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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI I.1) denominazione, indirizzo e punto di contatto: SVEI S.p.A., concessionaria dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, uffici di Napoli, Italia, Via Luigi Pirandello, 21, 80125; punto di contatto Dott. Serafino Teta, s.teta@svei.it, telefono 081 19574200, fax 081 19574093. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1) denominazione conferita all'appalto dal Concessionario: lavori, forniture ed impianti occorrenti per la realizzazione della Centrale Tecnologica dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II. II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione; Napoli; Codice NUTS: ITF33. II.1.3) breve descrizione dell'appalto: lavori, forniture ed impianti occorrenti per la realizzazione della Centrale Tecnologica dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, come meglio specificato negli elaborati di progetto. II.1.4) CPV: Oggetto principale: 45251200. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dell'appalto (compreso Euro 114.758,40 per oneri per la sicurezza): a corpo Euro 5.959.092,29 IVA esclusa; pertanto, l'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' Euro 5.844.333,89. Si utilizzeranno fondi propri dell'Amministrazione concedente. Impianti tecnologici - importo Euro 4.551.815,28 (categoria OG11, prevalente); Edifici civili - importo Euro 1.407.277,01 (categoria OG1, scorporabile; subappaltabile nei limiti del 30% (art. 37, comma 11, del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.). II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di Consegna dei Lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste Ai sensi di quanto disposto dall'art. 75 del D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i., cauzione provvisoria pari al 2% importo a base d'asta (aumentato importo sicurezza); Ai sensi di quanto disposto dall'art. 113 del D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i., cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 103 e ss. del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i. polizza assicurativa quale garanzia per tutti i rischi derivanti dall'esecuzione dell'opera, per un massimale di Euro 6.000.000,00, nonche' contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi per un massimale di Euro 5.000.000,00. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) Condizioni di carattere economico e tecnico che l'offerente deve soddisfare Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i., nonche' Imprese aventi sede in uno stato dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i.. La domanda di partecipazione, redatta in carta legale ed esclusivamente in lingua italiana, deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e del fax. Il plico, sigillato ai lembi con bolli di ceralacca, dovra' riportare il nominativo del mittente e la dicitura "Richiesta di invito alla gara per l'Appalto dei lavori, forniture ed impianti occorrenti per la realizzazione della Centrale Tecnologica dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II" e deve essere inviata, a pena di esclusione, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2); in caso di consegna a mano della domanda, la Stazione Appaltante rilascera' apposita ricevuta. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'Impresa concorrente singolarmente o del Consorzio di Imprese, del GEIE, ovvero dall'Impresa qualificata capogruppo mandataria di un costituito raggruppamento temporaneo di Imprese, ovvero da un legale rappresentante di ogni componente di un costituendo raggruppamento o Consorzio. La domanda dovra' essere corredata di fotocopia del documento di identita' del/dei sottoscrittore/i. Nel caso di costituendi raggruppamenti di Imprese la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le Imprese che partecipano all' A.T.I.. Per essere ammessi alla gara i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione, o includere in essa, una dichiarazione, successivamente verificabile, resa dal legale rappresentante dell'Impresa singola, del Consorzio, del GEIE, dell'Impresa capogruppo mandataria di un raggruppamento temporaneo o da tutti i componenti di un costituendo raggruppamento temporaneo o Consorzio, corredata di fotocopia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i, nella quale, a pena di esclusione, dovranno attestare: di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m-bis) del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.; di essere in regola con le prescrizioni della Legge N. 68/1999 e s.m.i. e che non si versa nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge N. 383/2001 e s.m.i.; le dichiarazioni - limitatamente alle lettere b) e c) del suddetto art. 38, comma 1, del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. - devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Nella medesima dichiarazione i concorrenti dovranno altresi' attestare, nel caso di imprese stabilite in Italia, di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per: categoria prevalente OG11 (classifica V): classifica pari all'importo dei lavori rientranti nella categoria medesima aumentato, eventualmente, del valore della parte di OG1 per la quale il concorrente non dichiari di volersi qualificare (tale valore non puo' superare il 30% della categoria OG1); categoria OG1 (classifica III): laddove il concorrente intenda qualificarsi per il 70% del relativo importo; per (classifica IV): laddove il concorrente intenda qualificarsi per il 100% del relativo importo. In alternativa, di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per il rilascio dell'attestazione di qualificazione da produrre, a pena di esclusione, all'atto di presentazione dell'offerta, per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere. Il documento rilasciato dalla SOA dovra' attestare il possesso della certificazione di qualita' rilasciata da un istituto accreditato. Nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea, di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Infine, dovra' altresi' attestare la propria iscrizione nel Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio. Nel caso di Imprese riunite ovvero che abbiano dichiarato di riunirsi in A.T.I., consorzi o GEIE, tutte le indicazioni sopra specificate dovranno essere riferite oltre che all'Impresa capogruppo anche alle Imprese mandanti o consorziate o costituenti il GEIE. L'attestazione di qualificazione o, in alternativa, i requisiti richiesti alle Imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea), dovranno essere posseduti dai concorrenti, in relazione alla forma di partecipazione alla gara, nella misura stabilita dall'articolo 3, del D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i., nonche' dall'art. 95, commi 1, 2, 3, e 4) del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i. In applicazione di quanto disposto dall'art. 49 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. il concorrente potra' avvalersi, alle condizioni tutte dettate dal richiamato art. 49, di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) criteri di aggiudicazione Procedura ristretta ai sensi di quanto disposto dagli artt. 53 e seguenti del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicare ai sensi di quanto disposto dall'art. 82 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., con il criterio (ex art. 89 del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i.) del massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1) del presente bando. IV.2) informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Ore 12.00 del 4/06/2009. IV.2.3) data di spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: 20/06/2009. IV.3.4)lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari?No. VI.2) informazioni complementari All'offerta dovra' essere allegata l'indicazione dei lavori che il concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo. l'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs N. 163/2006 e s.m.i.. Le richieste di invito non vincolano l'ente appaltante il quale si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'ente appaltante nel rispetto D.Lgs. N. 163/06 . E' esclusa la competenza arbitrale. Per eventuali informazioni rivolgersi ai riferimenti di cui al punto 1. L'Amministrazione procedera' alla valutazione della anomalia delle offerte, individuata con il criterio di cui all'art. 86 del D.Lgs N. 163/2006 e s.m.i., adattando il criterio di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs N. 163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente.In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Eventuali richieste di chiarimento dovranno esse inviate, con un preavviso di 5 giorni,esclusivamente a mezzo fax al N. +39 081 19574093. Le risposte saranno pubblicate sul sito della www.svei.it.. Il codice CIG e': 0305663116. Responsabile del procedimento e' l'ing. Fernando Iacotucci. Il servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Punto di contatto di cui al punto I.1). VI.3) data di spedizione del presente bando alla guce: 23/04/2009. Svei S.P.A. Il vice presidente - amm. delegato: ing. Everardo Altieri T-09BFM5139 (A pagamento).