SVEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA
 
   SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI
   I.1)  denominazione,  indirizzo  e  punto di contatto: SVEI S.p.A.,
concessionaria  dell'Universita'  degli  Studi  di Napoli Federico II,
uffici  di  Napoli,  Italia, Via Luigi Pirandello, 21, 80125; punto di
contatto  Dott.  Serafino Teta, s.teta@svei.it, telefono 081 19574200,
fax   081   19574093.  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopra indicato.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) descrizione
   II.1.1)  denominazione  conferita  all'appalto  dal Concessionario:
lavori,  forniture  ed  impianti occorrenti per la realizzazione della
Centrale  Tecnologica  dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico
II.
   II.1.2)  tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione; Napoli;
Codice NUTS: ITF33.
   II.1.3)   breve  descrizione  dell'appalto:  lavori,  forniture  ed
impianti  occorrenti  per  la realizzazione della Centrale Tecnologica
dell'Universita'  degli  Studi  di  Napoli  Federico  II,  come meglio
specificato negli elaborati di progetto.
   II.1.4) CPV: Oggetto principale: 45251200.
   II.2) quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)   quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo  complessivo
dell'appalto  (compreso Euro 114.758,40 per oneri per la sicurezza): a
corpo Euro 5.959.092,29 IVA esclusa; pertanto, l'importo a base d'asta
soggetto  a  ribasso  e'  Euro  5.844.333,89.  Si  utilizzeranno fondi
propri dell'Amministrazione concedente.
   Impianti  tecnologici  - importo Euro 4.551.815,28 (categoria OG11,
prevalente);
   Edifici   civili   -  importo  Euro  1.407.277,01  (categoria  OG1,
scorporabile;  subappaltabile  nei  limiti del 30% (art. 37, comma 11,
del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.).
   II.3)  durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione: 540 giorni
naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di Consegna
dei Lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) condizioni relative all'appalto
   III.1.1) cauzioni e garanzie richieste
   Ai  sensi  di quanto disposto dall'art. 75 del D.lgs. N. 163/2006 e
s.m.i.,  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  importo  a  base  d'asta
(aumentato  importo  sicurezza); Ai sensi di quanto disposto dall'art.
113  del  D.lgs. N. 163/2006 e s.m.i., cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs.
N.  163/2006 e s.m.i. e degli artt. 103 e ss. del D.P.R. N. 554/1999 e
s.m.i.   polizza  assicurativa  quale  garanzia  per  tutti  i  rischi
derivanti   dall'esecuzione  dell'opera,  per  un  massimale  di  Euro
6.000.000,00,  nonche'  contro  la  responsabilita'  civile  per danni
causati a terzi per un massimale di Euro 5.000.000,00.
   III.2) condizioni di partecipazione
   III.2.1)   Condizioni   di   carattere   economico  e  tecnico  che
l'offerente deve soddisfare
   Sono  ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo 34
del  D.Lgs.  N.  163/2006  e  s.m.i.,  costituiti  da Imprese singole,
riunite  o  consorziate,  ai  sensi degli articoli 35, 36, 37 e 49 del
D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. N.
554/1999   e   s.m.i.,  nonche'  Imprese  aventi  sede  in  uno  stato
dell'Unione  Europea  alle  condizioni di cui all'articolo 3, comma 7,
del  D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i.. La domanda di partecipazione, redatta
in  carta  legale ed esclusivamente in lingua italiana, deve riportare
l'indirizzo  di  spedizione,  il  codice  fiscale  e/o partita IVA, il
numero  di  telefono e del fax. Il plico, sigillato ai lembi con bolli
di  ceralacca,  dovra'  riportare  il  nominativo  del  mittente  e la
dicitura  "Richiesta  di  invito  alla  gara per l'Appalto dei lavori,
forniture  ed  impianti occorrenti per la realizzazione della Centrale
Tecnologica dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II" e deve
essere  inviata,  a  pena di esclusione, a mezzo raccomandata A.R. del
servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia di recapito autorizzata,
ovvero  a  mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine
di  cui al punto IV.2.2); in caso di consegna a mano della domanda, la
Stazione  Appaltante  rilascera'  apposita  ricevuta.  La domanda deve
essere  sottoscritta,  a pena di esclusione, dal legale rappresentante
dell'Impresa concorrente singolarmente o del Consorzio di Imprese, del
GEIE,  ovvero  dall'Impresa  qualificata  capogruppo  mandataria di un
costituito  raggruppamento  temporaneo di Imprese, ovvero da un legale
rappresentante  di  ogni componente di un costituendo raggruppamento o
Consorzio.  La  domanda  dovra'  essere  corredata  di  fotocopia  del
documento   di   identita'   del/dei  sottoscrittore/i.  Nel  caso  di
costituendi   raggruppamenti  di  Imprese  la  domanda  dovra'  essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  Imprese  che
partecipano  all'  A.T.I..  Per essere ammessi alla gara i concorrenti
dovranno allegare alla domanda di partecipazione, o includere in essa,
una  dichiarazione,  successivamente  verificabile,  resa  dal  legale
rappresentante   dell'Impresa   singola,   del  Consorzio,  del  GEIE,
dell'Impresa  capogruppo  mandataria di un raggruppamento temporaneo o
da  tutti  i  componenti di un costituendo raggruppamento temporaneo o
Consorzio,  corredata  di  fotocopia  del documento di identita' del/i
sottoscrittore/i,   nella   quale,  a  pena  di  esclusione,  dovranno
attestare:
   di  non  trovarsi  nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m-bis) del D.Lgs.
N.  163/2006  e  s.m.i.; di essere in regola con le prescrizioni della
Legge N. 68/1999 e s.m.i. e che non si versa nella causa di esclusione
di  cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge N. 383/2001 e s.m.i.; le
dichiarazioni  -  limitatamente alle lettere b) e c) del suddetto art.
