AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1.STAZIONE  APPALTANTE:AUTOSTRADA  TORINO  SAVONA  S.p.A.  -  CORSO
TRIESTE, 170 - 10024 MONCALIERI (TO) - Tel. 011.6650.420-441-438 - Fax
011.6650.303 - Indirizzo elettronico: contratti@tosv.it
   2.PROCEDURA  DI  GARA:Procedura  aperta  ai  sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  di  seguito "Codice".La procedura di gara
verra'  effettuata  dalla  Commissione ministeriale all'uopo nominata.
Determina a contrarre n.487
   3.LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO  DEI  LAVORI  E  MODALITA'DI  PAGAMENTO
DELLE PRESTAZIONI:
   3.1.Luogo di esecuzione:Provincia di Cuneo
   3.2.LAVORI  DI  MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA AI SENSI DELL'ART. 11
DELLA LEGGE 531/82.
   INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE VIADOTTI
   OPERE  DI CONSOLIDAMENTO E PROTEZIONE DELLE FONDAZIONI DEI VIADOTTI
"GENERALE FRANCO ROMANO" CARREGGIATA SUD (LATO SAVONA) E "SABBIONE" IN
CARREGGIATA NORD ALLA PROGR.VA KM.CA 45+796.
   W.B.E.L2025111ATS
   3.3.Importo  a  misura  dei lavori a base d'asta: Euro 1.441.180,55
comprensivo  degli  oneri  relativi  alla  sicurezza ammontanti a Euro
101.615,21
   Importo  a corpo dei lavori a base d'asta:Euro 8.000,00 comprensivo
degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 564,07
   3.4.Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)Euro 102.179,28
   3.5.Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 1.449.180,55
   3.6.Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -  Categoria  prevalente:  OG8  pari  a Euro 750.946,66 comprensivi
degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 52.947,99;
   - Altre categorie:
   -OS21  pari a Euro 525.686,99 comprensivi degli oneri relativi alla
sicurezza ammontanti a Euro 37.065,30;
   -OG3  pari  a Euro 172.546,90 comprensiva degli oneri relativi alla
sicurezza ammontanti a Euro 12.165,99;
   3.7.la categoria OS21 e' subappaltabile ai sensi e con le modalita'
di cui all'art.37,
   comma  11  del  Codice. Ai sensi dell'art.118 del Codice si precisa
che  altra categoria di lavoro subappaltabile prevista nell'appalto e'
la OG3.
   3.8.Modalita' di determinazione del corrispettivo:
   -  ai  sensi  dell'articolo  82,comma 3,del Codice. Appalto parte a
corpo  e  parte a misura. Offerta prezzi unitari, al netto degli oneri
per la sicurezza.
   4.DURATA  DELL'APPALTO:  Giorni  540(cinquecentoquaranta)decorrenti
dalla data di consegna dei lavori cosi' come meglio disciplinato dallo
schema di contratto.
   5.TERMINE,INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,MODALITA'DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   5.1.Termine: ore 12.00 del giorno 04.06.2009;
   5.2.Indirizzo:  AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.p.A.-CORSO TRIESTE,170 -
10024 MONCALIERI(TO);
   5.3.Modalita'  di presentazione: secondo quanto previsto al punto 2
del disciplinare di gara;
   5.4.Apertura  offerte:  prima  seduta pubblica il giorno 06.06.2009
alle   ore   9,30   presso   gli   uffici  della  Stazione  Appaltante
all'indirizzo  di  cui  al  punto 1. La data e l'orario dell'eventuale
seconda  seduta pubblica di gara verranno comunicate dalla Commissione
in occasione della seduta pubblica sopra indicata.
   6.SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE:Chiunque  abbia interesse sara' ammesso a presenziare. Saranno
ammessi  a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o
i soggetti muniti di delega scritta.
   7.GARANZIA   A   CORREDO   DELL'OFFERTA:I   concorrenti  a  corredo
dell'offerta  dovranno presentare una garanzia pari a Euro 28.983,61 o
alla  minor  somma di cui all'art.40,comma 7 del Codice(ricorrendone i
presupposti)ai  sensi  dell'art.75 del Codice,del D.P.R. n. 554/1999 e
del  D.M.n.123/2004  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive.  La
garanzia  dovra'  essere  prestata  con le modalita' previste al punto
3.1.8 del "disciplinare di gara".
