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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:I.1)DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione:ANAS S.p.A.Via Monzambano,10 ROMA 00185 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTEDenominazione:ANAS S.p.A.-Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Servizio responsabile:U.O.Gare e Contratti Indirizzo:Via XX Settembre,33 C.A.P. 06124 Localita'/Citta':Perugia Stato:Italia. Telefono:07557491.Telefax 0755722159 Posta elettronica (e-mail)Indirizzo Internet(URL) www.stradeanas.it INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Presso i punti di contatto sopra indicati per l'invio delle offerte. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO:II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione:BANDO DI GARA N. PG09/04 - CODICE CIG: 02973862B0 - II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Categoria del servizio:16 di cui all'all. II A del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.- Luogo principale di svolgimento delle prestazioni: Terni. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4)Non si tratta di un accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:CUP F11B90000020021 - Codice Appalto:PGTRRAC004D/A27 Prov.di Terni. Direttrice Civitavecchia - Orte - Terni - Rieti. Tratto Terni(Loc. S. Carlo)- Confine regionale. SERVIZI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):CPV 90313000-4 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:No II.1.8)Divisione in lotti:No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: Si secondo norma.II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto Euro 605.069,88 Oneri sicurezza Euro 2.394,90 Importo soggetto a ribasso Euro 602.674,98 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:540(cinquecentoquaranta)giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINAZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: -cauzione o fideiussione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt.75 e 113 del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. e come piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara; -l'esecutore del servizio e' altresi' obbligato a stipulare una polizza assicurativa con primario istituto assicurativo a copertura del rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' di cui al contratto per qualsiasi danno che l'aggiudicatario possa arrecare alla stazione appaltante o a terzi. La polizza stipulata secondo le prescrizioni previste dall'art.15 del disciplinare di gara dovra' avere durata pari a quella del contratto e copertura assicurativa a massimale unico non inferiore a Euro 1.000.000,00 per sinistro e per anno e dovra' riguardare, in caso di RTI, l'intero raggruppamento. -L'impresa aggiudicataria ha infine l'obbligo di garanzia sulle eventuali forniture accessorie oggetto di gara per 2 anni dalla data del collaudo positivo e senza oneri per l'amministrazione. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Corrispettivi corrisposti a corpo.Finanziamento con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A; pagamenti al raggiungimento di netti Euro 100.000,00.III.1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34,comma 1 e 37,comma 8,del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i.,nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'articolo 47 del predetto Decreto Lgs. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)iscrizione negli albi professionali ovvero certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazioni sostitutive, cosi' come previsto dall'art.39 del D.Lgs.163/06. Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art.39, comma 2 del D.lgs.163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.38 del D.Lgs.163/06 comma 1 lettere da a) ad m) bis,in conformita' al citato art.38, comma 2. Nella citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di operatore non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art.38, comma 5 del D.Lgs.163/06; c)dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i.; d)di non essere sottoposto alle misure cautelari interdittive oppure alle sanzioni interdittive oppure al divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. 231/01 e)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art.34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato,ai sensi dell'art.2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art.34,comma 2, secondo periodo del D. Lgs.163/06; f)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti,dichiarazione di impegno,sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto,indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; h)dichiarazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsto dalla vigente normativa. i)dichiarazione relativa alla regolarita' contributiva ai sensi dell'art.2 della Legge 266 del 22/11/2002.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: - Capacita' economica e finanziaria dei prestatori di servizi(Art.41 comma 1 del Decreto Lgs. n.163/06 e s.m.i.): -importo concernente il fatturato globale,negli ultimi tre esercizi finanziari (2006-2007-2008)non inferiore a Euro 1.000.000,00; -Importo dei servizi nel settore oggetto del presente bando, realizzati negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2006-2007-2008), non inferiore a Euro 600.000,00. Per maggiori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: - Capacita' tecnica e professionale dei prestatori di servizi (Art.42 comma 1 lett. del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i.): -elenco dei servizi nel settore oggetto del presente bando prestati nell'ultimo triennio (2005-2006-2007), il cui importo complessivo non deve essere inferiore Euro 600.000,00.In caso di R.T.I. il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e successivamente dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 50% dall'Impresa Capogruppo ed il restante 50% cumulativamente dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle quali, comunque dovra' possederne almeno il 20%. Ferme le suddette percentuali minime, la capogruppo - a pena esclusione - dovra' concorrere in misura maggioritaria rispetto alla mandante/i ed il raggruppamento, nella sua globalita', dovra' raggiungere il 100% requisiti.I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui ai presenti punti III.2.2 e III.2.3 del bando di gara.L'impresa aggiudicataria dovra' possedere Accreditamento SINAL per le misure ambientali indicate nel capitolato o parte di esse; -elenco dei tecnici o degli organi tecnici dell'impresa con relativi titoli. -indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente negli ultimi tre anni. -dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui ilprestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. Si rimanda all'art.6 del Disciplinare di gara "Requisiti tecnici minimi dei partecipanti" per l'individuazione delle figure professionali stimate come minime per svolgere il servizio e che comunque l'Impresa aggiudicataria dovra' garantire per tutta la durata del contratto. - Idoneita'professionale ex art.39 del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i dimostrata mediante Iscrizione negli albi professionali/Iscrizione alla CCIAA in attivita' nel settore specifico del servizio oggetto dell'appalto ovvero documentazione equivalente per Imprese appartenenti ad altri stati. