ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:I.1)DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZO      UFFICIALE      DELL'AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE
Denominazione:ANAS  S.p.A.Via  Monzambano,10  ROMA  00185 INDIRIZZO AL
QUALE  INVIARE LE OFFERTEDenominazione:ANAS S.p.A.-Compartimento della
Viabilita'  per  l'Umbria  Servizio  responsabile:U.O.Gare e Contratti
Indirizzo:Via  XX  Settembre,33  C.A.P. 06124 Localita'/Citta':Perugia
Stato:Italia.  Telefono:07557491.Telefax  0755722159 Posta elettronica
(e-mail)Indirizzo Internet(URL) www.stradeanas.it
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'POSSIBILE   OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:Presso  i  punti  di  contatto sopra indicati per l'invio
delle offerte. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI
SETTORI  DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione di
infrastrutture stradali.
   SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO:II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione              conferita             all'appalto
dall'amministrazione:BANDO DI GARA N. PG09/04 - CODICE CIG: 02973862B0
-   II.1.2)Tipo   di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:Categoria  del
servizio:16  di cui all'all. II A del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.- Luogo
principale  di  svolgimento  delle prestazioni: Terni. II.1.3)L'avviso
riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)Non  si tratta di un accordo
quadro.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:CUP F11B90000020021 -
Codice Appalto:PGTRRAC004D/A27 Prov.di Terni. Direttrice Civitavecchia
-  Orte  -  Terni  -  Rieti.  Tratto  Terni(Loc.  S.  Carlo)-  Confine
regionale. SERVIZI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE.
   II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):CPV 90313000-4
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici:No
   II.1.8)Divisione in lotti:No
   II.1.9)Ammissibilita'       di       varianti:      Si      secondo
norma.II.2)QUANTITATIVO O ENTITA'
   DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo dell'appalto Euro 605.069,88
   Oneri sicurezza Euro 2.394,90
   Importo soggetto a ribasso Euro 602.674,98
   II.3)DURATA         DELL'APPALTO         O        TERMINE        DI
ESECUZIONE:540(cinquecentoquaranta)giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna del servizio.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINAZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:
   -cauzione  o  fideiussione  provvisoria e definitiva nella misura e
nei  modi  previsti  dagli artt.75 e 113 del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. e
come piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara;
   -l'esecutore  del  servizio  e'  altresi' obbligato a stipulare una
polizza  assicurativa  con  primario istituto assicurativo a copertura
del  rischio  da  responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di
tutte  le  attivita'  di  cui  al  contratto  per  qualsiasi danno che
l'aggiudicatario possa arrecare alla stazione appaltante o a terzi. La
polizza  stipulata  secondo  le  prescrizioni previste dall'art.15 del
disciplinare di gara dovra' avere durata pari a quella del contratto e
copertura   assicurativa  a  massimale  unico  non  inferiore  a  Euro
1.000.000,00  per  sinistro e per anno e dovra' riguardare, in caso di
RTI, l'intero raggruppamento.
