Consip S.p.a. Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

Gara a procedura aperta (ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), per
l'affidamento, in tre lotti, dei servizi per la manutenzione,
evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di data warehouse del
Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti
 
   CONSIP S.p.A. a socio unico
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip  S.p.A.  a  socio unico Punti di contatto: Direzione Finanza
Pubblica
   Via  Isonzo,  19/E  - 00198 - ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax:
06/85449288
   (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it
   All'attenzione di : Dott.ssa Alessandra Sbezzi
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione del sito
www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it
(all'interno del link "Gare")
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  - i punti di contatto sopra
indicati X
   Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno inviate a: - i
punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici SI
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara  a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per
l'affidamento,   in  tre  lotti,  dei  servizi  per  la  manutenzione,
evoluzione  e gestione dei sistemi conoscitivi e di data warehouse del
Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : Servizi: 7
   Luogo principale di consegna:
   Le  attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno erogate
presso   le  sedi  della  Consip,  dell'Amministrazione  o  presso  il
Fornitore stesso.
   II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Con  l'aggiudicatario  di  ogni  singolo  lotto,  (di seguito anche
"Impresa"),   la  Consip,  per  conto  del  MEF,  stipulera'  apposito
contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti
servizi:
   Lotto 1:
   A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software,
   B) Manutenzione Adeguativa,
   C) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Back end,
   D) Supporto specialistico
   su   aree   applicative   del  Sistema  Informativo  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti in ambiente data
warehouse;
   Lotto 2:
   A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software,
   B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end,
   C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva
   su  aree  applicative  prevalentemente  della  RGS  e  della Cdc in
ambiente data warehouse;
   Lotto 3:
   A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software,
   B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end,
   C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva
   su  aree applicative prevalentemente del DT, URAPA, DAG e Consip in
ambiente data warehouse.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale
   Oggetto principale 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI'
   II.1.8) Divisione in lotti: SI
   Quantitativo dei lotti: 3
   In  caso  affermativo,  le offerte vanno presentate per: uno o piu'
lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   -           Lotto           1           Euro          23.523.861,00
(ventitremilionicinquecentoventitremilaottocentosessantuno/00),     al
netto dell'IVA;
   Si  precisa  che  gli  oneri  per  la  sicurezza  sono pari ad Euro
4.714,00.
   - Lotto 2:
   Importo massimo complessivo dell'appalto:
   Euro                       26.493.480,00                      (Euro
ventiseimilioniquattrocentonovantatremilaquattrocentottanta,00)     al
netto dell'IVA;
   Importo a base d'asta:
   Euro 24.531.000,00 (ventiquattromilionicinquecentotrentunomila/00),
al netto dell'IVA;
   Si  precisa  che  gli  oneri  per  la  sicurezza  sono pari ad Euro
1.135,00.
   - Lotto 3:
   Importo massimo complessivo dell'appalto:
   Euro                       20.568.678,00                      (Euro
ventimilionicinquecentosessantottomilaseicentosettantotto,00) al netto
dell'IVA;
   Importo a base d'asta:
   Euro  18.042.700,00  (diciottomilioniquarantaduemilasettecento/00),
al netto dell'IVA.
   Si  precisa  che  gli  oneri  per  la  sicurezza  sono pari ad Euro
2.630,00.
   Si  precisa  che  il  prezzo  globale  offerto sara' arrotondato al
centesimo  di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro  e,  per  difetto,  se la frazione e' inferiore a tale ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n.
291/1998.
