ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE               I:AMMINISTRAZIONE              AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale: ANAS S.p.A.- DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale:Via  Monzambano,10  Citta':  Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:
   Telefono:06-490326  All'attenzione  di:  Unita'  Gare e Contratti -
Responsabile   del   Procedimento:   Sig.Franco   Pecchioli  -  Unita'
Coordinamento   Sistemi   Informativi  Fax:  06-4456224  -  06-4446956
Indirizzo(i)Internet:www.stradeanas.it
   -Ulteriori   informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati;
   -Le   domande   di  partecipazione  vanno  inviate  a:ANAS  S.p.A.-
Direzione  Generale Protocollo Generale - Via Monzambano,n.10 -00185 -
ROMA  -  con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio
Gare"
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':Organismo    di    Diritto    Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE    -II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DG 06/08
   II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:Categoria
di  servizi:07  -  Servizi informatici ed affini(CPC 84) All. II A del
D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  Luogo  principale  di prestazione: territorio
nazionale.
   II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4)Informazioni  relative all'accordo quadro:Accordo quadro con
un unico operatore
   Durata  dell'accordo  quadro:n.36  mesi consecutivi a partire dalla
data   di   sottoscrizione   del   contratto.II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione  correttiva ed evolutiva e di
assistenza  specialistica del sistema di gestione del protocollo e dei
documenti. II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o entita' totale:Importo complessivo a base di
gara Euro 1.000.000,00(euro unmilione/00)I.V.A. esclusa.
   SEZIONE         III         INFORMAZIONI        DI        CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni  relative all'appalto -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:  Provvisoria:pari  al  2%  dell'importo  posto  a  base  di
gara,I.V.A.  esclusa,da  presentarsi  unitamente  alla  documentazione
amministrativa  prodotta  in sede di offerta,in conformita' con quanto
previsto  dall'art.75  del  D.  Lgs.163/06  e  s.m.i. e da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di    gara.La    garanzia    deve    avere    validita'   per   almeno
180(centottanta)giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta e
dovra'  essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare la
garanzia      medesima     per     una     durata     di     ulteriori
180(centottanta)giorni,su        richiesta        dell'Amministrazione
aggiudicatrice   nei   casi  di  legge.Dichiarazione,a  corredo  della
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,di cui
all'art.75,comma  8,del  D.Lgs.163/06 e s.m.i.,resa dai soggetti e con
le  modalita'  di  cui  ai  documenti posti a base di gara, contenente
l'impegno  di  un  fideiubente  a rilasciare,in caso di aggiudicazione
dell'appalto,a  richiesta  dell'ANAS S.p.A.,una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice.   All'atto   del   contratto   l'aggiudicatario   deve
prestare:Cauzione    definitiva:pari    almeno    al   10%dell'importo
contrattuale  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto e dell'esatto
adempimento  delle obbligazioni contrattuali,in conformita' con quanto
previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.da costituirsi secondo
le  finalita'  e  modalita'  precisate  nei  documenti posti a base di
gara.III.1.2)Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS.Le
modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto  :Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui all'art.34 del D.
Lgs.163/06  e  s.m.i.,nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste  dagli
artt.34,  comma  2,  35,36  e  37  del  D.Lgs.163/06  e s.m.i. e delle
ulteriori  condizioni  previste  nel  presente  bando, con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,   o   dichiarazione   sostitutiva,   cosi'   come  previsto
dall'art.39   del   D.Lgs.163/06  e  s.m.i..  Nel  caso  di  candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro non residente in Italia, atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2 del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   b)dichiarazione  sostitutiva  con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma
1,  lettere  da  a)  ad m) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in conformita' al
comma  2  della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive
vanno  indicate  anche  le  eventuali  condanne  per  le  quali si sia
beneficiato   della   non   menzione.   Le   dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza  delle  condizioni di cui all'art.38, comma 1, lettere
b)  e  c)  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i. dovranno essere rese anche dal
titolare  e  direttore  tecnico  per  le  imprese individuali, socio o
direttore   tecnico   per   le   societa'   in   nome  collettivo,soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui all'art.38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione  del bando di gara,potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato.Qualora  nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.Nel   caso   di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  la
dichiarazione  e'  resa  dall'interessato ai sensi dell'art.38 comma 5
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   c)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del
D.Lgs.  163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359
c.c.,  con  altri  concorrenti.  Il  candidato, assumendosene la piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma  2,  secondo  periodo  del  D.
