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BANDO DI GARA I.1) Denominazione, indirizzo e contatti Amministrazione aggiudicatrice: Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro - Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi - Ufficio Gare Strategiche in Area Vasta ed Informatica - viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze - Italia - telefono +39 055 6263850, telefax +39 055 6263868, e-mail silvana.luisi@estav-centro.toscana.it - indirizzo internet www.estav-centro.toscana.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - settore salute. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di noleggio di autoveicoli elettrici senza conducente per il periodo di anni tre rinnovabile per ulteriori tre anni per le necessita' delle Aziende Sanitarie e degli ulteriori Enti del Servizio Sanitario, per un importo presunto pari a euro 2.250.000,00 oltre oneri fiscali. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Luogo esecuzione: Regione Toscana. II.1.6) CPV 341100000 II.1.8) Divisione in lotti: SI. Lotto 1: Noleggio n° 50 autoveicoli elettrici tipo quadriciclo pesante Faam Smile o similare. Importo presunto euro 990.000,00 oltre oneri fiscali. Codice CIG 0308782EF3 Lotto 2: Noleggio n° 25 autoveicoli elettrici tipo autocarro cat. N1 Piaggio Porter o similare. Importo presunto euro 405.000,00 oltre oneri fiscali. Codice CIG 0308787317 Lotto 3: Noleggio n° 25 autoveicoli elettrici tipo autocarro cat. N1 Micro-Vett/Fiat Fiorino o similare. Importo presunto euro 855.000,00 oltre oneri fiscali. Codice CIG 0308796A82 II.1.9) Ammissibilita' varianti: NO. II.2.1) Entita' totale: l'importo complessivo a base d'asta,insuperabile, pena l'esclusione e' pari complessivamente ad Euro 2.250.000,00= oltre oneri fiscali. Categoria prevalente: servizio II.3) Termine di esecuzione: termini di esecuzione indicati nel Capitolato Speciale d'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta per ciascun lotto. Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i soggetti indicati all'art. 34 - 35 - 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. L'impresa potra' partecipare singolarmente o in raggruppamento, ma non potra', pena l'esclusione, contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in un raggruppamento cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti. E' fatto altresi' divieto di partecipazione disgiunta di imprese controllate o collegate ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AS251 del 31 gennaio 2003 Bollettino n° 5/2003) e in ragione della ratio riconosciuta all'istituto del R.T.I. da individuarsi nell'ampliamento del novero dei partecipanti alla gara, al solo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale tra le imprese, la stazione appaltante si riserva di valutare l'ammissione di un R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti tecnici ed economici richiesti per la partecipazione alla gara. Saranno pertanto esclusi dalla gara i raggruppamenti temporanei d'impresa che di fatto costituiscono, con la creazione di cartelli, esclusione o limitazione della libera concorrenza. In tale caso i relativi atti saranno trasmessi all'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Le imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare e compilare l'apposita scheda. Detta scheda, potra' essere richiesta presso ESTAV Centro - Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi Ufficio Gare Strategiche in Area Vasta ed Informatica - via di San Salvi, 12, 50135 Firenze - telefono +39 055 6263850, Fax +39 055 6263868, dove e' altresi' reperibile tutta la documentazione di gara. La documentazione di cui sopra e' disponibile anche sul sito internet all'indirizzo: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Prove richieste: - Dichiarazione di almeno due Istituti bancari che attestino la solidita' economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (ALMENO DUE), in originale, devono essere inserite nella busta contenente la documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. In tal caso dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. 2) Aver in corso nel triennio 2006-2007-2008 almeno tre contratti di noleggio autovetture elettriche con un parco macchine non inferiore a 10 mezzi per ciascun contratto(compresi quelli iniziati e/o cessati nel corso del triennio) I fornitori iscritti all'Albo Fornitori dell'Estav Centro in stato "operativo" sono esonerati dalla presentazione delle referenze bancarie. Per quanto riguarda la dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 1), anche in caso di partecipazione a piu' lotti, e' sufficiente la presentazione di due referenze bancarie. Il requisito di cui al punto 2) deve essere posseduto separatamente per ciascun lotto cui la Ditta concorrente intende partecipare (es. partecipazione a due lotti: almeno 6 contratti con un parco macchine non inferiore a 10 mezzi per ciascun contratto) IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Qualita' 30 - Prezzo 70, con criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 05/06/2009. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica ore 10,00 del giorno 09/06/2009 presso Estav Centro - Via S.Salvi, 12 - 50135 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: potranno essere richieste al Resp.le di procedimento Sig.ra Silvana Luisi telef. 055/6263850 fax 055/6263868 entro le ore 24,00 del 25/05/2009 tramite fax o tramite e-mail e le informazioni richieste saranno fornite tramite pubblicazione sul sito di Estav Centro http://negotia.datamanagement.it/estav-centro entro il 29/05/2009. Sul medesimo sito saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori informazioni e delucidazioni in ordine all'appalto che Estav Centro riterra' opportuno diffondere. A tal fine le Ditte dovranno consultare il sito fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 24/04/2009. Il Direttore Generale Dr. Luciano Fabbri T-09BFK5142 (A pagamento).