   8.FINANZIAMENTO  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:Il finanziamento delle
opere  avra' luogo in parte con ricorso fondi concedente ANAS (68%),in
parte    autofinanziamento   (32%).   Si   procedera'   ai   pagamenti
all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali.
   9.SOGGETTI  AMMESSI ALLA GARA:Concorrenti di cui all'art. 34, comma
1   del   Codice  ovvero  da  concorrenti  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  Codice nonche'
concorrenti  stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui all'art. 47 del Codice.
   10.CONDIZIONI  MINIME  PER  LA  PARTECIPAZIONE:Condizioni generali:
requisiti  di  ordine  generale  di  cui  all'art.38  del  Codice,come
modificato   dal   terzo   decreto   correttivo  Dlgs  n.152/2008  non
sussistenza  delle  condizioni di esclusione di cui all'art.34,comma 2
del   Codice,  iscrizione  al  registro  delle  Imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A., non avere in corso i piani individuali di emersione di cui
alla  Legge n. 383/2001 e ss., cosi' come specificato nel disciplinare
di   gara.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati  Membri  diversi
dall'Italia,l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  puo'  essere sostituita da
dichiarazione    giurata    attestante   l'iscrizione   nei   registri
professionali  o commerciali di cui all'art. 39 del Codice. Condizioni
di   carattere  economico  e  tecnico:  possesso  di  attestazione  di
qualificazione  (o  nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da imprese
associate o da riunirsi o da associarsi,piu' attestazioni) in corso di
validita'   rilasciata  da  una  Societa'  Organismo  di  Attestazione
(SOA)di  cui  al  D.P.R.  n.34/2000  per  categorie/a  e classifiche/a
adeguate alla/e categoria/e ed all'importo/agli importi/ dei lavori da
appaltare  /,recante  altresi'  certificazione del sistema di qualita'
di  cui  all'art.40  comma  3  lettera  a) del Codice . Il concorrente
singolo,consorziato,riunito  o  da  riunirsi  potra'  avvalersi di una
impresa  ausiliaria  in  possesso di attestazione di qualificazione in
corso   di   validita'   rilasciata   da  una  Societa'  Organismo  di
Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.34/2000  per  categoria  e
classifica  adeguata  all'importo  dei  lavori relativi alla categoria
carente  al  concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art.49 e ss.
del  Codice,dal presente Bando e dal Disciplinare di gara.In ogni caso
in materia di avvalimento verra' applicata la normativa vigente.
   11.TERMINE  DI  VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per
180  giorni  dal  termine  di  cui al punto 5.1 del presente bando. La
Stazione   Appaltante   si   riserva  la  facolta'  di  richiedere  il
differimento di detto termine.
   12.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   12.1.Prezzo piu' basso determinato,ai sensi dell'art.82 comma 3 del
Codice,mediante  offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e
con  le modalita' previste dal disciplinare di gara. Il prezzo offerto
deve  essere,comunque,inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli  oneri  per  l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del Bando di gara.
   12.2.  Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
ai sensi degli artt. 86 e ss. del Codice.
   13.VARIANTI
   Non sono ammesse offerte in variante.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)il  Bando  di  gara  ed  il  Disciplinare  di  gara contenente le
disposizioni  integrative  del presente bando vengono resi disponibili
sul  sito  internet  della  Stazione Appaltante al seguente indirizzo:
www.laverdemare.it (sezione: bandi di gara)
   La  documentazione  di  gara  e' resa disponibile sul sito internet
della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui sopra.
   b)il  Codice  Identificativo  CIG  del  presente  appalto  e' il n.
0306389831  come  da Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24 Gennaio 2008;
   d)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   e)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   f)l'aggiudicatario dovra' prestare:
   1.cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113
del  Codice,dal  D.P.R. n.554/1999 e dal D.M. n.123/2004 del Ministero
delle Attivita' Produttive.