Lgs.163/06 e s.m.i.;
   d)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui  all'art.41  del D.
Lgs.198/06  (Codice  delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.6
della legge 246/05);
   e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   f)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara(se  Procuratore,  allegare copia
conforme della procura speciale);
   g)in  caso di Raggruppamento temporaneo di imprese,Consorzio o Geie
costituiti,relativo  atto  costitutivo,statuto  o contratto;in caso di
Raggruppamento   temporaneo   di   imprese   o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)dichiarazione  di  aver  conseguito,nel triennio 2005/2006/2007,o
nel  minor  periodo di attivita' dell'impresa,un fatturato medio annuo
non inferiore a 5(cinque)volte l'importo a base di gara;
   b)dichiarazione   che   il   costo  complessivo  per  il  personale
dipendente(composto      da      retribuzioni     e     stipendi,oneri
sociali,accantonamento  ai fondi di fine rapporto e quiescenza e altri
costi    del    personale)sostenuto    negli    esercizi    finanziari
2005/2006/2007,o  nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non
inferiore  al 30% (trenta per cento) del fatturato globale relativo al
triennio  suddetto, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa,o in
alternativa  che  il  costo  complessivo  medio annuo per il personale
dipendente, relativo agli esercizi 2005/2006/2007, o nel minor periodo
di  attivita'  dell'impresa,risulti  non inferiore a 4 (quattro) volte
l'importo  a  base  di  gara.Non  rientra  nel  costo  complessivo  in
questione quanto corrisposto per servizi di Collaboratori Coordinati e
Continuativi,Collaboratori   a   progetto,Collaboratori   occasionali,
lavoro  interinale  ed  eventuali  altre  forme di somministrazione di
lavoro;
   c)dichiarazione  di  aver  realizzato complessivamente,nel triennio
2006/2007/2008,o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa, un
fatturato  specifico  relativo  a  servizi  di  sviluppo, manutenzione
correttiva  ed  evolutiva  per  sistemi  di  gestione  documentale e/o
protocollo per un importo non inferiore a 2(due)volte l'importo a base
di gara.
   I  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  -  Capacita' economica e
finanziaria  dovranno  essere  comprovati, in sede di presentazione di
offerta, in base alle seguenti modalita':
   -  per  quanto riguarda i requisiti di cui ai punti III.2.2 a) e b)
tramite  copia conforme del bilancio depositato relativo agli esercizi
di riferimento, corredato dalla nota integrativa. In particolare:
   -per  la comprova del requisito di cui al punto III.2.2 a) si fara'
riferimento  a  quanto risulta alla voce "Valore della Produzione" del
Conto  Economico  redatto  ai  sensi  di  legge  (punto A del Bilancio
consolidato Europeo)e relativo agli esercizi di riferimento;
   -per  la  comprova del requisito di cui al punto III.2.2 b)si fara'
riferimento  a  quanto  risulta alla voce "costi per il personale" del
Conto  Economico  redatto  ai  sensi  di legge (punto B.9 del Bilancio
consolidato Europeo) e relativo agli esercizi di riferimento;
   -  esibizione  di  idonee  lettere di referenza firmate dai clienti
finali  attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con
buon esito dei servizi di cui al punto III.2.2 c).