   -L'impresa  aggiudicataria  ha  infine  l'obbligo di garanzia sulle
eventuali  forniture  accessorie oggetto di gara per 2 anni dalla data
del collaudo positivo e senza oneri per l'amministrazione.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Corrispettivi
corrisposti a corpo.Finanziamento con mezzi correnti del bilancio ANAS
S.p.A;     pagamenti     al     raggiungimento     di    netti    Euro
100.000,00.III.1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento
di  operatori  economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi alla
gara  i concorrenti di cui all'art.34,comma 1 e 37,comma 8,del Decreto
Lgs.n.163/06  e  s.m.i.,nonche'  gli  operatori economici stabiliti in
Stati  diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'articolo 47 del
predetto Decreto Lgs.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale   o   nel   registro   commerciale:Si   richiedono  pena
l'esclusione dalla gara:
   a)iscrizione   negli   albi  professionali  ovvero  certificato  di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  completo  di  nulla  osta  antimafia,  o
dichiarazioni   sostitutive,   cosi'  come  previsto  dall'art.39  del
D.Lgs.163/06.  Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti in Stati
diversi  dall'Italia,  atto o dichiarazione equipollente di iscrizione
nei  registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art.39, comma
2 del D.lgs.163/06;
   b)dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente dichiara di
non  rientrare  in  nessuna  delle condizioni previste dall'art.38 del
D.Lgs.163/06  comma 1 lettere da a) ad m) bis,in conformita' al citato
art.38, comma 2. Nella citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate
anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non
menzione.   Nel   caso   di   operatore   non   stabilito  in  Italia,
dichiarazione  resa dall'interessato ai sensi dell'art.38, comma 5 del
D.Lgs.163/06;
   c)dichiarazione  di  non  essersi  avvalso dei piani individuali di
emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i.;
   d)di  non  essere  sottoposto  alle  misure  cautelari interdittive
oppure  alle  sanzioni  interdittive  oppure  al  divieto di stipulare
contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. 231/01
   e)dichiarazione  di non trovarsi, ai sensi dell'art.34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante   e/o   controllato,ai  sensi  dell'art.2359  c.c..  Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art.34,comma 2, secondo periodo del D. Lgs.163/06;
   f)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,dichiarazione    di    impegno,sottoscritta    dai   legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,indicando  contestualmente l'impresa che sara' designata,
con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale
mandataria del raggruppamento medesimo;
   h)dichiarazione  di  aver  adempiuto  agli  obblighi  in materia di
sicurezza  e  salute  sui  luoghi  di  lavoro  previsto  dalla vigente
normativa.
   i)dichiarazione  relativa  alla  regolarita'  contributiva ai sensi
dell'art.2  della Legge 266 del 22/11/2002.III.2.2)Capacita' economica
e finanziaria:I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i
seguenti requisiti:
   -   Capacita'   economica   e   finanziaria   dei   prestatori   di
servizi(Art.41 comma 1 del Decreto Lgs. n.163/06 e s.m.i.):
   -importo concernente il fatturato globale,negli ultimi tre esercizi
finanziari (2006-2007-2008)non inferiore a Euro 1.000.000,00;
   -Importo  dei  servizi  nel  settore  oggetto  del  presente bando,
realizzati  negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2006-2007-2008),
non inferiore a Euro 600.000,00.
   Per maggiori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   -  Capacita'  tecnica  e  professionale  dei  prestatori di servizi
(Art.42 comma 1 lett. del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i.):
   -elenco dei servizi nel settore oggetto del presente bando prestati
nell'ultimo  triennio (2005-2006-2007), il cui importo complessivo non
deve  essere  inferiore  Euro 600.000,00.In caso di R.T.I. il possesso
del  requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e successivamente
dimostrato  con  idonea documentazione, per almeno il 50% dall'Impresa
Capogruppo  ed il restante 50% cumulativamente dalle Imprese Mandanti,
ciascuna  delle quali, comunque dovra' possederne almeno il 20%. Ferme
le  suddette  percentuali  minime, la capogruppo - a pena esclusione -
dovra'  concorrere in misura maggioritaria rispetto alla mandante/i ed
il  raggruppamento,  nella  sua globalita', dovra' raggiungere il 100%
requisiti.I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa
o  di  Consorzi,  dovranno  indicare  le  quote  di  partecipazione al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere  in  coerenza  con la
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai presenti punti III.2.2 e
III.2.3  del  bando  di gara.L'impresa aggiudicataria dovra' possedere
Accreditamento  SINAL per le misure ambientali indicate nel capitolato
o parte di esse;
   -elenco  dei  tecnici  o  degli  organi  tecnici  dell'impresa  con
relativi titoli.
   -indicazione  del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente
negli ultimi tre anni.
   -dichiarazione    indicante    l'attrezzatura,   il   materiale   e
l'equipaggiamento tecnico di cui ilprestatore di servizi disporra' per
eseguire l'appalto.
   Si  rimanda  all'art.6  del Disciplinare di gara "Requisiti tecnici
minimi   dei   partecipanti"   per   l'individuazione   delle   figure
professionali  stimate  come  minime  per  svolgere  il servizio e che
comunque l'Impresa aggiudicataria dovra' garantire per tutta la durata
del contratto.