   2.  polizza  di  assicurazione  redatta ai sensi dell'art.129,comma
1,del  Codice,del D.P.R. n.554/1999 e del D.M.n.123/2004 del Ministero
delle Attivita' Produttive.
   Tale  polizza  deve  coprire  i  danni  alle opere (partita 1 dello
"schema  tipo  2.3"  del D.M. n.123/2004 del Ministero delle Attivita'
Produttive)per  una somma almeno pari all'importo contrattuale,i danni
alle  opere  preesistenti  (partita  2  dello  "schema  tipo  2.3" del
succitato  D.M.),verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per
una  somma  almeno  pari  al 50% dell'importo contrattuale, nonche' le
spese  per  demolizione  e  sgombero per un importo almeno pari al 25%
dell'importo  contrattuale  (partita  3  dello  "schema  tipo 2.3" del
succitato  D.M.).  La  medesima  polizza  deve  altresi' prevedere una
garanzia  di  responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione
dei   lavori   per  il  massimale  previsto  all'art.103,comma  2  del
D.P.R.n.554/1999;
   g)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1,
lettere  d),  e)  del  Codice,i requisiti di cui all'art.40 del Codice
devono  essere  posseduti ai sensi degli articoli 37 del Codice e 95 e
ss. del D.P.R. n. 554/1999;
   h)gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati dall'art.118 del
Codice  e  dalla  vigente  normativa.  I  pagamenti relativi ai lavori
svolti    dal    subappaltatore   o   cottimista   verranno   eseguiti
dall'aggiudicatario  che  e'  obbligato  a  trasmettere al committente
entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute effettuate a
garanzia ai sensi dell'art. 118 del Codice;
   i)la  Stazione  Appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art.140 del Codice;
   j)l'offerta  e  la  relativa documentazione da produrre deve essere
redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata;
   k)la  Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio,
annullare  il  presente  bando senza che il concorrente possa avanzare
alcuna pretesa;
   l)i  dati  personali  forniti  dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva
stipula  e  gestione  del  contratto  -saranno trattati dalla Stazione
Appaltante   conformemente   alle  disposizioni  del  D.Lgs.n.196/2003
s.m.i.e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula
e  la gestione del contratto. Le Imprese concorrenti e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare  i  diritti  previsti  dall'art.7  del
decreto  legislativo  stesso.Titolare  della  banca dati di rilievo ai
fini  del presente bando e':Torino Savona S.p.A. cosi' come costituita
al  punto  1.  del presente bando e Responsabile del trattamento e' il
Responsabile della Direzione Esercizio della stessa;
   m)e' esclusa la competenza arbitrale;
   n)ferme   restando  le  funzioni  ed  i  poteri  della  commissione
ministeriale  all'uopo  nominata,i compiti propri del Responsabile del
Procedimento,ai  sensi  dell'art.10  del  Codice,sono espletati da dal
sig. GASTALDI Dott. Ing. Carlo ;
   o)ai sensi dell'art.2, comma 85, lettera d) della L.n.286/2006,come
successivamente    modificata    dalla   L   n.296/2006   s.m.i.(Legge
finanziaria 2007)ed,ai sensi dell'art.90 comma 8 del Codice e' vietata
la  partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente appalto
all'affidatario  del relativo incarico di progettazione,in particolare
se trattasi di societa' comunque collegata alla stazione appaltante;
   p)Autostrada  Torino Savona S.p.A. provvede, ai sensi dell'art. 29,
comma  1-quinquies  della  Legge n. 14/2009 di conversione del Decreto
legge  207/2008, agli affidamenti di lavori a terzi nel rispetto delle
disposizioni  di  cui  agli  articoli 142, comma 4 e 253, comma 25 del
Codice
   q)Competente  per  eventuali  ricorsi e' il TAR Piemonte Il termine
per  la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando
e'  di 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine
di  60  giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti
di esclusione.
   Bando spedito per la pubblicazione in data 23/04/2009

                      L'Amministratore delegato
                           Mario Battaglia
 
T-09BFM5124 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.