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art.55 D.Lgs. n.163/06 e s.m.i., disposto con determina a contrarre del 19.03.2009 prot. CPG-0006339-I. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato a corpo secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.81 e 83 del Decreto Lgs.n.163/06 sulla base dei seguenti criteri ai quali e' attribuito il valore massimo per un totale di 100 punti: A - Qualita' tecnica e funzionale del servizio offerto (offerta tecnica) max 70 punti B - Offerta economica max 30 punti I singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel Disciplinare di gara.Quanto al prezzo,l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art.86 c.2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per l'elemento tecnico che per il prezzo; tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt.86 e segg. del D.Lgs. n.163/2006. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara, disponibile anche sul sito internet www.stradeanas.it,contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alla modalita' di compilazione e presentazione della offerta,ai documenti da presentare a corredo della stessa nonche' le specifiche tecniche,il computo metrico estimativo, il D.U.V.R.I e gli elaborati progettuali,sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo di cui al punto 1.1) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi';e' possibile acquistare una copia degli elaborati presso ELIOPRINT sas di BELLADONNA Marco & C. sito in Perugia, Via Colomba Antonietti,42, tel.e fax 075/5055155 per costi,prenotazione e modalita' di acquisto. IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte:il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 13 (tredici) del giorno 22.06.2009; indirizzo:come punto I.1); modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare della gara di cui al punto IV.3.3). del presente bando;apertura offerte: prima seduta pubblica nella sala gare del Compartimento: 24.06.2009 alle ore 9:30 (nove e trenta). Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs.n.163/2006 ed all'apertura della busta contenente la "DOCUMENTAZIONE PER IL SORTEGGIO" dei concorrenti sorteggiati. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, con la facolta' prevista dall'art.11 comma 6 del D.Lgs 163/06. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'UE: No VI.3)Informazioni complementari: a)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. b)non sono ammesse,a pena esclusione,le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari,le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c)si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; d)L'ente appaltante,in funzione dell'avanzamento dei lavori principali, cui il presente servizio dovra' uniformarsi, si riserva la facolta' di procedere alla consegna parziale del servizio e/o di procedere per ognuno degli stralci in cui e' suddivisa la prestazione oggetto del presente bando. Nel caso di suddivisione in stralci,nessun onere sara' dovuto all'impresa aggiudicataria, ad esclusione dell'allungamento dei tempi di esecuzione.Nel caso di stralcio e/o consegna parziale la contabilita' verra' redatta proporzionalmente alla prestazione effettivamente svolta, utilizzando il Computo Metrico Estimativo posto a base di gara per la quantificazione delle percentuali di avanzamento.Ove per circostanze allo stato non prevedibili risultassero non piu' eseguibili,ovvero non piu' necessarie, parti del servizio conferito con la presente gara, ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di stralciare definitivamente le prestazioni ancora da svolgere, anche superando il 20% dell'importo del contratto stipulato, senza che questo possa costituire motivo di richiesta di danni e/o di risarcimento di alcun tipo. e)si applicano le disposizioni previste dagli artt.40 comma 7) e 75 comma 7) del Decreto Lgs.n.163/06 e s.m.i. (sistema di qualita'); f)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g)gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)il subappalto non e' consentito; i)la contabilita' del servizio sara' effettuata secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; j)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.163/06; k)e' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; l)si informa - ai sensi dell'art.13 DLgs 30.06.2003 n.196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; m)sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi dell'art.79 del D.Lgs.163/06, le imprese partecipanti, il nominativo dell'aggiudicatario e del secondo classificato nonche' gli esclusi dalla procedura stessa, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese interessate che ne facciano richiesta(tramite posta o fax)sara' motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DELLA GARA,NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI; n)ai sensi dell'art.34 c. 2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.,o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi o)le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni,i vincoli,gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto nessuna esclusa; p)l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere alla aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; q)i documenti presentati, comprese le garanzie cauzionali, non verranno restituiti; r)il contratto verra' stipulato, ai sensi dell'art.11, comma 13) del D.Lgs. 163/06, per atto pubblico notarile presso la sede compartimentale; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; s)l'ANAS Spa si riserva la facolta' di procedere alla consegna del servizio anche nelle more della stipula del contratto; t)ai sensi dell'art.77 del D.Lgs.n.163/06 si informa che le comunicazioni tra stazione appaltante e concorrenti avverra' tramite posta o fax; u)le Imprese partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione - il versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto previsto dalla Deliberazione 24.01.2008, pubblicata sulla G.U.n.23 del 28.01.2008; v) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006. w)Responsabile del Procedimento:Dott. Ing. Raffaele SPOTA; c/o ANAS via XX settembre, 33-Perugia; tel 075/5749201. 15.Pubblicazioni 1 Tipo di Pubblicazione G.U.U.E. G.U.R.I. n. 2 quotidiani a diffusione nazionale n. 2 quotidiani a diffusione regionale 1 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 1 Sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 Albo Pretorio Comuni di: Perugia e Terni 3 Albo Stazione Appaltante Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.:il 22/04/2009. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria, con sede in Perugia, U.O. GARE - CONTRATTI. Il Compartimento non assume nessuna responsabilita',in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate,manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento dott. ing. Raffaele Spota Il Dirigente Amministrativo: Dott.ssa Marina Midoro T-09BFM5147 (A pagamento).