   - Idoneita'professionale ex art.39 del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i
dimostrata mediante
   Iscrizione   negli  albi  professionali/Iscrizione  alla  CCIAA  in
attivita'  nel  settore  specifico  del  servizio oggetto dell'appalto
ovvero  documentazione  equivalente  per Imprese appartenenti ad altri
stati.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA:  Procedura  aperta  ai  sensi dell'art.55
D.Lgs.  n.163/06  e  s.m.i.,  disposto  con  determina a contrarre del
19.03.2009 prot. CPG-0006339-I.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato  a
corpo   secondo   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  degli  artt.81  e 83 del Decreto Lgs.n.163/06
sulla  base  dei  seguenti  criteri  ai  quali e' attribuito il valore
massimo per un totale di 100 punti:
   A  -  Qualita'  tecnica  e funzionale del servizio offerto (offerta
tecnica) max 70 punti
   B - Offerta economica max 30 punti
   I  singoli  elementi  e  le  relative modalita' di attribuzione dei
punteggi   sono   descritti   dettagliatamente   nel  Disciplinare  di
gara.Quanto   al   prezzo,l'offerta   dei  concorrenti  dovra'  essere
formulata  mediante  ribasso  percentuale  sull'importo a base di gara
soggetto  a  ribasso.  Ai sensi dell'art.86 c.2 del D.Lgs. n.163/2006,
saranno  ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito
un  punteggio  pari  o  superiore  ai  quattro  quinti  del rispettivo
punteggio  massimo  previsto  sia  per  l'elemento  tecnico che per il
prezzo;  tali  offerte  saranno sottoposte a verifica di congruita' ai
sensi degli artt.86 e segg. del D.Lgs. n.163/2006.
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione complementare: Il disciplinare di gara, disponibile
anche   sul   sito   internet  www.stradeanas.it,contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alla   modalita'   di  compilazione  e
presentazione della offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa  nonche'  le specifiche tecniche,il computo metrico estimativo,
il  D.U.V.R.I e gli elaborati progettuali,sono posti in visione presso
l'Ufficio  Gare  e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria
all'indirizzo  di  cui al punto 1.1) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi'  al venerdi';e' possibile acquistare una copia degli elaborati
presso  ELIOPRINT  sas  di  BELLADONNA Marco & C. sito in Perugia, Via
Colomba  Antonietti,42, tel.e fax 075/5055155 per costi,prenotazione e
modalita' di acquisto.
   IV.3.4)Termine  e  data  di  apertura delle offerte:il plico dovra'
pervenire entro e non oltre le ore 13 (tredici) del giorno 22.06.2009;
   indirizzo:come punto I.1);
   modalita':secondo  quanto  previsto  nel disciplinare della gara di
cui  al  punto  IV.3.3).  del  presente  bando;apertura offerte: prima
seduta pubblica nella sala gare del Compartimento: 24.06.2009 alle ore
9:30  (nove  e  trenta).  Esaminata  la documentazione, nella medesima
seduta   si   procedera'   al   sorteggio   di   cui   all'art.48  del
D.Lgs.n.163/2006   ed   all'apertura   della   busta   contenente   la
"DOCUMENTAZIONE  PER  IL  SORTEGGIO"  dei  concorrenti sorteggiati. Le
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Soggetti  ammessi  ad assistere all'apertura delle offerte:Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto i titolari o
i  rappresentanti  legali  delle ditte partecipanti, o persone da essi
delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  per  presentazione  delle  offerte:
Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione  delle offerte, con la facolta' prevista dall'art.11 comma 6
del D.Lgs 163/06.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell'UE: No
   VI.3)Informazioni complementari:
   a)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   b)non  sono  ammesse,a  pena  esclusione,le  offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in  aumento o alla pari,le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione   dalla  gara,le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni non espressamente confermate o sottoscritte;
   c)si  procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di
una  sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
ad insindacabile giudizio della S.A.;
   d)L'ente   appaltante,in   funzione   dell'avanzamento  dei  lavori
principali, cui il presente servizio dovra' uniformarsi, si riserva la
facolta'  di  procedere  alla  consegna  parziale  del servizio e/o di
procedere  per ognuno degli stralci in cui e' suddivisa la prestazione
oggetto del presente bando. Nel caso di suddivisione in stralci,nessun
onere   sara'   dovuto   all'impresa   aggiudicataria,  ad  esclusione
dell'allungamento  dei  tempi  di  esecuzione.Nel caso di stralcio e/o
consegna  parziale  la  contabilita'  verra' redatta proporzionalmente
alla prestazione effettivamente svolta, utilizzando il Computo Metrico
Estimativo   posto  a  base  di  gara  per  la  quantificazione  delle
percentuali   di   avanzamento.Ove  per  circostanze  allo  stato  non
prevedibili   risultassero   non   piu'   eseguibili,ovvero  non  piu'
necessarie,  parti  del  servizio conferito con la presente gara, ANAS
S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  stralciare  definitivamente  le
prestazioni  ancora  da  svolgere, anche superando il 20% dell'importo
del  contratto  stipulato, senza che questo possa costituire motivo di
richiesta di danni e/o di risarcimento di alcun tipo.