   III.2.3)Capacita'  tecnica  :Si richiedono, pena l'esclusione dalla
gara:
   a)dichiarazione  attestante  il possesso del certificato di Sistema
di  gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000,
rilasciato  da un Organismo accreditato,per la fornitura di servizi di
sviluppo,manutenzione,consulenza,  assistenza  e gestione operativa di
soluzioni informatiche;
   b)dichiarazione  di aver realizzato al 100% e con buon esito almeno
n°  1 (uno) progetto di sviluppo e realizzazione di un sistema di
gestione   documentale  e/o  protocollo,  in  ambiente  Filenet  P8  o
precedente,  nel  triennio  2006/2007/2008,  o  nel  minor  periodo di
attivita'  dell'impresa,  di  importo  non inferiore a euro 400.000,00
(quattrocentomila/00 euro);
   c)dichiarazione  di aver erogato nel triennio 2006/2007/2008, o nel
minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  almeno  n°  1 (uno)
servizio  di  manutenzione  correttiva  ed evolutiva per un Sistema di
gestione  documentale  e/o  del  protocollo  in  ambiente Filenet P8 o
precedente,  di  durata  non  inferiore  a  24  (ventiquattro) mesi,di
importo non inferiore a euro 300.000,00 (trecentomila/00 euro)e con un
numero di utenti almeno pari a 500 (cinquecento);
   d)Dichiarazione  di  disporre  di  un  proprio  sistema  di project
management fruibile via web;
   e)Dichiarazione  di  disporre  nel  proprio  organico, alla data di
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  di almeno n.3(tre)
figure   professionali  in  possesso  di  almeno  una  delle  seguenti
certificazioni:
   -Filenet P8 Certified: Content Manager Administrator,
   -Filenet P8 Certified: Solution Architect,
   -Filenet P8 Certified: Content Manager Developer,
   per le quali siano disponibili i relativi Certificati Digitali.
   f)dichiarazione  di  possedere  nel  proprio organico, alla data di
presentazione      della      domanda     di     partecipazione,almeno
n°2(due)figure professionali con certificazione ITIL v3;
   g)dichiarazione  di possedere nel proprio organico almeno n° 1
(una)  figura professionale con certificazione ISO 27001 lead auditory
su  impianto  e governo di sistemi di gestione della sicurezza e sulla
gestione dei requisiti di legge (D. Lgs. 196/03).
   h)dichiarazione  di  aver utilizzato nel triennio 2005/2006/2007, o
nel  minor periodo di attivita' dell'impresa, un numero medio annuo di
personale non inferiore a 50 (cinquanta) unita'.Il requisito di cui al
punto  III.2.3  a)dovra' essere comprovato in sede di presentazione di
offerta  tramite  copia  autenticata nei modi di legge del Certificato
relativo.I  requisiti  di  cui ai punti III.2.3 b) e c)dovranno essere
comprovati  in  sede  di presentazione di offerta da idonee lettere di
referenza  firmate  dai  clienti  che  hanno  usufruito  dei servizi e
attestanti  l'esecuzione  ad  opera del concorrente con buon esito dei
servizi  stessi.  Se  i  servizi  in  questione sono stati eseguiti in
raggruppamento  con  altre imprese deve essere specificata la quota di
partecipazione  del candidato al raggruppamento stesso.Il requisito di
cui   al  punto  III.2.3  d)  dovra'  essere  comprovato  in  sede  di
presentazione  di offerta mediante indicazione dell'indirizzo del sito
web  del  sistema  insieme  ad  una  user-id  e password per un utente
profilato   per  sola  visualizzazione  o,  in  alternativa,  mediante
produzio\ne di documentazione cartacea del sistema da cui si evinca la
sua effettiva fruibilita' per la gestione di progetti via web.
   I  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.3  e) ed f) dovranno essere
comprovati in sede di presentazione di offerta mediante esibizione dei
certificati  nominativi  comprovanti  le  certificazioni  richieste,in
originale  od  in copia conforme nei modi di legge.Il requisito di cui
al  punto III.2.3 g) dovra' essere comprovato in sede di presentazione
di  offerta  tramite esibizione di attestato nominativo di superamento
di  un  corso  ISO  27001  lead  auditor,  rilasciato  da un organismo
accreditato,  in  originale  od in copia conforme nei modi di legge.Il
requisito  di  cui al punto III.2.3 h)dovra' essere comprovato in sede
di presentazione di offerta mediante l'esibizione della copia conforme
nei    modi   di   legge   della   Nota   Integrativa   del   triennio
2005/2006/2007,o   del   minor   periodo  di  attivita'  dell'impresa,
riportante  il  numero  complessivo dei dipendenti, oppure di estratti
autentici   nei  modi  di  legge  del  libro  matricola  del  triennio
suddetto,o  del  minor  periodo di attivita' dell'impresa, o documento
equipollente.I  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1 dovranno essere
posseduti  da  tutti  i  soggetti individuali,da tutti i componenti il
Raggruppamento  o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.I
Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire
le  prestazioni  in  conformita' alle previsioni dell'art.37, comma 2,
del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti temporanei:
   -il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2  lett. b) dovra' essere
posseduto  da  tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il
Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione;
   -i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  a) e c) dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale  almeno  del 60% e da
ciascuna  delle  mandanti  almeno  nella  misura del 20% del totale, a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto.
