese relativamente ai servizi alle stesse conferiti, nel caso di costituendi Raggruppamenti, Raggruppamenti o Consorzi costituiti da meno di 4 anni. b) possedere nell'organico con contratto di lavoro subordinato le seguenti risorse certificate: - per il lotto 1: 3 risorse Informatica Powercenter Certified Developer; 2 risorse IBM Certified Solution Developer Infosphere DataStage v.8.0; 4 risorse Oracle Database 10g Administrator Certified Professional; 2 risorse MicroStrategy Certified Developer (MCD); 1 risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE) ; 1 risorsa BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) for BusinessObjects Enterprise XI 3 (BOE) - AGGIORNAMENTO; 1 risorsa Microsoft Certified Database Administrator (MCDBA); 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): .NET Framework 2.0 Web Applications; 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007 - Configuration; 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007 - Application Development; 1 risorsa Sun Certified Java Programmer (SCJP). - per il lotto 2: 1 risorsa Informatica Powercenter Certified Developer; 2 risorse IBM Certified Solution Developer Infosphere DataStage v.8.0; 1 risorsa Oracle Database 10g Administrator Certified Professional; 1 risorsa MicroStrategy Certified Developer (MCD); 1 risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE);1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007 - Configuration; 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007 - Application Development; 2 risorse BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) forCrystal Reports 2008 - AGGIORNAMENTO; 1 risorsa BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) for Query&Analysis with WebIntelligence XI V3; - Per il lotto 3: 3 risorse Informatica Powercenter Certified Developer; 3 risorse Oracle Database 10g Administrator Certified Professional; 1 risorsa MicroStrategy Certified Developer (MCD); 1 risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE); 2 risorse BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) for Crystal Reports 2008 - AGGIORNAMENTO; 3 risorse BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) for Query&Analysis with WebIntelligence XI V3. III.2.4) Appalti riservati NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa X Secondo le modalita' di seguito stabilite e meglio indicate nel Disciplinare. Per tutti i lotti: CRITERIO Punteggio massimo PUNTEGGIO TECNICO 65 PUNTEGGIO ECONOMICO 35 TOTALE 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data 22/06/2009 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 22/06/2009 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) a) Fino a 240 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/06/2009 Ora: 15.00 luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI X Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Al fine di garantire una corretta ed efficace continuita' nell'esecuzione dei servizi, anche e soprattutto in particolari situazioni di emergenza, nonche' per ottenere maggiore flessibilita' e tempestivita' nell'accoglimento delle richieste ed, inoltre, al fine di garantire l'autonomia delle attivita' di supporto al governo rispetto alle rimanenti attivita', si precisa che possono essere presentate offerte per piu' di un Lotto ed anche per tutti i Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione del primo lotto e all'aggiudicatario del predetto lotto non potranno essere aggiudicati i rimanenti lotti. Successivamente, si procedera' ad aggiudicare il secondo lotto e all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il terzo lotto. Infine, verra' aggiudicato il terzo lotto. Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due o piu' imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 c.c. . o per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 2. I codici identificativi della gara (CIG), per ogni lotto, anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Avviso, sono i seguenti: lotto 1: CIG 03013845F0; lotto 2: CIG 0301392C88; lotto 3: CIG 030139817F. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip S.p.A. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui art. 29 del D. lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ.. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. Si precisa che non verra' autorizzato il subappalto alla medesima impresa su piu' contratti distinti, e che non verra' autorizzato il subappalto ad un'impresa che sia gia' aggiudicataria di un altro lotto e/o che si trovi con essa in una delle situazioni di cui all'art. 2359 c.c. o per le quali si accerti che afferiscono ad un unico centro decisionale. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo offerto. 9. Per ogni lotto, Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del d. lgs. n. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 03/06/2009. 13. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1 14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 15. Si precisa che l'aggiudicatario di ogni singolo lotto si impegna a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse certificate con contratto di lavoro subordinato di cui al precedente punto III.2.3 lett. b). Si precisa, inoltre, che: - l'aggiudicatario del lotto 2, si impegna, nel caso in cui la Consip richieda l'attivazione dell'opzione di cui al precedente punto II.2.2, a mettere a disposizione, per l'esecuzione degli ulteriori servizi affidati, le seguenti risorse certificate: 1 risorsa Informatica Powercenter Certified Developer; 1 risorsa Oracle Database 10g Administrator Certified Professional; 1 risorsa MicroStrategy Certified Developer (MCD); 1 risorsa BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) for Crystal Reports 2008 - AGGIORNAMENTO; 1 risorsa BusinessObjects Enterprise Certified Professional (BECP) for Query&Analysis with WebIntelligence XI V3; 1 risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE); - l'aggiudicatario del lotto 3, si impegna, nel caso in cui la Consip richieda l'attivazione dell'opzione di cui al precedente punto II.2.2, a mettere a disposizione, per l'esecuzione degli ulteriori servizi affidati, le seguenti risorse certificate: 1 risorsa IBM Certified Solution Developer Infosphere DataStage v.8.0; 1 risorsa Oracle Database 10g Administrator Certified Professional; 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007 - Configuration; 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007 - Application Development; 1 risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE). E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Alessandra Sbezzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 27/04/2009 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 Titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in tre lotti, dei servizi per la manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di Data Warehouse del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti 1) Breve descrizione Con l'aggiudicatario del primo lotto la Consip, per conto del MEF, stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software, B) Manutenzione Adeguativa, C) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Back end, D) Supporto specialistico su aree applicative del Sistema Informativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti; 2) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3 3) Quantitativo o entita' Euro 23. 523.861,00 (ventitremilionicinquecentoventitremilaottocentosessatuno/00), al netto dell'IVA; Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari ad Euro 4.714,00. LOTTO n. 2 Titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in tre lotti, dei servizi per la manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di Data Warehouse del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti 1) Breve descrizione Con l'aggiudicatario del secondo lotto la Consip, per conto del MEF, stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software, B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end, C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva su aree applicative prevalentemente della RGS e della Cdc in ambiente Data Warehouse. 2) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3 3) Quantitativo o entita' Importo massimo complessivo dell'appalto: Euro 26.493.480,00 (Euro ventiseimilioniquattrocentonovantatremilaquattrocentottanta,00) al netto dell'IVA; Importo a base d'asta: Euro 24.531.000,00 (ventiquattromilionicinquecentotrentunomila/00), al netto dell'IVA; Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari ad euro 1.135,00. LOTTO n. 3 Titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in tre lotti, dei servizi per la manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di Data Warehouse del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti 1) Breve descrizione Con l'aggiudicatario del terzo lotto la Consip, per conto del MEF, stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software, B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end, C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva su aree applicative prevalentemente del DT, URAPA, DAG e Consip in ambiente Data Warehouse 2) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3 3) Quantitativo o entita' Importo massimo complessivo dell'appalto: Euro 20.568.678,00 (Euro ventimilionicinquecentosessantottomilaseicentosettantotto,00) al netto dell'IVA; Importo a base d'asta: Euro 18.042.700,00 (diciottomilioniquarantaduemilasettecento/00), al netto dell'IVA. Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari ad Euro 2.630,00. Amministratore delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ5202 (A pagamento).