   e)si applicano le disposizioni previste dagli artt.40 comma 7) e 75
comma 7) del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i. (sistema di qualita');
   f)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   g)gli  importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in euro;
   h)il subappalto non e' consentito;
   i)la   contabilita'   del  servizio  sara'  effettuata  secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;
   j)la  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.163/06;
   k)e'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   l)si  informa  -  ai  sensi dell'art.13 DLgs 30.06.2003 n.196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   m)sul  sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi
dell'art.79  del  D.Lgs.163/06, le imprese partecipanti, il nominativo
dell'aggiudicatario  e  del  secondo  classificato nonche' gli esclusi
dalla  procedura  stessa, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese
interessate  che  ne  facciano  richiesta(tramite  posta  o  fax)sara'
motivata,  stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto
IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO DELLA GARA,NON SARANNO EVASE RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI;
   n)ai  sensi dell'art.34 c. 2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno esclusi
dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovano fra di loro in una delle
situazioni  di  controllo di cui all'art. 2359 c.c.,o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi
   o)le  imprese,  per  il  solo fatto che partecipano alla procedura,
accettano  esplicitamente  e totalmente tutti i patti, le condizioni,i
vincoli,gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare  e dal Capitolato Speciale di Appalto nessuna
esclusa;
   p)l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o   di  non  procedere  alla
aggiudicazione,  in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
   q)i  documenti  presentati,  comprese  le  garanzie cauzionali, non
verranno restituiti;
   r)il  contratto  verra'  stipulato, ai sensi dell'art.11, comma 13)
del   D.Lgs.  163/06,  per  atto  pubblico  notarile  presso  la  sede
compartimentale; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di
contratto  e  tutti  gli oneri connessi alla relativa stipula compresi
quelli tributari;
   s)l'ANAS  Spa si riserva la facolta' di procedere alla consegna del
servizio anche nelle more della stipula del contratto;
   t)ai  sensi  dell'art.77  del  D.Lgs.n.163/06  si  informa  che  le
comunicazioni  tra  stazione appaltante e concorrenti avverra' tramite
posta o fax;
   u)le  Imprese  partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione -
il  versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici,  secondo quanto previsto dalla Deliberazione
24.01.2008, pubblicata sulla G.U.n.23 del 28.01.2008;
   v)   resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,   come   disciplinato   dall'art.49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.
   w)Responsabile del Procedimento:Dott. Ing. Raffaele SPOTA; c/o ANAS
via XX settembre, 33-Perugia; tel 075/5749201.
   15.Pubblicazioni
   1 Tipo di Pubblicazione
   G.U.U.E.
   G.U.R.I.
   n. 2 quotidiani a diffusione nazionale
   n. 2 quotidiani a diffusione regionale
   1 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   1 Sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
   2 Albo Pretorio Comuni di: Perugia e Terni
   3 Albo Stazione Appaltante
   Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.:il 22/04/2009.
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per l'Umbria, con sede in
Perugia, U.O. GARE - CONTRATTI.
   Il  Compartimento  non  assume  nessuna responsabilita',in ordine a
bandi  pubblicati  su  altri  siti internet non ufficiali con versioni
modificate,manipolate o comunque manomesse da terzi.

      Il responsabile del procedimento dott. ing. Raffaele Spota
         Il Dirigente Amministrativo: Dott.ssa Marina Midoro
 
T-09BFM5147 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.