   II.2.2) Opzioni (eventuali) SI
   La  Consip,al  fine  di  garantire  la  continuita' dei servizi, si
riserva di attivare le seguenti opzioni:
   -  nel  corso  della  durata  del contratto relativo al lotto 2, di
affidare  ulteriori servizi, per un massimo del 8% del complessivo dei
medesimi,  da  erogarsi  con  le  modalita'  ed  alle condizioni tutte
stabilite nel contratto;
   -  nel  corso  della  durata  del contratto relativo al lotto 3, di
affidare ulteriori servizi, per un massimo del 14% del complessivo dei
medesimi,  da  erogarsi  con  le  modalita'  ed  alle condizioni tutte
stabilite nel contratto.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Ciascun  contratto  (uno  per ogni lotto) spieghera' i suoi effetti
dalla  data  della sua sottoscrizione ed avra' termine allo spirare di
60  mesi  decorrenti  dalla  "Data  di  inizio  attivita'"  che  sara'
comunicata,  a mezzo raccomandata a.r., dalla Consip all'Impresa entro
3 (tre) mesi dalla data di stipula. Si precisa che l'Impresa e' tenuta
a  erogare  negli ultimi 12 mesi di durata contrattuale esclusivamente
il  servizio  di  manutenzione in garanzia sul software rilasciato e/o
sviluppato nel corso dei precedenti 12 mesi di attivita'.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi  dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata
una  cauzione  provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite
nel   Disciplinare   di   gara,   valida   per  tutto  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad :
   -lotto 1: Euro 470.477,00
   =(quattrocentosettantamilaquattrocentosettantasette/00);
   -lotto  2:  Euro  490.620,00= (quattrocentonovantamilaseicentoventi
/00);
   -lotto           3:           Euro           360.854,00           =
(trecentosessantamilaottocentocinquantaquattro/00);
   con  validita' fino al 17/02/2010, eventualmente ridotto in ragione
di  quanto  stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni
di   escussione   della   cauzione   provvisoria  sono  stabilite  nel
Disciplinare di gara.
   L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di  tutti  gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in
ragione  di  quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di
gara.
   L'aggiudicatario  di  ciascun lotto dovra', altresi', stipulare una
polizza  assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi
all'esecuzione  dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza
della  disciplina  di  cui  agli  artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato
Decreto.  E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in  altri  paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme previste nei paesi di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Il  concorrente  che  intenda  partecipare a piu' lotti e' tenuto a
presentarsi  sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in
caso  di  R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione, pena
l'esclusione  del concorrente e del soggetto in forma associata cui il
concorrente partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino  n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi   di   societa'   terze   nelle  modalita'  riportate  nel
Disciplinare,  siano  in grado di soddisfare singolarmente i requisiti
economici  e  tecnici  di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara
del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   anche   in  conformita'  con  le  predette  segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   b)  non  sussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  presentare  almeno una idonea dichiarazione bancaria rilasciata
da  istituti  bancari  o  intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.
385/1993;
   b)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007, un
fatturato  specifico  per servizi di application management (sviluppo,
manutenzione  evolutiva,  gestione  applicativa e basi dati e supporto
specialistico)  su applicazioni di Business Intelligence non inferiore
a:
   1.      per     il     lotto     2:     Euro     2.500.000,00     =
(duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa;
   2.      per     il     lotto     3:     Euro     2.500.000,00     =
(duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa;
   c)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007, un
fatturato  specifico per servizi di gestione applicativi e basi dati e
supporto  specialistico  su  applicazioni di Business Intelligence non
inferiore a:
   -  per  il  lotto  1:  Euro  4.000.000,00= (quattromilioni/00), IVA
esclusa;
   Se  il  concorrente  non  e' in grado, per giustificati motivi, ivi
compreso  quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da  meno  di  tre  anni,  di  presentare  le referenze richieste, puo'
provare   la   propria  capacita'  economica  e  finanziaria  mediante
qualsiasi   altro   documento   considerato   idoneo   dalla  stazione
appaltante.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  per  tutti i lotti: essere in possesso della certificazione del
proprio  Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla
norma  EN  ISO  9001:2000  (O  EN ISO 9001:2008) nel settore: "EA 33 -
tecnologia   dell'informazione"),   avente   ad  oggetto  "servizi  di
progettazione,  produzione,  installazione  di  prodotti  software  ed
erogazione  dell'assistenza  agli  utenti  nell'utilizzo  di  prodotti
stessi",  rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT,
o  da  altro  ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo
riconoscimento  SGQ  o  il possesso di un certificato equivalente alla
certificazione  EN  ISO  9001  o  attestazione relativa all'impiego di
misure  di  qualita'  equivalenti  a  quelle  della  serie EN ISO 9000
qualora  l'Impresa  non  abbia accesso alle certificazioni o non possa
ottenerle  nei tempi prescritti, riferita, in particolare, alle unita'
operative che verranno impegnate nell'esecuzione del contratto;
   La  certificazione  di cui alla precedente lettera a) dovra' essere
presentata:  (i)  dal  Raggruppamento  o  dal  Consorzio  nel  caso di
Raggruppamenti  o  Consorzi  costituiti  da  almeno 4 anni, (ii) dalle
singole  Imprese  relativamente  ai servizi alle stesse conferiti, nel
caso   di   costituendi   Raggruppamenti,  Raggruppamenti  o  Consorzi
costituiti da meno di 4 anni.