38,  comma  1,  del  D.Lgs.  N. 163/2006 e s.m.i. - devono essere rese
anche  dai soggetti previsti dal medesimo art. 38, comma 1, lettere b)
e  c)  del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Nella medesima dichiarazione i
concorrenti dovranno altresi' attestare, nel caso di imprese stabilite
in  Italia,  di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione
per:
   categoria   prevalente   OG11   (classifica   V):  classifica  pari
all'importo  dei lavori rientranti nella categoria medesima aumentato,
eventualmente,  del  valore  della  parte  di  OG1  per  la  quale  il
concorrente  non dichiari di volersi qualificare (tale valore non puo'
superare il 30% della categoria OG1);
   categoria  OG1  (classifica  III):  laddove  il concorrente intenda
qualificarsi  per  il  70%  del relativo importo; per (classifica IV):
laddove  il  concorrente intenda qualificarsi per il 100% del relativo
importo.
   In  alternativa,  di  aver  stipulato  con  una  SOA autorizzata un
contratto  per  il  rilascio  dell'attestazione  di  qualificazione da
produrre,   a   pena   di   esclusione,   all'atto   di  presentazione
dell'offerta, per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere.
Il  documento  rilasciato dalla SOA dovra' attestare il possesso della
certificazione  di qualita' rilasciata da un istituto accreditato. Nel
caso  di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea,
di  essere  in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 e
s.m.i.  accertati,  ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R.
n.  34/2000,  in  base  alla  documentazione prodotta secondo le norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi.  Infine, dovra' altresi' attestare la
propria  iscrizione nel Registro delle Imprese della competente Camera
di   Commercio.  Nel  caso  di  Imprese  riunite  ovvero  che  abbiano
dichiarato   di   riunirsi  in  A.T.I.,  consorzi  o  GEIE,  tutte  le
indicazioni  sopra  specificate  dovranno  essere  riferite  oltre che
all'Impresa  capogruppo  anche  alle  Imprese mandanti o consorziate o
costituenti   il   GEIE.   L'attestazione   di  qualificazione  o,  in
alternativa,  i  requisiti  richiesti  alle Imprese stabilite in altri
stati  aderenti  all'Unione  Europea),  dovranno  essere posseduti dai
concorrenti,  in  relazione  alla  forma  di partecipazione alla gara,
nella  misura  stabilita  dall'articolo  3,  del  D.P.R.  N. 34/2000 e
s.m.i.,  nonche'  dall'art.  95,  commi  1,  2,  3, e 4) del D.P.R. N.
554/1999  e s.m.i. In applicazione di quanto disposto dall'art. 49 del
D.Lgs.  N.  163/2006  e  s.m.i.  il concorrente potra' avvalersi, alle
condizioni  tutte  dettate dal richiamato art. 49, di una sola impresa
ausiliaria per ciascun requisito o categoria.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) criteri di aggiudicazione
   Procedura  ristretta  ai  sensi di quanto disposto dagli artt. 53 e
seguenti  del  D.Lgs.  N. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicare ai sensi di
quanto  disposto  dall'art. 82 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., con il
criterio  (ex  art.  89  del  D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i.) del massimo
ribasso  sull'importo  dei lavori posto a base di gara, al netto degli
oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1)
del presente bando.
   IV.2) informazioni di carattere amministrativo
   IV.2.2)termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Ore 12.00 del 4/06/2009.
   IV.2.3)  data  di  spedizione  degli inviti a presentare offerte ai
candidati prescelti:
   20/06/2009.
   IV.3.4)lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o nelle domande di
partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari?No.
   VI.2) informazioni complementari
   All'offerta  dovra' essere allegata l'indicazione dei lavori che il
concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo. l'affidamento
di  lavori  in  subappalto  verra'  autorizzato nel rispetto di quanto
stabilito  dall'art.  118 del D.Lgs N. 163/2006 e s.m.i.. Le richieste
di  invito  non  vincolano  l'ente  appaltante  il quale si riserva la
facolta'  di  interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in
base   a   valutazioni   di   propria  esclusiva  competenza  comunque
finalizzate   alla   tutela   del  pubblico  interesse,  senza  che  i
concorrenti  possano  vantare diritti o aspettative di sorta. Trovera'
applicazione  quanto  previsto  dall'art. 140 del D.Lgs. N. 163/2006 e
s.m.i..  I  dati  forniti  dai concorrenti verranno trattati dall'ente
appaltante  nel  rispetto  D.Lgs. N. 163/06 . E' esclusa la competenza
arbitrale. Per eventuali informazioni rivolgersi ai riferimenti di cui
al  punto  1.  L'Amministrazione  procedera'  alla  valutazione  della
anomalia delle offerte, individuata con il criterio di cui all'art. 86
del  D.Lgs  N.  163/2006  e  s.m.i., adattando il criterio di cui agli
artt.  87  e  88  del  D.Lgs  N.  163/2006  e  s.m.i..  Si  procedera'
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta valida,
sempreche'  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente.In  caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio. Eventuali richieste di chiarimento
dovranno  esse  inviate, con un preavviso di 5 giorni,esclusivamente a
mezzo  fax  al N. +39 081 19574093. Le risposte saranno pubblicate sul
sito  della  www.svei.it..  Il codice CIG e': 0305663116. Responsabile
del procedimento e' l'ing. Fernando Iacotucci.
   Il  servizio  presso  il  quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: Punto di contatto di cui al punto I.1).
   VI.3) data di spedizione del presente bando alla guce: 23/04/2009.

                             Svei S.P.A.
      Il vice presidente - amm. delegato: ing. Everardo Altieri
 
T-09BFM5139 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.