   -il   requisito   di   cui   al  punto  III.2.3  a)  dovra'  essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria;
   -per  quanto  riguarda  il  requisito di cui al punto III.2.3 b),il
progetto  richiesto  dovra' essere stato eseguito integralmente da uno
qualsiasi   dei   componenti   il   raggruppamento  costituito  o  non
costituito;
   -per  quanto  riguarda  il  requisito di cui al punto III.2.3 c),il
servizio  richiesto  dovra' essere stato eseguito integralmente da uno
qualsiasi   dei   componenti   il   raggruppamento  costituito  o  non
costituito;
   -i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.3 d), e), f) e g) potranno
essere  posseduti  da  uno  qualsiasi dei componenti il raggruppamento
costituito  o non costituito, a condizione che tutti i requisiti siano
posseduti dal raggruppamento nel suo complesso;
   -il  requisito  di  cui al punto III.2.3 h) dovra' essere posseduto
dalla  mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle
mandanti  almeno  nella  misura del 20% del totale, a condizione che i
soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano complessivamente il
100%  del  requisito richiesto.I singoli componenti dei raggruppamenti
temporanei  d'impresa  o  di  Consorzi,  dovranno indicare le quote di
partecipazione   al   raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere
commisurate  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai
precedenti punti III.2.2 a) e c)del presente bando di gara;
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che  costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'   alle   disposizioni   del   D.P.R.   28/12/2000,  n.445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.Per  gli operatori economici residenti in altri stati
membri   UE  si  applica  l'art.47  del  D.lgs.163/06  e  s.m.i.,  con
riferimento  al  comma  2 dell'art.41 del medesimo decreto legislativo
per  quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2.Si rende noto
sin d'ora, che:
   a.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   b.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione del
raggruppamento  temporaneo  di  imprese, il quale, in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c.fermo  restando  quanto  previsto sub lettera a) si dara' inoltre
applicazione  a  quanto  previsto  dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i..
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)TIPO  DI  PROCEDURA:Ristretta  ex art.55 del D. Lgs.163/06 e
s.m.i.;
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.81 e 83
del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,sulla base dei seguenti criteri:
   a)PREZZO: Punteggio massimo 30 punti;
   b)  CAPACITA'  TECNICA  :Punteggio  massimo  70  punti.I criteri di
valutazione della CAPACITA' TECNICA sono i seguenti:
   - C.1 - Valutazione della completezza, chiarezza ed efficacia della
"Proposta  di personalizzazione del sistema protocollo Informatico per
Anas  su  Filenet  P8"  elaborata  dal  Candidato:Punteggio massimo 15
punti,
   -  C.2  - Valutazione della completezza, chiarezza ed efficacia del
"Progetto  di  Porting  su  Filnet  P8  dei dati e di Formazione degli
utenti  del  sistema  protocollo  Informatico  per Anas" elaborata dal
Candidato:Punteggio massimo 15 punti,
   -  C.3  -  Valutazione  della  proposta  di  diminuzione  del tempo
necessario   alla  conclusione  della  personalizzazione  del  sistema
protocollo  Informatico  per  Anas  rispetto  al valore massimo di 180
giorni naturali consecutivi:Punteggio massimo 10 punti,
   -  C.4  - Valutazione della completezza, chiarezza ed efficacia del
"Piano  generale  per  la manutenzione correttiva ed evolutiva e per i
servizi  di  assistenza  di  help-desk di 2° livello",redatto dal
candidato:Punteggio massimo 10 punti,
   -  C.5  -  Valutazione  della  proposta  migliorativa del numero di
risorse  "full  time equivalent" da dedicare al servizio di assistenza
di  help-desk di 2° livello, presenti continuativamente presso la
Direzione  Generale  di Anas di Roma, rispetto al numero minimo di una
risorsa : Punteggio massimo 10 punti,
   -  C.6  -  Valutazione  della  proposta ed impegno del Candidato ad
implementare  metodologie  di esecuzione di test interni e di collaudo
finale  delle  funzionalita'  oggetto  di sviluppo:Punteggio massimo 7
punti,
   -  C.7  -  Valutazione  della  proposta di diminuzione del tempo di
sostituzione  delle  risorse non gradite rispetto al valore massimo di
21  giorni  naturali  consecutivi  dalla richiesta:Punteggio massimo 3
punti.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo  i principi ed il procedimento di cui agli artt.da 86 a 89 del