   b)  possedere  nell'organico con contratto di lavoro subordinato le
seguenti risorse certificate:
   -  per  il  lotto  1:  3  risorse Informatica Powercenter Certified
Developer;  2  risorse  IBM  Certified  Solution  Developer Infosphere
DataStage v.8.0; 4 risorse Oracle Database 10g Administrator Certified
Professional;  2  risorse  MicroStrategy  Certified Developer (MCD); 1
risorsa   MicroStrategy   Certified   Engineer   (MCE)   ;  1  risorsa
BusinessObjects   Enterprise   Certified   Professional   (BECP)   for
BusinessObjects  Enterprise  XI  3  (BOE)  -  AGGIORNAMENTO; 1 risorsa
Microsoft   Certified   Database   Administrator  (MCDBA);  1  risorsa
Microsoft  Certified  Technology Specialist (MCTS): .NET Framework 2.0
Web  Applications; 1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist
(MCTS):  Office  SharePoint  Server  2007  -  Configuration; 1 risorsa
Microsoft  Certified  Technology  Specialist (MCTS): Office SharePoint
Server  2007  -  Application Development; 1 risorsa Sun Certified Java
Programmer (SCJP).
   -  per  il  lotto  2:  1  risorsa Informatica Powercenter Certified
Developer;  2  risorse  IBM  Certified  Solution  Developer Infosphere
DataStage v.8.0; 1 risorsa Oracle Database 10g Administrator Certified
Professional;  1  risorsa  MicroStrategy  Certified Developer (MCD); 1
risorsa  MicroStrategy  Certified  Engineer  (MCE);1 risorsa Microsoft
Certified  Technology Specialist (MCTS): Office SharePoint Server 2007
-  Configuration;  1 risorsa Microsoft Certified Technology Specialist
(MCTS):  Office  SharePoint  Server  2007 - Application Development; 2
risorse   BusinessObjects  Enterprise  Certified  Professional  (BECP)
forCrystal  Reports  2008  -  AGGIORNAMENTO; 1 risorsa BusinessObjects
Enterprise  Certified  Professional  (BECP)  for  Query&Analysis  with
WebIntelligence XI V3;
   -  Per  il  lotto  3:  3  risorse Informatica Powercenter Certified
Developer;  3  risorse  Oracle  Database  10g  Administrator Certified
Professional;  1  risorsa  MicroStrategy  Certified Developer (MCD); 1
risorsa    MicroStrategy   Certified   Engineer   (MCE);   2   risorse
BusinessObjects  Enterprise  Certified Professional (BECP) for Crystal
Reports  2008  -  AGGIORNAMENTO;  3 risorse BusinessObjects Enterprise
Certified  Professional (BECP) for Query&Analysis with WebIntelligence
XI V3.
   III.2.4) Appalti riservati NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   IV.2.1)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa X
   Secondo  le  modalita'  di  seguito stabilite e meglio indicate nel
Disciplinare.
   Per tutti i lotti:
   CRITERIO Punteggio massimo
   PUNTEGGIO TECNICO 65
   PUNTEGGIO ECONOMICO 35
   TOTALE 100
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
Acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti data 22/06/2009 Ora: 12.00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data 22/06/2009 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)
   a)  Fino  a  240  giorni  dal termine ultimo per la ricezione delle
offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Data 22/06/2009 Ora:
15.00
   luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI X
   Un  rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o Consorzio, munito di
delega,  nel  rispetto  della  procedura  indicata nel Disciplinare di
Gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) Informazioni complementari:
   1.  Al  fine  di  garantire  una  corretta  ed efficace continuita'
nell'esecuzione  dei  servizi,  anche  e  soprattutto  in  particolari
situazioni di emergenza, nonche' per ottenere maggiore flessibilita' e
tempestivita'  nell'accoglimento  delle richieste ed, inoltre, al fine
di  garantire  l'autonomia  delle  attivita'  di  supporto  al governo
rispetto  alle  rimanenti  attivita',  si  precisa  che possono essere
presentate offerte per piu' di un Lotto ed anche per tutti i Lotti, ma
ciascun  concorrente  potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto
al  massimo;  a  tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione
del  primo  lotto e all'aggiudicatario del predetto lotto non potranno
essere aggiudicati i rimanenti lotti.