D. Lgs. n.163/06 e s.m.i..
   IV.2.2)Ricorso  ad  asta  elettronica:  NO  -  IV.3)Informazioni di
carattere amministrativo
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG 06/08 Codice CIG: 0308004CED
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione,   entro   le   ore   12:00   del   8.06.2009.IV.3.6)Lingua
utilizzabile  per  la  presentazione  delle domande di partecipazione:
Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta: 180(centottanta)giorni dal termine ultimo per
il    ricevimento    delle    offerte,salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  della  facolta'  di cui all'art.
11,comma  6,del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i..IV.3.8)Modalita'  di apertura
delle offerte.
   Data:sara'  precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)pena   l'esclusione,le   domande   di   partecipazione   con   la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere   o   agenzia   di  recapito  autorizzata  o  direttamente  a
mano,all'indirizzo  indicato  al  punto I.1)entro il termine di cui al
punto    VI.3.4    e    dovranno   essere   inserite   in   un   plico
sigillato,controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura e
recante  all'esterno  il nominativo del mittente oltre che il relativo
indirizzo,recapito telefonico,fax e partita I.V.A.,oggetto della gara,
nonche'  la  dicitura:"Unita'  Gare  e  Contratti  -  Servizio  Gare -
Qualificazione  Gara  -DG  06/08".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza  maggiore,il  plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.Dette  domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte,ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i  soggetti non residenti in Italia,dovranno essere rese dichiarazioni
idonee   equivalenti   secondo   la   legislazione   dello   Stato  di
appartenenza.  Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei
di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di tutti i
soggetti   componenti   dei   medesimi;in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio,gia'  costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di  GEIE,la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo;
   b)contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si  intendono  subappaltare  ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Ai  sensi  del  3°  comma del predetto articolo e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture   quietanzate   relative   ai  pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
   c)resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento,ai  sensi  dell'art.49  del  D.Lgs.163/06.Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art.49  comma  2  lett.  a),b),c),d),e),
nonche'  originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett.
f),  ovvero  dichiarazione  di cui alla lett. g)in caso di avvalimento
nei  confronti  di  impresa infragruppo. Ai fini del presente punto il
concorrente  dovra'  a  pena  di  esclusione allegare le dichiarazioni
previste  dall'art.49 comma 2 lett. a),b),c),d),e),nonche' originale o
copia   autentica   del   contratto  di  cui  alla  lett.  f),  ovvero
dichiarazione di cui alla lett. g)in caso di avvalimento nei confronti
di impresa infragruppo;
   d)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art.140 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   f)qualora,   nella   gara,   venga   presentata  una  sola  offerta
valida,ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art.55,comma 4 del D.
Lgs.163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia,a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea
e  conveniente,  in  conformita' a quanto prescritto dall'art.81,comma
3, del medesimo decreto;
   g)il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva,subordinata  al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto,di legge,di regolamento e del procedimento
concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della prestazione, non e'
impegnativa  per  l'ANAS  e  non  da' diritto alla formalizzazione del
contratto   od  a  qualsivoglia  rivendicazione,pretesa,aspettativa  o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario;
   h)ai  sensi  dell'art.13  del D. Lgs.n.196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi;
   i)  il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0155897-I del 20/12/2007;
   l)e'  obbligatorio  in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di  lavori,servizi  e forniture del 24.01.2008,da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime.  La commissione di gara,qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m)il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice;sono a carico dell'impresa
aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa stipula compresi quelli tributari;
   n)non   sono   rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia
necessario  adottare  relative  misure  di  sicurezza,  per cui non e'
necessario redigere il DUVRI(Documento di Valutazione dei Rischi)e non
sussistono di conseguenza costi della sicurezza.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;   Indirizzo   postale:Via   Flaminia,189;Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195;Paese: Italia.
   VI.4.2)Presentazione  di  ricorso:entro 60 gg.dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa, sotto altra forma,dell'atto
da impugnare.
   VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:Data di spedizione alla
GUUE:27.04.2009.

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-09BFM5130 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.