   Successivamente,  si  procedera'  ad aggiudicare il secondo lotto e
all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il
terzo  lotto.  Infine,  verra'  aggiudicato il terzo lotto. Si precisa
che  non  potranno  essere  aggiudicati  lotti  distinti  a due o piu'
imprese  che  si  trovino  tra  loro  in  una  delle situazioni di cui
all'art.  2359 c.c. . o per i quali si accerti che le relative offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale.
   2.  I codici identificativi della gara (CIG), per ogni lotto, anche
per  le  contribuzioni  dovute,  ai  sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,
della  legge  23  dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui al presente Avviso, sono i
seguenti:  lotto  1: CIG 03013845F0; lotto 2: CIG 0301392C88; lotto 3:
CIG  030139817F.  Le  istruzioni operative relative al pagamento della
suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili al seguente
indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it
   3.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato:  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile
presso   Consip   S.p.A.   Si  precisa  che  la  versione  in  formato
elettronico   firmata   digitalmente   costituisce  l'originale  della
documentazione  di  gara  mentre  la  versione cartacea ne e' la copia
conforme.  Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e'
necessario  dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei
certificatori  di  cui art. 29 del D. lgs. n. 82/2005, disponibile sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e'
disponibile  la  versione  elettronica  della  documentazione  formato
PDF/Excel  non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni   in   formato   elettronico,  prevale  la  versione  firmata
digitalmente.
   4.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra  loro  in  una  delle  situazioni  di cui all'art. 2359 cod. civ..
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
   5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   6.  Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei modi stabiliti
dall'articolo  118  del  D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a
condizione  che cio' venga indicato in sede di offerta. Si precisa che
non  verra'  autorizzato  il  subappalto alla medesima impresa su piu'
contratti  distinti,  e  che  non  verra' autorizzato il subappalto ad
un'impresa  che  sia  gia' aggiudicataria di un altro lotto e/o che si
trovi con essa in una delle situazioni di cui all'art. 2359 c.c. o per
le quali si accerti che afferiscono ad un unico centro decisionale.
   7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori
cause  di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati.
   8.   Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art.  86  del  D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e
secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto.  Le  offerte devono essere corredate delle giustificazioni di
cui  all'art.  87,  comma  2  del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a
ciascuna  voce  di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo
offerto.
   9.  Per ogni lotto, Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non
procedere  all'aggiudicazione  nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente   o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita'  a  quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs.
163/2006;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente;  d)  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto anche
qualora   sia   intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto.
   10.  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   11.  La  documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla
gara,  eccezion  fatta  per quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
potra'  essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art.
24  del  d. lgs. n. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione
dovra' essere sottoscritta con firma digitale.
   12.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti  dal  lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di
cui  al  punto  I.1,  entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del
03/06/2009.
   13.  I  chiarimenti  e/o  le  rettifiche agli atti di gara verranno
inviati  via  fax  a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in
formato   cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia  esplicita richiesta a
mezzo  fax  al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari per
consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto I.1
   14.  La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o
una  diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del contratto fino alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
   15.  Si  precisa  che  l'aggiudicatario  di  ogni  singolo lotto si
impegna  a  mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le
risorse  certificate  con  contratto  di  lavoro subordinato di cui al
precedente punto III.2.3 lett. b). Si precisa, inoltre, che:
   -  l'aggiudicatario  del  lotto  2,  si impegna, nel caso in cui la
Consip  richieda l'attivazione dell'opzione di cui al precedente punto
II.2.2,  a  mettere  a  disposizione, per l'esecuzione degli ulteriori
servizi   affidati,   le   seguenti  risorse  certificate:  1  risorsa
Informatica Powercenter Certified Developer; 1 risorsa Oracle Database
10g  Administrator  Certified  Professional;  1  risorsa MicroStrategy
Certified   Developer  (MCD);  1  risorsa  BusinessObjects  Enterprise
Certified   Professional   (BECP)   for   Crystal   Reports   2008   -
AGGIORNAMENTO;   1   risorsa   BusinessObjects   Enterprise  Certified
Professional  (BECP)  for Query&Analysis with WebIntelligence XI V3; 1
risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE);
   -  l'aggiudicatario  del  lotto  3,  si impegna, nel caso in cui la
Consip  richieda l'attivazione dell'opzione di cui al precedente punto
II.2.2,  a  mettere  a  disposizione, per l'esecuzione degli ulteriori
servizi  affidati,  le  seguenti  risorse  certificate:  1 risorsa IBM
Certified  Solution  Developer  Infosphere  DataStage v.8.0; 1 risorsa
Oracle  Database  10g  Administrator Certified Professional; 1 risorsa
Microsoft  Certified  Technology  Specialist (MCTS): Office SharePoint
Server  2007 - Configuration; 1 risorsa Microsoft Certified Technology
Specialist   (MCTS):  Office  SharePoint  Server  2007  -  Application
Development; 1 risorsa MicroStrategy Certified Engineer (MCE).
   E'  designato  quale  Responsabile del Procedimento per la presente
procedura,  ai  sensi  e  per  gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n.
163/2006, la Dott.ssa Alessandra Sbezzi.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma - Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al
TAR  Lazio  entro  60  giorni  ed e' proponibile ricorso straordinario
innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 27/04/2009
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   LOTTO n. 1
   Titolo:  Gara  a  procedura  aperta  ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,   per   l'affidamento,  in  tre  lotti,  dei  servizi  per  la
manutenzione,  evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di Data
Warehouse  del  Ministero  dell'Economia e delle Finanze e della Corte
dei conti
   1) Breve descrizione
   Con  l'aggiudicatario del primo lotto la Consip, per conto del MEF,
stipulera'  apposito  contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato
l'affidamento dei seguenti servizi:
   A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software,
   B) Manutenzione Adeguativa,
   C) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Back end,
   D) Supporto specialistico
   su   aree   applicative   del  Sistema  Informativo  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei conti;
   2)   CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale  72262000-9;
72267000-4; 72253000-3; 72220000-3
   3)     Quantitativo     o     entita'     Euro    23.    523.861,00
(ventitremilionicinquecentoventitremilaottocentosessatuno/00),      al
netto dell'IVA;
   Si  precisa  che  gli  oneri  per  la  sicurezza  sono pari ad Euro
4.714,00.
   
   LOTTO n. 2
   Titolo:  Gara  a  procedura  aperta  ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,   per   l'affidamento,  in  tre  lotti,  dei  servizi  per  la
manutenzione,  evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di Data
Warehouse  del  Ministero  dell'Economia e delle Finanze e della Corte
dei conti
   1) Breve descrizione
   Con  l'aggiudicatario  del  secondo  lotto la Consip, per conto del
MEF,  stipulera'  apposito contratto con il quale verra' regolamentato
l'affidamento dei seguenti servizi:
   A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software,
   B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end,
   C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva
   su  aree  applicative  prevalentemente  della  RGS  e  della Cdc in
ambiente Data Warehouse.
   2)   CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale  72262000-9;
72267000-4; 72253000-3
   3) Quantitativo o entita' Importo massimo complessivo dell'appalto:
   Euro                       26.493.480,00                      (Euro
ventiseimilioniquattrocentonovantatremilaquattrocentottanta,00)     al
netto dell'IVA;
   Importo a base d'asta:
   Euro 24.531.000,00 (ventiquattromilionicinquecentotrentunomila/00),
al netto dell'IVA;
   Si  precisa  che  gli  oneri  per  la  sicurezza  sono pari ad euro
1.135,00.
   
   LOTTO n. 3
   Titolo:  Gara  a  procedura  aperta  ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,   per   l'affidamento,  in  tre  lotti,  dei  servizi  per  la
manutenzione,  evoluzione e gestione dei sistemi conoscitivi e di Data
Warehouse  del  Ministero  dell'Economia e delle Finanze e della Corte
dei conti
   1) Breve descrizione
   Con  l'aggiudicatario del terzo lotto la Consip, per conto del MEF,
stipulera'  apposito  contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato
l'affidamento dei seguenti servizi:
   A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software,
   B) Gestione Applicativi e Basi dati - Assistenza Front-end,
   C) Manutenzione Adeguativa e Correttiva
   su  aree applicative prevalentemente del DT, URAPA, DAG e Consip in
ambiente Data Warehouse
   2)   CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale  72262000-9;
72267000-4; 72253000-3
   3) Quantitativo o entita' Importo massimo complessivo dell'appalto:
   Euro                       20.568.678,00                      (Euro
ventimilionicinquecentosessantottomilaseicentosettantotto,00) al netto
dell'IVA;
   Importo a base d'asta:
   Euro  18.042.700,00  (diciottomilioniquarantaduemilasettecento/00),
al netto dell'IVA.
   Si  precisa  che  gli  oneri  per  la  sicurezza  sono pari ad Euro
2.630,00.

                       Amministratore delegato
                      Dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ5202 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.